Confronto tra shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Barba 96
Messaggi: 84
Iscritto il: 10/05/2015, 2:42
Località:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da Barba 96 »

Aghahahah mi è piaciuta tantissimo il : di alla scimmia di starsene tranquilla....kmq oggi mi è arrivato l universal e ho usato le personna e mi è piaciuto tutto, la lama mi di addice, ora mi rimane solo provare altre lame e fare esperienza/tecnica, ora sto cercando di fare il precisino sull'angolatura e devo dire che rispetto a prima quando passavo la lama sul mento con un tagliente più ampio mi tagliavo spesso mentre adesso che cerco i 20/30 gradi non mi sto tagliando più, a un ultimo cosa che mi rimane è quella di leggere tutte le parti del forum...
Grazie mille roby
Le mie delizie son tutte il mio gioco vivere ardendo e non sentire il male
Gaspara Stampa
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da Raffaelege »

Buon giorno a tutti
Qualcuno che ha sia l'r5 wood sia il navalha può consigliarmi quale dei 2 è meglio per un principiante
Vorrei se fosse possibile prendere un rasoio "facile" e allo stesso tempo definitivo
Ho iniziato con uno shavette preso in profumeria di cui ignoro marca e modello
Grazie a chi mi risponderà
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da Crononauta »

L'argomento è già stato discusso... io se devo suggerire uno shavette a un principiante gli dico il Vanta, perché ha gli angoli protetti e permette di imparare la manualità di un vero shavette ma eliminando uno dei più insidiosi elementi di rischio (lo spigolo vivo della lametta).
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da Raffaelege »

Nel forum ho trovato poco e niente del feather artist club
Mi sembra un buon prodotto e mi chiedevo come mai fosse così poco usato
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da ares56 »

viewtopic.php?f=108&t=3927" onclick="window.open(this.href);return false;, uno dei problemi è non sono proprio shavette economici...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da Raffaelege »

L'avevo visto grazie
Ma una sola pagina per un prodotto così
Avatar utente
jpier70
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/02/2016, 11:52
Località:

secondo voi qual'e' il miglior shavette?

Messaggio da jpier70 »

Salve a tutti,sono alle prime armi con lo shavette,e volevo porvi una domanda a voi esperti..Secondo voi ,qual'e' il miglior shavette,marca ,in assoluto?grazie
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da robyfg »

In assoluto chiedi?
Non esiste!!
O meglio,quello che lo può essere per me non è detto che lo sia per gli altri!
Se poi cerchi uno......economico,ben bilanciato e che faccia il suo dovere,io ti dico Universal. ;)
Ma se poi cerchi uno che debba sopperire alla scarsa tecnica,allora si che si può dire che assolutamente non esiste! :mrgreen:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
jpier70
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/02/2016, 11:52
Località:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da jpier70 »

certo,intendevo dire secondo il vostro punto di vista e di preferenza, volevo capire il perche' questo tipo anziche' quest'altro.Essendo un novello volevo cercare di colmare i miei dubbi..
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da Parrini »

Di quelli che possiedo ti direi ad occhi chiusi universal. Il Vanta lo consiglierei per i neofiti perché perdona di più mentre il magic è rognoso ma se lo riesci a gestire ti regala delle sbarbate incredibili.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Da quel che mi ricordo son d'accordissimo col Parrini:circa universal specificherei il mezzalama,sul magic oserei dire che e' rognoso elevato a qualche potenza,non lo consiglierei agli inizi,poi ti da delle soddisfazioni;poi ricordiamoci sempre delle infinite variabili....
Il vanta ,nelle diverse versioni ha gli angoli lametta coperti,sicche' ti concede maggiore "spensieratezza".
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da clabg81 »

Iniziato da poco con shavette... Vai di vanta, fidati...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da ischiapp »

@jp70
Leggi tutta questa sezione (essendo poco frequentata non ci vorrà tanto) e dopo avrai le info per questo tipo di confronti.
Utente BANNATO
Avatar utente
DRHarris
Messaggi: 184
Iscritto il: 02/09/2014, 19:35
Località: Old Blighty

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da DRHarris »

Salve,

da poco più di un mese ho iniziato a farmi crescere i baffi (oltre alle basette medio-lunghe che ho sempre portato), e visto che con l'amatissimo Edwin Jagger è complicato delineare i contorni con precisione, sto sentendo per la prima volta il bisogno di un nuovo rasoio adatto allo scopo.

Mi sono documentato abbastanza, sia su questo forum che su Amazon, e sono indeciso tra Universal mezzalama e Sanguine R5 Wood.

Il mio barbiere utilizza lo Universal mezzalama (con lamette Elios!) sia per gestire i contorni delle capigliature, sia per la rasatura. So di per certo che taglia benissimo perché quando mi viene passato attorno alle basette produce una rasatura molto più profonda di quella che ho (notare che la mia barba è fittissima e molto dura).

Tuttavia ho dubbi sulla facilità d'uso e sulla qualità degli ultimi Universal rispetto al Sanguine, che sta godendo di un successo incondizionato anche all'estero.

Quali sono gli ultimi pareri a riguardo?

(Aggiungo che uso il DE da quasi tre anni, e che so radermi perfino con il Fatip piccolo.)
[Yaqi Tuxedo / Omega Pura Setola]
[Ming Shi 2000S / E.Jagger DE89L] + [Gillette Platinum]
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da bilos2511 »

Ho sia Universal (1/2 lama, 1/1 lama) che R5...sinceramente per quanto riguarda la qualita' della rasatura, siamo li' , non ci sono differenze rispetto all'esposizione della lama. Si impugnano bene tutti 2 e non vedo grosse differenze a livello pratico di usarli. Nella categoria "a basso prezzo" sono 2 ottimi shavette. Unica cosa che potresti scegliere solamente e l'impatto visivo. Vai per quello che piu ti fa impazzire
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
DRHarris
Messaggi: 184
Iscritto il: 02/09/2014, 19:35
Località: Old Blighty

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da DRHarris »

Effettivamente sono indeciso anche sul fattore estetico, e visto che la differenza di prezzo è minima... dovrò rifletterci un po' su!

Grazie mille per l'aiuto. ;)
[Yaqi Tuxedo / Omega Pura Setola]
[Ming Shi 2000S / E.Jagger DE89L] + [Gillette Platinum]
luigi88
Messaggi: 23
Iscritto il: 22/05/2014, 9:36
Località: Modena

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da luigi88 »

Scrivo per riportare una mia nuova impressione (ovviamente personale e opinabile).
Da dicembre a metà marzo mi sono rasato esclusivamente con il mio nuovo acquisto (universal lama intera, di cui già ho parlato nell'apposito thread).
Sentendo la mancanza del mio daune ho deciso verso metà marzo di vedere che rasatura fosse in grado di darmi (OT: tra l'altro ho provato a rasarmi anche con un gilette blue. Senza dilungarmi troppo dico solo che l'ho trovato decisamente scomodo e dopo due anni non se sento affatto la mancanza).
Premetto che il daune è avvantaggiato perché l'ho utilizzato per circa un anno e mezzo mentre l'universal per solo tre mesi (c'è da dire che mi rado una volta a settimana quindi approssimativamente avrò fatto circa 70 rasature con daune e circa 15 con universal).
Tuttavia posso confermare di provare maggiore feeling col Daune (magari è l'esperienza).
L'impugnatura del daune è più stabile. Con l'universal mi viene più difficile mantenere un'angolazione precisa della lama rispetto al volto a causa dell'impugnatura più sottile che mi fa oscillare l'universal.
Poi mi viene più difficile pulirlo durante la rasatura dovendo fare attenzione a non far urtare la lama contro il lavandino. Con il daune invece lo poggio in acqua con le lame rivolte verso l'alto e non c'è alcuna possibilità di far urtare le lame. L'operazione è quindi decisamente più veloce.
Insomma trovo tutto più semplice con il daune.
Ovviamente l'universal dà le sue soddisfazioni e rimanere sempre un rasoio di un certo calibro.
Però preferisco (per ora, magari più in là...) il danue. Per fare un confronto: il daune è la giulietta mentre l'universal è un'alfa 4C.
Se devo andare al lavoro preferisco farlo con la giulietta. Se invece voglio mettermi un po' in mostra prendo la 4C.
A presto.
Avatar utente
DRHarris
Messaggi: 184
Iscritto il: 02/09/2014, 19:35
Località: Old Blighty

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da DRHarris »

Una domanda sul Daune: perché qualcuno lo utilizza a casa?

Su YouTube ho visto che tantissimi barbieri lo prediligono perché è molto comodo da usare sui visi altrui e non è rischioso quanto uno shavette. Ma quale vantaggio ha rispetto a un rasoio di sicurezza classico, se dev'essere usato sul proprio viso? Da profano direi che ha la stessa profondità di taglio e richiede più tempo e manualità... mi sbaglio, forse?
[Yaqi Tuxedo / Omega Pura Setola]
[Ming Shi 2000S / E.Jagger DE89L] + [Gillette Platinum]
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da Luca142857 »

Il Daune come il Durham Duplex in effetti sono dei DE ... dei rasoi di sicurezza.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da ischiapp »

DRHarris ha scritto:Da profano direi che ha la stessa profondità di taglio e richiede più tempo e manualità... mi sbaglio, forse?
Rispetto a vari DE ha una testa bassa, ed una maggiore maneggevolezza.
Rispetto agli altri shavette, ha il vantaggio del doppio filo e le barre di protezione.

Personalmente lo uso, e rimpiango solo la struttura in plastica. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
DRHarris
Messaggi: 184
Iscritto il: 02/09/2014, 19:35
Località: Old Blighty

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da DRHarris »

Sì, capisco le particolarità dello strumento... Ma in particolare mi chiedevo cos'è che fa sì che uno di voi la mattina si alza e dice dentro di sé "Oggi mi rado col Daune!" ?

Perché ammetterete che non è un rasoio comune, né è affascinante come un mano libera vero e proprio...

Ve lo chiedo per pura curiosità, eh! Tra l'altro non credevo che potesse essere maneggevole anche quando ci si rade da soli, quindi mi avete già chiarito un dubbio.
[Yaqi Tuxedo / Omega Pura Setola]
[Ming Shi 2000S / E.Jagger DE89L] + [Gillette Platinum]
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da ischiapp »

DRHarris ha scritto:... non è un rasoio comune, né è affascinante come un mano libera vero e proprio
Ha una dote non comune: la velocità d'uso.
E la bellezza è nell'occhio di chi guarda: io la vedo in tutti gli strumenti efficienti. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
DRHarris
Messaggi: 184
Iscritto il: 02/09/2014, 19:35
Località: Old Blighty

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da DRHarris »

Mi sembra una risposta molto convincente, grazie per la cortesia. :)

Perdonatemi se ne approfitto per inserire una domanda ulteriore sugli shavette che sto considerando:
il Vanta - vista le protezioni agli angoli della lama - è comunque efficiente nel rifinire i contorni di baffi e basette oppure è un rasoio più simile ai rasoi di sicurezza, e quindi più impreciso rispetto ai Sanguine e agli Universal?

Essenzialmente questo dubbio era l'unico motivo per cui avevo escluso i Vanta dai papabili.
[Yaqi Tuxedo / Omega Pura Setola]
[Ming Shi 2000S / E.Jagger DE89L] + [Gillette Platinum]
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da robyfg »

Questa la mia esperienza:
non ho ne barba e ne baffi,ma il Vanta lo trovavo poco pratico per rifinire le basette.
Per queli tipo di lavoro è indispensabile l'angolino della lametta.
Ovviamente opinione del tutto personale e non necessariamente condivisibile. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da ischiapp »

DRHarris ha scritto:Vanta - vista le protezioni agli angoli della lama - è comunque efficiente nel rifinire i contorni di baffi e basette?
Posto che le protezioni sono per gli angoli delle lame DE, il tagliente è uguale.
La precisione è nella mano che usa lo strumento. ;)

Comunque uno shavette con portalama sottile è sicuramente l'ideale per lavori di rifinitura. :ugeek: :idea: :D
Rimanendo in casa Vanta, uno strumento ad hoc è il RA109
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”