Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 217
Iscritto il: 20/06/2016, 15:59
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Giampiero »

In viaggio, sopratutto se con bagaglio a mano, il multi lama per me è d'obbligo, evito tante rogne. Come dici tu non rinuncio al prebarba, al pennello, al dopobarba ed al sapone che ho preferito portare. Ma radermi per me è ritagliarmi uno spazio tutto mio, con i miei strumenti preferiti :) e scegliere oltre ai prodotti sopra elencati, un DE e relativa lama è un'aggiunta al piacere.
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da wetshaver »

Nessuno giudica, se ti trovi meglio con il multilama continua ad usarlo. Però dovresti provare a raderti con il DE per un po' e non abbandonarlo dopo poche rasature. Se leggi attentamente i consigli del forum vedrai che non ci vorrà molto prima di raggiungere un buon comfort di rasatura. Faccio un esempio: io con DE Edwin Jagger e lamette Astra verdi ho trovato un feeling immediato, con shavette Universal mezza lama mi ci è voluta qualche settimana. Al momento non tornerei indietro ai multilama.
Avatar utente
Scic
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/09/2016, 10:28
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Scic »

wetshaver ha scritto:Nessuno giudica, se ti trovi meglio con il multilama continua ad usarlo. Però dovresti provare a raderti con il DE per un po' e non abbandonarlo dopo poche rasature. Se leggi attentamente i consigli del forum vedrai che non ci vorrà molto prima di raggiungere un buon comfort di rasatura. Faccio un esempio: io con DE Edwin Jagger e lamette Astra verdi ho trovato un feeling immediato, con shavette Universal mezza lama mi ci è voluta qualche settimana. Al momento non tornerei indietro ai multilama.
Quoto tutto quello che ha detto wetshaver

Personalmente uso Shavette, DE e ML a rotazione e una volta trovata le giuste combinazioni (pietre/affilatura/Tipo lametta) ottengo una sbarbata che mi dura fino a sera, cosa che non riuscivo ad avere con i multilama.

Lato tempi, indipendentemente dallo strumento utilizzato, riesco in 5min a fare tutto, esattamente come con un multilama (va detto però che ho una pelle dura e molto elastica che si taglia difficilmente :P ). Ormai sono due anni che mi rado così.
Effettivamente c'è un pò di "ricerca" da fare all'inizio, ma poi le soddisfazioni sono tante.

Come Giampiero anche io ormai uso il multilama solo "in viaggio". Non potermi radere con i miei attrezzi è la cosa che mi fa "rodere" di più in trasferta :D
Egli
Messaggi: 90
Iscritto il: 21/01/2016, 22:25
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Egli »

Anch'io, da quando sono entrato nel mondo della rasatura tradizionale, uso il multilama (di solito un usa e getta) soltanto le volte che sono in viaggio e/o in vacanza perché non mi va di sbattermi a portare appresso tutta l'attrezzatura. Però... che sofferenza! :D
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da darkstefano »

Mah, io uso il DE sempre e ovunque.
Un pennello sintetico, un sapone e un dopobarba, un pacchetto di lamette e il DE, quanto spazio dovrebbero occupare nel beauty per non poterlo protrae in viaggio? Il multilama sarebbe uguale.

Il punto di vista multilama vs tradizionale sono ben altri per me.
Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 217
Iscritto il: 20/06/2016, 15:59
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Giampiero »

@darkstefano a me col bagaglio a mano hanno sempre fatto problemi circa Lametta e a volte Rasoio quindi se parto in aereo faccio a meno di questi è non del resto
Avatar utente
Alain Proust
Messaggi: 62
Iscritto il: 07/06/2015, 7:42
Località: Alessandria

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Alain Proust »

Le lamette conviene sempre metterle in stiva. Il DE nel bagaglio a mano è un rischio anche se non armato perchè nel dubbio vi faranno tirar fuori dal beauty case il rasoio il che è sempre una rottura di scatole. Io metto sempre tutto nella valigia per la stiva, anche perchè dentro il beauty ci sono i vari liquidi che nel bagaglio a mano non passerebbero comunque.
max1978
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/06/2015, 14:07
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da max1978 »

Secondo me dire che il de rada più a fondo del multilama e’ negare la realtà ... io con l R41 e Feather ho comunque una rasatura meno profonda che con il Gillette fusion ... d altronde il Gillette taglia sotto la superficie dell epidermide ..
Avatar utente
francois2
Messaggi: 137
Iscritto il: 03/07/2017, 14:44
Località: Verona

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da francois2 »

max1978 ha scritto:Secondo me dire che il de rada più a fondo del multilama e’ negare la realtà
Non mi pare di averlo mai letto questo sul forum. Puoi ottenere un ottimo BBS sia con il DE che con il multilama.
max1978 ha scritto:d altronde il Gillette taglia sotto la superficie dell epidermide ..
E questo è un bene?
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Mastrofoco »

Io risolto il problema bagaglio a mano..uso un contenitore trasparente con dentro shavette aperto e il dopobarba che tengo nella tasca anteriore del trolley...quando passo al controllo tiro fuori direttamente l astuccio.
Naturalmente le lamette le compro all' arrivo
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ares56 »

max1978 ha scritto:... io con l R41 e Feather ho comunque una rasatura meno profonda che con il Gillette fusion ...
Premettendo che le esperienze personali sono incontestabili..."forse" ci potrebbe essere ancora qualcosa da migliorare nella tecnica per far rendere al meglio la splendida accoppiata Muhle R41 e Feather ... ;)
max1978 ha scritto:....d altronde il Gillette taglia sotto la superficie dell epidermide ..
Questo succede quando si usano i multilama in modo improprio, cioè premendo sulla pelle. Basta tirare la pelle con la mano libera e passare il multilama leggero come fosse un DE.
Poi, come ha già scritto l'amico francois2, il taglio sotto la superficie è tutt'altro che positivo, in molti casi è la causa principale di follicolite e peli incarniti.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da jabba »

max1978 ha scritto:che il de rada più a fondo del multilama e’ negare la realtà
E io nego.

Mai usato un Fusion, sono arrivato al massimo a tre lame Bic.

Come profondità e durata del BBS è già superiore un Rimei con una Bic.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Ipparcos
Messaggi: 87
Iscritto il: 09/10/2017, 8:07
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Ipparcos »

Ieri ho fatto la mia solita sbarbata con il fusion 5 lame proglide. Prebarba proraso rosso, crema da barba sempre rosso proraso, allume di rocca, dopobarba nivea.
Mi è uscito uno stupendo BBS che dura più di 12 ore.
Il problema è stato il collo. Forte arrossamento con follicolite.
Tutto perchè ho osato fare la barba a 2 giorni dalla precedente. Troppo poco tempo per la mia pelle (del collo). Prima che diventassi patito della rasatura mi sbarbavo il sabato e il mercoledì e se la lametta proglide non era troppo vecchia mi regalava zero irritazione. La causa è anche un'altra: aver fatto il pelo obliquo e sopratutto il contropelo. Il contropelo mi ammazza di brutto il collo (sempre se la rasatura è troppo ravvicinata come frequenza).
A me dispiace fare la barba solo 2 volte a settimana... come pure questa ricerca del BBS (che tanto piace a mia moglie) mi indice poi ad avere follicolite.
Ovviamente non credo che con un DE la cosa migliori di molto... ma sarei tentato... ma senza il mio proglide ciao ciao BBS....
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Principe1971 »

Stamattina comprato Razorpit presso centro commerciale Ipercoop di Lecce. 18,50 euro
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Trepassate »

Principe1971 ha scritto:Stamattina comprato Razorpit presso centro commerciale Ipercoop di Lecce. 18,50 euro
Proprio vero, che quando c'è piacere non c'è perdenza.
Lo stesso lavoro può essere fatto dal palmo della tua mano.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Principe1971 »

Mi rivolgo a chi usa anche multilama. Li abbiamo provati tutti: dal Sensor al Sensor Excel, dal Mach3 al Fusion, dal Proglide fino al Flexball. E' soltanto suggestione psicologica oppure i rasoi più nuovi sono veramente più performanti dei vecchi ? A me ogni tanto capita di rispolverare il Sensor Excel o il Mach3 e, ogni volta, dopo, a chiedermi come facessi ad usare, anni fa, questi rasoi ed esserne soddisfatto ? Eppure lo ero. dal proglide in poi ho lentamente rinnegato le mie vecchie abitudini.
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da darkstefano »

Principe1971 ha scritto:come facessi ad usare, anni fa, questi rasoi ed esserne soddisfatto ?
Si... me lo chiedo anche io ora che uso il DE :lol:

Comunque non trovo differenze tra il mach3 e i vari fusion, né a livello di profondità né di durata delle lame :roll: (ho usato solo questi due in vita)
Avatar utente
Uffenham
Messaggi: 188
Iscritto il: 29/03/2016, 11:10
Località: Frascati (RM)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Uffenham »

La mia esperienza per quello che vale.
Mi rado da quasi quarantacinque anni. Ho sempre usato pennello, sapone e dopobarba, fin dalla prima rasatura si può dire, quindi questo elemento possiamo escluderlo dal confronto. Iniziai a radermi con un Wilkinson Bonded (un monolama, una specie di SE a testina sostituible), poi passai al bilama Gillette e poi caddi nel vortice dell'aumento di lame compulsivo, fino a che non mi sono imbattuto in questo benemerito forum, un paio d'anni fa.
Per decenni sono stato obbligato a fare solo una passata sul collo e sotto il mento, pena arrossamenti e peli incarniti. Forse perché il multilama irrita di per sé la mia pelle, forse perché calcavo troppo la mano, forse perché taglia comunque troppo a fondo e i peli tendono a ricrescere incarnendosi, appunto.
Ora sono un utente di ML e saltuariamente di shavette. Li trovo infinitamente meno irritanti e sul collo faccio regolarmente tre passate. Certo ci vuole più tempo per una rasatura e c'è voluto un semestre di apprendimento per inziare ad avere un risultato decente.
Ma il piacere rende la rasatura completamente un'altra cosa. Metto la sveglia mezz'ora prima di prima. Ma mi alzo molto più di buon umore. Quando, per mancanza di tempo o per dare comunque un turno di riposo alla pelle, non mi rado, ne sento la mancanza. Prima era solo una seccatura quotidiana e al sabato o alla domenica ero ben felice di non radermi.
Inoltre c'è un'altra questione che non so se solo io ho rilevato (non ho letto tutte le 60 pagine di discussione). Ogni volta che usciva un nuovo modello con una lama in più o una nuova striscia all'estratto di qualcosa o una testina ancora più flessibile e snodata, appena comprato ottenevo BBS favolosi, che mi davano la sensazione di avere trovato lo strumento definitivo. Poi, nel tempo, i risultati peggioravano progressivamente. Non ho mai capito il perché. Ma mi è successo regolarmente con tutti. Una strategia di obsolescenza per preparare la clientela ad accogliere il prossimo modello? se così fosse, se ne sarebbero dovuti accorgere tutti.
Quando don Calogero ritoccò il pavimento: "Debbo proprio regalargli un paio di rasoi inglesi" pensò don Fabrizio "così non può andare avanti." Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo.
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Jake »

La mia recente esperienza, se può essere utile; meglio 2 lame che 5.

Premessa; da quanto ho capito, la prima lama non taglia, aggancia il pelo e lo allontana dalla pelle, e le altre lo tagliano, in modo da farlo tornare sottopelle, più corto possibile.

Ho provato il Fusion Power (5 lame) per alcune settimane, ottenevo risultati buoni ma la pelle era stressata, pizzicava, con l'effetto post-rasatura faccia di gomma, in quanto 5 lame significano 4 passate in una, quindi pelo e contropelo 8 passate !
All'inizio del contropelo sentivo già il pizzico dell'eccessivo grattare sulla pelle. Radere il collo era un incubo.

2 lame significano 1 passata effettiva, e si ottiene la stessa profondità di taglio, ma senza stressare la pelle. Sul collo non mi sono più tagliato, non ho più sentito la pesantezza e il troppo grattare, nemmeno dopo 2 passate di contropelo.

A mio parere, se avete la pelle come la mia, che si irrita e taglia molto facilmente, con 5 lame l'unica cosa che si può ottenere è un buon pelo, niente contropelo, va bene per chi non cerca il BBS e si rade spesso, ma se si cercano risultati migliori 2 lame bastano e avanzano.
Avatar utente
barbastress
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/11/2017, 17:36
Località: Palermo / Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da barbastress »

Uffenham ha scritto: Ogni volta che usciva un nuovo modello con una lama in più o una nuova striscia all'estratto di qualcosa o una testina ancora più flessibile e snodata, appena comprato ottenevo BBS favolosi, che mi davano la sensazione di avere trovato lo strumento definitivo. Poi, nel tempo, i risultati peggioravano progressivamente. Non ho mai capito il perché. Ma mi è successo regolarmente con tutti. Una strategia di obsolescenza per preparare la clientela ad accogliere il prossimo modello? se così fosse, se ne sarebbero dovuti accorgere tutti.
Stesse identiche sensazioni.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da riky76 »

la pelle della mia faccia non viene toccata da un multilama sin dal 1993 e conto che la cosa non abbia ad accadere sin che avrò il controllo delle mani ecco...
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lizzero »

Come spesso accade io concordo con "mastro" Ares.

Mi rado da quasi trent'anni. Giornalmente.
La bomboletta l'ho "buttata" via dopo una dozzina d'anni. Più o meno 17/18 anni fa.
Quindi orami da parecchio: Pre barba, Pennello, Sapone, Ciotola e Post.
Unica pecca il multilama, che ho abbandonato poco più di un anno fa.
E qui sta il punto.
Ovviamente rispetto a quando usavo la bomboletta il confort della mia pelle ha sempre risentito positivamente dell'uso di sapone e pennello con pre e post fatti discretamente. E con tutto il tempo necessario al piacere di radersi.
Ma i multilama (prima gli usa e getta poi Mach 3 - Fusion - Fusion Pro Glide) continuavano a non lasciarmi soddisfatto del tutto. E questo perchè non avevo tecnica di rasatura. I multilama sono strumenti progettati per radersi in poco tempo e senza alcuna tecnica. E visto che esistono ormai da decenni e decenni il punto è proprio che a livello generazionale già da 30 anni i padri non insegnano più ai figli come ci si rade con la giusta tecnica (cosa che, spero si concordi almeno su questo, si ottiene con il sistema tradizionale DE, Shavette o Mano Libera che sia). I multilama e le bombolette hanno ucciso l'arte del radersi ed il suo tramandarsi. Mio padre, che oggi è arrivato ai 70 anni, ha iniziato da giovane con il DE ed il pennello poi, nei primi anni 70 è passato a bomboletta ed usa e getta. Quando io ho iniziato a farmi la barba, diciamo verso la fine degli anni '80, mio padre non mi ha insegnato assolutamente a radermi secondo la "tecnica", perchè manco lui se la ricordava più ne, tanto meno, aveva la benchè minima intenzione di farlo perchè anche lui preso dal mantra imperante che radersi è una seccatura che va risolta in pochi minuti. Quindi per puro meccanicismo presi pure io le bombolette e gli usa e getta prima ed i multilama poi.
Detto questo, quando ho capito che era necessario completare il discorso con il necessario passo verso rasoi e lame "veri" ho sudato il mio percorso ed ho imparato la tecnica di base. E li è stata l'esplosione del piacere completo, che avevo sempre lasciato a metà solo per il timore di star dietro a lame e roba varia. Ho ripreso in mano il multilama solo una volta in questi mesi. Un po' con la scusa che avevo una fretta del diavolo in quell'occasione, un po', motivazione più recondita, per capire se veramente il DE o lo Shavette erano così superiori in termini di risultato.
Ebbene ho scoperto che il multilama mi ha regalato una rasatura che mai mi aveva regalato. Perchè stavolta avevo la tecnica. E con la tecnica qualsiasi strumento migliora le sue prestazioni.
Arrivato a questo punto traggo le conclusioni. Se si conosce bene la tecnica anche il multilama da il suo risultato.
Tuttavia, e qui vado sul personale, ciò non mi induce assolutamente a tornare al multilama per una serie di motivi.
1) Non c'è alcun risparmio di tempo in quanto se si segue tutta la trafila non vedo quanto possa incidere in temini di tempo montare una lama su un DE o su uno shavette o prendere in mano il multilama (20 secondi? 30 secondi? Boom 1 minuto?!)
2) Trovo che sia assurdo, a fronte di un risultato nella migliore delle ipotesi uguale ma per me inferiore, passarsi sulla faccia 5 lame piuttosto che una sola.
3) Esiste invece un consistente risparmio economico. Ho già fatto ed espresso svariate volte i conti della serva. Un rasatore medio non affetto da scimmia (quindi immagino la stragrande maggioranza) che vuole solo un buon risultato al miglior costo possibile può tranquillamente radersi a vita con ottimi risultati usando un Wilkinson Classic (meno di 5 Euro) con delle buone lame da 10 cent. che rendono alla grande anche per 4/7 barbe. Evito di citare, in quanto già fatto diverse volte, i costi delle "cartucce" di ricambio dei vari Mach, Fusion, etc. che sono il vero motivo del business dei multilama. Insomma il mantra del "perdere tempo", quanto al rasoio, io lo traduco personalmente in: "risparmia 30 secondi a barba e pagami 15 Euro ogni mese/40 giorni per i ricambi".
4) L'impatto ambientale è enorme. Volendo limitarmi ovviamente alla questione rasoio di cui si tratta in questo 3D. Multilama ed usa e getta sono tonnellate e tonnellate di plastica al giorno nel mondo che si buttano via, in genere ancora poco riciclabili. Usare i DE e gli Shavette significa produrre come scarto solo acciaio riciclabile (quello delle lame). I rasoi, se ben tenuti, non li butti mai e ti durano tutta la vita. I multilama, in genere, escono come nuovi modelli sempre più spinti ogni 2/3 anni che ti fanno abbandonare il precedente solo perchè più fighi, più ergonomici, più "veloci" (presto arriveremo alle 10 lame :lol: :lol: :lol: ).
Insomma quale sarebbe il motivo veramente razionale di usare il multilama una volta acquisita la tecnica e la conoscenza della rasatura tradizionale?
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da riky76 »

Lizzero ha scritto:...
il punto è proprio che a livello generazionale già da 30 anni i padri non insegnano più ai figli come ci si rade con la giusta tecnica ....

post da incorniciare con il nocciolo che ho dovuto quotare. Io tutte le sere dico una preghierina a mio nonno che negli anni 80, la mia adolescenza, mi disse: "non farti abbindolare da quelle diavolerie, la barba che ti fa sentire la faccia pulita la ottieni solo con sapone pennello e lametta classica"
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Jake »

Paragonando DE a multilama, si fa un gran parlare del comfort, del rituale, dell'efficacia e altro, ma mai si parla della pericolosità; con un multilama al massimo ti fai un taglietto, con un DE ti affetti così in profondità che ti serve una trasfusione.

Mi è bastato usarlo una volta per capire che è come un bisturi da chirurgo !

Non discuto l'efficacia di un DE, ma voi dovete ammettere che data la sua pericolosità, non sostituirà mai i multilama che saranno i preferiti dei rasatori di ogni età, quindi non è questione di facile e veloce, ma che per farti una sbarbata rischi di finire in ospedale !
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da riky76 »

in quasi 20 anni con il DE non mi sono mai mai mai tagliato... capisco il ML o lo shavette, ma tagliarsi con un DE sta ad indicare non poca tecnica ma proprio sbadataggine assoluta
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”