Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da gyonny »

massimo79m ha scritto:...Per quanto mi riguarda, come velocita' e profondita' non c'e' confronto, il multilama e' velocissimo e rade piu' a fondo...
Nel mio caso il multilama va bene quando la barba e molto corta; mentre quando ho la barba lunga -ad esempio di 3-4 giorni- il multilama mi si intasa e devo sbatterlo continuamente sul lavandino per liberare le lame intasate dai peli, cosa che tra l'altro sembrerebbe far diminuire l'efficacia dello stesso rasoio multilama; cosa che invece non mi succede con rasoi DE tipo il Muhle R41 per fare un esempio banale, rasoi che non temono le barbe lunghe e trascurate...
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da jabba »

Sorry, ma dopo che mi sono rasato con il DE per il multilama non rimane assolutamente nulla.

Credevo anch'io che il multilama radesse più a fondo, ma non è vero e questa affermazione la difenderò sempre a spada tratta ;)

Devo dire però che sono arrivato al massimo a tre lame, ma credo non cambi molto.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da gyonny »

jabba ha scritto:Sorry, ma dopo che mi sono rasato con il DE per il multilama non rimane assolutamente nulla...
Sono d'accordo con questa tua affermazione. Nel mio caso funzionano molto bene i DE aggressivi e gli shavette, ma quest'ultimi (gli shavette) secondo me non fanno parte né dei rasoi tradizionali né tantomeno dei multilama, insomma sono una categoria a parte, una categoria a mio avviso indefinibile...
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
DrDivago
Messaggi: 118
Iscritto il: 06/10/2014, 17:23
Località: Padova

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da DrDivago »

sammy.digital ha scritto:può essere un esperimento sensato fare la prima passata in DE e le successive in multilama? questo per verificare se a barbina corta un multilama può essere più delicato sulla pelle di un DE (anche tra i più dolci) ?
Combo già provata più volte: prima passata con DE (pelo) e seconda con Fusion (pelo obliquo). Si ottiene un risultato apprezzabile sia in termini di profondità di rasatura che di comfort, però con un po' di tempo e voglia in più si ottengono risultati migliori con una passata in contropelo con DE gentile.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lizzero »

Da quanto ho mollato il multilama solo una volta sono tornato ad utilizzarlo.
Avevo una fretta del diavolo per un'uscita serale imprevista e non avevo davvero tempo di prendere lametta, rasoio, disinfettare etc.
In tutta onestà devo dire che la tecnica acquisita con DE e Shavette ha reso molto migliore anche il risultato con il Fusion questo per dire che poi, alla fine, quello che conta è la tecnica ed in fondo i multilama sono proprio fatti per far radere chiunque senza un minimo di tecnica.
Tuttavia anche quel "fugace" ritorno al multilama non mi ha fatto assolutamente cambiare idea.
Lo trovo un prodotto che non riesce a darmi quella soddisfazione e quell'efficacia che ho ormai trovato con i rasoi tradizionali.
Naturalmente però nulla toglie che, in determinate circostanze, anche lui possa avere un suo ruolo o un suo perchè e possa essere ripescato dal cassetto.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Tormes »

Mi è successa la stessa cosa: usato al volo un Fusion dopo circa sei mesi di utilizzo "integralista" di DE.
Grande sbarbata, nesssuna irritazione e notevole profondità di rasatura. il multilama usata con un buon sapone ed una discreta tecnica rende davvero in maniera strepitosa.
Non posso quindi concordare sull'efficacia, che nel mio caso è stata notevole, piuttosto sulla totale mancanza di fascino.
Il multilama in qualche modo ti spinge a considerare la rasatura una scocciatura da levarsi di torno nel più breve tempo possibile, la rasatura tradizionale aveva invece lo scopo di trasformare un'attività ripetitiva in un momento di piacere e di relax: splendidi oggetti, piacevoli sensazioni e profumazioni deliziose... ecco, a questo non vorrei rinunciare ;)
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da hironori »

Non posso che concordare con entrambi
Samu95
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/01/2017, 15:38
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Samu95 »

Buongiorno ragazzi. Essendo anch'io un utilizzatore del fusion (seppur di rado), vorrei chiedere a chi non utilizza altro rasoio all'infuori del fusion, quante rasature riescono a fare con una singola testina e soprattutto dove si riforniscono per le "cartucce" di ricambio. Io spesso le acquisto online nonostante il risparmio non sia così elevato. Grazie per le risposte.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ares56 »

La durata di una singola testina può essere sorprendente: viewtopic.php?f=108&t=3712" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

Samu95 ha scritto:... quante rasature riescono a fare con una singola testina
Dipende dalla manutenzione e dalla tecnica di rasatura.
Nel link precedente è la discussione, qui invece c'è la cronostoria per immagini di quella singola testina. Ancora in funzione. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lizzero »

Concordo sul fatto che se ben pulita e ben mantenuta una testina può durare parecchio.

Io in genere ci facevo un mesetto e poco più. Diciamo una trentina di barbe.
Anche se onestamente tra la pulizia e manutenzione di una lama tradizionale e quella di una testina secondo me non c'è storia.
Se qualche volta capiti un setup rognoso o lo sbagli la testina ti si intasa da paura e poi fatichi molto di più a pulirla.
Invece da quando sono passato alla lama tradizionale sono totalmente rinato da questo punto di vista......e non solo... :lol: :lol: :lol:
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

Lizzero ha scritto:Se qualche volta capiti un setup rognoso o lo sbagli la testina ti si intasa da paura e poi fatichi molto di più a pulirla.
I multilama d'ultima generazione, come il Fusion a 5 lame, sono studiati per un uso quotidiano.
Ogni strumento usato impropriamente dà scarse prestazioni.
Per questo ci sono tanti tipi di rasoi: ognuno ha i propri punti di forza e debolezza.
La condizione d'uso (ipotesi) chiarisce e conforta la teoria (tesi).

Avendo un DE Open Comb, nei giorni in cui non voglio usare il Fusion, non ho problemi.
Ma se voglio una rasatura ultra profonda, solo un multilama può lavorare oltre il piano della pelle e produrre nelle quattro passate canoniche il perfetto BBS.
Utente BANNATO
massimo79m
Messaggi: 40
Iscritto il: 22/10/2016, 22:08
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da massimo79m »

Vero, ma il multilama ha proprio in questo il suo difetto piu' grande.
Tirando fuori il pelo hai si' una rasatura piu' profonda, ma un rischio molto maggiore di pelo incarnito, cosa che il tradizionale, tagliando a filo pelle, non da'.
Pur vedendo migliori risultati con il mach3, continuero' a usare il tradizionale proprio per quel motivo.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da jabba »

ischiapp ha scritto:solo un multilama può lavorare oltre il piano della pelle

viewtopic.php?p=15835#p15835" onclick="window.open(this.href);return false;
MECCANICA ELEMENTARE DELLA RASATURA
Prima di avventurarci nella modalità di rasatura cerchiamo di ricordare cosa succede quando passiamo un rasoio sul nostro volto.
- Multilama: “la prima lama solleva il pelo e la seconda lo taglia” era lo slogan di una nota marca ben rappresentato anche visivamente. Il principio dei multilama è quello di effettuare una rasatura più profonda recidendo il pelo quanto più vicino alla radice. Così la prima (o prime) lama tende a tirarlo la successiva a tagliarlo. Quindi il pelo viene quasi contestualmente tirato e tagliato che spesso diventa “strappato” dal bulbo pilifero. Quasi contestualmente vi è un passaggio simultaneo di n lame sulla cute che agiscono meccanicamente sia sul bulbo (mediante trazione) sia sul pelo (mediante il taglio).
- Rasoio di sicurezza: Vi è una sola lama e deve fare tutto da sola! La funzione del sollevare il pelo non è svolta meccanicamente dal rasoio bensì dall’azione della schiuma/pennello che segue ad un’accurata preparazione. Il DE, dunque, deve solo scorrere sulla cute insaponata facendo solo ciò che è richiesto ad una lama: tagliare. Con il DE il pelo è sollecitato (tagliato) da una sola lama ed il bulbo pilifero non è stressato dal processo in corso.
Essendo la peluria piuttosto folta sarà richiesta la ripetizione del processo di rasatura (che chiameremo passata) una seconda, forse una terza e raramente e quasi mai su tutto il volto una quarta volta. Ogni passata avrà solo il compito di tagliare e ridurre progressivamente la peluria superstite dal precedente stadio.
Concludendo, facendo due passate con un trilama moderno avremo ben 6 lame che lavoreranno sul nostro volto con un’azione di strappo e taglio quasi contestualmente (tre nella prima passate e tre nella seconda). Facendo tre passate con un DE avremo 3 lame che lavoreranno sulla cute con una sola azione di taglio.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

massimo79m ha scritto:Tirando fuori il pelo hai si' una rasatura piu' profonda, ma un rischio molto maggiore di pelo incarnito, cosa che il tradizionale, tagliando a filo pelle, non da'.
Non sono daccordo.
Come puoi leggere nell'apposita discussione (viewtopic.php?f=33&t=4981), il problema dipende da altro.
Principalmente dal tipo di pelle e pelo, dalla strategia di fondo, dalla preparazione e da alcuni dettagli tecnici durante l'atto.
Lo strumento è l'ultimo dei fattori, ed il meno influente.

Oggi posso usare anche il Fusion, con uguale facilità di altri rasoi classici e senza avere i gravi effetti collaterali che alcuni collegano ai multilama.
La mia storia lo dimostra: viewtopic.php?f=87&t=2463.
Utente BANNATO
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da jabba »

La base è che con un DE, buona preparazione e buona tecnica, si ottiene lo stesso (migliore) risultato che con un multilama.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ares56 »

In 64 pagine è stato già scritto più volte ma lo ripeto: gran parte dei problemi che molti lamentano con l'uso dei multilama è dovuto ad errori nel suo utilizzo, veicolati da una pubblicità spesso fuorviante.
Con la consapevolezza della giusta tecnica che vale per qualsiasi strumento (adeguata preparazione, corretto montaggio di creme/saponi, face mapping, tiraggio della pelle, mano leggera, passate brevi...) quando adesso mi trovo a riutilizzare i miei multilama per la rasatura quotidiana (testine Gillette Fusion e Mach3 su manici alternativi e più pesanti) ottengo sempre risultati eccellenti senza peli incarniti (che anni e anni fa mi comparivano sulle guance), irritazioni varie e con una profondità di taglio e durata del BBS che con i DE riesco ad ottenere soltanto con determinate combinazioni (es. Muhle R102 con KAI o Feather).

In ogni caso la normale ricrescita avvertita già nel pomeriggio non è un problema e l'uso dei rasoi tradizionali completa un rito...ma sulla mia pelle e per la mia barba i miei multilama sono perfetti ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da jabba »

Mah, girate la frittata come volete, ma per chi trova migliore il multilama ad un DE c'è qualcosa che non va ;)

Non occorre neppure un R41 o Kai per un BBS, oppure non ho mai capito cosa sia un BBS :|

P.S. Quando scriverò un post senza ricevere critiche e magari un feedback positivo sarà un gran giorno, qui con la scusa della soggettività non ci si azzecca mai :lol:

P.S.² Metto le faccine, che odio, per non venire frainteso 8-)
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

@Jabba
Mi dispiace che il confronto (spero costruttivo) sia recepito come critica.

Ti propongo una prova.
Usando esattamente lo stesso set (pre, pennello, sapone, dopobarba) scegli il tuo DE preferito e la sua associazione di lama che reputi migliore.
Raditi con le quattro passate canoniche (pelo, contro, traverso, controtraverso ... quanto amo gli acronimi USA!!!).
Prendi una carta da gioco o visita, partendo dall'attaccatura della mascella sotto l'orecchio, passala con andamento rettilineo verso le basette, poi uguale verso il centro degli occhi, e così via tutto l'arco del volto abbassando la direzione fino all'ultima in verticale dalla mascella verso il basso. Ripeti dall'altra parte.
Un BBS non lascia che la carta produca rumore vibrando. Rifai la prova ogni ora, e segna quando inizia il rumore.
Il giorno dopo esegui il rito nello stesso modo, cambiando il rasoio con il multilama che preferisci.
Riprova l'esperimento della carta nello stesso modo.

Nella mia esperienza, il Fusion lascia l'effetto BBS per ben oltre 12 ore cosa che nessun altro rasoio (DE, SE, Shavette, ML) riesce.
Se la tua prova dirà il contrario, ti darò un grande feedback positivo visto l'impegno.
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ares56 »

jabba ha scritto:Mah, girate la frittata come volete, ma per chi trova migliore il multilama ad un DE c'è qualcosa che non va ;)
Io non ho detto questo...
jabba ha scritto:Non occorre neppure un R41 o Kai per un BBS, oppure non ho mai capito cosa sia un BBS :|
Sono d'accordo, io parlavo della durata del BBS prima di avvertire la ricrescita.
jabba ha scritto:P.S. Quando scriverò un post senza ricevere critiche e magari un feedback positivo sarà un gran giorno, qui con la scusa della soggettività non ci si azzecca mai :lol:
Per quanto mi riguarda non avevo alcuna intenzione di criticarti, ho solo espresso le mie valutazioni dopo decenni di utilizzo di multilama e circa cinque anni di ritorno ai DE.
jabba ha scritto:P.S.² Metto le faccine, che odio, per non venire frainteso 8-)
Nessun fraintendimento, ma solo un sereno e costruttivo confronto...consapevole che la mia esperienza può essere molto diversa dalla tua... ;) :D
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Crank_maik
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/08/2017, 18:46
Località:

Problemi rasatura con multilama

Messaggio da Crank_maik »

Ciao a tutti, vi racconto la mia storia d'amore e odio con la rasatura... spero abbiate voglia di leggerla e di darmi qualche consiglio. :D

È ormai una decina d'anni che mi rado un paio di volte alla settimana, ma da un anno a questa parte la mia barba cresce molto più in fretta e sono costretto a radermi ogni mattina. Radendomi due volte a settimana, con schiuma da barba proraso(ultimamente usavo la rossa) e il tamarrissimo gillette Fusion proglide andava tutto alla perfezione, ma da quando ho aumentato la frequenza: peli incarniti, tagli, arrossamenti e rasatura imperfetta ogni santo giorno ...

Mi sono quindi informato in giro e dopo vari tentativi ho ottenuto miglioramenti usando un prebarba, sapone da barba e cambiando dopobarba. Lavando la pelle prima con abbondante acqua calda e infine sciaquando con acqua fredda.

Inizialmente ho mantenuto il gillette Fusion e ho provato il prebarba e il sapone da barba della proraso sia linea bianca che verde, ho scoperto poi di trovarmi meglio con la verde in quanto con questa non avevo ne irritazioni ne tagli che invece persistevano con la linea bianca, sto usando la verde tutt'ora.

Nonostante fossero passate le irritazioni, la rasatura con il gillette Fusion non era soddisfacente, si formavano peli incarniti e probabilmente non radeva abbastanza a fondo poiché in alcune zone i peli rimanevano visibili, anche dopo essere passato più volte.

Ora ho quindi pensato di provare il mach3(turbo), credendo che con 3 lame potessi ottenere una rasatura più profonda e invece il risultato è praticamente rimasto lo stesso, ma con il ritorno è irritazioni.

Avete consigli per ottenere una buona rasatura senza irritazioni? Tenendo conto che, non vogliatemi male, non vorrei passare a rasoi di sicurezza o shavette.

Aggiungo alcune informazioni:
-come dopobarba mi trovo molto bene con quello della prep https://www.google.it/search?q=dopobarb ... Uydd7affbM" onclick="window.open(this.href);return false;:
-la zona che mi crea problemi è il collo
-ho provato a mettere della crema prima di andare a dormire
-solitamente faccio direttamente il contropelo perché i peli sono molto corti e radendomi a favore di pelo il rasoio, anche se la lametta è al primo utilizzo, non taglia nulla
-cambio spesso la lametta
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

I multilama

Messaggio da ares56 »

Questo Forum è nato dalla passione di un gruppo di amici amanti della rasatura tradizionale con l’impiego dei rasoi a mano libera.
Nel tempo gli argomenti oggetto delle discussioni sono aumentati andando a spaziare su diversi campi della rasatura tradizionale, dagli strumenti ai prodotti passando per gli accessori e così via.
In questo modo il Forum “IlRasoio.com” è diventato il punto di riferimento sulla rasatura tradizionale in cui, però, sono stati mantenuti degli spazi anche per argomenti non proprio “tradizionali” tra cui quelli sui rasoi multilama e le schiume rapide in bomboletta…questo anche per mettere in evidenza le differenze nell’uso con altre tipologie di rasoi e saponi/creme.

Chi ha avuto la pazienza di leggere i miei interventi sa che io non “demonizzo” i rasoi multilama e le schiume in bomboletta, li ho usati per decenni prima di voler provare altri percorsi per assaporare al meglio i piaceri del rito della rasatura. Percorsi che mi hanno portato ad usare e sperimentare numerosi rasoi di sicurezza, qualche shavette, decine di lamette diverse, un altrettanto elevato numero di pennelli di diverse qualità e non saprei dire quanti saponi/creme e dopobarba/EDT.
Tra l’altro, anche quando usavo ancora quotidianamente i multilama (Gillette Mach3 e Fusion ProGlide i preferiti) mi sono informato su come farli lavorare al meglio, come preparare la pelle alla rasatura e tutto quello che poi ho messo in pratica con il passaggio ai rasoi di sicurezza. Ho iniziato ad usare saponi/creme da montare con il pennello ma mi rasavo sempre con i multilama fino a circa cinque anni fa quando ho cambiato anche i rasoi con il primo DE…il Muhle R89.

Detto questo, sapete anche che occasionalmente ho ripreso a utilizzare i miei multilama (che nel frattempo sono diventati strumenti aftermarket con impugnature di gran lunga più pesanti, belle ed efficaci delle originali) e di questo ne ho testimoniato in diversi SOTD, scatenando le “ire” affettuose degli amici che non sono più tornati indietro ai multilama (o non li hanno proprio mai usati).
Bene, in questi giorni, per una serie di motivi che non sto qui ad elencare, sto utilizzando con continuità il mio Mach3 Korium con manico in radica, la schiuma rapida Noxzema Cocoa Butter e come dopobarba il Balsamo Nivea Sensitive, quindi strumenti e prodotti non proprio “tradizionali”.

Immagine

Le rasature sono sempre perfette senza alcuna irritazione, la pelle morbidissima nel postrasatura, il balsamo Nivea che svolge egregiamente il suo compito lenendo e idratando la pelle, il fatidico BBS ottenuto con grande facilità.
Devo ammettere, come ho già fatto in precedenti interventi ma permettetemi di ripetere quanto già scritto come ulteriore promemoria che possa essere utile anche ad altri utenti, che aver prima studiato le tecniche tipiche della rasatura tradizionale (anche quando usavo i multilama) e poi averle applicate utilizzando i rasoi di sicurezza mi consentono di utilizzare veramente nel modo migliore Mach3 e Fusion. Questo mi consente di evitare tutta una serie di problemi durante e dopo la rasatura che spesso sono lamentati dagli utilizzatori di multilama e che sono il primo stimolo a passare ad un altro tipo di rasoi: ovviamente iniziativa ben fatta!

Ma veniamo al dunque di questo sproloquio: perché molti hanno problemi usando i multilama? Ovviamente, come per molti aspetti della rasatura, non è possibile generalizzare e trovare spiegazioni che valgano per tutti, ma alcuni aspetti fondamentali possono essere condivisibili.

• La pubblicità. Guardando gli spot pubblicitari molti si convincono che i multilama bastino da soli per ottenere una rasatura perfetta: sbagliato.
• A differenza dei rasoi a mano libera o di sicurezza per i quali esistono da tempo il nostro Forum e vari gruppi di discussione in cui sono spiegate le giuste tecniche, nessuno ci ha insegnato ad usare un multilama sempre per l’idea che bastava da solo e che tanto con il multilama non ci si taglia: sbagliato.
• L’unico messaggio che viene trasmesso è che con i multilama bisogna premere sulla pelle. In questo modo, in realtà, si esaspera la già profonda rasatura data dalle lame in sequenza e la conseguenza è spesso la formazione di peli incarniti e follicolite: sbagliato.
• I multilama sono rasoi progettati per rasature quotidiane, al massimo ogni 2-3 giorni. Usarli su barbe più lunghe significa provare quelle sensazioni che molti lamentano: il rasoio “strappa” e non “taglia”, le lame si intasano e devo premere di più per tagliare e così via: sbagliato.

Ma allora, come si usano correttamente i multilama? Come ottenere i migliori risultati senza “effetti collaterali”? In realtà il tutto non è molto diverso rispetto, per esempio, ai rasoi di sicurezza…

• Usare i multilama quotidianamente o al massimo ogni due-tre giorni.
• Effettuare una corretta preparazione, magari partendo dalla pulizia del viso serale e un paio di scrub a settimana.
• Imparare a conoscere il proprio face-mapping per capire la direzione di crescita della barba.
• Utilizzare preferibilmente saponi/creme da montare con il pennello, il cui massaggio favorisce l’ammorbidimento dei peli, preferendo schiume abbastanza “bagnate”. Nel caso si vogliano utilizzare le schiume in bomboletta, applicarle sul viso abbondantemente bagnato e scegliere prodotti “ricchi” come composizione e comunque massaggiare a lungo con le dita la schiuma sul viso così come con i gel.
• Usare il multilama SENZA premere ma tendendo la pelle in modo da offrire alla testina del rasoio una superficie quanto più piana possibile specialmente nel contropelo. In questo modo si potranno evitare irritazioni, peli incarniti e conseguente follicolite. (Ritengo che questo sia il passaggio fondamentale per una buona rasatura con un multilama).
• Fare movimenti brevi e lenti…scordatevi le immagini della pubblicità con passaggi veloci da destra a sinistra, non servono a niente e verosimilmente sono false.
• Sciacquare la testina dopo ogni passata per evitare che si intasino gli spazi tra le lame.
• Non fissarsi con lo sbiadimento della striscia colorata sulle testine. Se ben mantenute le testine possono durare per almeno una decina di rasature se non di più (cfr. viewtopic.php?f=108&t=3712" onclick="window.open(this.href);return false;).

Ci potrebbero essere altri suggerimenti, ma a questo punto penso che ognuno saprà individuare quelle procedure che gli consentano di ottenere rasature efficaci e confortevoli anche con strumenti poco “tradizionali”!

Grazie per la pazienza ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da robyfg »

...e mi permetto d'aggiungere che il multilama nella fase di sciacquo fra una passata e l'altra non va sbattuto nel lavandino,pena la deformazione delle lame con conseguente perdita di confort nella rasatura.
Sembra una banalità!
Io ero il primo a farlo. :mrgreen:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Ipparcos
Messaggi: 87
Iscritto il: 09/10/2017, 8:07
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Ipparcos »

Anche se questo è un forum della rasatura tradizionale, io voglio fare un elogio al multilama!
Chi utilizza il multilama dovrebbe semplicemente prendere il buono dalla pratica DE, ovvero prebarba, crema in ciotola e dopobarba... Secondo me e ripeto, secondo me, un ottimo multilama gillette a 5 lame utilizzato come si deve ti regala BBS spettacolare senza irritazioni e senza la paura di tagli. Per carità ognuno nella vita può fare quello che vuole, ma fare pratica 1 anno per farsi un BBS con un DE o uno shavette mi pare esagerato nel 2017... E' come passare dalla ferrari alla 500 solo perchè fa vintage.
Io ho trovato soddisfazione con il multilama e non dopo 1 anno di utilizzo ma dopo 2 giorni. Dire al giorno d'oggi che il DE è meglio del multilama non ha senso. Almenochè non si ha voglia di passare 45 minuti al giorno in bagno ad evitare di tagliarsi ed irritarsi. Siamo così masochisti?
Il mio discorso è di uno che ha fatto pochissime rasature con il DE (e qui molti diranno, piacere! E' ovvio che parli così) ma andare in giro con una barba tagliata 1 ora fa mostrandola come se fosse tagliata da 2 giorni, beh DE non fai per me!
W il multilama, W i pre e dopo barba.
Questo è il mio pensiero.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ares56 »

Ipparcos ha scritto:Anche se questo è un forum della rasatura tradizionale, ....
...
Almenochè non si ha voglia di passare 45 minuti al giorno in bagno ad evitare di tagliarsi ed irritarsi. Siamo così masochisti?....
In realtà la cosa giusta che hai detto è stata la prima e parlo da felice utilizzatore di multilama che occasionalmente ancora metto al lavoro (e di cui ho scritto ben più di un elogio ...come utilizzarlo al meglio: viewtopic.php?p=253464#p253464" onclick="window.open(this.href);return false;).
La rasatura tradizionale è un rito, è il piacere di prendersi cura di se, con calma e tranquillità..non il semplice "farsi la barba" ma il "radersi" (hai presente la differenza tra "mangiare" e "pasteggiare"? E' più o meno la stessa cosa ;) ).
Se ti prendi il tempo dovuto e ti leggi per bene il Forum scoprirai che diventa un piacere alzarsi prima la mattina per potersi radere nel modo migliore con tutto il tempo necessario, senza fretta: fretta e rasatura tradizionale non vanno d'accordo.
Quindi non si tratta di essere masochisti ma di aver scelto un percorso sicuramente non facile all'inizio ma che con il tempo (e non è che ce ne voglia chissà quanto...) ti porta a riscoprire (o scoprire per la prima volta) ritmi e piaceri dimenticati.

Se si vuole semplicemente "farsi la barba" i multilama (usati correttamente) possono essere sicuramente validi strumenti.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”