Confronto tra shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Confronto tra shavette

Messaggio da ares56 »

Visto che mi è "montata la scimmia" per lo shavette, ho letto con attenzione tutte le discussioni sull'argomento e molte di esse riguardano dubbi sulla scelta del primo shavette.
Ovviamente il problema l'ho avuto anch'io e ho cercato di documentarmi su tutti (beh, non esageriamo, quasi tutti) i rasoi shavette disponibili in commercio.

Fatta la mia scelta (Sanguine X-D20, seguito dopo poco dall'Universal mezza lama e dal Vanta RA 112) ho pensato: perchè non raccogliere le informazioni che ho trovato in modo da aiutare altri utenti nella scelta avendo sotto mano un breve catalogo dei prodotti disponibili?

Ho quindi raccolto in un file le immagini e le informazioni disponibili in rete, prezzi compresi anche se da intendere indicativi, relativi ai rasoi shavette più diffusi e potenzialmente oggetto di acquisto.

L'elenco non pretende di essere completo, così come non sono complete le informazioni relative ai singoli rasoi, ma è comunque una base di partenza :wink:

Il file, in formato PDF, è liberamente scaricabile da questo Link.

Per gli appassionati dello shavette, segnalo inoltre la seguente discussione del Forum tedesco Gut-rasiert.de:

https://www.gut-rasiert.de/forum/index. ... board=58.0" onclick="window.open(this.href);return false;

in cui scrive anche il nostro amico Barbiere AiA. Certo è in tedesco ed io non conosco la lingua, ma come si faceva da bambini mi accontento di "guardare le figure" e vi assicuro che ce ne sono di splendide.
_____________________________________________________
Contributo inserito l' 11 novembre 2012 su ilrasoio.forumup.it
Ultima modifica di ares56 il 11/12/2013, 19:10, modificato 1 volta in totale.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Bellissimo contributo,Ares,complimenti!Proprio qualche giorno fa scrissi sul forum vecchio che "non mi fidavo "del dovo,che oltre ad essere bruttarello parecchio a mio avviso,ha la testa portalama che mi pare assai leggera.
A chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di sciabola.lo shavette intendo,sicuramente posso consigliare di scegliere un tipo con gli angolini dell ametta coperti, il peso della testina portalametta ....beh,e' da provare,in commercio,come hai mostrato ,vi sono una infinita' di sciabole,magari anche assai simili ma con pesi diversi
attualmente mi trovo bene con i due classici universal mezzabotta e bottaintera,quasi uguali ai due cuginetti aurore (devo controllare il peso,la leva di chiusura della testina e' leggermente diversa cosi' come i pernini bloccalame interni e ti diro' che anche le bombature delle testine sembrano leggermente diverse,l'una piu' arrotondata,l'altra piu' spigolosa)
Comunque,per un neofita',direi di andare a botta sicura sul vanta,mezza o intera.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Gibbs
Messaggi: 142
Iscritto il: 14/05/2013, 21:56
Località: Palermo

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da Gibbs »

Secondo me invece se una cosa va fatta va fatta bene, quindi uno quando inizia deve prendersi tutti i rischi del caso (angoli sporgenti, mezza lama, inclinazione libera, niente daune), così prende coscienza subito di ciò che ha per le mani e capisce ciò che non deve fare. Io stesso ho iniziato con mezza lama e angoli scoperti e prima di eseguira la prima rasatura ho passato ore ed ore a leggere pareri opinioni, consigli, poi, quando è stato il momento di farlo ho avuto un discreto successo, era più la paura di tagliarsi che la difficoltà dello strumento
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da gyonny »

Uno shavette che mi piace molto è il Dovo. Inoltre questo rasoio puo montare 2 tipi di lame diverse: lametta classica > porta lama rosso - lammetta lunga > porta lama nero specifico Dovo. LINK
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Mio spassionato consiglio,Gyonny da Palermo,se quel tipo di sciabola ti ispira.....buttati a capofitto.
mal che vada la rivendi o la scambi sul mercatino
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
fosfo15
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/05/2013, 13:14
Località:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da fosfo15 »

Grazie Ares sei un grande...

Io ho il Parker SR1 (31R) Stainless steel e il Dovo shavette plastic handle

Mi trovo meglio con il Parker, perchè ha un peso maggiore del Dovo e quindi me lo sento + stabile.

Ho usato molto quella specie di mezzo cerchio del Parker che si trova vicino alla lama. Aiuta ad afferrare lo shavette molto + vicino alla lama e quindi ti aiuta ad essere + preciso e stabile in punti critici.
Avatar utente
bel_riose
Messaggi: 462
Iscritto il: 26/09/2011, 12:51
Località: Torino, Italia

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da bel_riose »

Bel lavoro Ares!

Io ho avuto poche disastrose avventure con il Magic, quindi me ne intendo poco di Shavette, però quel "Monsieur Charles" sembra proprio bello da vedere.
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
Avatar utente
il Barbiere AiA
Messaggi: 657
Iscritto il: 20/05/2013, 12:29
Località:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da il Barbiere AiA »

bel_riose ha scritto:Bel lavoro Ares!

Io ho avuto poche disastrose avventure con il Magic, quindi me ne intendo poco di Shavette, però quel "Monsieur Charles" sembra proprio bello da vedere.
.....Ed é anche un rasoio fantastico.
Solo che la lama potrebbe essere piú lunga. Si mette soltanto una come nel Schick Injector.
Ma le sbarbate sono davvero ottime con il Monsieur Charles. Mi piace cosi tanto che in tutto ne ho tre, e a due ho cambiato il manico :twisted:
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da gyonny »

Uno shavette con cui sono riuscito a prendere una certa manualità d'uso è il Daune a lama intera, infatti è proprio quello che uso regolarmente per farmi la barba, e devo anche dire che ora sto cominciando ad usarlo con una certa velocità.
Per il mio tipo di barba folta e ispida va benissimo.
Sul viso ho anche un neo e con il Daune riesco anche a radere la barba sopra di esso (passandoci il rasoio molto leggermente ovviamente).

Inoltre sul mio paese i barbieri usano tutti il Daune.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Gibbs
Messaggi: 142
Iscritto il: 14/05/2013, 21:56
Località: Palermo

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da Gibbs »

Oggi dopo molto tempo ho utilizzato il Daune, rispetto agli shavette normali non taglia niente. Ho fatto pelo e contropelo, ancora c'erano zone con rasatura poco profonda, ho preso uno shavette normale e ho concluso la rasatura. Gyonny, da che paese vieni?
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da gyonny »

Gibbs ha scritto:...Gyonny, da che paese vieni?
Dalla provincia di PA, qui i barbieri usano tutti il rasoio Daune per fare le barbe e lo shavette a lama libera per rifinire basette e capelli dietro la nuca; invece a Partinico ho visto che i barbieri usano lo shavette a lama libera per fare barbe, e penso che lo usino anche i barbieri di Palermo...

Lo shavette a lama libera lo uso anche io di tanto in tanto, ma per la rasatura quotidiana preferisco il Daune.
Ultima modifica di gyonny il 29/04/2014, 12:08, modificato 1 volta in totale.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Mik2991
Messaggi: 129
Iscritto il: 19/05/2013, 21:02
Località: Salerno

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da Mik2991 »

Ragazzi, vorrei qualche consiglio da voi. In pratica ultimamente mi sto radendo con un daune, non è che non mi trovo bene, anzi....ma diciamo che io principalmente l'ho comprato per far esperienza e per poi passare ad uno shavette vero e proprio da usare ( ora che ancora non sono molto ma molto pratico ) solo un paio di volte a settimana quando ho più tempo la mattina. Vorrei sapere se avete qualche modello da consigliarmi. considerando che sono agli inizi e vorrei qualche cose di resistente come materiale, cioè il dauen è davvero troppo delicato, basta una volta che ti cade ed è la fine ( vi parlo per espereinza personale XD! ). Dato che sono algi inizi non vorrei spendere oltre i 20 €, cosa ne dite?
Avatar utente
Gibbs
Messaggi: 142
Iscritto il: 14/05/2013, 21:56
Località: Palermo

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da Gibbs »

Io ho il coolcut 2 e quello grigio (da un anno), comprati su ebay, sono resistenti e funzionali, la lama non si muove di un millemetro, serrata perfettamente.

Questo è il venditore ebay dal quale molti utenti del forum hanno comprato, anche io l'ho fatto, è un venditore abbastanza affidabile, con 8 euro (meno per alcuni rasoi) ricevi tutto a casa con 5 lamette wilkinson

http://item.mobileweb.ebay.it/viewitem? ... 7482879086

Quelli colorati costano 7 sterline spediti, il coolcut 2 8 sterline circa


Comunque se guardi in basso c'è il video di come si inserisce la lametta, ecco, quello è il tipo di serraggio migliore, solido e fermo, se ne trovi uno così nel negozio dal quale ti servi se lo trovi a meno compralo lì. Serraggi del tipo dello shavette magic ho letto nell'altro forum che con il tempo cedono, ad alcuni il portalama esce, quindi meno solido e meno sicuro
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da gyonny »

Possiedo da anni questo shavette > LINK, il Focus; questo è quello di cui vi parlavo prima e che uso di tanto in tanto in alternativa al Daune...
Il Focus non è il massimo della qualità perchè il portalame scorrevole non è ben saldo quindi a breve dovrei sostituirlo con un'altro shavette di migliore qualità.
Con questo rasoio riesco a radermi bene ai lati del viso e un po su alcune parti del collo, il mio principale problema rimane sempre la parte dei baffi e il mento (non porto barba, baffi, pizzo o basette - nemmeno mosca :mrgreen: - quindi la mia rasatura è completa), nonostante abbia preso lezioni da mio zio che è un vecchio barbiere e abbia visto parecchi tutorial in rete su YouTube il mio problema con gli shavette rimane ancora sui punti più difficili come baffi e mento.

Vorrei farvi una domandina: ma voi vi radete quotidianamente con gli shavette? Oppure li usate solamente quando avete maggior tempo a disposizione? Grazie
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Mik2991
Messaggi: 129
Iscritto il: 19/05/2013, 21:02
Località: Salerno

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da Mik2991 »

[...]Comunque se guardi in basso c'è il video di come si inserisce la lametta, ecco, quello è il tipo di serraggio migliore, solido e fermo[...]
Si, ho visto i rasoi e il prezzo p molto abordabile, poi sono anche molto belli. L'unico dubbio che hp, è che credo che il sistema per inserire la lametta che dici tu non sia lo stesso per tutti gli shavette di quel venditore. Ad esempio a me pèiaceva quello viola ( l'ho anche visto postato sul forum qualche giorno fa, non ricordo chi l'abia comprato ), ma non so se la lama si inserisce come dici tu...
Avatar utente
Gibbs
Messaggi: 142
Iscritto il: 14/05/2013, 21:56
Località: Palermo

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da Gibbs »

Ischiapp ce l'ha, quello sembra meno solido come chiusura, ma aspettiamo lui per la conferma. Comuque per quanto riguarda la domanda di gyonny rispondo che io mi rado ogni due giorni, ma c'è stato un periodo in cui lo facevo ogni giorno. La rasatura media dura mezz'ora, ma perchè lo faccio con piacere, alternando creme, saponi, pennelli, rasoi, è un rito. Ma è possibile radersi più velocemente. Comunque se proprio hai fretta e non sei esperto prendi un Wilkinson classic e sei apposto.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da ischiapp »

Hey ragazzi, confermo.
Sono il felice possessore del Sanguine XD Cool Blade R2 (quello viola, per capirci).
Confermo che gli shavette hanno due tipi di serraggio lama:
  • tipo Parker (quello del filmato) in cui il rasoio è composto da due semiarmature che si tengono a pressione per mezzo di un terzo componente di blocco (a ghigliottina o scorsoio)
  • tipo Dovo in cui la lama è tenuta da una struttura in plastica che è bloccata dalla forma del dorso metallico del rasoio
Il mio usa il secondo metodo, che è sicuramente il più comodo, quando hai fatto la mano.
Alle prime volte mettere le dita molto vicino la lama può indurre tensione. ;)

Sulla frequenza dipende dalla pelle e dal meteo:
senza irritazioni e secchezza, quotidianamente è un piacere moltiplicato quattro passate.
con secchezza da freddo e vento invernali, quotidianamente solo due passate WTG, XTG1
con irritazione (da precedente rasatura aggressiva) la frequenza scende a 2-3/settimana in relazione alla condizione del puparuolo :P

Anche se da quando ho preso la mano, gli shavette li uso di meno (preferendo il mio nuovo bestione Chopper Heavy Shavette di DonJae :mrgreen: ) e la scelta cade sempre più di frequente su ML corposi e di peso.

In conclusione:
Se i fondamentali sono buoni, con la pratica si tende alla perfezione.
Quindi ... ohp ohp ohp ... al lavoro!! :D
Oggi W&B 8/8 ... un amore a prima vista :oops:
Utente BANNATO
Mik2991
Messaggi: 129
Iscritto il: 19/05/2013, 21:02
Località: Salerno

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da Mik2991 »

E di questi cosa ne pensate? A me piacciono molto ( sono indeciso tra il rosso e il blu ) e in puù hanno lo stesso sistema di chiusura che diceva Gibbs. Inoltre arrivano oltre che con le lamette anche son la custodia ( tutto compreso nel prezzo )
Avatar utente
Gibbs
Messaggi: 142
Iscritto il: 14/05/2013, 21:56
Località: Palermo

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da Gibbs »

È lo stesso venditore consigliato da me, vai tranquillo. Io prenderei il blu.
Mik2991
Messaggi: 129
Iscritto il: 19/05/2013, 21:02
Località: Salerno

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da Mik2991 »

Mi hai convinto, prendo il blu :)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da ares56 »

Mik2991 ha scritto:..., prendo il blu :)
Sul Sanguine X-D20 c'è questa discussione (accessibile solo per utenti registrati al sito) sul forum ilrasoio.forumup.it: http://ilrasoio.forumup.it/viewtopic.ph ... m=ilrasoio
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Gibbs
Messaggi: 142
Iscritto il: 14/05/2013, 21:56
Località: Palermo

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da Gibbs »

Ares, quindi ai non iscritti non sarà possibile visionare i vecchi ma preziosissimi argomenti?
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da barbadura »

Posseggo tre modelli differenti di shavette, un Muster lama intera, Magic e Aurore mezza lama, li trovo entrambi ottimi rasoi magari il Magic leggermente più sicuro per una sporgenza minima del filo rispetto gli altri due soprattutto del Muster.....
Secondo me gli shavette a lama intera hanno il giusto peso e bilanciamento rispetto i mezza lama, naturalmente opinione personale......
Qui potete vedere il modello della Muster.....
http://ilrasoio.forumup.it/viewtopic.ph ... m=ilrasoio
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da ares56 »

Gibbs ha scritto:Ares, quindi ai non iscritti non sarà possibile visionare i vecchi ma preziosissimi argomenti?
Sembra proprio di no, se accedi al sito ilrasoio.forumup.it sei indirizzato alla comunicazione dell'Admin relativa allo spostamento del forum. Solo se fai il login puoi vedere le vecchie discussioni ma senza la possibilità di modifiche. Però ho visto che è ancora possibile registrarsi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Mik2991
Messaggi: 129
Iscritto il: 19/05/2013, 21:02
Località: Salerno

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da Mik2991 »

Sul Sanguine X-D20 c'è questa discussione (accessibile solo per utenti registrati al sito) sul forum ilrasoio.forumup.it: http://ilrasoio.forumup.it/viewtopic.ph ... m=ilrasoio
Ho letto la discussione. Beh, sono ancora più convinto di aver fatto un ottimo acquisto. Ora deve solo arrivarmi e poi lo testo :)
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”