Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Antonio Bove
Messaggi: 1814
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Antonio Bove »

Deciditi.
O è definitiva, o dipende dal tipo di pelle
Avatar utente
Francy31
Messaggi: 142
Iscritto il: 26/05/2019, 8:28
Località: Milano

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Francy31 »

Niente è valido per tutti, anche i multilama, alcuni, rari potrebbero aver bisogno di altro tipo di rasoio, forse anche l’elettrico o l’oneblade.

L’unica cosa reale è la tecnologia che ci sta sotto e che rende il multilama ottimizzato e facile rispetto al miglior DE.
Adoro il Fusion ma non disdegno il Wilkinson
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

Francy31 ha scritto:L’unica cosa reale è la tecnologia che ci sta sotto e che rende il multilama ottimizzato e facile rispetto al miglior DE.
Nella mia esperienza è vero il contrario.

Sempre avuto problemi di pelle, e la rasatura in gioventù era un calvario.
Anche con i rasoi moderni dell'epoca ... Mach3, ancora oggi un ottimo strumento.

Con lo studio della tecnica necessaria al mano libera (ML) ho migliorato la mia competenza.
Con essa ogni rasoio lavora meglio, anche e soprattutto i moderni multilama.
Motivo per cui tanti utenti li trovano ostili, perché non li sanno usare al meglio.

Prima bisogna affinare la tecnica.
Poi con l'esperienza la scoperta del proprio strumento preferito.
Alla fine, la pace dei sensi ed una piacevole monotonia fatta di comfort e prestazione.
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ares56 »

Francy31 ha scritto:Un ottimo multilama fusion pro glide non teme confronti.
Se si sa usare...vallo a dire a tutti gli utilizzatori di multilama che lamentano irritazioni, follicolite, peli incarniti...che hanno risolto passando ai rasoi di sicurezza ottenendo rasature profonde, confortevoli e con un netto miglioramento dello stato della pelle (basta leggere le esperienze nelle varie discussioni).
Uso ancora i multilama (Mach3 e Fusion ProGlide ma anche il GII) con grande soddisfazione ma non direi mai che questi rasoi non temono confronti perchè con i DE ottengo risultati equivalenti se non migliori in termini di profondità di rasatura e comfort.
Se per te i risultati che ottieni con i multilama sono migliori di quelli che ottieni con altri rasoi rimane una tua esperienza così come la mia...entrambe non definiscono il vincitore in assoluto.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

Proverò a lasciare il sapone sulla pelle più a lungo, ma... intanto che faccio? Sto lì a guardarmi allo specchio? Forse potrei insaponare il viso, poi la testa, poi radere la testa, poi il viso. Così facendo ritardo qualche minuto la rasatura del viso.

Stamattina ho usato il sapone da poco (Vitos rilavorato con olio di mandorle) per la testa e uno migliore (Tea Natura) per il viso e come rasoio un Fusion. Ho ottenuto una prestazione ottima in ogni senso.

Per me il grande vantaggio del multilama è che mi permette di radermi la testa ed il viso ogni mattina senza il minimo rischio di tagliarmi (e perdere tempo). Anche con il DE sono tranquillo e mi taglio pochissimo, potrei dire quasi mai, ma quel quasi a volte è fondamentale.

In testa con un piccolo "monticello" di pelle grande come l'unghia di un mignolo. E' sempre stata lì. Da quando uso i DE l'ho piallata quattro volte con difficoltà via via crescenti per fermare il sanguinamento. Adesso quasi non c'è più, ma se la taglio ci vogliono 10 minuti per fermare il sangue.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Non mi convincerete mai che usare un rasoio che fa passare sulla pelle CINQUE lamette, ogni volta che lo si muove, sia più confortevole e meno stressante di un rasoio a lama singola.

E parlo del DE, perchè se poi parliamo del SE, il paragone non è nemmeno lontanamente ipotizzabile.

Voi siete quelli che la Gillette ha convinto che più lame tagliano meglio di una :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

La prossima volta che vedi un "letto" da fachiro provalo. Poi immagina un solo chiodo... per le lame è la stessa cosa, basta considerare il peso assolutamente rilevante che la singola lama del DE scarica sulla pelle. Da qui l'esigenza di imparare a non premere (comunque cosa buona anche col multi).

La mia pelle (che sarà diversa da quella degli altri) mi dice che passare tre lame o cinque invece che una non dà nessunissimo effetto collaterale, anche perché il peso non è a carico delle lame, ma del bordo della cartuccia.

Secondo me ridurre i propri ragionamenti al numero di lame è assolutamente semplicistico, sono strumenti tecnologicamente diversi.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Caramon77 ha scritto:Secondo me ridurre i propri ragionamenti al numero di lame è assolutamente semplicistico, sono strumenti tecnologicamente diversi.
Sai, il miglioramento dello stato generale della pelle del mio viso, dopo essere passato dal multilama al DE, mi dimostra il contrario: se a te non è successo, me ne dispiace ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Francy31
Messaggi: 142
Iscritto il: 26/05/2019, 8:28
Località: Milano

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Francy31 »

ares56 ha scritto:
Francy31 ha scritto:Un ottimo multilama fusion pro glide non teme confronti.
Se si sa usare...vallo a dire a tutti gli utilizzatori di multilama che lamentano irritazioni, follicolite, peli incarniti...che hanno risolto passando ai rasoi di sicurezza ottenendo rasature profonde, confortevoli e con un netto miglioramento dello stato della pelle (basta leggere le esperienze nelle varie discussioni).
Uso ancora i multilama (Mach3 e Fusion ProGlide ma anche il GII) con grande soddisfazione ma non direi mai che questi rasoi non temono confronti perchè con i DE ottengo risultati equivalenti se non migliori in termini di profondità di rasatura e comfort.
Se per te i risultati che ottieni con i multilama sono migliori di quelli che ottieni con altri rasoi rimane una tua esperienza così come la mia...entrambe non definiscono il vincitore in assoluto.

In ogni caso la lotta e impari, e un motivo ci sarà.
Noi siamo rimasti in pochi, gli amanti della rasatura tradizionale sono 4 gatti rispetto ai milioni degli utilizzatori del multilama.
A me va bene così però non nego la realtà.
Ribadisco che dopo innumerevoli prove ogni volta che provo il multilama resto basito per i progressi della tecnologia.
Noi hobbisti la vediamo sempre in modo soggettivo e spesso non riusciamo ad uscire dal vortice della passione per giudicare obiettivamente tutto ciò che non rientra nel nostro oggetto di divertimento.
Immagina che gli amanti del vinile sono convinti che un disco stampato oggi da una registrazione digitale si senta meglio che su mp3 a bassa compressione e alto campionamento.
Adoro il Fusion ma non disdegno il Wilkinson
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Sanà »

Penso che il multilama e bomboletta sia: "il miglior sistema di rasatura per chi non ne conosce altri". Chi per motivi vari (pelle, pelo, curiosità, ecc.) è entrarto nel mondo della rasatura tradizionale è rimasto quasi sempre conquistato da questo mondo d'elite.
Ciò non toglie che il multilama dia risultati talmente alti che la quasi totalità degli uomini non sente la necessità di cercare altro.
A Sanà non la si fa
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

Lino ha scritto:
Caramon77 ha scritto:Secondo me ridurre i propri ragionamenti al numero di lame è assolutamente semplicistico, sono strumenti tecnologicamente diversi.
Sai, il miglioramento dello stato generale della pelle del mio viso, dopo essere passato dal multilama al DE, mi dimostra il contrario: se a te non è successo, me ne dispiace ;)
Nessun problema, il fatto è che tale miglioramento non era necessario perché i multi a me non rovinano la pelle, anzi la trovo più sana che usando i DE.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

Francy31 ha scritto: Immagina che gli amanti del vinile sono convinti che un disco stampato oggi da una registrazione digitale si senta meglio che su mp3 a bassa compressione e alto campionamento.
Se parli di un MP3 non ne esci vivo perché alla fine verrà sempre uno a dirti che per ridurre la dimensione qualcosa (rilevante o no) è stato tolto e alla fine ha ragione lui. Se parliamo di CD (o Flac) posso dirti che le mie prove, dotando l'impianto di un DAC (nemmeno molto costoso) dicono che la qualità dell'esperienza la fa il master (a meno che non possediamo una testina che equalizza il suono, tipo Stanton). Lo stesso master suona quasi identico su CD e vinile e il quasi è dovuto ai fruscii che nel CD non ci sono (ascoltando in cuffia in particolare). Ciononostante compro vinili (pochi) cercando soprattutto master inesistenti su CD e compro DE cercando prodotti che mi diano sensazioni diverse rispetto alla rasatura ottima e facile dei multilama, quindi sono poliedrico come nel caso dell'audio.

Il fatto è che mentre avverto il gusto del possedere e maneggiare un vinile non ho tutta questa eccitazione nell'usare un DE al posto di un Mach3. Questo, come dicevo in passato, è dovuto al fatto che forse ho sempre avuto curiosità per il wet shaving, ma non passione. Al che capisco l'opposizione (garbata) di alcuni amici forumer che, invece, la passione ce l'hanno.

Piccola nota collezionistica: c'è sempre un momento in cui un tipo di oggetto non interessa più e viene quasi regalato. Presumo ci sia stato anche per i DE, ma adesso è il momento dei CD. Nei mercatini si comprano usati (ma da suono sempre perfetto, basta guardarli) al prezzo di un caffé... al contrario vinili vecchi, usati e pure imperfetti vengono a costare a volte di più del CD nuovo.

E' il mondo del collezionismo... presumo che venti anni fa un qualche DE vintage molto bello venisse regalato, oggi magari ti costa un giorno di lavoro. Mmhh... non è che dovrei comprare multilama vintage prima che prendano valore? :lol: :lol: :lol: :lol:
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Caramon77 ha scritto:Nessun problema, il fatto è che tale miglioramento non era necessario perché i multi a me non rovinano la pelle, anzi la trovo più sana che usando i DE.
Forse sai usare benissimo i multilama e poco i DE.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Francy31
Messaggi: 142
Iscritto il: 26/05/2019, 8:28
Località: Milano

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Francy31 »

Caramon77 ha scritto:
Francy31 ha scritto: Immagina che gli amanti del vinile sono convinti che un disco stampato oggi da una registrazione digitale si senta meglio che su mp3 a bassa compressione e alto campionamento.
Se parli di un MP3 non ne esci vivo perché alla fine verrà sempre uno a dirti che per ridurre la dimensione qualcosa (rilevante o no) è stato tolto e alla fine ha ragione lui.
Ho parlato appunto di bassa compressione e alto campionamento , quindi un master che pesa molto e con definizione come quella dei vecchi Fostex o Teac da sala di incisione di 50 anni fa,

Da quasi audiofilo concordo nel tuo pensiero.
Ultima modifica di ares56 il 15/06/2019, 12:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto QUOTE sbagliato.
Adoro il Fusion ma non disdegno il Wilkinson
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ares56 »

Francy31 ha scritto:In ogni caso la lotta e impari, e un motivo ci sarà.
Su questo sono assolutamente d'accordo, che i moderni multilama siano strumenti molto efficaci non l'ho mai negato.
Francy31 ha scritto:Noi hobbisti la vediamo sempre in modo soggettivo e spesso non riusciamo ad uscire dal vortice della passione per giudicare obiettivamente tutto ciò che non rientra nel nostro oggetto di divertimento.
Non voglio sembrare presuntuoso, ma ritengo di esprimere sempre giudizi obiettivi nel senso che sono senz'altro determinati dalle mie esperienze (che sono diverse da quelli degli altri) ma senza posizioni fondamentaliste e assolutiste proprio perchè le variabili sono tante e ne sono consapevole...e come me ce ne sono tanti anche se è vero (e purtroppo nel nostro Forum ne abbiamo avuto alcuni esempi) che esistono persone che spacciano le loro personali esperienze per verità assolute.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

Nella mia esperienza, molto dipende dal tipo di rasoio.

Un DE usa lame economiche e sottili.
Solo pochi (e raramente economici!!) hanno geometrie, specifiche progettuali e tolleranze produttive tali da superare quel limite iniziale.

Già i SE con lame più spesse sono meglio.
Passando dalle lame standard, per le Injector, infine alle Injector Pro di ultima generazione, il risultato è sempre più vicino ai moderni multilama.

Ma comunque la Fisica non si batte.
Una lama singola (per quanto performante!!) lavora sul piano della pelle.
Più lame, permettono di andare oltre con maggiore efficacia.
Per alcuni purtroppo questo comporta una perdita di comfort.

Per questo con una buona tecnica (meglio se proveniente dall'uso dei ML) si raggiungono risultati prefetti con i rasoi moderni.
Non tanto sul risultato del momento.
Ma più sulla durata di tale risultato.
Utente BANNATO
Avatar utente
Francy31
Messaggi: 142
Iscritto il: 26/05/2019, 8:28
Località: Milano

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Francy31 »

Si ho letto.
Ma è difficile rendersene conto e nessuno è realmente obiettivo è disinteressato.
Adoro il Fusion ma non disdegno il Wilkinson
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

ischiapp ha scritto:Una lama singola (per quanto performante!!) lavora sul piano della pelle.
Più lame, permettono di andare oltre con maggiore efficacia
Ossia, più lame permettono di andare più in profondità rispetto al piano della pelle ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Francy31
Messaggi: 142
Iscritto il: 26/05/2019, 8:28
Località: Milano

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Francy31 »

ischiapp ha scritto:Nella mia esperienza, molto dipende dal tipo di rasoio.
....
Preciso preciso quanto volevo dire.
Sembra quasi la mia esperienza.
Adoro il Fusion ma non disdegno il Wilkinson
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

@Lino
Sì.
Le lame tirano il pelo e lo tagliano in un punto più basso.
Questo stressa la pelle, ed aumenta la profondità di taglio.

@Francy31
Non serve una citazione integrale.
Mai.
Utente BANNATO
Avatar utente
Francy31
Messaggi: 142
Iscritto il: 26/05/2019, 8:28
Località: Milano

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Francy31 »

Si è vero e l’ho letto solo che col tablet per togliere le parti in eccesso ci vuole un’eternità
Quando sono al pc lo faccio, ora al mare uso il tablet....
Dure le vacanze....
Adoro il Fusion ma non disdegno il Wilkinson
Avatar utente
Francy31
Messaggi: 142
Iscritto il: 26/05/2019, 8:28
Località: Milano

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Francy31 »

A proposito di multilama, qualcuno di voi ha provato la testina per DE che permette di usare due lamette facendo a tutti gli effetti diventare un multilama un rasoio DE?
Adoro il Fusion ma non disdegno il Wilkinson
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

Chi cerca ... trova. ;)
viewtopic.php?t=6662
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

ischiapp ha scritto: Sì.
Le lame tirano il pelo e lo tagliano in un punto più basso.
Questo stressa la pelle, ed aumenta la profondità di taglio
Mi sembra il modo migliore per irritarsi e favorire peli incarniti e follicoliti di varia entità.

Per essere sincero, ho utilizzato il multilama per 40 anni e non ho mai sofferto di problemi del genere, la rasatura era sempre ottimale e pochissime volte ( direi quasi mai ) sentivo il bisogno di utilizzare il dopobarba ( la fase prebarba era una cosa sconosciuta, al massimo mi bagnavo il viso ed oggi so che era davvero troppo poco ), anche perchè il focus era tutto sulla rapidità del radersi.

Ma passando al DE, dopo essere capitato casualmente sulle pagine di questo forum, mi si è aperto un mondo di piacere e tempo dedicato a me stesso.

Adesso sono passato al SE e il piacere di radersi è aumentato esponenzialmente insieme al comfort, vorrei che vedeste che rasatura ho avuto oggi con il Generale in acciaio e due passate di pelo e traverso con una Feather Professional Super, io non saprei darne una definizione realistica: per me il SE rade molto ma molto meglio del DE.

Ho sempre puntato al comfort e non credo esista qualcosa che me ne possa dare più di ciò che utilizzo ora, a meno che non escano strumenti del tutto nuovi, tipo raggio laser a bassa intensità o qualcosa del genere :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Accutron »

Lino ha scritto:............
............ a meno che non escano strumenti del tutto nuovi, tipo raggio laser a bassa intensità o qualcosa del genere :D
Lino
so da fonti certe che alla Gillette
stanno adattando la SpadaLaser degli Jedi per renderla utile allo scopo! ;)

Nel frattempo dovrai accontentarti dei tuoi amati SE ! :lol:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”