Confronto tra shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da GinoV »

Io lascerei perdere l'angolo della lametta per ora (soprattutto se sei all'inizio) e ti consiglierei di muoverti perpendicolarmente al filo per disegnare: in ciò il vanta è utile come qualsiasi altro shavette e le protezioni agli angoli non lo fanno assomigliare affatto ad un DE (grosso errore crederlo). Detto questo ti consiglio un Universal così potrai scegliere il metodo che preferisci.
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Avatar utente
DRHarris
Messaggi: 184
Iscritto il: 02/09/2014, 19:35
Località: Old Blighty

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da DRHarris »

Vi ringrazio tutti di cuore! :)
ischiapp ha scritto:Rimanendo in casa Vanta, uno strumento ad hoc è il RA109
Il Vanta RA 109 preferirei evitarlo perché usa le lame lunghe, e invece cercavo uno shavette compatibile con le lamette standard (dato che le conosco meglio e ne possiedo in enormi quantità... )
A questo punto mi avete convinto e punterò sullo Universal mezza lama, sperando che il mio negozio di riferimento non li abbia dismessi. Altrimenti prenderò il Sanguine R5 su eBay. ;)
[Yaqi Tuxedo / Omega Pura Setola]
[Ming Shi 2000S / E.Jagger DE89L] + [Gillette Platinum]
luigi88
Messaggi: 23
Iscritto il: 22/05/2014, 9:36
Località: Modena

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da luigi88 »

DRHarris ha scritto:... mi chiedevo cos'è che fa sì che uno di voi la mattina si alza e dice dentro di sé "Oggi mi rado col Daune!" ?

Ve lo chiedo per pura curiosità, eh! Tra l'altro non credevo che potesse essere maneggevole anche quando ci si rade da soli, quindi mi avete già chiarito un dubbio.
Personalmente non ho ampia possibilità di scelta. Posso scegliere tra gillette blue, bic classic (usa e getta), un daune e un universal.
Cronometrando con gillette blue impiego 5 min, con daune 10, con universal minimo 15 (se vado di fretta altrimenti tocco punte anche di 20).
Purtroppo con i rasoi tradizionali non vado d'accordo per una miriade di motivi (in primis perché mi provocavano irritazioni, e poi perché mi da troppo fastidio la presenza di peli tra le lame e il rasoio- considerate che mi rado una volta alla settimana [forse tra poco dovrò cambiare abitudini] quindi il gillette lo scarto, il bic è al limite della mia sopportazione).
Con l'universal 15 minuti mi sembrano veramente esagerati.
Il daune, ripeto, per me è un giusto compromesso.
Non è cionco (consentitemi il termine) come i rasoi tradizionali con i quali per radermi devo praticamente stuprare il mio volto altrimenti non tagliano niente, mentre l'universal mi richiede troppa attenzione (forse non avendolo ancora imparato a maneggiarlo in maniera stabile).
Non è esteticamente bello (a dire il vero a me piace, ma sono gusti personalissimi), ma fa bene il suo dovere. Inoltre posizionando il volto e il rasoio rispetto allo specchio in maniera opportuna riesco ad essere preciso tanto quanto con l'universal quando devo tagliare le basette.
Per me daune a vita.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da ares56 »

luigi88 ha scritto: Posso scegliere tra gillette blue, bic classic (usa e getta), ...Purtroppo con i rasoi tradizionali non vado d'accordo per una miriade di motivi (in primis perché mi provocavano irritazioni, e poi perché mi da troppo fastidio la presenza di peli tra le lame e il rasoio- considerate che mi rado una volta alla settimana [forse tra poco dovrò cambiare abitudini] quindi il gillette lo scarto, il bic è al limite della mia sopportazione).
...
Non è cionco (consentitemi il termine) come i rasoi tradizionali con i quali per radermi devo praticamente stuprare il mio volto altrimenti non tagliano niente, ...
Permettetemi un breve OT ma solo per chiarire le definizioni in modo che si possa capire meglio il concetto. Gillette Blue e Bic Classic non sono "rasoi tradizionali" ma rasoi multilama o monolama usa e getta (come correttamente definiti dall'amico luigi88) progettati per la rasatura quotidiana: usarli su una barba di una settimana porta inevitabilmente ai problemi riscontrati.
Per "rasoi tradizionali" si intendono quegli strumenti associabili alla "rasatura tradizionale" come i rasoi di sicurezza, i mano libera e gli shavette. Specialmente con queste due ultime tipologie è possibile affrontare più efficacemente una barba di notevole lunghezza; che poi il Daune, con la sua barra di sicurezza, possa consentire un approccio più tranquillo degli shavette a lama scoperta rientra nelle legittime preferenze individuali
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
DRHarris
Messaggi: 184
Iscritto il: 02/09/2014, 19:35
Località: Old Blighty

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da DRHarris »

Niente da fare, il fornitore per parrucchieri dove vado io è passato dagli Universal ai Muster mezza lama e ha anche alzato il prezzo da € 13 a € 17, come se il cliente dovesse sobbarcarsi il costo di esportazione e re-importazione in Italia! :lol:

Allora sfrutto il cambio euro-sterlina favorevole e mi compro il Sanguine per meno di € 12...
[Yaqi Tuxedo / Omega Pura Setola]
[Ming Shi 2000S / E.Jagger DE89L] + [Gillette Platinum]
Avatar utente
Marpes
Messaggi: 411
Iscritto il: 10/03/2016, 12:04
Località: Monza & Brianza

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da Marpes »

DRHarris ha scritto:Salve,

Mi sono documentato abbastanza, sia su questo forum che su Amazon, e sono indeciso tra Universal mezzalama e Sanguine R5 Wood.
Avevo anch'io il tuo stesso dubbio ed esigenze (rifinire pizzetto) e ho scelto il Sanguine R5 Wood New, dovrebbe arrivare domani, ma essendo il mio primo shavette non posso fare confronti con altri modelli, speriamo di non fare danni.
Karve OC-C plate/Perma Sharp SUPER - SV Desert Vetiver - SIMPSON Trafalgar T3 - Eucerin Silver Shave
Avatar utente
DRHarris
Messaggi: 184
Iscritto il: 02/09/2014, 19:35
Località: Old Blighty

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da DRHarris »

Io invece sono riuscito in extremis a procurarmi lo Universal grazie ad un amico, e dovrei riuscire ad averlo in settimana.
Diciamo che propendevo per lo Universal/Muster anche perché il mio barbiere lo usa da sempre per radere o rifinire, quindi so che - se utilizzato con abilità - rade veramente bene.

Anch'io non ho mai usato shavette o rasoi a mano libera... spero proprio che questi tre anni trascorsi a utilizzare il DE mi tornino utili! In bocca al lupo! :)
[Yaqi Tuxedo / Omega Pura Setola]
[Ming Shi 2000S / E.Jagger DE89L] + [Gillette Platinum]
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da robyfg »

DRHarris ha scritto:... spero proprio che questi tre anni trascorsi a utilizzare il DE mi tornino utili! In bocca al lupo! :)
Mmmm!! :roll:
Non che ti voglia scoraggiare,ma è tutt'altra storia......ma proprio tutt'altra.
Particolare attenzione al tiraggio della pelle (ancor più che col DE) e vacci leggero leggero,inizia dalle guance e senti che tipo di "sensazione" ricevi.
Presa la mano,vedrai che soddisfazioni.
Buona fortuna. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da Crononauta »

DRHarris ha scritto:spero proprio che questi tre anni trascorsi a utilizzare il DE mi tornino utili! :)
No, ma è certamente vero il contrario!
Saper usare un DE non ti risparmierà da tagli e abrasioni alle prime 2-3 sbarbate e non ti darà alcun aiuto particolare.
Ma ti assicuro che quando avrai preso la mano con lo shavette, dopo con il DE ti farai delle rasature che non ti eri mai immaginato.
Solo che non ti interesserà più, perché sarai dannatamente attratto dallo shavette, col quale riuscirai a fare ancora meglio... eh... :ugeek:
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
DRHarris
Messaggi: 184
Iscritto il: 02/09/2014, 19:35
Località: Old Blighty

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da DRHarris »

robyfg ha scritto:Mmmm!! :roll:
Non che ti voglia scoraggiare,ma è tutt'altra storia......ma proprio tutt'altra.
Crononauta ha scritto:Saper usare un DE non ti risparmierà da tagli e abrasioni alle prime 2-3 sbarbate e non ti darà alcun aiuto particolare.
"Vendesi shavette Universal mezza-lama mai aperto. Per info su prezzo e modalità di spedizione... "
:lol:

Scherzi a parte, grazie per avermi messo ancora più in guardia! ;)
Probabilmente nei primi giorni lo userò solo per rifinire i bordi superiori e laterali dei baffi, e per radermi le guance.

Non nascondo che quando ieri ho impugnato il Muster sentivo di essere completamente straniato dai movimenti che si compiono per radersi con lo shavette. Una bella passata di prova (senza lametta) non mi farà male! :D
[Yaqi Tuxedo / Omega Pura Setola]
[Ming Shi 2000S / E.Jagger DE89L] + [Gillette Platinum]
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da ischiapp »

Basta non avere fretta.
La scuola fatta con il DE ha sicuramente gettato buone fondamenta.
Ora basta riprodurre le stesse prestazioni, ma con la dovuta cautela e pazienza ... in quanto il rasoio è un severo maestro. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da robyfg »

DRHarris ha scritto:"Vendesi shavette Universal mezza-lama mai aperto. Per info su prezzo e modalità di spedizione... "
:lol: :lol: :lol:
Tranquillo,ci si riesce ci si riesce :D :D ,nessuno di noi è nato imparato :mrgreen:.....se penso alla mia primissima rasatura.......(proprio con l'Universal)

Crononauta ha scritto:Ma ti assicuro che quando avrai preso la mano con lo shavette, dopo con il DE ti farai delle rasature che non ti eri mai immaginato.
Solo che non ti interesserà più......
Straquotone per Crono,fra ML e Shavette non ricordo più da quando non uso un DE! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da bilos2511 »

A parte il coolcut9 sanguine , conoscete altri che usano le mini personna?
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da Gunnari »

Io le monto su antiga Barbearia de bairro, che è in grado di ospitare anche le feather professional e le mezze de. Il coolcut 9 e l'antigua Barbearia danno sensazioni diverse, per via della presa e del bilanciamento ma entrambe molto piacevoli.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da ischiapp »

Utente BANNATO
Pallo
Messaggi: 54
Iscritto il: 04/02/2017, 1:11
Località:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da Pallo »

robyfg ha scritto: Bello:
R5 wood

Bellissimo:
Antiga Barbearia......

Essenziale (ma molto funzionale):
Universal 1/2 lama
Come non quotarti
Il bello posso prenderlo a 14 dollari un USA.
Il bellissimo se me lo faccio spedire dall'europa arrivfo a 32 dollari
L'essenziale per ora no....

percio penso di prendere il bello che sommato alle lame dedicate (derby) vado ad un totale di 19 dollari, per fare esperienza con lo shavette penso vada bene, poi... vedremo.... Il bellissimo che e' veramente accattivante vedremo piu Avanti.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da ares56 »

Pallo ha scritto:...Il bello posso prenderlo a 14 dollari un USA...
Non è un pò tanto? http://www.ebay.it/itm/Brand-New-Shavin ... Ki0jR8HI2g" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Pallo
Messaggi: 54
Iscritto il: 04/02/2017, 1:11
Località:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da Pallo »

ares56 ha scritto:
Pallo ha scritto:...Il bello posso prenderlo a 14 dollari un USA...
Non è un pò tanto? http://www.ebay.it/itm/Brand-New-Shavin ... Ki0jR8HI2g" onclick="window.open(this.href);return false;
Ares nel sito da te consigliato costa 8.53euro + 2.84euro di trasporto = 11.37 euro.
Su Amazon usa 14.00 dollari, piu o meno 12.70 euro.
Differenza piu o meno 1.30 euro ed in piu dovrei aspettare due mesi per poterlo usare in italia, poiche rientrero solo a fine agosto mentre se decido di farmelo spedire in USA, correre il rischio che non mi arrivi o si blocchi in dogana.

Faccio tutto qui, cosi ce l'ho anche subito :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Grazie comunque della segnalazione.
Pallo
Messaggi: 54
Iscritto il: 04/02/2017, 1:11
Località:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da Pallo »

Ciao,


C'e qualcuno che e' in possesso e quindi possa fare un paragone tra il DOVO 201006 e il MIRAKI stainless Steel?

Grazie
Avatar utente
coirof
Messaggi: 142
Iscritto il: 19/09/2017, 18:51
Località: Salerno

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da coirof »

ares56 ha scritto:
Pallo ha scritto:...Il bello posso prenderlo a 14 dollari un USA...
Non è un pò tanto? http://www.ebay.it/itm/Brand-New-Shavin ... Ki0jR8HI2g" onclick="window.open(this.href);return false;
davvero interessante, grazie della segnalazione! prossimo step dopo il DE :o
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da Gunnari »

bilos2511 ha scritto:A parte il coolcut9 sanguine , conoscete altri che usano le mini personna?
A proposito, ho notato che anche il feather professional ss può montare le personna, queste hanno lo stesso spessore e larghezza delle lame feather, varia la lunghezza, la lama non si muove per via della pressione della pinza che serra le lamine della testa feather.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Happy Barber Store: kamisori per mezze DE

Messaggio da ischiapp »

Il negozio Happy Barber Store su Aliexpress offre un simpatico shavette.
Manico kamisori con una linea moderna. Usa mezze lame DE.
Meccanismo di carico veloce, con serrarggio a molla in stile Feather.
Ed il prezzo è decisamente concorrenziale, in questo momento.
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”