DOVE SBAGLIO?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Quercia
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/10/2013, 12:02
Località:

DOVE SBAGLIO?

Messaggio da Quercia »

Buongiorno forum ;)

La mia rasatura tradizionale è composta dai seguenti step:
- ogni 2 settimane circa mi faccio uno scrub al viso e collo
- mi faccio una doccia oppure il bagno (acqua calda)
- utilizzo il proraso sapone da barba rosso (barba dura) a volte alternandolo con il proraso sapone da barba bianco (anti irritazione)
- utilizzo uno shavette con lame Feather facendo una passata nel senso di crescita
- sciacquo con acqua fredda e passo una mano di allume di rocca lasciandolo in posa per 30 secondi
- sciacquo nuovamente con acqua fredda e dò una passata contropelo
- passo nuovamente una mano di allume di rocca e lo lascio in posa per 30 secondi
- sciacquo con acqua fredda e asciugo tamponando con un asciugamano
- utilizzo il dopobarba Cella

Il problema è che ho sempre irritazione sul collo e a volte anche nel contorno bocca/zona baffi che mi dura per 1,5 giorni dopo la rasatura :cry: Come faccio a far sparire questa irritazione?
Non uso il pre-barba perchè quando lo ho utilizzato non ho notato alcuna differenza :?
Dovrei mettere il sapone da barba dopo l'allume di rocca? :?
Bho chiedo a voi che siete più esperti di me 8-)
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: DOVE SBAGLIO?

Messaggio da Accutron »

Io metterei da parte lo shavette, per un po'
e proverei ad usare per un periodo un rasoio DE magari anche non troppo aggressivo.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: DOVE SBAGLIO?

Messaggio da stf77no »

Anche secondo me, prova il DE, poi applica una sola volta l'allume inoltre io sto riscontrando delle differenze abissali a seconda del sapone... ho usato per tanto i Pro raso ma esistono tanti saponi migliori, prova il Valobra, tra quelli un filo più facili da reperire....
Avatar utente
nemovoyager
Messaggi: 132
Iscritto il: 12/04/2017, 10:31
Località: Udine

Re: DOVE SBAGLIO?

Messaggio da nemovoyager »

@Quercia
Solo un paio di considerazioni personali che potrebbero essere anche sbagliate:
- Hai provato a sciacquarti con acqua tiepida e a non passare l'allume dopo la prima passata. Se noti quando ti sciacqui dopo l'allume la mano tende a non scorrere sulla pelle (immagina cosa può fare una lama).
- Ho notato che non hai indicato una insaponata prima della seconda passata.
A questo punto se ho capito bene tu vai in contropelo senza l'aiuto di un sapone come lubrificante e con la pelle 'seccata' dall'allume, diciamo che è un po come se tu passassi il rasoio 'a secco'.

Fossi in te io proverei la seguente sequenza:

- acqua calda (doccia o equivalente)
- olio prebarba (ma questo va a gusti e puoi decidere di non farlo)
- insaponata (i saponi che hai indicato vanno benissimo)
- passaggio del rasoio nel senso del pelo
- risciacquo con acqua tiepida/calda (a secondo dei gusti)
- altra insaponata su pelle bagnata (ossia non ti asciughi dopo il passaggio precedente)
- passaggio del rasoio in contropelo
- risciacquo con acqua fredda / tiepida (a secondo dei gusti)
- passaggio dell'allume di rocca (basta lasciarlo sulla pelle una decina di secondi perchè faccia il suo lavoro)
- risciacquo con acqua fredda / tiepida (a secondo dei gusti) per rimuovere l'allume
- asciugatura senza sfregamento, ma per tamponamento
- AS a piacere

Spero di averti dato qualche spunto per risolvere il tuo problema
Live to fly, fly to live, do or die (Iron Maiden - Aces High)
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: DOVE SBAGLIO?

Messaggio da stf77no »

Comunque il succo è anche quello di sperimentare con calma e trovare il proprio assetto, c'è chi usa l'allume come pre barba.... prova anche a non usare acqua calda ma solo fresca, non fredda ma fresca sia prima che durante che dopo la rasatura, a me ha tolto un sacco di rossori.... insomma sperimenta per gradi e con calma poi vedrai che troverai il tuo assetto ideale dal quale poi partire per altre sperimentazioni.....(la scimmia non consente la staticità....)
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: DOVE SBAGLIO?

Messaggio da Trepassate »

Certo che l'allume tra una passata e l'altra é il massimo per farsi male.
Ma dove si leggono certe cose?
In questo forum?
È un forum di fenomeni allora.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: DOVE SBAGLIO?

Messaggio da robyfg »

...ma pure la stessa feather però,altre non ne hai? :roll:
Senza poi parlare di tecnica,sai parlando di shavette.....
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: DOVE SBAGLIO?

Messaggio da Trepassate »

Perché le passate a secco senza crema o sapone da barba dove le mettiamo?
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: DOVE SBAGLIO?

Messaggio da riky76 »

passata in contropelo a secco, con shavette armata di feather e per giunta dopo allume ed acqua fredda... te voj davero daVero male fijo mio...
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: DOVE SBAGLIO?

Messaggio da stf77no »

Trepassate ha scritto:Certo che l'allume tra una passata e l'altra é il massimo per farsi male.
Ma dove si leggono certe cose?
In questo forum?
È un forum di fenomeni allora.
Che l'allume sia usato come pre (e mi sembra anche tra le varie passate)è ampiamente discusso su questo forum, pure io ho provato ma non mi ha entusiasmato poi molto.... per quanto riguarda le passate a secco , io ho dato per scontato che nella descrizione si fosse dimenticato di scrivere della seconda saponata..... altrimenti altro che arrossamenti è ancora un miracolo che non si affetti tutta la faccia....
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: DOVE SBAGLIO?

Messaggio da Romagnolo »

prova anche a cambiare lametta
Avatar utente
gnappo
Messaggi: 59
Iscritto il: 04/02/2018, 19:30
Località: Genova (Repúbrica de Zêna)

Re: DOVE SBAGLIO?

Messaggio da gnappo »

Non per esperienza ma perché soffro anch'io ogni tanto di irritazioni ti dico la mia.
Alcune cose sono IMHO sbagliate, per esempio l'allume tra una rasata e l'altra non si può proprio sentire, NO. E' astringente, solo alla fine, quindi:
1) cambia lamette, le feather sono micidiali (ahime anch'io affettato), prendi astra verdi o blu o personna (studia bene il forum che consigli sulle lamette più dolci ce ne sono a bizzeffe),
2) Il resto è ok tranne l'allume,
3) Per un paio di settimane fai solo una passata nel verso del pelo, poi riprova a fare il contropelo.

Io faccio così (spesso uso anch'io la proraso rossa)
- acqua calda e massaggio,
- insaponatura,
- una passata delicata e leggera solo nel senso del pelo,
- acqua fredda,
- allume per un paio di minuti
- After Shave

A.
Merkur 33c - Gillette Super Speed - Gillette Aristocrat Junior
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: DOVE SBAGLIO?

Messaggio da Lemmy »

Prova con un mano libera...fidati.
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
teoserio
Messaggi: 67
Iscritto il: 01/02/2018, 9:46
Località: Desio (MB)

Re: DOVE SBAGLIO?

Messaggio da teoserio »

Ciao Quercia, ti dico anche la mia da rookie con pelle molto molto sensibile. Facendo bene la preparazione (acqua calda e olio pre) confermo che sapone + lametta è lo schema da trovare tramite esperienza diretra.
Io ho a disposizione sapone tobs e cella, rasoio daune e lamette astra, bluebird e personna (anche polsilver ma non le ho ancora provate).
Ho notato che con il cella (che ha tallow) posso usare lametta più aggressivo / fare più passate perché è più protettivo mentre con tobs devo andare con personna che è affilata ma delicata e rinunciare a fare più di due passate.
Io poi in generale sto rinunciando al contropelo a favore delle passate oblique nel senso del pelo e contropelo e il risultato comunque è buono con un minore stress della pelle. Un'altra cosa che a quanto pare devo evitare è AS troppo alcolico.
Avatar utente
gnappo
Messaggi: 59
Iscritto il: 04/02/2018, 19:30
Località: Genova (Repúbrica de Zêna)

Re: DOVE SBAGLIO?

Messaggio da gnappo »

Ciao,
ulteriore consiglio che sto imparando sulla mia pelle: in caso di irritazioni - anche piccole - mai lasciarle "passare" tra una rasatura e l'altra perché poi diventano esponenziali, ovvero cercare di arrivare sempre alla successiva rasatura con la pelle meno irritata possibile. Fra tutte le creme in commercio, io trovo che la migliore per placare rossori ed irritazioni sia la Neutrogena, in caso di necessità me la porto in borsa e la applico anche varie volte al giorno.
A.
Merkur 33c - Gillette Super Speed - Gillette Aristocrat Junior
Avatar utente
Quercia
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/10/2013, 12:02
Località:

Re: DOVE SBAGLIO?

Messaggio da Quercia »

Grazie per le risposte ;)

Avevo seguito questo video https://m.youtube.com/watch?v=6PsMsP69GSI" onclick="window.open(this.href);return false;

quindi l'allume di rocca tra una passata e l'altra è un'ottima soluzione, solo che mi ero dimenticato di leggere i commenti nei quali viene detto che una volta che lo si passa bisogna prima rimuoverlo completamente e poi passare il sapone da barba, ecco non avevo letto questa cosa :P il signore del video avrebbe potuto specificarlo però eh :lol:
Avatar utente
tulkproj
Messaggi: 101
Iscritto il: 30/10/2017, 15:12
Località: Cassinetta di Lugagnano (MI)

Re: DOVE SBAGLIO?

Messaggio da tulkproj »

Certo però che fare un tutorial sulla rasatura e presentarsi con la pelle irritata a causa di peli incarniti non ci fa proprio una bella figura!!

Comunque, come ti hanno detto gli altri, anch'io ti consiglio di lasciar stare l'allume tra una passata e l'altra e usare invece il sapone (magari un po' più acquoso).

Altra cosa che ho notato su di me è che, quando sento la pelle più irritata, risciacquo con acqua tiepida.

Vedrai che con queste accortezze risolverai la maggior parte dei tuoi problemi.

p.s.
anch'io non ho trovato maggior beneficio usando il pre barba in crema, mentre con l'olio mi sembra che qualcosa migliori, ma probabilmente è effetto placebo...
utilizzando più acqua nel sapone il risultato è simile
!!!!!
Affilare un rasoio non è un calcolo aritmetico, bensì un'equazione differenziale non lineare.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: DOVE SBAGLIO?

Messaggio da Lino »

Secondo me, Quercia, dovresti provare a usare un DE con la massima leggerezza possibile, dimenticarti del contropelo sino a che non sarai pronto per uno step successivo, utilizzare lamette meno aggressive delle Feather, studiare, sino a conoscerlo a memoria, il tuo face mapping ( soprattutto nelle zone problematiche ) e non cercare la perfezione: mi fa pensare che tu lo faccia, forse inconsciamente, per l'utilizzo ripetuto - e secondo me esagerato - dell'allume: una sola volta basta.

Per un pò accontentati di una, al massimo due passate al pelo: non ti radi per gli altri ( che comunque non esaminano la tua rasatura con occhio critico, credimi, hanno altro cui pensare ) ma per te stesso e, dunque, deve essere un piacere non un'ossessione ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: DOVE SBAGLIO?

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Boh,cosi',a naso:

-Lascia lo shavette a parte ed utilizza un buon DE,magari qualcosa di "gentile"
-Cambia assolutamente lametta,al momento lascia stare le giapponesi
-L'acqua fredda usala solo alla fine,cosi' come l'allume: a fine sbarbata sciacqua con acqua fredda,usa l'allume poi sciacqua nuovamente con acqua fredda
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”