Multilama da Discount

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Multilama da Discount

Messaggio da veck »

Ho messo a confronto i trilama che ho trovato al discount:
il Cien perfect 3 da Lidl prodotto da Feinteknik de 2,99 euro con 2 testine
il Triflexxx da Penny market prodotto da Personna cz 4 euro con 8 testine
e l'Ombia delta 3 da Aldi prodotto da Dorco Kor 4,99 euro con una testina da 3 ed una da 6 lame

https://www.lidl.it/it/Cien-Men.htm?articleId=8643" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.aldi-suisse.ch/it/assortime ... ombia-men/" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.personna.com/product-details/tri-flexxx" onclick="window.open(this.href);return false;

il personna malgrado l'aspetto metallico è il più leggero
il Feinteknik malgrado sembri un platicone, deve avere un anima in metallo
il Dorco è il più ricercato come ergonomia ed è leggermente più pesante.

Le ricariche costano
per il personna 12 per 4,5 euro, 37,5 cadauna
per il feinteknik 8 per 2,99 37,5 come sopra
per il dorco 6 per 2,99 euro, mezz'euro.

Provati i come seconda passata in contropelo più ritocchi, dopo la prima col DE verso pelo.
Stessa preparazioe con acqua tiepida, olio d'oliva, pre noxema, un misto tra la crema wilkinson e la proraso blu in bomboletta; misto deciso poiché la Wilkinson da sola secca troppo rapidamente, la proraso rimedia il problema e poi voglio finire le bombolette.
Post acqua ossigenata e balsamo preso nei rispettivi discount .

In sintesi:
per tutti e tre la rasata è stata scorrevole, senza impuntamenti o punti di sangue.
La maneggevolezza migliore è per il personna grazie alla testina più piccola che permette di arrivare anche in zona naso.
per me, la profondità di rasata migliore è stata quella del dorco, un pelo meno per il Personna e tero il feinteknik.
Il post migliore per dorco un pelo meno personna, il feinteknik un po' peggio

Alla fine, mia classifica personale:
come prestazioni Dorco
come rapporto prestazioni/prezzo personna
Ultima modifica di ares56 il 02/11/2018, 20:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo
Avatar utente
Pipterix
Messaggi: 150
Iscritto il: 15/03/2017, 16:15
Località: Torino
Contatta:

Re: Lidl vs Aldi vs Penny

Messaggio da Pipterix »

Grazie per l'ottima recensione. Si avvicinano le vacanze e in aereo il multilama si rende necessario.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Lidl vs Aldi vs Penny

Messaggio da ischiapp »

Pipterix ha scritto:... in aereo il multilama si rende necessario.
In realtà NO !! :twisted:
Utente BANNATO
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Lidl vs Aldi vs Penny

Messaggio da Caramon77 »

Pipterix ha scritto:Grazie per l'ottima recensione. Si avvicinano le vacanze e in aereo il multilama si rende necessario.
Ma anche no, a parte che non penso ci siano problemi se metti in stiva, ma comunque esistono i DE in plastica e bachelite.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Lidl vs Aldi vs Penny

Messaggio da ares56 »

Caramon77 ha scritto:...ma comunque esistono i DE in plastica e bachelite.
Il problema non è il rasoio di sicurezza di metallo ma le lamette che non si possono portare nel bagaglio a mano.
Se si vuole continuare sull'argomento: viewtopic.php?f=107&t=3306" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Personna Matrix 3

Messaggio da veck »

Trovato all'IN's ,
tra i trilama da discount è un po'meno pesante del Dorco
viewtopic.php?f=108&t=13392" onclick="window.open(this.href);return false;
buona presa, la miglior profondità ed il miglior post tra i 4 trilama da discount.
Peccato che i ricambi costino il doppio degli altri: 75 cents a testina.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Personna Matrix 3

Messaggio da Accutron »

Troppo care..da rovinarsi! ;) :lol:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
mata_66
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/12/2016, 13:09
Località: Grosseto
Contatta:

Re: Multilama da Discount

Messaggio da mata_66 »

:cry: Accutron hai ragione, sono troppo care

Ripeto, frequentando vari forum, leggendo centinaia di recensioni su amazon (americano, italiano, inglese) ed altri negozi online, ho letto e riletto fino allo sfinimento la frase "sono passato al DE perche' le cartucce sono troppo care" oppure "ho provato la marca X perche' i ricambi Gillette sono troppo cari".
Adesso, se uno ritiene di provare maggior soddisfazione con un DE, un rasoio a mano libera o uno shavette, lo comprendo benissimo. Anch'io quando feci il passo di avvicinarmi alla rasatura tradizionale ormai 5 anni fa pensai di aver scoperto un mondo, il cosiddetto "piacere della rasatura". In questo percorso ho provato di tutto (tranne il rasoio a mano libera unicamente perche', abitando su un'isola sperduta, sono impossibilitato a mantenerlo affilato, non essendone capace e non avendone la attrezzatura). DE di tutti i tipi, vari rasoi Single Edge, Feather Artist club, Shavette e finito il giro sono tornato al DE, sistema con il quale mi sono trovato di gran lunga meglio degli altri.
Quanto ho speso? Abbastanza per comprarmi ricambi Fusion Pro-Shield in tutte le salse e colori per questa vita e la prossima.

Il brutto e' che quando a fine settembre ho provato il Fusion Pro-Shield, questo mi ha donato una rasatura impeccabile e direi anche piacevole (se uno gradisce la sensazione della lingua di un gatto che ti lecca le guance) e veloce.
Alla dodicesima rasatura il ricambio non ha perso ancora un colpo e taglia bene se non meglio della prima. Costa 4 eurini ma chissà quanto ci andrò ancora avanti. In contemporanea sto utilizzando, alternandolo al Fusion, anche un Mach 3 sensitive con uguale soddisfazione. Costo del ricambio 2 euro. Anche lui, alla decima rasatura, taglia ancora come un campione: Irritazioni=zero, BBS=sempre (in due passate+ritocchi).

Su un forum dedicato alla rasatura dove quindi si discute di un hobby, star a disquisire e a condannare ai limiti dell'eresia e dell'inquisizione un sistema perche' costa due o tre o quattro euro mi sembra effettivamente fuori luogo.
Dice "Eh, ma il rito"... SOTD: Pennello tasso two-band, sapone SV Tundra Artica, rasoio Fusion Pro-Shield Chill (12), AS Razorock Tuscan OUD. Che mi sarei perso?
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Multilama da Discount

Messaggio da esatch »

Segnalo, qualora non sia già stato fatto, che Lidl ha adesso un nuovo 5 lame (più lama di precisione), prodotto da Personna.
Poco meno di 5 euro rasoio e una lametta; idem per la ricarica da 4 pezzi.

Forse è il Caliber 5 ma non ci giurerei, non ho potuto guardarci con sufficiente attenzione.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Multilama da Discount

Messaggio da Caramon77 »

Ho un amico, che non ha motivo di mentirmi, che sostiene di radersi almeno un mese con una cartuccia da discount. E non ha mica la barba fine...

Io appena avrò finito le... mmh... quattrocento lamette DE che posseggo, magari un giretto di prova su Mach3 me lo rifaccio, è quello che usavo un tempo e non mi pare proprio che durasse così tanto...

Comunque è vero, se entri nel mondo DE per risparmiare fai bene a prenderti un rasoio da 20€, un pacco di lamette buone e scomparire. Se no spendi come a comprare trenta pacchi di ricariche Mach3.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
MrBison
Messaggi: 25
Iscritto il: 07/12/2013, 20:54
Località: Padova

Re: Multilama da Discount

Messaggio da MrBison »

esatch ha scritto:Segnalo, qualora non sia già stato fatto, che Lidl ha adesso un nuovo 5 lame (più lama di precisione), prodotto da Personna.
Poco meno di 5 euro rasoio e una lametta; idem per la ricarica da 4 pezzi.

Forse è il Caliber 5 ma non ci giurerei, non ho potuto guardarci con sufficiente attenzione.
Dovrebbe essere il CIEN Shark... io l'ho provato però io mi trovo meglio con le lame più sottili e con meno spazio tra una lama e l'altra (questo CIEN ha molto spazio tra una lama e l'altra)... preferisco il Fusion o tra le "sottomarche" quello della Coop che tra l'altro è sempre fatto da Personna, ma ha le lame molto sottili con pochissimo spazio tra le lame stesse.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Multilama da Discount

Messaggio da Caramon77 »

Io, invece, dovendomi radere la testa apprezzavo i multi con molto gap tra e lame, altrimenti si intasavano. Il sei lame della coop, per esempio, era inutilizzabile.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Multilama da Discount

Messaggio da esatch »

@MrBison

Se non ho capito male, lo shark è il vecchio tipo (quello nero e verde).
Questo è nuovo, nero e blu.
Oggi ci vado e lo compro, in serata posto info più precise
Avatar utente
El Calvo
Messaggi: 185
Iscritto il: 10/12/2018, 11:09
Località: Franciacorta (BS)

Re: Multilama da Discount

Messaggio da El Calvo »

Caramon77 ha scritto:Io, invece, dovendomi radere la testa apprezzavo i multi con molto gap tra e lame, altrimenti si intasavano
Che ne dici del Boldking? PAre che la peculiarità sua di avere le tre lame distanziate, sia il suo punto di forza. Anche io rado la testa. Col fusion proglide va alla grande, ma sto Boldking mi incuriosisce. L'hai mai provato?

Grazie.
Dio ha creato poche teste perfette...le altre le ha coperte di capelli
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Multilama da Discount

Messaggio da Caramon77 »

No... sono incuriosito da altri strumenti, ma non essendo multilama da discount sarei ot, se vuoi ne parliamo nel topic sulla rasatura del cranio.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Multilama da Discount

Messaggio da esatch »

mi correggo: dovrebbe essere questo

http://www.personna.com/product-details/m5-magnum" onclick="window.open(this.href);return false;
MrBison
Messaggi: 25
Iscritto il: 07/12/2013, 20:54
Località: Padova

Re: Multilama da Discount

Messaggio da MrBison »

esatch ha scritto:mi correggo: dovrebbe essere questo

http://www.personna.com/product-details/m5-magnum" onclick="window.open(this.href);return false;
Confermo è proprio lui, quello nuovo! Ma ovviamente rimarchiato CIEN e sempre con la dicitura "Shark"
MrBison
Messaggi: 25
Iscritto il: 07/12/2013, 20:54
Località: Padova

Re: Multilama da Discount

Messaggio da MrBison »

Caramon77 ha scritto:Io, invece, dovendomi radere la testa apprezzavo i multi con molto gap tra e lame, altrimenti si intasavano. Il sei lame della coop, per esempio, era inutilizzabile.
Io lo uso solo per il viso e dopo varie sperimentazioni il mio setup migliore prevede lame ravvicinate... il mondo è bello perché è vario! 8-)
Avatar utente
Thor28
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 45
Iscritto il: 26/04/2019, 10:45
Località: Napoli - n'cop o Vomero!!!

Re: Multilama da Discount

Messaggio da Thor28 »

Ho provato tutti i multilama in vendita nei centri commerciali, quelli che ho apprezzato di più sono i Gillette dal trilama al Fusion Proglide.
Utente BANNATO in quanto multiaccount di Barbablu58
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Multilama da Discount

Messaggio da ares56 »

Ma i Gillette non sono multilama da Discount...argomento di questa discussione.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Thor28
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 45
Iscritto il: 26/04/2019, 10:45
Località: Napoli - n'cop o Vomero!!!

Re: Multilama da Discount

Messaggio da Thor28 »

Hai ragione scusami, li avevo considerati come tali solo perché li acquisto al discount.
Utente BANNATO in quanto multiaccount di Barbablu58
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Multilama da Discount

Messaggio da klopp »

penso che questa, ottima, notizia cambierà parecchio le cose
https://www.ilpost.it/2019/05/21/diviet ... a-e-getta/" onclick="window.open(this.href);return false;
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Multilama da Discount

Messaggio da Accutron »

Se leggi bene l'articolo che hai postato, non si menzionano i rasoi usa e getta..
Essendo composti da plastica e metallo insieme,
non fanno parte degli articoli messi al bando.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Multilama da Discount

Messaggio da klopp »

secondo me ci si arriverà presto è solo un primo passo
anche gli spazzolini, per dire... perchè cambiare tutto manico compreso quando si può sostituire solo la testina
in tal senso i rasoi tipo bic usa e getta sono uno spreco allucinante...
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Multilama da Discount

Messaggio da Accutron »

Ahh sono d'accordissimo su questo!
Ed è uno dei motivi che mi ha fatto avvicinare alla rasatura tradizionale.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”