Feather F3 alias Feather Samrai Edge

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
mata_66
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/12/2016, 13:09
Località: Grosseto
Contatta:

Feather F3 alias Feather Samrai Edge

Messaggio da mata_66 »

Immagine

Dopo un lungo viaggio attraverso lande e oceani sconfinati, mi è finalmente arrivato il rasoio in questione. Trattasi del multilama "di punta" del notissimo produttore giapponese Feather.
La confezione contiene il manico e due testine, una montata ed una di ricambio. Prezzo del rasoio spedito direttamente dal Giappone $13.99

Il manico si presenta piuttosto grande e pesante per essere un "multilama". Pur essendo costruito prevalentemente in plastica gommosa con inserti di quella che al tatto pare essere plastica cromata, il rasoio pesa ben 51,58 grammi.
Possono sembrare poca cosa per chi è abituato a maneggiare rasoi DE i quali, quando sono costruiti in ottone o acciaio, pesano dagli 80gr. fino ad oltrepassare i 120gr. Nel caso dei multilama è diverso, basti pensare che il Gillette Fusion Power, pur misurando quasi un centimetro in più in lunghezza (14,8cm VS 14cm.) e contenendo all'interno del manico una pila in formato AAA, pesa 50,3 grammi. Deduco che all'interno del Feather vi sia un'anima di metallo.

Le testine, a tre lame, fanno parte della serie "F-System" e sono compatibili con tutti i rasoi Feather di questa linea tra cui il compianto (uscito di produzione) e acclamatissimo Feather MR3.
Due le particolarità delle nuove testine:
1) La rimozione delle protezioni in stile Wilkinson Sword Protector presenti sulla precedente versione MR3, sostituite da delle "guardie ondulate" (wavy guards) su ogni lama al fine di ridurre la pressione del tagliente sulla pelle e rendere la rasatura la più delicata possibile

Agevolo un ingrandimento della testina:
Immagine

2) Il nuovo rivestimento in ceramica delle lame brevettato da Feather e denominato SIC inteso a ridurre le irritazioni e soprattutto ad indurire il filo e garantire una maggiore durata dello stesso.

Su un blog giapponese ho trovato le foto macro effettuate da un appassionato che documentano le condizioni delle lame dopo tre mesi continuati di utilizzo. A parte la maggior lucentezza dovuta alla perdita del rivestimento, non si nota un decadimento del filo e credo che quella testina, dopo tre mesi, abbia ancora tante rasature da regalare:
Immagine

Ma diciamo la verità, il dettaglio che colpisce maggiormente l'attenzione è lo "Shock Absorber" in stile Monster Truck:
Immagine

La funzione di questo meccanismo, ripreso (copiato) successivamente anche da Wilkinson Sword nei nuovi Hydro Sense, è quella di impedire l'eccessiva pressione esercitata dall'inesperto utilizzatore sul rasoio e limitare le irritazioni.
Lo Shock Absorber accoppiato alla testina mobile in tutte le direzioni formano un sistema "multi-pivottante 3D" simile o addirittura superiore a quello del Gillette Flexball. La lama non cambia mai la corretta angolatura a dispetto delle curve e della forma del viso.

Questo mi ha portato ad una riflessione: noi amanti della rasatura tradizionale, forti della nuova acquisita esperienza e migliorata memoria muscolare spesso disprezziamo queste "modernità" al grido "sono io che controllo il rasoio e non viceversa" e spesso sui forum leggo gli interventi di molti che sotto tortura accetterebbero di utilizzare, nell'impossibilità di poter usare l'amato De, Se, ML eccetera, solo i vecchi bilama a testina fissa.
Però poi penso che siamo nel 2018. Molti uomini si radono il corpo oltre che la faccia. Una testina pivottante-basculante aiuta di certo. Inoltre alle nuove generazioni le devi agevolare e aiutare con tutta una serie di "stampelle" e protezioni sennò, con rasoi vecchio stile, si fanno male veramente. Ho visto molti video su Youtube dove gli "espertoni" che recensiscono i prodotti, quando cominciano a radersi col multilama mi fanno rizzare i capelli e sentire dolore per loro. Bene fanno Gillette e compagnia a studiare questi accorgimenti che a molti di noi possono sembrare ridicoli ed inutili.

Tornando al nostro Feather F3 Samrai Edge ecco il SOTD per stasera:
Immagine

Infatti, dopo tutte queste chiacchiere, non l'ho ancora provato :oops: Come sarà, come non sarà, dopotutto sono lamette Feather, vorrà dire pur qualcosa.
A domani per le prime impressioni.
Avatar utente
mata_66
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/12/2016, 13:09
Località: Grosseto
Contatta:

Re: Feather F3 alias Feather Samrai Edge

Messaggio da mata_66 »

Il rasoio è disponibile in varie colorazioni:
Immagine

Purtroppo cercando ovunque (Rakuten, Amazon.co.jp, Ebay.co.jp) ho trovato in vendita solo nella classica livrea nera. Mi sono imbattuto per caso in queste versioni colorate su uno store salutistico russo dedicato esclusivamente ai prodotti giapponesi. Ovviamente la spedizione internazionale non è contemplata.

Per una maggior comprensione del sistema basculante allego la foto della parte inferiore del rasoio. E' visibile la cerniera che permette il movimento della testa. Il pistoncino in plastica verde sulla parte superiore è a molla:
Immagine

Il manico, come si può apprezzare dalle foto, è bello cicciotto ma, al contrario delle critiche che ho letto in giro, è comodo da impugnare e la gommatura quasi integrale rende la presa molto salda e lascia sospettare la totale assenza di scivolosità anche se utilizzato con mani bagnate.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Jatai International: Feather F3

Messaggio da ischiapp »

mata_66 ha scritto:... un sistema simile o addirittura superiore al Gillette Flexball.
Questo Feather F3 (#FeatherF3) di Jatai International incomincia ad essere veramente interessante. :D :D :D

Vantaggi non da poco:
• modulazione della pressione (Shock Adsorber)
• basculamento tridimenzionale (3D Pivotin Action)
• copertura ceramica al Carburo di Silicio (SiC)
• lame protette con guardia (Wavy Guard)

Se avesse anche la vibrazione, già sarebbe in viaggio. ;)

https://www.feather.co.jp/f3/
https://www.xieejugoods.com/index.php?m ... _id=524593
Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
mata_66
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/12/2016, 13:09
Località: Grosseto
Contatta:

Re: Jatai International: Feather F3

Messaggio da mata_66 »

ischiapp ha scritto:
Se avesse anche la vibrazione, già sarebbe in viaggio. ;)
Neanche col manico "Professional"? :lol:
Immagine
Avatar utente
mata_66
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/12/2016, 13:09
Località: Grosseto
Contatta:

Re: Feather F3 alias Feather Samrai Edge

Messaggio da mata_66 »

Sistema Professional F-System qui con le vecchie testine MR3 con le protezioni davanti alle lame (che oltre al Protector ora ricordo le aveva anche il primo Wilkinson Sword Quattro)
Immagine

Facendo parte della famiglia F-System montano volendo anche le testine bilama FII
Avatar utente
mata_66
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/12/2016, 13:09
Località: Grosseto
Contatta:

Re: Feather F3 alias Feather Samrai Edge

Messaggio da mata_66 »

La bellezza di questo rasoio è la possibilità, allentando la vite, di orientare la testina come uno preferisce. Lo si puo' utilizzare in modalità "Kamisori", come rasoio normale o addirittura come slant!
Immagine

Peccato per il prezzo ($ 180) attualmente leggermente fuori portata...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Feather F3 alias Feather Samrai Edge

Messaggio da ischiapp »

In realtà ne offrono veramente tanti di sistemi professionali.
https://www.feather.co.jp/pdf/bh_Products/ribiyou.pdf

Io ho già scelto il mio ... il più pakkiano. :lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
mata_66
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/12/2016, 13:09
Località: Grosseto
Contatta:

Re: Feather F3 alias Feather Samrai Edge

Messaggio da mata_66 »

Ecco le prime impressioni dopo la rasatura inaugurale:

Pre: Doccia calda
Sapone: Stirling Executive Man
Pennello: Yaqi Moka Express Mew Brown
Rasoio: Feather F-System F3 (1)
AS: Yanbal "Solo" After Shave Balm (roba colombiana)

La prima passata nel verso del pelo è stata veramente qualcosa di sorprendente. La triplice lama ha sfiorato la pelle in maniera dolcissima non facendosi quasi sentire. Effettivamente la testina, grazie al sistema multi-basculante 3D ultra HD 4k, ha seguito perfettamente tutte le curve e le infossature di questa facciaccia segnata dal tempo rimanendo sempre incollata sulla pelle come un off road su un terreno impervio.
Entusiasta del risultato forse sono andato un po troppo spensierato durante la seconda passata "di traverso". La lama si è fatta sentire molto di più cosi come l'AS al termine della rasatura. Non sono andato oltre perché, già dopo due passate senza ulteriori ritocchi, ero già stato premiato con un BBS di quelli "gommosi". Il prezzo da pagare però è stato una leggera irritazione sul labbro superiore.

Conclusioni preliminari, al netto che, come dopo ogni prima volta, col tempo gli prenderò le misure:
- Il sistema Shock Absorber accoppiato alla funzione pivottante effettivamente funziona. La testina però, sebbene più "lasca", non piega lateralmente al livello del sistema "Flexball"
- Le lame sono traditrici, ti illudono con la dolcezza ma sono ferocemente affilate
- La testina è piccolina, non solo in altezza ma anche in larghezza. Ciò le permette di infilarsi anche in quei punti scomodi come sotto le narici rendendo non necessaria una lama "trimmer" aggiuntiva. Le ridotte dimensioni donano agilità al grosso manico che comunque di per se è già molto comodo e maneggevole.

Dopo la prima rasatura, il trono di lame su cui è seduto il Fusion Pro-Shield per adesso non vacilla. Il Feather F3 però se la gioca per il secondo posto, per adesso appannaggio del "The Executive" di Dollar Shave Club che altro non è che il Dorco Pace 6+ sotto mentite spoglie.

Per concludere, una cartolina da Seki
Immagine
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Feather F3 Samurai Edge (1000SE)

Messaggio da ischiapp »

Alcuni video (attivare i sottotitoli in italiano) in cui si nota la qualità della manifattura giapponese.
Il Feather F3 Samurai Edge (1000SE) sembra decisamente consistente.




Interessanti anche le prime recensioni degli utenti Amazon.
https://www.amazon.com/Feather-F3-Shavi ... 078GMHWFF/
Utente BANNATO
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Feather F3 alias Feather Samrai Edge

Messaggio da bilos2511 »

ischiapp ha scritto:In realtà ne offrono veramente tanti di sistemi professionali.
https://www.feather.co.jp/pdf/bh_Products/ribiyou.pdf

Io ho già scelto il mio ... il più pakkiano. :lol: :lol: :lol:

Se il mio amico dalla Krukolandia me lo prende( perche si salta la dhl , e le spese sono 0 in epacket), invece mi faccio la copia del Feather cinese...altroche 200 cocuzze. :lol:
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Feather Butler

Messaggio da ischiapp »

Ulteriore evoluzione in casa F-System.
Nasce il Feather Butler.
https://www.jatai.net/butler-bundle/

Immagine

Unisce il meglio dei due mondi.
Testa basculante e pivottante.
Switch di blocco.

In aggiunta, è compatibile con tutte le cartucce della casa.
Ed esce con tre incluse, delle migliori F3.
Vitsto il modico prezzo ...
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Feather Butler

Messaggio da ischiapp »

ischiapp ha scritto: 17/12/2022, 17:55Vitsto il modico prezzo ...
Se il modello è troppo pesante, c'è un alternativa vintage.
viewtopic.php?p=397039#p397039
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”