Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
coirof
Messaggi: 142
Iscritto il: 19/09/2017, 18:51
Località: Salerno

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da coirof »

Principe1971 ha scritto:Tra me e i DE non è mai scoppiato l'amore; lo shavette lo lascio ai barbieri; il mano libera è un gradino appena sotto un'arma da taglio, secondo me. Non è che vada meglio con i multilama. Pelle grassa e sensibile, collo facilmente irritabile. Ne ho provati tanti, li ho provati tutti. Tutti i Fusion, Proglide e non, tutti i Mach3. L'unico rasoio con cui avevo un ottimo rapporto , purtroppo, è uscito fuori produzione, il Wilkinson 4 Titanium Sensitive. Cosa dovrei fare ? Fare un passo indietro di 25-30 anni e tornare al bilama ? Dovrei tornare al Sensor Excel ? Se non addirittura al BlueII Plus Slalom, che tra l'altro è uscito nella nuova versione con le lamette di acciaio cromato ? Consigliatemi voi.
non ti resta che provare un Single Edge moderno e/o il Oneblade (core)
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Accutron »

Principe1971
Invece io ti consiglio Gillette Skinguard.. Leggi qui:
viewtopic.php?f=108&t=14549" onclick="window.open(this.href);return false;
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Sanà »

Secondo me Skg, con le sole due lame e per giunta distanziate, ridurrà di molto la separazione (discorso a parte sul piacere di un rito) tra multilama e rasoi tradizionali.

Che poi, pensandoci, secondo me, non è poi cosi appropriato mettere nella stessa categoria rasoi tradizionali i ML, i DE e gli Sv. Considererei più preciso parlare di rasoi antichi i ML, moderni i DE e contemporanei quelli a cartuccia (che poi ormai sono da qualche decina d'anni in circolo). Tenendo conto che la maggiore evoluzione si avrà sui taglienti contemporanei, la differenza finirà per essere solamente sul piacere del rito.
A Sanà non la si fa
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

Sanà ha scritto:Considererei più preciso parlare di rasoi antichi i ML, moderni i DE e contemporanei quelli a cartuccia
I single edge (SE) dove rimangono?
ML contemporanei ... DE antichi?
Utente BANNATO
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Sanà »

I SE li metto con i DE e con gli altri rasoi di sicurezza e con gli schavette (anche loro hanno lametta) nei moderni e i ML negli antichi.

Come taglienti nei contemporanei metto solo quelli a cartuccia. Ho utilizzato le categorie della storia dell'Arte in quanto le mie riflessioni riguardavano i periodi originali degli strumenti.

Posso ammettere che anche lo stato dell'arte dei ML e dei rasoi a lametta puo avere ancora evoluzioni ma fondamentalmente (così mi è parso di capire) la loro epoca d'oro l'hanno avuta. Non così per i contemporanei in quanto è l'epoca che stiamo vivendo.
A Sanà non la si fa
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da fp1369 »

Sono tra quelli che con i multilama non hanno mai raggiunto risultati paragonabili al DE o, adesso, allo shavette. Magari era perchè prima svolgevo l'ingrato compito della rasatura in pochi secondi, con bomboletta spray e senza alcuna consapevolezza del verso del pelo. Riconosco la efficienza comunque dei Gillette Fusion anche se utilizzavo prevalentemente Wilkinson 4 lame (per motivi di costo.. è incredibile quanto mi pesassero quei pochi euro di rasoi perchè consideravo la rasatura come un obbligo seccante e come adesso spenda cifre inimmaginabili con leggerezza :D).
Mi ripropongo di comprare di nuovo un Fusion e riprovare adesso con pennello, saponi e tecnica migliorata.

@principe71 forse è il caso di provare rasoi con lamette artist club. Sono efficienti e molto delicati (soprattutto con lamette kai con guardia). Con queste lame, personalmente, ancora non è scoppiato l'amore, ma riconosco le loro qualità. Io ho un rasoio clone feather e le lame.. Se vuoi provarle, visto che vedo che sei di Lecce, contattami e potrei prestarti rasoio e darti un paio di lame nuove da provare.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da gigetto »

Ricordo che quando avevo il pizzetto usavo lo shavette, ed era una bella sfida, niente a che vedere con efficacia efficienza, confort, ma era puro divertimento, cosa che ritrovo nel DE ma non nei rasoi multilama, che non uso più da un paio d'anni...
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Accutron »

Con il multilama è molto più semplice raggiungere un risultato perfetto.. Il tanto agognato (o no) BBS.
È uno strumento tecnologicamente più evoluto..

Però personalmente lo si paga in termini di comfort,
cioè ora che ho raggiunto una tecnica accettabile con i DE, trovo che la mia pelle ci ha guadagnato.. Non più peli incarniti, brufoletti arrossamenti vari.
Ma il merito della rasatura tradizionale secondo me è soprattutto portare a conoscenza di tutto ciò che circonda il semplice atto di radersi.. Il prendersi cura della pelle del viso (capirla e conoscerla meglio) a prescindere dal taglio della barba.
Almeno per me ha rappresentato questo.

Quindi ora uso con molta più cognizione di causa tutto quello che serve per radersi, prima invece ne ero succube..
E poi trovo molto più piacere fare tre passate con un De che una col Gillette Fusion! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Accutron ha scritto:Ma il merito della rasatura tradizionale secondo me è soprattutto portare a conoscenza di tutto ciò che circonda il semplice atto di radersi.. Il prendersi cura della pelle del viso (capirla e conoscerla meglio) a prescindere dal taglio della barba.
Almeno per me ha rappresentato questo
Perfetto, questo è il grande 'valore aggiunto' ottenibile passando alla rasatura tradizionale: effetti collaterali di pregio ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Principe1971 »

Qualcuno ha mai provato il sei lame della Nisshe ? Venduto all'Eurospin
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da esatch »

si, è il dorco pace 6 (almeno come lamette, magari cambia il manico ma l'attacco è comune).
Va piuttosto bene.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

Io con il Mach3 non ho problemi nè di profondità (mai meno un di serio DFS, spesso BBS), né di comfort che è superbo.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Credo che il Mach 3 possa esser definito il miglior multilama mai offerto dalla Gillette.

Anche se non lo userò mai più :mrgreen:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Sanà »

Accutron ha scritto:Con il multilama è molto più semplice raggiungere un risultato perfetto.. Il tanto agognato (o no) BBS.
È uno strumento tecnologicamente più evoluto..

E poi trovo molto più piacere fare tre passate con un De che una col Gillette Fusion! ;)

Secondo me questa è la sostanza del discorso.

In oltre il piacere che danno gli altri taglienti è anche amplificato, rispetto ai multil., dalla possibilità di esplorare appieno il mondo della rasatura.

Purtoppo, come ho già detto in altre discussioni, per motivi di micro-articolazione, il rasoio a cartucce è l'unico che posso padroneggiare. Questo mi rIduce molto l'appagamento di questa passione, mi fa sentire "diversamente rasatore" :mrgreen:
A Sanà non la si fa
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

Sì sei inferiore, fattene una ragione :-)
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Sanà »

Si ma con una pelle tosta , che può reggere cinque lame in faccia contemporaneamente, mica quelli che il multilama li irrita, li scortica, fa venire i punti rossi sul collo, il gomito del tennista, il ginocchio della lavandaia e il piede dell'atleta :mrgreen:
A Sanà non la si fa
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

Il vero uomo.
Barcolla, ma non molla!!
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Per diversi decenni ho usato praticamente tutti i multilama offerti nel tempo da Gillette e mi sono sempre rasato perfettamente a fondo, con un solo passaggio e poi andando in contropelo ove serviva ( avendo in viso solo l'acqua applicata dopo la fine della prima passata con la schiuma spray: lo so che non si dovrebbe fare :mrgreen: ), dunque nessun problema e soddisfazione.

Ma tornando indietro alle prime rasature da minorenne con il DE ( e con il quale mi scorticavo a sangue, tanto che mio padre mi comprò un rasoio elettrico che usai per qualche tempo ), che all'epoca usava mio padre ho scoperto un mondo nuovo ed un modo nuovo di radermi dal quale non tornerei mai indietro.

Oltre al maggior comfort, al maggior piacere di radermi, aggiungo il piacere di variare ogni componente della strumentazione, giorno per giorno ma sempre con lo stesso ineguagliabile piacere, per il quale devo solo ringraziare questo forum.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Jeff
Messaggi: 280
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Jeff »

Lino ha scritto:
Oltre al maggior comfort, al maggior piacere di radermi, aggiungo il piacere di variare ogni componente della strumentazione, giorno per giorno ma sempre con lo stesso ineguagliabile piacere, per il quale devo solo ringraziare questo forum.
Un altro esempio potrebbe essere la differenza tra una console (multilama) e un pc Gaming (De). Con quest'ultimo hai una immensa possibilità di spaziare e di sperimentare diverse soluzioni. Il primo così com'è te lo tieni
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Handre84 »

Quando usavo il multilama, lo usavo male.
Lo usavo di barba di una settimana: alla fine ero completamente liscio ma con il viso arrossato e “bruciacchiante”.
Premevo, premevo come un dannato per ottenere la maggior profondità possibile.
Pensavo che fosse il prezzo da pagare per ottenere una rasatura perfetta (leggasi: viso liscio in ogni direzione).

Quanto mi sbagliavo...

Il DE (e tutto quello che ci gira attorno) mi ha insegnato tante, TANTE cose. Ovviamente adesso ottengo gli stessi risultati di prima ma con un post assolutamente di un’altra categoria. Basta viso arrossato, basta irritazioni, basta bruciore per quasi tutta la giornata.

E poi, oltre alla coccola dei vari pennelli e saponi, radersi in questo modo è DANNATAMENTE divertente ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

Oggi ho usato il Mach3 per l'undicesima volta. Ebbene è stato più... tutto, rispetto ad uno dei miei DE con una qualunque delle mie lame al primo o secondo uso. Al che preso dalla controscimmia ho deciso di tenere (per ora) Progress e Mellon e vendere tutto il resto.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Bob65 »

Vade reto Satana! :oops:
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
DrDivago
Messaggi: 118
Iscritto il: 06/10/2014, 17:23
Località: Padova

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da DrDivago »

Lino ha scritto:Credo che il Mach 3 possa esser definito il miglior multilama mai offerto dalla Gillette.

Anche se non lo userò mai più :mrgreen:
Secondo me questo titolo spetta al Fusion, le lame mi sembrano di qualità superiore, oltre che più longeve. E la lametta posteriore è una bella pensata.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

La tua opinione è del tutto rispettabile, né più né meno della mia ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Jeff ha scritto:Un altro esempio potrebbe essere la differenza tra una console (multilama) e un pc Gaming (De). Con quest'ultimo hai una immensa possibilità di spaziare e di sperimentare diverse soluzioni. Il primo così com'è te lo tieni
Sono troppo vecchio per risponderti, Jeff, ma ti credo sulla parola ! ;)

A parte la battuta, hai ragione: il DE apre un mondo di infinite combinazioni e forse è proprio questo che piace a tanti di noi.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”