Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
maximiliansergeevic
Messaggi: 400
Iscritto il: 24/02/2015, 22:07
Località: Treviso

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da maximiliansergeevic »

Non confondiamo i soldi spesi per passione con quelli spesi per radersi e basta. :D
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Sanà »

Caramon77 ha scritto:Mentre dal secondo anno abbiamo:

52*2,4 (Mach3) = 124,8€

VS

52*2*0,65 (Platinum) = 64,6€

Questo, lo ricordo, rimanendo su lame reperibili quasi ovunque, senza ordini online, spedizioni e quant'altro. Se non si dà briglia sciolta alla scimmia il costo economico della rasatura tradizionale è decisamente inferiore, mentre il costo ambientale è enormemente inferiore
io con due cariche di proglide ci faccio più o meno un anno (ma è stato dimostrato sul forum che, utilizzate con una certa tecnica, le lame durano enormemente di più) perciò io in un anno spendo circa 25 Euro di ricariche e anche l'impatto ambientale è molto inferiore.

Per il resto, saponi, pennelli, dopobarba, ecc. il limite sono il portafoglio e la voglia di aprirlo.
Pertanto il costo economico della rasatura tradizionale (nel mio caso) non è inferiore alla rasatura con il multilama e, applicando l e giuste tecniche apprese sul forum, il BBS è assicurato (ma forse dipenderà dalla mia pelle, dalla mia barba, ecc.)
A Sanà non la si fa
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

Niente da dire contro i multilama, li ho usati a lungo e non li rinnego. Solo che, nel mio caso, usare un Mach3 (non conosco il Proglide) per mesi non era fattibile. Non conosco le tecniche per renderlo più longevo, però.

Tra tutti quelli che ho provato il Mach3 era il migliore. Spaziavo dai vari 3/4 lame fino ai 6 lame della Coop. Per il viso molti "potevano andare", ma per la testa niente da fare, ci voleva il Mach3. Chiaramente non li ho provati TUTTI quindi posso essermi perso prodotti validi.

Ho però provato delle lame "compatibili" Mach3 e facevano, molto semplicemente, pena.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

veck ha scritto: riguardo ai DE, guarda il tuo cassettino dei rasoi e pensa a quanto hai speso in pochi mesi.....
......pensa a quanto spenderai in futuro per comprarne altri
.....altro che risparmio

quando usavo rasoi lidl e 2 creme da barba,
allora spendevo veramene poco, 10 euro l'anno rasoi compresi, che ho tuttora
Innanzitutto hai ragione sul "peso della scimmia" assai più incatenata nel caso dei multilama.

Se mi fossi fermato al Qshave700 (20€) sarei a posto, non mi serve altro, in realtà, è forse il miglior rasoio che ho. Però poi è scattata la curiosità, ho fatto esperienze, mi sono divertito, cose che con i multilama non puoi fare. Non prevedo grandi spese future, mi mancano solo due pezzi, poi sono a posto (il Futur vero ed un TTO efficace).

Poi se parliamo di rasoi del LIDL e di 10€ all'anno allora potrei ribattere ;) che io starei bene anche con 14€ di Fatip "una tantum" e 11€ all'anno di Astra blu.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Accutron »

Io non porrei la questione dal punto di vista meramente economico o del risultato.
Perché secondo me chi si approccia oggi alla rasatura tradizionale,non lo fa per i motivi detti sopra.
Ci si può benissimo radersi con le Bic usa e getta e bomboletta di schiuma da 1€, al militare avevo dei colleghi che riuscivano con questo armamentario basico a ottenere dei BBS perfetti!
Con la rasatura tradizionale io cerco invece di riappropriarmi della sacralità di un gesto antico quanto il mondo, di ritagliarmi un piccolo spazio di tempo dedicato solo a me..con calma,col tempo che ci vuole.
Quindi ben venga la ricerca di prodotti migliori per il viso e attrezzi più performanti ..
Ci sono tante passioni ben più dispendioso della pogomotomia, prendiamo ad esempio la fotografia,gli orologi,per non parlare delle bici o delle moto solo per elencarne qualcuna!
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

Ecco... io le ho tutte, meno la bici.

Però non fumo, mi avanzano 100€ al mese :lol: :lol:
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Accutron »

:lol: :lol:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Superfab
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/10/2012, 20:48
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Superfab »

Allora, vorrei dare anche io il mio personalissimo parere. Innanzi tutto quando si fa un confronto bisogna vedere cosa paragoniamo e se paragoniamo i costi allora non c'è partita. Se paragoniamo il gusto della rasatura tradizionale anche in questo caso non c'è partita. Ma a mio modesto avviso se paragoniamo il risultato finale, il rasoio migliore che abbia mai provato è gillette fusion proglide. Mi sono rifiutato di provare il proshield per via dei costi folli. Ad oggi trovo il compromesso costi-risultati con gli ottimi rasoi bic flex5 non facili da trovare oppure con i trilama o i pentalama dell'MD. Ma veniamo alle mie considerazioni su quella che considero l'eccellenza della rasatura ovvero i gillette fusion proglide (escludo come detto i proshild perche non li conosco). E' vero che c'è del marketing. Qualcunque azienda al mondo, comprese le case farmaceutiche che ben altro scalpore dovrebbero fare, hanno come obiettivo la crescita aziendale anche perche ovviamente se la gillette molla, magari la Wilkinson diventa la nuova gillette. Per cui liberiamoci la testa da pseudo moralismi. Lo farebbero tutti anche i produttori di lame tradizionali. Seconda cosa, il marketing deve comunque proporre un avanzamento tecnologico. Nessuna azienda seria può permettersi di creare un prodotto inferiore al precedente e sullo sviluppo tecnologico di un prodotto di una multinazionale leader incontrastata del mercato non ci mettono a capo Gianni e Pinotto, ma equipe di tecnici con svariati anni di esperienza e comprovate capacità e conoscenze, e non è che gli danno la paghetta e gli mettono a disposizione un artigiano di Norcia per creare i prototipi ma spendono cifre enormi per realizzare progetti innovativi la maggior parte dei quali verrà comunque cestinato oppure brevettato e dimenticato. Ho frequentato l'Unilever e so che funziona cos' a prescindere dal prodotto. Insomma dietro abbiamo gente con le pallette e tanti soldini per creare un prodotto che sia al tempo stesso efficace sotto l'aspetto del marketing e nettamente più evoluto rispetto a quanto presente sul mercato. Almeno questo è quello che fanno le aziende leader nei specifici settori. Quello che esce è il miglior prodotto possibile? sicuramente no. Ma sicuramente è migliore del precedente. Di certo non uscirà mai il rasoio laser che non si consuma mai e rade meglio dei multilama. Passiamo ora a quella che è la mia conoscenza dei multilama. Non è corretto dire che un DE irrita meno la pelle perchè ha una lama soltanto . E' troppo semplicistico. Perdonate la mia impostazione da ingegnere, ma quando si ha un problema ho imparato ad analizzare anche le sfumature e i dettagli perchè semplicemente le conclusioni di due righe non funzionano. Se c'è una lama la forza premente poggerà su un solo tagliente e la pressione, ovvero la forza premente diviso l'area di appoggio F/A sarà 3-4-5 volte superiore e supererà il punto di stress della pelle. Se io ti do 50 colpetti sul viso con le mie dita probabilmente non ti faccio nulla, ma se in una volta ti do l'equivalente di 50 colpi in un colpo solo probabilmente ti arriva un ceffone. In questo senso, senza particolari dati alla mano poichè non dispongo di un laboratorio, posso prudentemente affermare che a parità di forza premente un monolama raschia di più la pelle di un multilama. In realtà ci sono molte altre variabili cui sbrigativamente gli si da poca o nulla importanza. L'inclinazione della lama. I multilama hanno una inclinazione bassissima il che si traduce da una parte in minore efficacia di taglio in quanto il pelo ha la tendenza a sfuggire, cosa che viene sicuramente compensata con le successive lame, dall'altra aggredisce meno la pelle. Poi c'è da considerare l'aggressivita de DE che inducono deformazioni elastiche sulla superficie dermica con il risultato di incidere maggiormente e provocare con più facilità tagli e taglietti. Volete la prova? La famosa matita emostatica era presente nello scaffaletto dei nostri nonni assieme ai cerottini. Oggi nessun utilizzatore di multilama ha la matita emostatica e i cerottini. Ergo, dati alla mano, i nostri nonni che usavano DE si tagliavano. Chi sostiene che non si taglia mai.... che dire .... sarà più bravo dei nostri nonni anche se mi sembra.... diciamo.... una gara a chi racconta la migliore prestazione sessuale. Ma vabbè non entro nel merito, sicuramente sono malizioso io. Non ci credo ma prendo per buono chiunque sosterrà che con il de non si taglia mai. Ulteriori variabili: la testina snodabile ha introdotto una ulteriore grandissima novità ovvero la quasi certezza di avere i taglienti orientati nella posizione ottimale. Anche qui so già che qualcuno mi dirà che ci vuole la tecnica. Bene, ne sono certo. Anche giotto disegnava cerchi senza compasso, ma tutt'al più il cerchio di giotto sarà uguale al cerchio del compasso, mai migliore. Diciamo che grazie alla migliore tecnica possibile al più si eguaglia l'inclinazione dei contour. Come dire se prendo una cinquecento degli anni 60 se ci so fare con la doppietta al più non ti faccio sentire il cambio marcia o quanto meno ti faccio avere l'impressione di stare su una macchina automatica. Ma insomma devi avere una tecnica coi contro co££oni. Io, in un periodo in cui ero in contestazione con la politica consumistica ho adoperato i rasoi DE ed è durato circa un anno. Tra l'altro spendendo anche molto di più alla ricerca dei rasoi più o meno aggressivi, da viaggio, leggeri pesanti... lasciamo perdere. Provato un numero considerevole di lame, alla ricerca della lama perfetta, tentato a più riprese tutte le tecniche e le accortezze possibili. Ma niente. I risultati erano solo sufficienti. Qui aggiungo una ulteriore variabile. La predisposizione individuale verso un tipo di rasatura o l'altro. Qui ammetto di non essere preparato. Leggo di utenti che hanno problemi di peli incarniti e grazie al DE hanno risolto. Questa in teoria è una ulteriore prova che i multilama radono più a fondo. Io non soffro di questa scocciatura per cui più mi sento la rasatura profonda più sono soddisfatto. Altra cosa che leggo spesso, ci sono persone cui la testina gillette dura mesi. Anche questa per me è pura fantascienza. Per la mia pelle beninteso! alla terza rasatura percepisco che la lama non è più nuova. La quarta la faccio, la quinta smadonno. Scusate il francesismo. Se molta gente ha una barba tanto morbida da poter utilizzare per mesi la stessa testina, allora tutti i discorsi sopra andrebbero rivisti. Certo che anche un de passato nella maniera più impalpabile possibile potrebbe essere già sufficiente per ottenere una buona rasatura. In definitiva, a parità di tutte le altre condizioni, presentandomi cioè con doccia appena eseguita, lunga insaponata e dovuta calma Non c'è nulla di paragonabile al confort e ai risultiati di gillette proglide. Il risultato è una pelle che sembra non aver mai posseduto peli. Ultimamente ho ottenuto buonissimi risultati anche con BIC Flex5 (non 4) che però ho trovato al momento solo da Carrefour a meno di 2 euro a lametta. Normalmente come dicevo sopra, contengo i costi con i rasoi discount MD. Saluti a Tutti SF
Superfab
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/10/2012, 20:48
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Superfab »

ischiapp ha scritto:Un tagliente incide in relazione alla sua affilatura.
Guardando le due tipologie, le lame d'ultima generazione sono più affilate nel multi rispetto alle singole.
La sicurezza poi, è funzione della capacità dell'utente: quello incauto si taglia con entrambi, quello prudente con nessuno dei due.
Infine il meglio. Per definizione e grammatica, è un discorso relativo.

Meglio per chi, meglio in cosa? Meglio chiarirsi le idee. :ugeek: :idea: ;)
E' evidente che c'è un ampio margine di soggettività. Tuttavia come riportavo nel mio precedente post, i nostri nonni, grandi utilizzatori di rasoi DE avevano nell'armadietto la matita emostatica e i cerottini. Da piccolo ricordo che vedevo con una discreta frequenza signori adulti col cerottino post taglietto. Era una cosa tuttosommato normale. Mio nonno che usava il buonissimo dopobarba Floid sosteneva che questo serviva oltre che come astringente anche per disinfettare eventuali taglietti. Io che evidentemente sono un incapace nonostante sia la classica persona che tutti chiamano per eseguire lavoretti di manualità, in più di un anno non ho acquisito la corretta manualità per scongiurare definitivamente il taglietto in agguato. Mentre credo che tagliarsi con un multilama moderno.... non vorrei fare la prova ma sospetto che anche volendo non ci riuscirei.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Accutron »

@Superfab
..capisco perchè scrivi così poco (solo 2 messaggi ) pur essendo iscritto dal 2012 :shock:
i tuoi non sono messaggi ma papiri!! :D

cmq detto ciò c'è molto buon senso in quello che hai detto,
eppure io che sono un novizio della rasatura tradizionale,
ci trovo in quest'ultima molta più soddisfazione personale
pur essendo arrivato solo poche volte a risultati ottimali e
paragonabili a quelli che ottenevo (quasi giornalmente) con i multilama ! ;)

ma questo lo attribuisco solo ad un carenza della mia tecnica..
come si dice dalle mie parti "nessuno nasce imparato"
quindi spero che con la costanza e l'applicazione di migliorare ed arrivare
ad ottenere con i DE quello che facilmente riesco ad ottenere con i multilama.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da veck »

Superfab ha scritto:. Normalmente come dicevo sopra, contengo i costi con i rasoi discount MD. Saluti a Tutti SF
Per spendere ancora meno, se per te un trilama è sufficente come profondità, qui c'è una comparativa:
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=108&t=13392" onclick="window.open(this.href);return false;

nel caso ti bastasse un bilama, alla Lidl con 5 euro porti a casa 20 cartucce compatibili Contour con rasoio incluso.
Superfab
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/10/2012, 20:48
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Superfab »

Ho scritto un poema.... :roll: :roll: :roll: :roll:
Accutron hai ragione.
Tuttavia alle volte certe conclusioni affrettate mi irritano quanto una lametta da barba preventivamente strusciata su cemento. :lol: :lol: :lol:
Affermazioni tipo c'è una lama sola quindi irrita meno (tanto per restare in argomento) è come dire... che ne so ... a mia moglie piace johnny depp quindi è una mi..otta.
Spesso ci sono tante variabili in gioco, molte delle quali probabilmente le ignoro. E molte sono soggettive. Valutarle tutte e vedere dove pesa più una e dove pesa più l'altra non è facile. Ad un certo punto uno mi potrebbe giustamente dire "mi rado col DE" perche mi piace e basta. A me ad esempio piace il viso come diceva mio nonno e scusate la volgarità ... a zinna de monaca. Cioè liscio che più liscio non si può. Pensare che mi piacerebbe anche il pizzetto ma non me lo faccio per non sottrarre zone rasabili alla mia tolettatura mattutina. Mi piace eccome il vintage ma purtroppo non posso.... non ottengo il viso a porcellana perciò niente....
Vabbè ora che ho vuotato il sacco solo commenti contenuti :mrgreen: :mrgreen:
Ciao a Tutti e grazie anche a Veck per il suggerimento
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da riky76 »

Accutron ha scritto: ....
Ci sono tante passioni ben più dispendioso della pogomotomia, prendiamo ad esempio la fotografia,gli orologi,per non parlare delle bici o delle moto solo per elencarne qualcuna!
pensa che, pur senza il becco d'un quattrino, io ho tutte quelle che hai elencato, ma tutte proprio (menzion d'onore per le bici, che ne ho una decina in garage...)! :D :twisted: :ugeek:
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
francois2
Messaggi: 137
Iscritto il: 03/07/2017, 14:44
Località: Verona

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da francois2 »

Credo che i nostri nonni incorressero in taglietti e irritazioni più frequentemente anche per il numero di volte che veniva utilizzata una lametta che noi mediamente buttiamo dopo 2/3 volte.
Io personalmente utilizzo il DE per svariati motivi: mi fa meglio alla pelle rispetto ad un multilama, il gusto nell'utilizzare un oggetto duraturo e resistente, ma anche per un discorso non solo economico ma di impatto ambientale che ha una lametta rispetto ad un rasoio usa e getta o una testina.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

Ciao Superfab!

hai scritto molte cose sagge, ma su alcune mi permetto di dissentire. La faccio breve: ci si può tranquillamente radere con il DE senza tagliarsi e non credo proprio che la lama DE appoggi sulla pelle X volte più intensamente rispetto al multi.

Il rasoio, e la lama, devono scorrere, non scavare. Nei multi questa cosa è imposta, non sbagli, nei DE devi saperla fare. Solo che quando la sai fare ottieni un vantaggio: ad ogni passaggio della lama sulla pelle c'è sapone. Dimmi tu cosa avanza, di sapone, al passaggio della seconda di cinque lame del Proglide.

Io ho usato il Mach3. Ero contento, onestamente, andava benissimo in viso ed in testa. Gli altri, più economici, che ho provato (fino al 6 lame coop) non avevano le medesime prestazioni. Solo che rasarmi col Mach3, che a me durava una settimana, era costoso, quindi ho esplorato questo mondo strano... e mi trovo bene.

Poi "chissene" nei forum la malattia è l'integralismo. Io dico: a te piace così? Benvenuto, chiacchieriamo.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Superfab
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/10/2012, 20:48
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Superfab »

Caro Caramond77...
Certamente per come dovrebbe essere il forum è luogo di chiacchierate e discussioni. E quindi chiacchieriamo! Permetti anche a me di dissentire sul tuo dissenso 8-) 8-) 8-)
In un certo senso ti ho dato una spiegazione scientifica sul fatto che la pressione di un multilama sia inferiore. Non so se hai un infarinatura di meccanica, ma la pressione si calcola come la forza ortogonale alla superficie diviso l'area di appoggio. Ora l'area di appoggio è una cosa piuttosto variabile in entrambi i rasoi dal momento che non poggia solo sulla lama. Quel che è certo è che la lama di un multilama e 3-4-5 volte più lunga per cui, essendo al denominatore, la pressione in linea teorica potrebbe dover essere 3-4-5 volte superiore nel DE. Poi intervendono altri fattori che noi in linea di massima non siamo in grado di valutare ovvero l'angolo di incidenza della lama che sicuramente nel multilama è inferiore per cui azzarderei a dire che questo si traduce in una ancora superiore base d'appoggio, lo scivolo o la struttura stessa delle testine e del DE che comunque è ulteriore base d'appoggio, la sensibilità individuale nel premere che si fa sentire molto nel DE ma anche la costanza con cui si preme e con cui si mantiene l'angolo ottimale. Col DE risulta decisamente più impegnativo l'attacco del naso, il mento e il (fottuto!) pomo di adamo.
Per quanto riguarda quanto dicevi sul passaggio della lama e il sapone... io ehm... sensazioni opposte. Secondo me entrambe portano via il sapone, ma le testine moderne hanno il lubrastrip che comunque un po' di "scivolina" la lascia. Poi mi dirai che sono prodotti poco naturali ecc. ecc. Anche qui non sono esperto, ma a me non danno effetti collaterali, anzi. Probabilmente in tutta questa discussione sono passato per avversario del DE cosa che invece non è. Ricordo con tanta nostalgia tutta la strumentazione di mio nonno, Purtroppo negli anni andata perduta. Ero ancora piccolo, ma le custodie da viaggio, le spazzole per i vestiti, i rasoi a farfalla, il dopobarba floid che cuoce la pella, ma quando lo uso mi riporta indietro agli anni 70, E talora anche il mennen. E anche pennelli, tazze, sapone da barba, la cassetta dei lucidi per le scarpe, l'orologio da taschino nel gilet (mio nonno usava ancora l'orologio da taschino!) e i discorsi del duce sul disco perchè come mi raccontava mio nonno all'epoca erano tutti fascisti. Ogni tanto mi do purè una sbarbata in onore dei vecchi ricordi. Purtroppo da fanatico del viso di porcellana di capodimonte la norma è che proceda coi multilama.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

Superfab ha scritto:Non so se hai un infarinatura di meccanica, ma la pressione si calcola come la forza ortogonale alla superficie diviso l'area di appoggio.
Certo, se non ricordo male consisteva nello scolare la pasta mezzo minuto prima se poi la condisci nella pentola calda, giusto? :P :P

Boh, guarda, per me se quasi tutto il mondo usa i mutilama devi avere ragione tu, solo che a me piace andare di pennellone e lametta!
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Superfab
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/10/2012, 20:48
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Superfab »

Dipende.... a che quota ci troviamo... perchè più si sale più la pressione diminuisce e l'acqua va in ebollizione a temperature inferiori e .... vabbe dai sono pronto per essere mandato ad culum facere. E' un privilegio che mi sono conquistato :lol: :lol: :lol: :lol:
Se usiamo in tanti il multilama secondo me è perchè ci piace vincere facile :D :D :D
Ad esempio ho provato la shavette per prepararmi al mano libera.... esperimento miseramente fallito. Non continuerò a squartarmi per imparare 8-) 8-) 8-)
anche se.... come dice il secondo post di questo lunghissimo thread.... una delle prossime notti di luna piena.... qualcosa potrebbe accadere :twisted: :twisted:
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Sanà »

Accutron ha scritto:Io non porrei la questione dal punto di vista meramente economico o del risultato.
Perché secondo me chi si approccia oggi alla rasatura tradizionale,non lo fa per i motivi detti sopra.
Ci si può benissimo radersi con le Bic usa e getta e bomboletta di schiuma da 1€, al militare avevo dei colleghi che riuscivano con questo armamentario basico a ottenere dei BBS perfetti!
Con la rasatura tradizionale io cerco invece di riappropriarmi della sacralità di un gesto antico quanto il mondo, di ritagliarmi un piccolo spazio di tempo dedicato solo a me..con calma,col tempo che ci vuole.
Quindi ben venga la ricerca di prodotti migliori per il viso e attrezzi più performanti ..
Ci sono tante passioni ben più dispendioso della pogomotomia, prendiamo ad esempio la fotografia,gli orologi,per non parlare delle bici o delle moto solo per elencarne qualcuna!

Ho letto con interesse Superfab, penso inoltre che Gillette prima di immettere sul mercato Proglide abbia speso una certa cifra anche in ricerca "comparativa" e, per il prezzo del" sistema rasoio", abbia fornito un prodotto altamente performante, con dei taglienti che opportunamente utilizzati se la giocano con un ML adoperato da un professionista. Certo il prezzo dei ricambi è veramente alto. Però sul forum ognuno vuol condividere la propria esperienza.
Oggi, con una testina montata a fine febbraio e utilizzata un giorno si e uno no, max ogni tre giorni, merito della sinergia di prebarba Proraso e di schiuma in bomboletta Palmolive, ho realizzato un montaggio "a stucco" da fare invidia al "mitico tonsore" che imperversa sul "tubo". Le lame scorrevano con effetto "hovercraft" e ho ottenuto un BBS da 10 e lode.
Detto questo, concordo con Acutron, non è una questione di costo o di risultato. Mi sento di paragonare i due sistemi (DE e ML) alla navigazione a vela e l'altro sistema (multilama) alla navigazione a motore. Certo la vela è indubbiamente più economica, tecnica ed affascinante, si naviga ascoltando il suono del vento e l'odore del mare e, non come con la navigazione a motore con il frastuono del motore e il puzzo del carburante. Ma questo è uno stile di vita che niente ha a che vedere con la comodità, la velocità di raggiungere una meta che giocano a favore della barca a motore. Forse la rasatura tradizionale è come andare a vela, quello che conta non è raggiungere la meta ma affrontare un viaggio. :oops: forse sono andato OT.
A Sanà non la si fa
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

Bel paragone, ma io ne ho in mente uno diverso: moto e scooter. Puoi viaggiare in scooter e viaggiare benissimo, vai ovunque e sbagli poco, carichi, riponi i caschi nel sottosella, puoi andarci in Spagna con un 300/400, senza problemi e puoi anche farti i passi alpini. Avrai sempre una piacevole e spensierata esperienza. Ricordo ancora quando con mia moglie decidemmo di andare al lago Maggiore con il vecchio Atlantic 200 (che ci ha lasciato a piedi là). Il concetto base era "spensieratezza".

Oppure puoi andare in moto. Mille cambiate, di cui solo 950 perfette e solo se sei bravo, minor protezione dal vento, più rumore, occhio al gas che i cavalli sono altri, eccetera. Vai negli stessi posti, ma ci vuole molta più tecnica e se non la apprendi ti piace meno che andare in scooter.

Due modi differenti, nessuno superiore all'altro, dipende da cosa si vuole: spensieratezza ed ammirazione del panorama con occhio più alla meta che al viaggio VS tecnica e gusto nell'ottenimento del risultato che si costruisce nel viaggiare.

Per me se si vuole una buona/ottima sbarbata FINALE i multilama sono strumenti eccellenti, se ci si vuole CIMENTARE nel raggiungimento del risultato forse si gode di più con i DE.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
rebus
Messaggi: 249
Iscritto il: 08/01/2013, 23:40
Località: Bologna, vicino al Pennellificio Omega

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da rebus »

Più che altro con i multilama rasarsi è un dovere, con i rasoi tradizionali un piacere. Almeno per me.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ares56 »

A me piaceva (e piace anche adesso quando li uso) radermi anche con i multilama...non ho mai visto la rasatura come un dovere ma ho sempre ricercato prodotti e tecnica per ottenere i risultati migliori.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
teoserio
Messaggi: 67
Iscritto il: 01/02/2018, 9:46
Località: Desio (MB)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da teoserio »

A me apprendere le giuste tecniche sulla rasatura ha ridato la possibilità e la voglia di radermi. Prima, e tra l'altro questa è proprio la discussione giusta in cui scrivere, per me multilama o tradizionale non c'entrava nulla ed infatti usavo il regolabarba al minimo per evitare irritazioni.
Era proprio che non sapevo come affrontare il fatto che per rimuovere i peli facciali bisogna usare una lama affilata contro sé stessi.
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da darkstefano »

Ciao ragazzi, una questione: per voi quali saponi sono più indicati per l'uso con multilama? (magri, grassi tallonati ecc...)
Grazie ;)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

Più lame ci sono, più il sapone deve essere lubrificante e con schiuma poco corposa.
Un glicerico, ad esempio.
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”