Shavette Magic

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
FULL
Messaggi: 82
Iscritto il: 10/08/2016, 12:08
Località: Montalto uffugo - Cosenza

Re: Shavette Magic

Messaggio da FULL »

Perfetto grazie
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Shavette Magic

Messaggio da Crononauta »

E vuoi sapere una cosa? Incuriosito da questa tua soluzione, ho guardato il mio Parker PTB, che ha un sistema di caricamento del tutto analogo, al punto che mi è sempre sembrato un clone del famigerato Magic, non fosse appunto per il peso.
E... il ferretto c'è già!!! In pratica hai rifatto identico il Parker :o
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
rtyy
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/07/2014, 12:46
Località: So

Re: Shavette Magic

Messaggio da rtyy »

Non avevo mai visto il Parker con il sistema di fissaggio simile al magic, ma dalle foto che ho trovato online sembra fatto molto bene...
Effettivamente il ferretto mi e' subito sembrata la soluzione piu' semplice e intuitiva, e' abbastanza logico che abbiano pensato alla stessa cosa per quel modello.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Shavette Magic

Messaggio da ares56 »

rtyy ha scritto:Non avevo mai visto il Parker con il sistema di fissaggio simile al magic, ...
viewtopic.php?f=108&t=3813" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Shavette Magic

Messaggio da PicklesMacCarthy »

rtyy ha scritto: ho inserito un tondino in metallo (simile a quello utilizzato per le stampelle che reggono i vestiti) lungo tutto il canale del "dorso" del lamierino interno che porta la lametta.
Qualcuno,tempo fa,su forumup mi par di ricordare ,suggeri' di inserire un tondino di stagno,di quelli usati per stagnare i cavetti elettrici.Non dovrebbe essere difficile procurarsene uno del diametro giusto.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
marcoslim
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/10/2015, 14:53
Località:

Re: Shavette Magic

Messaggio da marcoslim »

Oggi (6.50 di mattina...) barba con questa falce, pelo angolato, quasi BBS senza un graffio... è la prima volta che mi succede
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Magic

Messaggio da gyonny »

marcoslim ha scritto:...BBS senza un graffio... è la prima volta che mi succede
Con questo shavette una rasatura senza tagli equivale a un terno al lotto... Praticamente bisogna solo ringraziare il cielo quando con questa falce riusciamo ad ottenere un BBS senza sfregi :mrgreen:
Muhle R41 RG Vanta lama intera
stefanojaiss
Messaggi: 32
Iscritto il: 26/01/2017, 22:30
Località:

Re: Shavette Magic

Messaggio da stefanojaiss »

Io invece il magic lo adoro è il mio shavette preferito...lo ritengo uno shavette da combattimento minima spesa massima resa e sono sincero non mi sono mai
tagliato se non a volte un puntino se c'ho il brufoletto!preciso e affidabile lui non mente mai la colpa dei tagli secondo me è di chi lo utilizza semmai.
C'ho anche l universal ma quello proprio mi ci trovo male e non mi piace il sistema di chiusura,e il dovo che ritengo un bello e intelligente shavette ma non mi da le stesse emozioni
del 'guerriero' Magic!!! :D
Sarei disposto a tradirlo solo con lo shavette turco della sedef che appena trovo l occasione lo ordino!!

cmq ci sono tanti bei modelli del magic sul sito del produttore(italiano) anche totalmente inox o con manico alluminio colorato che sono belli anche per gli occhi!


http://www.amper.it/1/shop_3099089.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Magic

Messaggio da gyonny »

stefanojaiss ha scritto:...http://www.amper.it/1/shop_3099089.html" onclick="window.open(this.href);return false;
E' bello e particolare il Magic Metal in acciaio inox, questo non lo conoscevo. Credevo che gli shavette Magic fossero solo in alluminio
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Shavette Magic

Messaggio da Mastrofoco »

gyonny ha scritto:
marcoslim ha scritto:...BBS senza un graffio... è la prima volta che mi succede
Con questo shavette una rasatura senza tagli equivale a un terno al lotto... Praticamente bisogna solo ringraziare il cielo quando con questa falce riusciamo ad ottenere un BBS senza sfregi :mrgreen:
ci vuole manico ragazzo,è la mano che taglia non l attrezzo..
7 giorni a Formentera senza gli amati ml e barba quotidiana pelo e contropelo,mai un taglio bisogna solo capire sto piccolo cesso con le ruote :lol:
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Magic Metal

Messaggio da ischiapp »

Brillante l'idea del manico metallico.
Molto interessanti le finiture di colore dei tre tipi, in Ferro o Acciaio o Alluminio.
Utente BANNATO
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Shavette Magic

Messaggio da GinoV »

Non mi fa impazzire. Premetto che non l'ho usato ma solo maneggiato dal barbiere. Il portalama in acciaio è certamente una buona idea, ma il manico in metallo, anche se rende il rasoio più pesante, sposta troppo indietro il baricentro per i miei gusti.
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Shavette Magic

Messaggio da Gunnari »

Oggi ho preso il Magic, sono curioso di provare questo rasoio, così leggero e, dicono, pericolosissimo. Ho avuto un poco di difficoltà nel montare la lametta, in fase di chiusura la mezza lama saltava via dalla sua posizione e soprattutto il filo non rimaneva parallelo alla base. Dopo qualche tentativo sono riuscito nell'impresa. Ho provato ad impugnarlo e mi è sembrato abbastanza confortevole... Vedremo domani...

Immagine
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Shavette Magic

Messaggio da Gunnari »

Provato questa mattina con lama astra verde: rasoio veramente leggero, ho potuto fare una sola passata nel verso del pelo, sono stato attento all'angolo e ho proceduto con molta cautela, nessun taglio, appena una piccola irritazione. Ho trovato questo rasoio divertente, non ho avuto soggezione per la lama esposta, anche perché secondo me la vera pericolosità degli shavette sta nella pressione e nella inclinazione. Alla prossima settimana altre sperimentazioni.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Francesco_8
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/06/2016, 19:41
Località: frosinone

Re: Shavette Magic

Messaggio da Francesco_8 »

ho provato anche io questo rasoio comprato circa un anno fa ma lasciato a prendere polvere perchè non ero granchè abile con gli shavette(fiumi di sangue uscirono da me per un salutare ricambio :D ). dopo un anno di DE e leggendo questa conversazione mi è venuta voglia di provare di nuovo e posso dire che prendendo il tempo necessario e con una bella insaponata accurata ho ottenuto già due ottime rasature con questo shavette magic e senza irritazioni, che a ripensarci mi procuravo anche con mach3 :oops:.
però dalla foto di gunnari noto che la lama è perfettamente parallela mentre nel mio è meno esposta verso la punta del rasoio. poi se riesco metto una foto. poi da un lato sembra più visibile e dall'altro meno(sempre la lametta intendo).
comunque consiglio questo shavette con le lame perma-sharp per ora che hanno fatto un ottimo lavoro per queste ultime rasature. e per ora penso già a procurarmi qualche altro shavette più carino :lol:
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Shavette Magic

Messaggio da Gunnari »

Questa mattina ho provveduto a fare una rasatura completa con questo rasoio: lama nuova, montata col filo parallelo, con un poco di impegno. Mi pare che la slitta porta lama tenda a posizionarsi non perfettamente all'interno della guida provocando un disallineamento del filo. Rasatura con la giusta cautela nel verso del pelo e obliquo. Due passate sufficienti per una rasatura dignitosa, nessuna irritazione, nessun bruciore neanche con l'allume di rocca. Sono stato cauto con gli angoli di attacco, con la pratica potrei usare questo rasoio in modo più aggressivo. Nessun problema con la leggerezza del magic, sono andato con mano leggera, lama nuova e sapone lubrificante, il palmolive verde. Trovo che sia uno strumento divertente con una buona presa, migliore secondo me di quella dell'universal mezza lama e del vanta. Con un poco di pratica può diventare l'unico strumento, ma secondo me il piacere è dato anche dalla bellezza dello strumento che si usa, e da questo punto di vista preferisco di gran lunga gli altri shavette in mio possesso, il feather artist club, il coocut 9 e l'antiga barbearia... Può essere un ottimo rasoio da viaggio purché non lo si usi in viaggio....
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Shavette Magic

Messaggio da Gunnari »

Buongiorno, vi presento oggi l'ultimo ritrovamento al mercatino: un magic vintage. Il rasoio si presenta bene al momento dell'acquisto aveva la mezza lama ben inserita, senza asimmetrie o giochi. La cosa particolare è il sistema di bloccaggio e di chiusura, che non avevo mai visto su questo modello.
Bando alle ciance, ecco la foto!

Immagine

Seguirà a breve una prima prova...
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Shavette Magic

Messaggio da Gunnari »

Oggi ho provato il rasoio in foto
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=63& ... op#p231779
Rasatura veramente confortevole, il rasoio ha il giusto peso, il sistema di chiusura è perfetto, la lama non ha giochi, e durante la rasatura è muta. Trovo pulitissima la geometria di questo rasoio, unica pecca un piccolissimo cedimento della cromatura, in una parte ininfluente.
Rasatura in due passate e rifiniture, nessuna irritazione nessun bruciore, neanche con l'allume e la lozione alcolica. Rasoio più che promosso per aspetto qualità ed efficacia.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Magic

Messaggio da gyonny »

Da qualche mese non uso più il Magic... Per quanto riguarda gli shavette, dopo varie prove, risultati migliori del Magic li ottengo con il Vanta (lama intera o mezza-lama)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
stefanojaiss
Messaggi: 32
Iscritto il: 26/01/2017, 22:30
Località:

Re: Shavette Magic

Messaggio da stefanojaiss »

oggi dopo qualche settimana che usavo con soddisfazione lo shavette turco ho provato a riprendere in mano il mitico magi...
mi è sembrato ancora più maneggevole e confortevole veramente neanche col rasoio di sicurezza vado via cosi tranquillo come col magic,per
me tra quelli provati è sicuramente lo shavette più facile e veloce da usare!!sarà anche che per la prima volta ho provato le lamette personna platinum alle quali devo sicuramente dare
un voto alto per confort e affilatezza...

Magic tutta la vita!!!
Pablito
Messaggi: 247
Iscritto il: 25/11/2014, 18:46
Località: Roma

Re: Shavette Magic

Messaggio da Pablito »

Certamente il Magic vanta (non il rasoio :D ) un rapporto qualità/prezzo difficilmente eguagliabile.
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Shavette Magic

Messaggio da Gunnari »

Per questa settimana continuerò ad usare il magic (quello nell'ultima foto) con lame che trovo migliori sulla mia pelle quali astra e personna, anche oggi rasatura profonda e piacevole con questo raasoio e le Bolzano.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Roberti81
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/12/2015, 16:14
Località: Roma

Re: Shavette Magic

Messaggio da Roberti81 »

Buongiorno ragazzi... scusate la domanda,ma ieri ho accompagnato mia moglie in un negozio per forniture da parrucchiera e,vedendo il Magic,naturalmente,non ho saputo resistere...
Domanda:è normale che il portalama non resta incastrato nella sua sede? cioè,se non lo reggo con il pollice sulla zigrinatura scappa via e cade? spero di essere stato sufficientemente chiaro...grazie
Stefano
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Shavette Magic

Messaggio da Gunnari »

Il mio magic ha un sufficiente attrito nell'alloggiamento del portalama per evitare che scivoli via, accade anche con la lama innestata?
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Roberti81
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/12/2015, 16:14
Località: Roma

Re: Shavette Magic

Messaggio da Roberti81 »

Gunnari ha scritto:Il mio magic ha un sufficiente attrito nell'alloggiamento del portalama per evitare che scivoli via, accade anche con la lama innestata?
Ciao e grazie della risposta... eh sì,non ha il minimo attrito neanche con la lama inserita... credo che sia proprio difettoso a questo punto... Peccato,l'ho trovato a 4€ e mi sarebbe piaciuto provarlo... ora vedo se me lo cambiano altrimenti proverò l'Universal... grazie ancora
Stefano
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”