Shavette olandese in corno di bufalo

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Shavette olandese in corno di bufalo

Messaggio da Brancaleone »

Ciao a tutti,
eccomi al mio primo post (dopo le dovute presentazioni) e, come ogni buon novellino, subito a chiedere un piccolo aiuto. Ho da poco acquistato il mio primo shavette, guidato più dall'estetica che dal ragionamento. Ero su un sito olandese (nijnbaard) per acquistare prodotti per la cura della barba (ho il pizzetto taglio Van Dike) quando mi sono imbattuto in uno shavette che mi ha molto colpito per l'estetica e l'ho acquistato d'istinto senza starci troppo a pensare su.
Visto che non mi ci sto trovando male se non , forse, per il peso eccessivo, mi piacerebbe capire cosa ho comprato. C'è qualcuno che mi può aiutare ad individuare di che shavette stiamo parlando?
58267
Scusate se il rasoio non è perfettamente pulito, ma l'avevo appena finito di usare.
Ultima modifica di ares56 il 11/03/2018, 17:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiornamento del titolo
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Shavette olandese in corno di bufalo

Messaggio da ares56 »

Scusa, ma non aveva un nome nell'inserzione? Ci puoi dare almeno un link?

Trovato...il sito non è come l'hai scritto: http://www.mijnbaard.nl" onclick="window.open(this.href);return false;. Hai preso uno shavette con il manico in corno di bufalo nella versione Bianco/Argento: https://www.mijnbaard.nl/scheren/shavet ... vette.html" onclick="window.open(this.href);return false;. Produzione artigianale (almeno così è scritto) per 19.95€. Non sembra avere un marchio particolare, forse lo fanno realizzare apposta per il sito.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Shavette olandese in corno di bufalo

Messaggio da Trepassate »

Brancaleone ha scritto:Ciao mi piacerebbe capire cosa ho comprato.
Il teatro dell'assurdo.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: Shavette olandese in corno di bufalo

Messaggio da Brancaleone »

è proprio lui. quindi essendo probabilmente artigianale dovrò solo sperare che qualche altro utente lo abbia preso per confrontare le sensazioni. personalmente, essendo il primo shavette che compro, non posso dare giudizi. posso solo dire che esteticamente è bellissimo (ma è soggettivo), il peso è abbastanza alto (82 gr. pesato da me) e il meccanismo di chiusura è molto preciso e stabile. l'ho usato un paio di volte e non ho avuto particolari problemi di rasatura che è risultata profonda e con poche irritazioni.
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: Shavette olandese in corno di bufalo

Messaggio da Brancaleone »

Trepassate ha scritto:
Brancaleone ha scritto:Ciao mi piacerebbe capire cosa ho comprato.
Il teatro dell'assurdo.
ovviamente mi riferivo all'ipotetica marca dello shavette, nel caso fosse un prodotto rimarcato o clone di un altro.
... vabbè essere scemi..... :lol:
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Shavette olandese in corno di bufalo

Messaggio da Gunnari »

Come sistema di chiusura ricorda l'universal mezza lama, credo che la natura artigianale dell'oggetto stia nella finitura dei pezzi e nella realizzazione del manico. Tra i tre modelli esposti nel sito il tuo pare essere quello col manico più pesante essendo in metallo con guanciole in corno. Questo magari può portare qualche disagio per via della cattiva distribuzione dei pesi. Per il resto questa pratica è molto soggettiva, quindi se ti trovi bene, va tutto bene. Personalmente ho iniziato con shavette pesanti e ora preferisco rasoi più leggeri, salvo, ultimamente sconfinare con i ml.
Se ti trovi a tuo agio va bene, fai un bel poco di esperienza e poi magari la tua curiosità ti porterà a provare altri rasoi e sopratutto altri tipi di lame. Buon divertimento!
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: Shavette olandese in corno di bufalo

Messaggio da Brancaleone »

In effetti non è il massimo della praticità. Il peso è molto sbilanciato sul manico e questo porta a dover impugnare molto saldamente il rasoio per tenerlo ben fermo in posizione. In più l'asta porta lama non è dritta ma è leggermente angolata, questo comporta la necessità di una leggera correzione di polso per far si che la lametta tocchi uniformemente la pelle, altrimenti il rasoio tende a disporsi di punta sul viso.
Mano mano che scrivo mi accorgo di aver scelto un oggetto con dei difetti di progettazione ma .....ma mi piace troppo e gli perdono tutto. E' un po' come guidare una macchina d'epoca, senza servosterzo con i sedili spartani e con una pessima tenuta di strada (rapportata ai modelli di oggi con tutti i possibili ausilii alla guida), ma ciò non fa venire meno il piacere della guida, anzi. Non so se ho reso l'idea.
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”