Angle Razor by Morrama

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Angle Razor by Morrama

Messaggio da ischiapp »

Una giovane ma già affermata società di design industriale di Londra prova a reinventare il rasoio.
Può sembrare ambiziosa come idea, ma a me è piaciuta.
[riga][img]https://static.dezeen.com/uploads/2018/02/angle-razor-london-morrama-kickstarter-industrial-design-straight-razor_dezeen_hero-1704x959.jpg/source[/img]|[img]https://static.dezeen.com/uploads/2018/02/angle-razor-london-morrama-kickstarter-industrial-design-straight-razor_dezeen_2364_col_12-1704x1136.jpg/source[/img][/riga]
http://www.morrama.com/angle-razor/
Anche a tutti i finanziatori via Kickstarter, che hanno permesso di superare di varie volte la cifra iniziale per attivare li progetto.
Quello che trovo interessante:
• design innovativo di semplice efficienza (shavette, slant, kamisori)
• materiali di qualità (alluminio ed ottone)
• metodo duplice di blocco lama (pivot e manico)
• uso di semplici mezze lame DE (facilità ed economia)
• centramento automatico magnetico della lama (cfr foto)
Immagine

Sicuramente i fortunati acquirenti delle prime fasi della campagna, con oltre il 40% di sconto, saranno lieti dell'esperienza.
Per gli altri, fortunati già solo a trovare nei meandri del sito web la pagina dove acquistare ... troveranno anche un prezzo poco social.
http://www.morrama.com/angle-razor-learn

Comunque i feedback sono tanti e buoni, purtroppo ancora nessuno su gruppi / forum di rasatura classica.
Infatti è recentissima la consegna del primo lotto, e sta per iniziare quella del secondo.
Sarà divertente vedere come sviluppa quest'avventura.
Utente BANNATO
Avatar utente
Lapotto
Miglior foto di Ottobre
Miglior foto di Ottobre
Messaggi: 701
Iscritto il: 07/11/2015, 10:09
Località: Benevento

Re: Angle Razor by Morrama

Messaggio da Lapotto »

Design hi-tec, bellissimo. Mi convince poco l'angolazione; potrebbe diventare solo un soprammobile nel bagno! Sono anch'io curioso dei test... seri.
Ottima invece, l'idea della calamita.
Antonio

"La più sorprendente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" (Jap Gambardella - La Grande Bellezza)
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Angle Razor by Morrama

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Lapotto ha scritto: Mi convince poco l'angolazione;dei test... seri..
Anche a me,un inesperto di shavette potrebbe farsi male.Devi giocarci molto con le dita,durante la rasatura.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Angle Razor by Morrama

Messaggio da ischiapp »

PicklesMacCarthy ha scritto:
Lapotto ha scritto:Mi convince poco l'angolazione
Anche a me
Come per i DE Slant, ci vuole una tecnica decente per usarli.
Il manico s'usa dritto, l'inclinazione della testa produce un taglio a scorrere con tutti i vantaggi del caso.
viewtopic.php?f=10&t=3269

Caratteristiche e costi credo dissuaderanno neofiti ed indecisi.
L'avventura è appena cominciata. Vedremo come va ...
Utente BANNATO
cascade
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/05/2018, 12:42
Località: Firenze, Roma, Bari

Re: Angle Razor by Morrama

Messaggio da cascade »

Ho seguito ( e finanziato) il progetto fin dalle prime fasi, mi ripromettevo di scrivere qualcosa all'arrivo del mio rasoio; ho ordinato la versione con finitura color alluminio.

Vedremo come andrà. Per il momento posso dire che il progetto è molto bello anche se sulla metodologia progettuale mi è rimasta qualche riserva*. In particolare, l'enfasi che Morrama mette sul concetto di "rasoio senza manico che ci impalla la vista" mi ha fatto pensare a uno sforzo insufficiente di documentazione o quanto meno a uno sforzo limitato di condivisione di quanto esiste già: esistono i kamisori, esistono i prodotti della Feather, ci sono già molte soluzioni senza manico.

Come prodotto, aspettando di averlo tra le mani, un dubbio sull'efficacia dell'allineamento della lametta con calamita mi rimane. Credo sarebbe stato più efficace con un sistema di chiusura dal basso verso l'alto che dall'alto verso il basso (cioè esattamente rovesciato rispetto a come è stato fatto); tuttavia non posso escludere che la testina possa ruotare completamente attorno al perno e consentire entrambe le tipologie di chiusura.

La gestione della comunicazione da parte di Morrama è stata secondo me eccellente per tutta la durata del progetto, dalla chiusura del finanziamento su Kickstarter alla spedizione. Come è ovvio, il rasoio arriverà mentre sono in ferie :twisted:.

*mi sono chiesto molto a lungo che rasoio avrebbe progettato Munari. Una cosa che mi sta molto incuriosendo è proprio vedere come designer diversi si stiano approcciando (o possano approcciarsi) al progetto di un rasoio di sicurezza.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Angle Razor by Morrama

Messaggio da ischiapp »

Bella recensione, con tante magnifiche foto.
https://www.minimalgoods.co/article/angle-razor-review
Utente BANNATO
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Angle Razor by Morrama

Messaggio da veck »

Mi viene da ridere quando uno dice di essere passato al w.s. a causa del costo delle cartucce Gillette
e poi mette in vendita un rasoio d'alluminio a 85 euri.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Angle Razor by Morrama

Messaggio da ares56 »

Beh, se ti limiti solo a questo rasoio comprando solo le lamette e con quello che risparmi sulle cartucce Gillette (il vero costo dei multilama) la spesa l'ammortizzi abbastanza rapidamente.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Angle Razor by Morrama

Messaggio da fp1369 »

l'avrei fatto a lama intera, ma (tolto questo) per me è bellissimo.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Angle Razor by Morrama

Messaggio da ischiapp »

veck ha scritto:Mi viene da ridere ...
Ti sei scordato gli smile.
Credo che siano questi...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Utente BANNATO
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Angle Razor by Morrama

Messaggio da veck »

ares56 ha scritto:Beh, se ti limiti solo a questo rasoio comprando solo le lamette e con quello che risparmi sulle cartucce Gillette (il vero costo dei multilama) la spesa l'ammortizzi abbastanza rapidamente.
Con 85 euro di cartucce Gillette, Ischiapp arriva almeno al 2050.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Angle Razor by Morrama

Messaggio da Accutron »

Mi hai fatto schiantare dal ridere! :lol:

Comunque Ischiapp non fa testo, i suoi risultati con i multilama non sono riproducibili da noi semplici umani! :mrgreen:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Angle Razor by Morrama

Messaggio da ares56 »

veck ha scritto:Con 85 euro di cartucce Gillette, Ischiapp arriva almeno al 2050.
Sì, ma gli utenti normali non vanno oltre la settimana.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Angle Razor by Morrama

Messaggio da alexve »

esteticamente bellissimo, però mi convince poco l'angolo che sembra più una scelta estetica che funzionale... sarebbe da provare, magari invece è comodo
LametteIncrociate
Messaggi: 104
Iscritto il: 07/07/2019, 15:33
Località:

Re: Angle Razor by Morrama

Messaggio da LametteIncrociate »

Qualcuno alla fine l'ha provato?
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”