Informazioni su rasoi per rasatura quotidiana

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Aleroma
Messaggi: 57
Iscritto il: 28/02/2020, 14:57
Località: Roma

Informazioni su rasoi per rasatura quotidiana

Messaggio da Aleroma »

Buongiorno a tutti,avrei qualche domanda da farvi...
Purtroppo o per fortuna ultimamente devo farmi la barba ogni giorno per via del lavoro.
Utilizzo ed ho sempre utilizzato la Mach 3 ma sinceramente sto notando che mi si irrita la pelle.
Volevo chiedervi se potrei utilizzare ( ne sono molto affascinato ) una shavette per la rasatura quotidiana.
Mi chiedevo se con la shavette era possibile il suo utilizzo anche se la barba è molto corta dato che la faccio ogni giorno.
Per il dopo barba utilizzo un regalo che mi hanno fatto un Floris sandal... che dire credevo fosse solo il nome invece è una bomba davvero incredibile la morbidezza che dona alla pelle dopo la rasatura.
Scusate il disturbo e grazie ancora
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Informazioni su rasoi per rasatura quotidiana

Messaggio da ezio79 »

il problema dello shavette nella rasatura quotidiana è solo che prima di prendere adeguata confidenza i tempi tecnici potrebbero essere inadeguati alla fretta mattutina
Aleroma
Messaggi: 57
Iscritto il: 28/02/2020, 14:57
Località: Roma

Re: Informazioni su rasoi per rasatura quotidiana

Messaggio da Aleroma »

Ti ringrazio per la risposta, per quanto riguarda i tempi tecnici prima di prendere confidenza con lo shavette lo avevo considerato ma,quando voglio so molto paziente ahahah
Leggevo e sentivo dire che la barba è meglio farla di mattina con le dovute procedure ma ultimamente la sto provando a fare prima di cena e mi trovo molto bene.
Dici che se mi prendo i giusti tempi di sera potrei iniziare ad usare lo shavette?
Il problema che mi sorge è se taglia anche la barba così corta. Scusa ancora il disturbo
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Informazioni su rasoi per rasatura quotidiana

Messaggio da ezio79 »

secondo me con qualsiasi rasoio il problema è solo il tempo che ci vuole per conoscerlo (pazienza individuale) ed il tempo che serve per radersi bene con la dovuta calma (e quindi evitando tagli o errori dovuti appunto alla fretta )
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Informazioni su rasoi per rasatura quotidiana

Messaggio da veck »

Spesso l'irritazione della pelle coi multilama è dovuta a troppa pressione,
se premi troppo con uno shavette, rischi delle brutte sorprese
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Informazioni su rasoi per rasatura quotidiana

Messaggio da Lino »

Aleroma ha scritto:Volevo chiedervi se potrei utilizzare ( ne sono molto affascinato ) una shavette per la rasatura quotidiana
Ciao Alessandro,

sarebbe come se un neo-patentato volesse guidare, come prima auto, una Ferrari.

Se vieni dal multilama devi prima imparare ad usare un normale rasoio di sicurezza closed comb e poi potrai provare qualunque strumento vorrai.

Insomma, inizia con una utilitaria e poi arriverai alla supercar ;)

Questo è il consiglio che mi sento di darti.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Aleroma
Messaggi: 57
Iscritto il: 28/02/2020, 14:57
Località: Roma

Re: Informazioni su rasoi per rasatura quotidiana

Messaggio da Aleroma »

Grazie tanto per il consiglio,non hai tutti i torti... proverò con il rasoio di sicurezza per prendere mano.
Grazie ancora
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Informazioni su rasoi per rasatura quotidiana

Messaggio da Maxabbate »

Compera un rasoio discreto, tipo EJ 89 o Merkur 34, si rivendono bene e sei sicuro di avere uno strumento che la maggior parte degli utenti giudica molto positivamente. Prendi un po’ di lamette sfuse da uno dei soliti siti consigliati (RBC o Tryablade) e comincia. Poi se la scimmia non si sveglia, ci lasci. Se si sveglia, resti con noi, ma è costoso. Compera anche sapone e pennello, se già non li possiedi. Sapone magari prendi un barattolo di Proraso Rosso, che alla lontana sa anche di sandalo, oltre che essere molto valido meccanicamente. Prebarba e oli vari per il sottoscritto sono sovrastruttura, per cui ne si può fare a meno, altri la pensano diversamente. Per il pennello io prenderei un sintetico, ma anche un Omega in setola va strabene. Non ti preoccupare se le prime volte il risultato non sarà buono come quello del Mach3, col tempo arriverà ad essere migliore. Direi che con 50 euro massimo ti sei messo in marcia!
Aleroma
Messaggi: 57
Iscritto il: 28/02/2020, 14:57
Località: Roma

Re: Informazioni su rasoi per rasatura quotidiana

Messaggio da Aleroma »

Grande! Grazie a tutti per i consigli! Oggi se riesco compro sia il rasoio di sicurezza per prendere mano che uno shavette ( che mi fa letteralmente impazzire ) grazie ancoraaa
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Informazioni su rasoi per rasatura quotidiana

Messaggio da fp1369 »

mi rado quotidianamente con shavette (utilizzo shavette a lama intera vanta e universal, parker mezza lama e simil feather cinese mezza lama, oltre a shavette con lamette AC). Non esiste nessuna controindicazione generale all'utilizzo quotidiano. La lametta taglia perfettamente anche i peli più corti esattamente, se non meglio quando si acquisice la tecnica, di un qualunque rasoio. Pertanto chi si rade quotidianamente con uno strumento qualsiasi, potrà farlo con uno shavette.
Le uniche problematiche possono essere soggettive (ad esempio particolare sensibilità della pelle). Inoltre, come già correttamente detto da altri, per arrivare ad utilizzare correttamente lo shavette (non dico per non tagliarsi, ma per ottenere una rasatura in pieno comfort) può essere necessaria una fase di apprendimento che per alcuni è rapida, per altri più difficoltosa. La zona del mento è in generale particolarmente ostica.
Inoltre lo shavette per definizione non è uno strumento da consigliare per le occasioni in cui si va di fretta. Con la necessaria esperienza richiede di fatto lo stesso tempo di un rasoio di sicurezza, ma all'inizio la prudenza impone una corretta calma e lentezza nei movimenti.
Il consiglio di iniziare con un DE può essere ottimo. Non perchè sia necessario per poi utilizzare uno shavette, ma perchè consente di imparare molto del proprio volto e barba, conoscenza di solito impedita dall'utilizzo di multilama. Si apprende quindi il proprio facemapping, si impara a montare bene il sapone, si impara a conoscere la propria barba per sapere se è necessario un prebarba (per alcuni è inutile, per altri indispensabile), per imparare se è necessario un post trattamento e quale e solo dopo ci si può concentrare sulla tecnica dello shavette senza timori che eventuali irritazioni siano riconducibili ad altri fattori.
Nel caso di acquisto consiglierei o un Vanta lama intera (se si vogliono usare lamette DE) oppure un ottimo clone cinese dei feather/kai artist club (o un originale se il budget non è un problema). Le lamette AC sono molto più sicure delle lamette DE e per molti (ma non per me) anche più confortevoli.
La preparazione con lo shavette è fondamentale. Lo è in fondo per tutti gli strumenti, ma per lo shavette lo è in maniera particolare.
L'uso di un ottimo sapone (la ricerca è personale) è indispensabile. Per ottimo non intendo costoso (anche il proraso va bene) ma intendo emolliente e lubrificante.
Inoltre la schiuma è meglio sia molto ben idratata, non dico liquida, ma da evitare assolutamente il montaggio a stucco che rende meno scorrevole la lametta.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Informazioni su rasoi per rasatura quotidiana

Messaggio da Lino »

Ineccepibile :)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Lampo
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/11/2018, 2:15
Località: Estremo Sud Europa

Re: Informazioni su rasoi per rasatura quotidiana

Messaggio da Lampo »

Anche io mi rado quotidianamente
spesso con shavette di varie tipologie.

Condivido pienamente quanto affermato da fp1369 :!:
Aleroma
Messaggi: 57
Iscritto il: 28/02/2020, 14:57
Località: Roma

Re: Informazioni su rasoi per rasatura quotidiana

Messaggio da Aleroma »

fp1369 ha scritto:mi rado quotidianamente con shavette .....
Grazie veramente per il consiglio e per tutto il resto. grande forum
Aleroma
Messaggi: 57
Iscritto il: 28/02/2020, 14:57
Località: Roma

Re: Informazioni su rasoi per rasatura quotidiana

Messaggio da Aleroma »

Maxabbate ha scritto:Compera un rasoio discreto, tipo EJ 89 o Merkur 34, si rivendono bene e sei sicuro di avere uno strumento che la maggior parte degli utenti giudica molto positivamente. Prendi un po’ di lamette sfuse da uno dei soliti siti consigliati (RBC o Tryablade) e comincia. Poi se la scimmia non si sveglia, ci lasci. Se si sveglia, resti con noi, ma è costoso. Compera anche sapone e pennello, se già non li possiedi. Sapone magari prendi un barattolo di Proraso Rosso, che alla lontana sa anche di sandalo, oltre che essere molto valido meccanicamente. Prebarba e oli vari per il sottoscritto sono sovrastruttura, per cui ne si può fare a meno, altri la pensano diversamente. Per il pennello io prenderei un sintetico, ma anche un Omega in setola va strabene. Non ti preoccupare se le prime volte il risultato non sarà buono come quello del Mach3, col tempo arriverà ad essere migliore. Direi che con 50 euro massimo ti sei messo in marcia!
Scusa ancora il disturbo ma, perchè dici che è costoso? cosa intendi?
Perchè a mio avviso sembrerebbe più economico della rasatura con multilama no?
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Informazioni su rasoi per rasatura quotidiana

Messaggio da fp1369 »

Aleroma,la tua domanda è off topic, ma ti rispondo lo stesso. Lo chiedi perchè ancora non sei schiavo di un primate che ti vive sulla spalla e ti costringe a compare tutto ciò che vedi per la necessità impellente di provare tutto :D . Si chiama Scimmia e vive in molti di noi; difficile controllarla, ma non impossibile. Dopo un anno e mezzo circa ormai l'ho domata e ho smesso di acquistare compulsivamente.
Non tutti però sono sensibili alla Scimmia.
Ci sono anche i "sani" di mente che acquistano il necessario, imparano la tecnica ed usano tutto fino all'esaurimento e solo allora si riforniscono di nuovo. Ecco: per i sani di mente la rasatura tradizionale è economica.
Per gli altri il costo/rasatura è forse più basso, ma abbiamo gli armadietti nei bagni che scoppiano di saponi, pennelli, rasoi, lamette, after, pre.. ecc. Per non parlare di Mano Libera, pietre, coramelle ecc.. ecc. Quindi sebbene il costo per rasatura sia basso, comunque la spesa è elevata (naturalmente con molte variabili).
Mantieniti tra i sani di mente e non spenderai molto (anzi è certamente meno costoso della rasatura con multilama).
Un buon pennello (per me meglio un sintentico di qualità: basta un ottimo yaqi dall'eccellente rapporto q/p), un DE e uno Shavette per iniziare, qualche tipo di lametta (MAI comprare stecche da 100 prima di essere sicuro che sia la TUA lametta altrimenti ti ritrovi come me con oltre duemila lamette da consumare), un sapone multistagione (ad esempio proraso blu per dirne uno ottimo ed economico) oppure uno per il caldo e l'altro per il freddo e puoi iniziare la tua esperienza.
Leggi molto il forum, troverai davvero tutto ciò che ti occorre sapere; ma mi raccomando: non tutti i prodotti di cui leggi esperienze e commenti sono necessari :D .
Aleroma
Messaggi: 57
Iscritto il: 28/02/2020, 14:57
Località: Roma

Re: Informazioni su rasoi per rasatura quotidiana

Messaggio da Aleroma »

Che dirti se non un grandissimo grazie? Scusa se sono andato fuori topic.
Comunque sia neanche ho iniziato e credo di avere già la famosa scimmia ahahahah perché a vedere i tantissimi prodotti per la rasatura davvero avrei voglia di comprarli tutti ma, proverò a fare una cernita tra i migliori prodotti recensiti qua sul forum.
Grazie veramente a tutti per gli ottimi consigli.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Informazioni su rasoi per rasatura quotidiana

Messaggio da Lino »

Un vero peccato che fp1369 si sia iscritto al forum dopo di me ! :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
teoserio
Messaggi: 67
Iscritto il: 01/02/2018, 9:46
Località: Desio (MB)

Re: Informazioni su rasoi per rasatura quotidiana

Messaggio da teoserio »

Aggiungo che il mercatino del forum è un ottimo posto dove cercare i primi strumenti (shavette o DE che siano).
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Informazioni su rasoi per rasatura quotidiana

Messaggio da Billo9 »

Scrivo qua perché non saprei dove metterlo: "Ho preso uno shavette elettrico a pila della Remington". Anche se il taglio lascia a desiderare, potrebbe essere secondo me un buon rasoio per assimilare i movimenti corretti senza il rischio di dissanguarsi.
Avatar utente
eottavia
Messaggi: 63
Iscritto il: 04/02/2019, 13:55
Località: Rimini

Re: Informazioni su rasoi per rasatura quotidiana

Messaggio da eottavia »

Non è uno shavette, è un regolabarba. Dubito che tu riesca ad assimilare qualcosa usandolo per raderti.
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”