Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da AlfredoT »

Ecco!
La parola d'incoraggiamento che mi serviva... :(
:lol: :lol: :lol:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
rebus
Messaggi: 249
Iscritto il: 08/01/2013, 23:40
Località: Bologna, vicino al Pennellificio Omega

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da rebus »

Stamattina dopo diverso tempo che uso quasi esclusivamente DE mi sono rasato con un trilama della Wilkinson... devo dire che la rasatura è stata abbastanza buona, veloce e anche senza irritature... ma piacevole no! Il piacere della rasatura tradizionale è tutta un'altra cosa: personalmente devo ancora perfezionare molto la tecnica, ma non tornerei più indietro ;)
Avatar utente
peppelan
Messaggi: 21
Iscritto il: 07/08/2012, 21:38
Località: Piano di Sorrento (NA)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da peppelan »

rebus ha scritto:... ma piacevole no! Il piacere della rasatura tradizionale è tutta un'altra cosa: personalmente devo ancora perfezionare molto la tecnica, ma non tornerei più indietro ;)
Ecco...questo è esattamente quello che cercavo di dire nei miei post precedenti... :)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

Quoto Rebus e Peppelan
Anche se oggi, per un matrimonio, ho usato il più efficace pelicida mai inventato (Gillette Fusion ProGlide Power) e dopo quasi venti ore ho ancora un buon BBS (dato che stamattina la pelle di marmo ;)), il piacere della rasatura con un rasoio classico è un'altra cosa.

Un pò come nella musica. Ci sono gli strumenti classici ... ed i nuovi tipi elettronici. Caratteristiche differenti.
A secondo degli aspetti ricercati vicendevolmente sono maggiormente funzionali gli uni o gli altri.
A secondo della mano che li brandisce sanno regalare entrambi grandi emozioni, ma come si può paragonare sullo stesso piano due geni della chitarra come Segovia ed Hendrix?
Utente BANNATO
Avatar utente
peppelan
Messaggi: 21
Iscritto il: 07/08/2012, 21:38
Località: Piano di Sorrento (NA)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da peppelan »

Proprio così Ischiapp
se non ricordo male lo diceva anche Zino (o non era lui?) sull'altro forum: il piacere non sempre coincide con la perfetta efficacia (intendi BBS)... ;)
Neor
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/11/2012, 11:19
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Neor »

Ringrazio ares per aver riportato alla luce questo thread, con una precisione da umanista, oserei dire :D
Inoltre ora il titolo è decisamente più imparziale :)
Io purtroppo ho un po' abbandonato questo mondo dei rasoi..ormai la mia routine è ( so che vi si gelerà il sangue nelle vene )prebarba proraso - bomboletta noxzema gialla - proglide power - prep
Ho abbandonato il mio Merkur più che altro per il benessere del mio volto ( tralasciando i risultati ovviamente non ottimi ) ..adesso posso mettermi il dopobarba o creme per il viso senza dover sopportare bruciori vari, la pelle non ha più quei perenni arrossamenti che tanto mi infastidivano.
Questa ovviamente vuole essere solo la mia esperienza personale..mi piacerebbe potermi radere tutti i giorni alla vecchia maniera, risparmiando sulle lame del proglide che costano veramente tanto.
Comunque in fin dei conti anche il portafoglio ringrazia..se avessi speso il lame per proglide quello che ho speso in 6 mesi per la rasatura, credo che sarei a posto per i prossimi 2/3 anni :D
Nonostante tutto mi rimarrà comunque un bel ricordo di questo forum, dove ho incontrato tante persone sempre disposte ad aiutare e a dare consigli a chi ne avesse bisogno..poi chissà che in una notte di luna piena, come qualcuno mi aveva scritto, non mi torni la voglia di riprendere in mano il rasoio :D
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ares56 »

Neor ha scritto:... non mi torni la voglia di riprendere in mano il rasoio :D
Mai dire mai ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

Allora arrivederci, Neor ... dato che come hai scritto non è un se ma un quando ci sarà la luna giusta :lol:
Quando torni, guarda gli avvetimenti
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da AlfredoT »

Te lo tengo io il posto in caldo! ;)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
caps
Messaggi: 154
Iscritto il: 28/05/2013, 19:21
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da caps »

per me vi trovate male con i de perché usate dei rasoi troppo delicati . se uno vuole avere una rasatura super extra delicata senza la minimissima irritazione deve comprare un rasaio aggressivo dove a lavorare e ' la lama . stamani bbs perfetto con rasoio fatip e lama astra . il bello e' che volendo stasera potrei riradermi (non ce n'e' bisogno) senza il minimo problema (col multilama neanche mi immaginerei di provarci) tanto la pelle non e' stressata . ho tagliato solo il pelo . la pelle appena sfiorata . col multi sarebbe impossibile
Fatip piccolo. shavette universal
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

caps ha scritto:per me vi trovate male con i de perché usate dei rasoi troppo delicati
E chi l'ha detto. Non io. :twisted:
Utente BANNATO
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da bertz »

thread oltremodo interessante..
si potrebbe parlare di involuzione ,tu hai una monovolume di ultima generazione dotata di tutti gli accessori e decidi di venderla e cambiarla con una che gli optional non si sa che cosa siano ma che magari ha piu' fascino e storia..mi é venuto in mente questo paragone perche' é appunto quello che ho fatto anni fa,
da provare assolutamente :D volendo si puo' sempre tornare ..oppure perdersi a piacimento nei meandri del tempo
Avatar utente
Gibbs
Messaggi: 142
Iscritto il: 14/05/2013, 21:56
Località: Palermo

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Gibbs »

Secondo me è solo una questione di tempo, io dopo un anno ottengo risultati ottimi con shavette e non tornerei più al multilama, al massimo uso posso usare il DE, un fatip lavora meglio di un proglide. I primi tempi invece volevo abbandonare, mantenendo la preparazione, che è fondamentale, e utilizzando il fusion, ma non mi sono arreso, e alla fine i risultati sono arrivati.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da AlfredoT »

Re.: Caps
Forse perchè sono troppi anni che uso il Trac II, ma io lo trovo molto delicato e, avendone bisogno, potrei riradermi la sera!

Re.: Bertz
In effetti, anche io scambierei una Barchetta con una XK 140 :mrgreen:

Re.: Gibbs
Secondo me è solo una questione di tempo, io dopo un anno ottengo risultati ottimi con shavette e non tornerei più al multilama, al massimo uso posso usare il DE, un fatip lavora meglio di un proglide. I primi tempi invece volevo abbandonare, mantenendo la preparazione, che è fondamentale, e utilizzando il fusion, ma non mi sono arreso, e alla fine i risultati sono arrivati
Ed io, copione, ho ordinato due shavette! ;)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da bertz »

AlfredoT ha scritto: In effetti, anche io scambierei una Barchetta con una XK 140 :mrgreen:
eccicredo :lol: io l'ho fatto tra una sw nuova di zecca ed un duetto
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da AlfredoT »

:shock: Devi essere più Alfista di Paolo Bitta! :mrgreen:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
sergioiava
Messaggi: 130
Iscritto il: 20/02/2012, 21:58
Località: All'orizzonte il monte Rosa

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da sergioiava »

Gibbs ha scritto:Secondo me è solo una questione di tempo, io dopo un anno ottengo risultati ottimi con shavette e non tornerei più al multilama, al massimo uso posso usare il DE, un fatip lavora meglio di un proglide. I primi tempi invece volevo abbandonare, mantenendo la preparazione, che è fondamentale, e utilizzando il fusion, ma non mi sono arreso, e alla fine i risultati sono arrivati.
Semplicemente: PERFETTO ! ;)
Avatar utente
Gibbs
Messaggi: 142
Iscritto il: 14/05/2013, 21:56
Località: Palermo

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Gibbs »

Vedo che sei tornato con noi, avevo letto nel vecchio che non saresti venuto da questa parte, sono contento.
Avatar utente
peppelan
Messaggi: 21
Iscritto il: 07/08/2012, 21:38
Località: Piano di Sorrento (NA)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da peppelan »

sergioiava ha scritto:
Gibbs ha scritto:Secondo me è solo una questione di tempo, io dopo un anno ottengo risultati ottimi con shavette e non tornerei più al multilama, al massimo uso posso usare il DE...
Assolutamente d'accordo! Anche per me è stato così, anche se la curva e i tempi di apprendimento sono assolutamente personali, alla fine è proprio come dici tu. Io ormai mi rado quotidianamente con lo shavette (Universal lama intera su tutti...e sono in arrivo il Monsieur Charles e l'Hess Ezy Shave :P ) e mi godo il ML quando ho più tempo, per i momenti di fretta invece ho sempre i miei fidati DE Gillette Rocket che non mi tradiscono mai ;)
BurtBaccara
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/05/2013, 18:21
Località:

Forse sono un eretico

Messaggio da BurtBaccara »

Ieri ho partecipato a una corsa di 5km dove uno degli sponsor era la WIlkinson che omaggiava tutti di un rasoio usa e getta con 3lame dal design avveniristico.
STamani dovevo farmi la barba e quindi mi sono detto vabbhè da proviamolo.
Montata la mia schiuma, ho iniziato a radermi.....................spettacolo.

No fastidio, no irritazioni, no inceppamenti nella pelle, rasatura che scorreva liscia come l'olio,profonda e confortevolissima.
Ho provato anche il contropelo e anche lì, zero problemi.

Non sono un grande appassionato come molti qua dentro e il mio kit di rasatura prevede un Merkur 38 e , al momento, Gillette 7 0'clock.

Però lo confesso, e spero di non tirarmi addosso le vostre ire :? , che stamani farmi la barba è stato veramente piacevolissimo.

Sono un reietto ?

:o :o :o
Avatar utente
Sem
Messaggi: 67
Iscritto il: 18/05/2013, 20:39
Località: Alessandria

Re: Forse sono un eretico

Messaggio da Sem »

BurtBaccara ha scritto: Sono un reietto ?
Si.... :D Non prenderla scherzo un pò.
Non voglio negare che certi ammenicoli moderni radano bene però io conosco solo rasoi ad una lama.
Avatar utente
sergioiava
Messaggi: 130
Iscritto il: 20/02/2012, 21:58
Località: All'orizzonte il monte Rosa

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da sergioiava »

Grazie Gibbs. Alla fine la passione ha il sopravvento. Sarò meno presente per impegni familiari ma ci sarò. Fine OT.
Adesso avrei desidero di passare a qualcosa di più aggressivo rispetto al R 89 che uso quotidianamente.
BurtBaccara
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/05/2013, 18:21
Località:

Re: Forse sono un eretico

Messaggio da BurtBaccara »

Si anch'io dopo anni di monouso sono arrivato ai rasoio a lama, però oggi questo cosino in plastica mi ha stupito, bah vedremo.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ares56 »

sergioiava ha scritto:Adesso avrei desidero di passare a qualcosa di più aggressivo rispetto al R 89 che uso quotidianamente.
Ciao Sergio, io il passaggio l'ho fatto con il Merkur 15C (ho seguito i suggerimenti del buon Mino) e ne sono molto soddisfatto, nella relativa discussione puoi trovare le mie valutazioni.
Ma non mi sono fermato lì: è in arrivo il Muhle R41 ;) : di questo ne riparleremo a breve... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
sergioiava
Messaggi: 130
Iscritto il: 20/02/2012, 21:58
Località: All'orizzonte il monte Rosa

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da sergioiava »

Mi piacerebbe provare il Merkur 37 C Slant Bar. insomma "salire" gradualmente. Per poi Passare al 15 C ed infine al R 41.
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”