Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

Handre84 ha scritto:Occhio Caramon, vedo che scrivi "ML" parlando di MultiLama, ma sul forum "ML" è considerato nel 99% dei casi "Mano Libera" ;)
vero, scusa.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

Bob65 ha scritto: Non nego la praticita' di un multilama, ma difficolta' a portarsi in viaggio un rasoio DE, un pacchettino di lamette, un pennello ed una o due creme sinceramente non lo capisco.
Nessuna difficoltà, hai ragione tu. Diciamo che col multi io evito l'allume (un pietrone... non mi serve perché non mi taglio), il resto, più o meno, è uguale.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

luca85 ha scritto:Senza contare in termini economici il risparmio di soldoni
Lo credevo anche io, ma era semplicemente colpa di tecnica acerba e saponi mediocri se il Mach3 lo cambiavo ogni settimana. Ora l'ho portato a 15 rasature e non è finito, già così la spesa è ridotta. A patto di usare i DE per la prima sfoltita in testa, quella si che ammazza i multi.

Cambiassi due cartucce al mese la spesa sarebbe di circa 40€ all'anno. Se uso Astra da 11 cent l'una per due rasature spendo 25€ in meno (all'anno). Però la cartuccia Mach3 al quindicesimo uso mi ha dato prestazioni migliori di una Astra al terzo uso, quindi posso spingerla oltre. In più i 25€ risparmiati se ne vanno assai alla svelta se la scimmia fa comprare rasoi. Al contrario con i multi la scimmia non sa che fare, se non sfogarsi sui saponi o farti provare altri multi che però userai, al contrario di certi DE che ho, che se ne stanno a dormire (e la mia collezione è limitata a 5 pezzi).

Quindi per me l'originale speranza di risparmiare con i DE è andata delusa, il potenziale risparmio è risibile a fronte di un rischio veramente concreto di scialacquo scimmiesco che, nel mio caso, si è prontamente verificato. Con quello che ho speso in rasoi (tralascio i saponi ed i pennelli che uso volentieri) mi radevo con il Mach3 per anni. Non lo rimpiango, ho imparato e mi sono appassionato.

Ma se la grande maggioranza degli uomini che devono solo risultare rasati alla fine della procedura ha accolto l'innovazione del multi e non torna indietro... capisco perché.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Brother75
Messaggi: 80
Iscritto il: 19/02/2019, 8:39
Località: Pisa

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Brother75 »

Concordo con quanto scritto sopra da @Caramon77
La storia del risparmio radendosi col "metodo tradizionale" non regge.
Io ho iniziato ad esplorare questo mondo munito di: Feather Popular - Omega 48 - Prebarba Proraso - Sapone duro Proraso (allume di rocca, gel riparatore li utilizzavo anche col multilama e bomboletta)
Esborso iniziale credo sui 30 / 35 euro. Classico ragionamento del tipo: se non mi piace, non ci ho lasciato troppi soldi
Mi fossi fermato lì, limitandomi all'acquisto delle lamette e dei prodotti (quando terminati), avrei avuto una speranza di radermi e risparmiare ammortizzando i costi iniziali.
Se vado a mettere insieme i soldi spesi negli acquisti successivi (e non credo nemmeno di essere fra quelli con la scimmia più grande qua dentro ;) :D ), credo che se fossi rimasto col multilama, probabilmete avrei messo insieme cartucce di lamette Sensor Excel e bombolette di Noxzema da lasciare in eredità ai nipoti :P
Però nemmeno io ho rimpianti. Prima quasi mi dimenticavo di dovermi fare la barba, adesso invece è un piacevole ritaglio di tempo che mi godo in intimità
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Bob65 »

Brother75 ha scritto:Prima quasi mi dimenticavo di dovermi fare la barba, adesso invece è un piacevole ritaglio di tempo che mi godo in intimità
Lo e' anche per me. E riprendere in mano un multilama, attualmente, lo vedo come un passo indietro.
Cosa che non e', visto le numerose ed autorevoli testimonianze che si possono leggere.
Non posso escludere che in futuro potro' affiancare un prodotto di nuova generazione ai miei attuali DE.
E non per questioni di tempo: mi prendo in tutta tranquillita' la mia mezz'oretta mattutina per la sbarbata.
Mi interesserebbe testare se ed in che modo l'acquisizione di una corretta tecnica di rasatura con un DE, possa effettivamente influenzare in maniera positiva l'uso di un multilama.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Handre84 »

Bob65 ha scritto: Mi interesserebbe testare se ed in che modo l'acquisizione di una corretta tecnica di rasatura con un DE, possa effettivamente influenzare in maniera positiva l'uso di un multilama.
Presumo che la leggerezza acquisita con il DE venga “riversata” sul multilama. Di conseguenza, minor pressione (diciamo pure quasi del tutto assente) e minori irritazioni.
A patto di usarlo su barbe di uno – due giorni al massimo (così mi sembra di aver capito).
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Bob65 »

Nessun problema: mi rado quotidianamente.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Sanà »

Si anch'io ogni due tre giorni. Andando con calma e delicatezza il multilama, specialmente con un buon sapone da barba, non si sente neppure e fa un lavoro perfetto.

Riguardo la spesa, se hai la barba normale, le cartucce ti durano tantissimo. Ora poi, che dal Proglide si potrà passare con una tecnologia ancora più evoluta allo Skingard cadrà anche il tabù delle molte lame passate sul viso. Soprattutto l'angolo di rasatura che ti da sempre il Gillette con il suo sistema di adattamento al viso è quanto di meglio si può ottenere. Pertanto a parte il piacere, che sicuramente non ha prezzo, di radersi con i rasoi di sicurezza, la differenza di prestazione volgerà ancora più a favore del Proglide.
A Sanà non la si fa
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da mark1976 »

Ragazzi,perdonate la domanda:quante passate fate coi multilama?
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

Bob65 ha scritto:
Brother75 ha scritto: Mi interesserebbe testare se ed in che modo l'acquisizione di una corretta tecnica di rasatura con un DE, possa effettivamente influenzare in maniera positiva l'uso di un multilama.
Nel mio caso influenza perché:

- dalla pruzzata di schiuma da applicare immediatamente in viso sono passato a lavaggio preliminare e applicazione di sapone con pennello... e con calma.
- dal su e giù alla boia sono passato a un face mapping almeno grossolano effettuando in prima passata quasi un vero "pelo", in seconda un "contropelo con distinguo" in terza il ritocco che è poi il contropelo di ciò che mancava (sotto il collo ci ho più caos di una comune del sessantanove).
- qualora iniziassi a sentire impuntamenti fermerei la pelle come si dovrebbe fare sempre, al momento non sono ancora agli impuntamenti.

Aggiungo due cose:

1) personalmente non trovo deprimente usare il multi, per me buona parte del piacere è nell'insaponata. Dopo trovo piacevole anche il multi.
2) non mi rado completamente, infatti ho pizzo e baffi, questo potrebbe limitare il valore della mia esperienza.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

mark1976 ha scritto:Ragazzi,perdonate la domanda:quante passate fate coi multilama?
Le solite tre, anche se qualche movimento è ripetuto, quindi sulla pelle ci passo da tre a sei volte IN TUTTO, non a passata.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

Sanà ha scritto:Ora poi, che dal Proglide si potrà passare con una tecnologia ancora più evoluta allo Skingard cadrà anche il tabù delle molte lame passate sul viso.
Che poi per me è una urban legend. Meglio assai centoventi lame ben calibrate che una violenta e feroce. Io se uso il multi, che ha tre lame, facendo tre passate, e siamo già a nove "piallate" teoriche, ma spesso son di più, non ho ASSOLUTAMENTE la pelle smaronata come se passassi nove volte col DE.

E' un po' come dire che siccome per noi conta il numero di lame preferiamo un macellaio a tre chirurghi, avendo un problema proctologico.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Sanà »

mark1976 ha scritto:Ragazzi,perdonate la domanda:quante passate fate coi multilama?
Per quarant'anni sempre fatto pelo e contropelo tutti i giorni. Con la scoperta di questo "mondo" concomitante col il mio pensionamento mi rado ogni due/tre giorni e faccio pelo, traverso e contropelo. La rasatura è nettamente migliorata.
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Tormes »

Sinceramente non credo che tornerò mai ai multilama, vuoi per il piacere che provo ogni mattina usando il miei DE, vuoi per rispetto dei tantissimi soldi spesi acquistando rasoi... ma ho deciso di smettere.

Qualora comunque succedesse e tra qualche tempo mi ritrovassi ad usare un modernissimo multilama, non mi pentirei di nulla: grazie al Wet Shaving quella che era una tortura è diventata un grande piacere, tanto grande da spingermi ad uscire dal letto la mattina.
Il valore di queste due cose messe insieme mi fanno capire che potrei ancora comprare almeno un paio di rasoi :D :D
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

Nunzio vobis peccatum magnum: ho comprato il Fusion. Mi mancava, come passaggio, lo devo provare. Col Mach3 sono arrivato alla 18esima rasatura avendo i primi segni di decadimento (leggero) del comfort, sceso a livello di una Gillette Platinum nuova. Stasera finisco la cartuccia usandola come secondo passaggio in testa (dopo DE che sui capelli "lunghi" non si batte). Probabilmente per massima soddisfazione andrebbe davvero usato 15 volte. Il Fusion DEVE durare di più perché costa di più. Trovassi un prodotto che si fa ottimamente mezzo mese e bene l'altro mezzo sarei contento.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

Da tre giorni uso il Fusion. Non mi piace molto, la banda lubrificante è molto efficace, ma sbava e il rasoio galleggia sulla schiuma del sapone. Non che non si ottenga una rasatura ottima, sia chiaro, ma la trovo un po' troppo artificiale, preferisco il Mach3. In testa, capelli di tre giorni, niente da fare, né il fusion né il Mach3 riescono a battere i DE.

Il fusion va bene quando si ha molta fretta, in pochissimi minuti si ottiene una sbarbata BBS senza inconvenienti (come col Mach3, che però mi pare costi meno).
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

Un giorno di Futur @3 con Gillette Platinum, BBS si, ma con punti rossi che ho impiegato diversi minuti a chiudere. Certamente il multilama diseduca, certamente il Fusion non è parente del Futur manco alla lontana. Il giorno dopo, ovvero oggi, di nuovo Fusion. BBS senza inconvenienti. Continua a non piacermi perché le lame sono troppe, ovvero troppo fitte, si intasa di sapone, va sciacquato ad ogni uso, magari proverò con saponi meno densi del mio VIANO "L'Uomo di Mondo" che produce una panna decisamente consistente, ma al momento non trovo al Fusion particoari pregi rispetto al Mach3, che lascia la sensazione di radersi veramente, si intasa assai meno e comunque dura parecchio,
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Sanà »

Caramon77 ha scritto: Continua a non piacermi perché le lame sono troppe, ovvero troppo fitte, si intasa di sapone, va sciacquato ad ogni uso, magari proverò con saponi meno densi del mio VIANO "L'Uomo di Mondo" che produce una panna decisamente consistente, ma al momento non trovo al Fusion particoari pregi rispetto al Mach3, che lascia la sensazione di radersi veramente, si intasa assai meno e comunque dura parecchio,
Secondo me, lo skinguard risolverà questi problemi.
A Sanà non la si fa
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

Mi manca, verificherò. Di Mach3 uso quello da poveri (start?) e mi piace. Di Fusion valuterei una versione con meno gomma davanti, se ci fosse.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Maxabbate »

Lo skinguard non ti piacerebbe, ne sono pressoché certo. Non si sente la lama, per niente: se ti conosco un po’ non fa per te. Se ci dovessimo vedere te ne do una lama e poi mi dici.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Sanà »

Ma neanche con il Proglaid sento le lame, nonostante siano cinque.
A Sanà non la si fa
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Principe1971 »

Ho perso il conto di quante versioni del Mach3 esistono. Vado a memoria: Standard, Turbo, Sensitive, HD, Start. E adesso un nuovo packaging con il pack di ricambi di colore verde. Qual è il migliore ? Per standard intendo il primo Mach3, quello uscito nel 1998.
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da mark1976 »

Sto pensando di abbandonare i DE per tornare al multilama...in passato ho usato il Sensor excel ed il 3.ho avuto anche il Mach 3 ma non mi piaceva la conformazione della testa...2 giorni fa ho preso le ricariche del Mach 3 perché avevano un prezzo abbordabile (8,40 €),stamattina ho spolverato il manico ed ho proceduto alla sbarbata...3 passate (senza contropelo) e nessun puntino rosso né irritazioni nella solita zona...la cosa che non mi piace è la striscia lubrificante che lascia una specie di "muco" che non mi aggrada molto.voglio vedere se veramente garantisce 10 rasature come scritto sulla confezione...dopo circa un anno con i DE ho fatto dei passi avanti,ma come scrivevo prima i puntini di sangue c'erano sempre;poi ho una barba dura,che in certi punti cresce in ogni direzione...se col multilama riuscissi ad avere più comfort,ben venga...
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Accutron »

Io ho usato le Gillette Sensor per anni, e mi pare c'era una versione senza troppo lubrificante.. Però non lo so se le fanno ancora! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da mark1976 »

Si trovano,ma credo siano rimanenze...
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”