Rasoio multilama Gillette proglide & accorgimenti rasatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Theshave
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/10/2018, 2:56
Località:

Rasoio multilama Gillette proglide & accorgimenti rasatura

Messaggio da Theshave »

Ciao a tutti,

Ho da poco comprato un rasoio elettrico per evitare la schiavitù delle lame use e getta. Sin dal primo giorno, mi soni comparsi dei puntini bianchi in zona mento, per lo più su di un lato, pur avendo usato l'olio d'oliva come pre-trattamento prima della rasatura vera e propria.
Cercando un po' di informazioni qua e là, ho scoperto che il rasoio elettrico non sia proprio l'ideale per chi come me usi radersi ogni giorno. Da qui, la mia decisione di restituirlo indietro, tornando al caro e vecchio metodo della rasatura.

Leggendovi da un bel po', solo ieri mi ha meravigliato una discussione dove si parla della durata di un multilama, addirittura fino a tre mesi. Cose per me fantascientifiche perché il record di durata massima fino ad ora da me sperimentato, è un mese circa con 4 ricariche. Non so come facciate e rimane un mistero.

Un altro particolare di cui vorrei discutere con voi è l'uso dell'olio. Da quando è diventato la mia "schiuma da barba", nella zona baffi, al di sotto delle narici, si formano arrossamenti localizzati, ai quali il giorno dopo seguono dei puntini bianchi e questa cosa mi fa schifo. Come mai solo in quella zona?
Ad ogni modo, userò l'olio d'oliva all'interno di una ricetta con ingredienti naturali e spero nei miglioramenti.

Riguardo la disinfezione della ricarica e la pulizia ho letto qualcosa in giro su questo forum e vi ringrazio. Non sapevo che esistesse un modo dietro la rasatura.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoio multilama Gillette proglide & accorgimenti rasat

Messaggio da ischiapp »

Theshave ha scritto:... mi ha meravigliato una discussione dove si parla della durata di un multilama, addirittura fino a tre mesi.
In realtà, molto di più. ;)
viewtopic.php?f=108&t=3712
Theshave ha scritto:Da quando l'olio è diventato la mia "schiuma da barba", nella zona baffi, al di sotto delle narici, si formano arrossamenti localizzati
Ti conviene usarlo solo come prebarba, in associazione al classico sapone da barba (duro o morbido che sia) con pennello.
Nell'apposita sezione trovi tutto quello che ti serve: viewforum.php?f=34

Ci sono molti contributi su preparazioni domestiche.
Questo è il mio: viewtopic.php?f=34&t=3168
Theshave ha scritto:Riguardo la disinfezione della ricarica e la pulizia ho letto qualcosa
Nel link trovi anche questo.
Utente BANNATO
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: Rasoio multilama Gillette proglide & accorgimenti rasat

Messaggio da Hutch2000 »

Theshave ha scritto:Ciao a tutti,
Leggendovi da un bel po', solo ieri mi ha meravigliato una discussione dove si parla della durata di un multilama, addirittura fino a tre mesi. Cose per me fantascientifiche perché il record di durata massima fino ad ora da me sperimentato, è un mese circa con 4 ricariche. Non so come facciate e rimane un mistero.
Ho provato anch'io come ischiapp a prolungare l'efficacia di una singola ricarica di un proglide 5 lame (penso fosse quello) e usando queste poche accortezze l'ho usato per circa 5 mesi a barbe ogni 2/3 giorni:

-lavaggio della testina post-rasatura accurato e asciugatura profonda
-conservazione in bagno di olio
-evitare di picchiare il multilama sul lavandino per pulirlo

Tieni presente che a questa frequenza la barba cresce pochino quindi le lame si rovinano ma non moltissimo.
Poi l'ho buttato per due ragioni: non mi piaceva più e....volevo provare il wetshaving con DE.
Theshave ha scritto: Un altro particolare di cui vorrei discutere con voi è l'uso dell'olio. Da quando è diventato la mia "schiuma da barba", nella zona baffi, al di sotto delle narici, si formano arrossamenti localizzati, ai quali il giorno dopo seguono dei puntini bianchi e questa cosa mi fa schifo. Come mai solo in quella zona?
Ad ogni modo, userò l'olio d'oliva all'interno di una ricetta con ingredienti naturali e spero nei miglioramenti.
L'olio lo uso come prebarba e basta.
I puntini o arrossamenti li avevo anch'io all'inizio del mio percorso wetshaving con DE.
Già a distanza di 5-6 mesi, usando esclusivamente DE, i puntini rossi o bianchi e le irritazioni (in ogni parte del viso) sono scomparsi.
Adesso, usando la sequenza del wetshaving, quindi con tutti i crismi, la mia pelle si è abituata e raggiungo livelli di levigatezza e uniformità di risultato come va di moda dire oggi..."imbarazzanti".
Può capitare di avere zone dal risultato non soddisfacente, ma spesso è dovuto ad errori di valutazione della direzione dei peli o peli incarniti. Ecco perchè dico che è buona cosa fare un pre-barba come si deve. E pulirsi il viso a fondo.
Nella zona baffi credo sia un problema di tecnica o pressione. Ma ti conviene fare esperienza e leggere 'sto forum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoio multilama Gillette proglide & accorgimenti rasat

Messaggio da ischiapp »

Hutch2000 ha scritto:... l'ho usato per circa 5 mesi a barbe ogni 2/3 giorni ... poi l'ho buttato
Io lo uso quando vado veramente di fretta, e quando riprendo la mia sfida personale con quella cartuccia del Diavolo.
viewtopic.php?f=63&t=14342&p=296593#p296593
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”