Shavette Magic

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Manuel
Messaggi: 1
Iscritto il: 16/02/2012, 23:05
Località:

Shavette Magic

Messaggio da Manuel »

Io come primo rasoio l'altro giorno ho comprato a pochi soldi un Magic e lame astra ed elios.. Ho fatto bene??
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Shavette Magic

Messaggio da Aldebaran »

Lo shavette non è un manolibera vero,ecco perchè ho spostato l'argomento.E'utile per imparare un po' la tecnica,le sensazioni di un manolibera vero pero' sono diverse.
Avatar utente
dani
Messaggi: 82
Iscritto il: 01/05/2012, 15:55
Località:

Re: Shavette Magic

Messaggio da dani »

Qualcuno mi saprebbe dire come funziona il meccanismo per inserire le lamette in questo shavette?
ho cercato in giro ma non ho trovato niente..
full26
Messaggi: 37
Iscritto il: 05/05/2012, 11:57
Località: Modena

Re: Shavette Magic

Messaggio da full26 »

Ciao, dunque, sperando di spiegarmi bene... il Magic funziona con le mezze lamette, quindi le devi spezzare a metà..fatto questo dentro la "finta lama dello shavette" c'è un pezzo di metallo che si sfila, spingendolo fuori dalla parte vicino all'incastro del manico, spingendolo nel senso opposto..una volta sfilato ci inserisci la lama (questo è piuttosto intuitivo) e lo rimetti dentro.....spero di essere stato abbastanza chiaro, quando devo scrivere mi trovo sempre un po' in difficoltà nelle spiegazioni.. :D se non hai capito o hai qualche altra domanda chiedi pure e sarò felice di risponderti, ho usato il Magic per un po'...
Avatar utente
dani
Messaggi: 82
Iscritto il: 01/05/2012, 15:55
Località:

Re: Shavette Magic

Messaggio da dani »

Ho capito grazie :)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Magic

Messaggio da gyonny »

Salve a tutti! Ho scoperto questa discussione dopo aver fatto delle ricerche (non sapevo che esistesse anche una discussione sul Magic-shavette).
Comunque posso dire che tra tutti gli shavette che abbia mai provato questo è il peggiore (qualitativamente parlando) e anche il meno sicuro di tutti: - è troppo leggero e quindi richiede una pressione sul viso superiore al dovuto - è "instabile", nel senso che il fissaggio della lametta sul portalame non è tra i migliori e col tempo e l'usura tende a fuoriuscire dalla propria sede - la sporgenza del bordo della lametta è abbastanza accentuato -

Questo shavette viene usato dai barbieri per la sola rifinitura delle basette e dietro-nuca (salvo eccezioni)...comunque non è consigliato! Oserei anche dire che shavette tosti tipo l'Universal, il saunguine, il BlueBeardRevenge sono più sicuri del Magic-shavette! Immagine
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Magic

Messaggio da ischiapp »

Prodotto pakistano dall'elevata economia, molto utilizzato in tutte le zone povere dell'Asia ... dove è IL rasoio.
Lì la fame aguzza l'ingegno, e sensibilizza la mano del barbiere ... :D :lol: ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Magic

Messaggio da gyonny »

Il Magic è stato il mio primo shavette usato negli anni 90...ma è anche stato colpevole di farmi passare il piacere di fare la rasatura a mano libera :evil:

Posseggo ancora quel Magic-shavette acquistato negli anni '90:
Immagine

Ormai mi sta facendo della muffa sul cassetto Immagine, insomma non è consigliabile...Immagine
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Magic

Messaggio da gyonny »

Però in un certo senso devo anche ringraziare il Magic-shavette :oops:...perchè dopo l'esperianza negativa fatta con il Magic-shavette avevo poi appreso con una certa velocità ad utilizzare l'Universal (che poi in confronto mi sembrava quasi come se utilizzassi il Daune Immagine)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Magic

Messaggio da gyonny »

ischiapp ha scritto:Prodotto pakistano dall'elevata economia...
Non sapevo che il Magic-shavette fosse "Made in Pakistan", comunque Grazie per l'informazione Immagine! Di sicuro è un prodotto dall'elevata economia...

Ho anche notato che esistono delle varianti (o rimarchi), es. il mio modello è marchiato Focus Super (la scritta è un po sbiadita perchè questo rasoio come detto prima è stato da me acquistato negli anni '90):
Immagine

Mentre su questo forum ho anche trovato delle varianti (più nuove) del Magic-shavette marchiate Filarmonica:
Immagine
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Magic

Messaggio da ischiapp »

Questa info (trovata su altri forum) è in vari miei post nella sezione ma giusto come nota geografica, non di merito ... anzi considero un buon prodotto rispetto al costo infimo.
Difficile fare di meglio per una manciata di spicci.
http://www.ilrasoio.com/search.php?keyw ... bmit=Cerca" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Magic

Messaggio da gyonny »

ischiapp ha scritto:... anzi considero un buon prodotto rispetto al costo infimo...
Ognuno è libero di pensarla come vuole... io penso che nonostante sia uno shavette economico non lo considero un buon prodotto.
ischiapp ha scritto:...Difficile fare di meglio per una manciata di spicci.
Volendo per "una manciata di spicci" secondo me a questo punto dico che il Daune è migliore del Magic, perlomeno è molto più sicuro... e poi il Magic è un mix tra plastica e alluminio, vedi il poggiadito di plastica che è incastarato tra i "lamierini" del corpo del portalame.

Io personalmente consiglierei di evitarne l'acquisto (del Magic-shavette) e magari per chi vuole iniziare sarebbe meglio spendere qualcosina in più ma utilizzare un prodotto di qualità e completamente in acciaio Inox tipo i vari Sanguine, BluebeardsRevenge, Universal, Parker, ecc.., e poi ci sono anche altre alternative altrettanto valide ma più sicure tipo il Vanta, il Dovo, il Miraki, ecc...

Per concludere il discorso dico che tutti gli shavette sono migliori del Magic, persino quel "plasticone" del Daune è migliore del Magic.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Magic

Messaggio da ischiapp »

Quando parlo di spicci, mi riferisco al prodotto in vendita nei rivenditori per parrucchieri ad un paio d'€uro al pezzo.
Il Daune costa come minimo il triplo ... quindi difficile metterlo in comparazione.

Se poi ci metti che sono due tipologie di rasoio diverse, il paragone è veramente fuori luogo.
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Magic

Messaggio da gyonny »

Hai ragione, cosa ti devo dire... siccome io il Magic lo avevo acquistato negli anni '90 non ricordavo più il prezzo di preciso...
Quindi a maggior ragione se il Daune costa di più del Magic è un prodotto migliore.

* Non ho mai messo in dubbio le tue affermazioni (non lo pensavo nemmeno), nemmeno quando dicevi che è un prodotto made in Pakistan.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Fab79
Messaggi: 793
Iscritto il: 11/10/2013, 20:39
Località: Roma

Re: Shavette Magic

Messaggio da Fab79 »

gyonny ha scritto:Mentre su questo forum ho anche trovato delle varianti (più nuove) del Magic-shavette marchiate Filarmonica:
io ne ho uno di Filarmónica, comprato molto tempo addietro... credo ci fossero ancora le lire!
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Magic

Messaggio da gyonny »

Fab79 ha scritto:...io ne ho uno di Filarmónica, comprato molto tempo addietro... credo ci fossero ancora le lire!
E' molto probabile!

Sembrerebbe che i rimarchi del Magic-shavette siano davvero tanti:
Immagine Immagine ecc...
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Gaudente
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/02/2014, 12:53
Località: Roma

Re: Shavette Magic

Messaggio da Gaudente »

Ho appena scoperto che modello è il mio Kiepe pro cut 120... rimarchiatura del Magic, a quanto pare!
Ed in effetti lo trovo molto leggero, anche se nella mia massima inesperienza, ma paragonando a ciò che ho letto su questo forum!
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Magic

Messaggio da gyonny »

Gaudente ha scritto:Ho appena scoperto che modello è il mio Kiepe pro cut 120... rimarchiatura del Magic, a quanto pare!
Esattamente!:
Immagine...è praticamente identico al Magic, al Focus-super, al Filarmonica, al Enzo-England, ecc...
Gaudente ha scritto:Ed in effetti lo trovo molto leggero, anche se nella mia massima inesperienza, ma paragonando a ciò che ho letto su questo forum!
Qualsiasi shavette è migliore del Magic!
Il Magic è stato il mio primo shavette, ma è anche stato il primo rasoio a darmi un'idea sbagliata della vera rasatura a a mano libera... infatti dopo tutti i fallimenti (iniziali e non...) ottenuti con il Magic-shavette ero poi ritornato ad usare i multilama Immagine
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Magic

Messaggio da gyonny »

Facendo ricerche in rete si trovano un'infinità di varianti/rimarchi del Magic; ultimamente curiosando su eBay ho trovato un'altra variante marchiata HAWK:
Immagine
* Per chi fosse interessato si trova su eBay a 10€ circa (spedito) > LINK
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Shavette Magic

Messaggio da ares56 »

Se è per questo ce ne sono molti altri, basta vedere il documento PDF che ho realizzato (per quanto parziale e in continua evoluzione) e di cui ho riportato il LINK in questo intervento: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=43803#p43803" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Magic

Messaggio da gyonny »

Si avevo visto... inoltre si nota anche che la HAWK rimarchia non solo il Magic ma anche altri modelli di shavette tipo il Parker Immagine...ecc.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Gaudente
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/02/2014, 12:53
Località: Roma

Re: Shavette Magic

Messaggio da Gaudente »

Dopo tutto questo discorso, ancora non ho fatto la mia terza rasatura con shavette e già sto pensando di comprarne un altro! ;)
Intanto mi affetterò un altro pochino con questo, poi penso che un Sanguine ci possa star bene.
E pensare che ero tanto fiero del mio acquisto "italiano"!
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Magic

Messaggio da gyonny »

Gaudente ha scritto:...penso che un Sanguine ci possa star bene...
Certo che ci starà bene! ;)
Questa cosa era successa anche a me: dopo l'esperienza del Magic quando acquistai l'Universal (mezzalama) alla prima rasatura ero rimasto incredulo...che questo shavette alla fine era molto più sicuro del Magic :o (basta guardare i miei vecchi post sulla discussione LINK)

* In quel post parlo del Focus-super quindi = al Magic-shavette
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Magic

Messaggio da gyonny »

A conferma di tutti questi discorsi fatti utlimamente sul Magic-shavette e della sua pericolosità c'è anche la testimonianza diretta dell'utente gabrielecori:
gabrielecori ha scritto:Gyonny è scomodo e pericoloso ma se impari bene con quello poi penso ti potrai rasare con qualsiasi cosa ti passi per le mani :D :D
link alla discussione > LINK
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Magic

Messaggio da gyonny »

Completo tutto questo discorso con altre testimonianze dirette fatte da altri utenti di questo forum:

Citazione fatta da un post dell'utente Angelo74 :
Angelo74 ha scritto:...La mia prima esperienza vera e propria l'ho fatta con questo shavette bianco della "MAGIC" e fu un massacro,ecco spiegato perchè per molti anni abbandonai la voglia di imparare ad usarlo.In questi giorni l'ho ritrovato e ho provato a riesaminarlo meglio soprattutto grazie alle vostre discussioni che mi hanno aiutato non poco nell'osservare un rasoio per scoprirne pregi,difetti e quant'altro.Beh,ci fosse un solo pregio,la lama non si ancora perfettamente tra i puntini guida,giostra non poco,e la lametta non si allinea neanche a saldarla,fuoriuscendo dal rasoio ad almeno 10 gradi di differenza tra un angolo e l'altro.In secondo luogo,la parte fissa in acciaio del rasoio dove vi è la fessura che fa uscire la lama è molto larga,non stringe per niente la lametta,ha un lasco da mettere i brividi,insomma,credo che in quel lontano 1997 si sarebbe tagliato anche il miglior "shavettista"!!! Ma comunque lo terrò con me,rimane pur sempre un ricordo indelebile...
Link a questa discussione > LINK

* Penso che ormai sia ben chiaro di che pasta è fatto il Magic-shavette Immagine
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”