Shavette Magic

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Shavette Magic

Messaggio da Gunnari »

Se stai iniziando, meglio usare l'Universal, rasoio più pesante. Prendilo in un negozio fisico e verifica la qualità delle finiture.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Roberti81
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/12/2015, 16:14
Località: Roma

Re: Shavette Magic

Messaggio da Roberti81 »

ok,grazie per il consiglio...
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Shavette Magic

Messaggio da Crononauta »

Scusa ma sarà un po' lasca la guida... visto che sarà lamierino, hai provato a "strizzarlo" un po', anche con le dita? Secondo me risolvi in un attimo.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Shavette Magic

Messaggio da Crononauta »

E alla fine l'ho comprato :-) e visto il costo, per dare un senso alla spedizione, ci ho infilato anche un Vie Long in cavallo e un pacchetto di mezzelame Shark.

47828

Il Magic, come pensavo, è concettualmente identico al Parker PTB ma, a differenza di quest'ultimo, denuncia una costruzione molto più approssimativa e, al tatto, un lamierino più economico:

47830

Come si parlava qualche tempo fa, l'idea di appesantire il Magic con un ferro a mo' di zavorra dentro il portalama è in pratica quello che hanno fatto "di fabbrica" nel Parker (a sinistra nella foto):

47831

Le note dolenti arrivano quando ho provato ad armare il Magic. L'economia nella realizzazione emerge in tutta la sua gravità, dapprima la lametta risulta completamente "lasca" nel portalama, per cui non si riesce neanche a inserire nel corpo. Poi, dopo aver plasmato con le mani e un po' di torsioni a dovere il portalama in modo che la trattenga meglio, il corpo risulta troppo stretto e tende a far spostare la lametta dalla sede. Allora con un altro po' di manipolazioni, ho fatto allargare un po' la sede nel corpo, e con un po' di attenzione si può armare il rasoio con la lama in posizione corretta.

Nel Parker, la precisione è invece perfetta.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Shavette Magic

Messaggio da Gunnari »

Io devo giocare un poco con la slitta per mettere la lama in modo da preservare il parallelismo tra filo e dorso, ma una volta messo, nessun problema.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Shavette Magic

Messaggio da Crononauta »

Provato questa mattina.
Devo dire che l'ho trovato molto gradevole. Anche se la realizzazione e i materiali denunciano tutta l'economia del basso costo, la geometria è ben fatta e permette angoli di spoglia ottimali.
Anche il peso, francamente, non mi ha dato nessun problema. Francamente non capisco chi lo considera un mostro ché "se ti radi con questo puoi raderti con qualsiasi shavette". Io l'ho trovato né più né meno uno shavette come tutti gli altri, l'attenzione e le abilità richieste sono esattamente le stesse.
Mi sono rasato bene e senza tagli (ok, un paio di brufolini piallati senza pietà, ma questo sarebbe capitato anche con un DE).
Mi è piaciuto.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Shavette Magic

Messaggio da Gunnari »

Quoto pienamente il post di Crononauta, pure io l'ho trovato molto piacevole, anche per la sua geometria. Poi l'ultimo magic che ho trovato mantiene il pregio della geometria con un sistema di fissaggio molto stabile. A favore del magic c'è anche la piacevolecca del suo canto al contatto con la barba...
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Shavette Magic

Messaggio da SweeneyTodd33 »

acquistato oggi il magic...leggo che è pericoloso...io l'ho acquistato solo per rifinire al meglio il pizzetto...va bene? ho pensato che i bordi scoperti rendessero l'operazione più facile e precisa...mai usato uno shavette e non intendo per ora radermi completamente. mi trovo bene coi DE...anche se con la testa del De ho la visuale un pò coperta quando si tratta di rifiniture precise dentro e intorno al pizzetto
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Shavette Magic

Messaggio da Gunnari »

Sì lo shavette è adatto allo scopo, la cosa importante è prestare sempre attenzione, praparare adeguatamente il pelo e tendere la pelle. Con la pratica è la costanza andrà sempre meglio. Io uso e mi sento di consigliare la tecnica ambidestra.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
theviking89
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/10/2017, 16:46
Località: Pianezza (TO)

Re: Shavette Magic

Messaggio da theviking89 »

Ciao a tutti, io ho acquistato come primo shavette il magic, per introdurmi nel mondo del wet shaving. Mi trovo bene e a parte la prima volta non mi sono mai tagliato. Quali sono secondo voi i limiti di questo shavette? Mi consigliate di passare presto ad altro? Grazie
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Shavette Magic

Messaggio da PicklesMacCarthy »

theviking89 ha scritto: Mi Mi consigliate di passare presto ad altro? Grazie
Perche' passare ad altro quando stai prendendo bene la mano con lo shavette probabilmente piu' fetente di tutti gli altri?
Fra qualche giorno sara' la tua curiosita' a spingerti nel voler provare altri portalama.
Difetti?Eccessiva leggerezza ed angolini scoperti,comunque se sfogli le prime pagine leggi quanto scritto da Bernardo Gui......
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
theviking89
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/10/2017, 16:46
Località: Pianezza (TO)

Re: Shavette Magic

Messaggio da theviking89 »

Beh diciamo che mi ci trovo bene finché non è ora di fare il contropelo. Li la lama tende a saltellare e si fanno disastri. Non so però se è un problema di prebarba e/o tecnica o della shavette in se. Stasera riprovo facendo più attenzione a prebarba e insaponatura e vediamo che succede...
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Shavette Magic

Messaggio da wetshaver »

theviking89 ha scritto:Beh diciamo che mi ci trovo bene finché non è ora di fare il contropelo. Li la lama tende a saltellare e si fanno disastri. Non so però se è un problema di prebarba e/o tecnica o della shavette in se. Stasera riprovo facendo più attenzione a prebarba e insaponatura e vediamo che succede...
Scrivici come è andata la sbarbata serale. Generalizzando credo che uno shavette con maggior peso e bilanciamento potrebbe essere migliore, perché tende meno a "sfuggire" e quindi si riducono le possibilità di gesti involontari e di taglietti. Ma le mie sono solo supposizioni, non ho un Magic ma un Universal mezza lama (che comunque ti consiglio se cerchi qualcosa di diverso dal Magic). Sono anche convinto che con molta esperienza anche il Magic o similari possano regalare sbarbate con i fiocchi, ma io ho iniziato da poco e mi sento più sicuro con qualcosa di più pesante.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Shavette Magic

Messaggio da PicklesMacCarthy »

wetshaver ha scritto:a "sfuggire
E' questo secondo me il problema maggiore del focus,inoltre fai fatica a "dosare la pressione" sullo stesso:Viking,tendi molto bene la pelle e appoggia il portalama assolutamente di piatto,comincia a partire con la rasatura ed eventualmente cambia leggermente l'angolo della lama sulla pelle ma stai molto attento perche' il fetentone e' sensibilissimo alle variazioni di assetto.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
theviking89
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/10/2017, 16:46
Località: Pianezza (TO)

Re: Shavette Magic

Messaggio da theviking89 »

Sbarbata soddisfacente questa volta! Me la son presa molto comoda ed ho fatto tutto come si deve.
La differenza rispetto alla scorsa sbarbata sono un sapone montato molto meglio, lame derby (che mi son piaciute molto) e soprattutto contropelo fatto con una tecnica migliore(sbagliavo l'inclinazione della lama). Sono molto contento di tutto ciò!
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Shavette Magic

Messaggio da PicklesMacCarthy »

theviking89 ha scritto:Sono molto contento di tutto ciò!
Non ti scoraggiare ed otterrai ulteriori ottimi risultati!
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
fumosus
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/03/2017, 22:51
Località: milano

Re: Shavette Magic

Messaggio da fumosus »

Ho usato per dieci anni il Magic, armato con lamette Falkon Titanio (non so se sono ancora in commercio o da quanto sono fuori produzione). Non ho mai avuto problemi, ma attenzione perché la lama e' abbastanza esposta, soprattutto agli angoli, ed è facile graffiarsi/tagliarsi. In generale il Magic e' abbastanza ostico perché leggero (rispetto al ML, non ho paragoni su altri shavette).
Avatar utente
Angelo74
Messaggi: 113
Iscritto il: 03/01/2014, 16:17
Località: Trepuzzi (LECCE)

Re: Shavette Magic

Messaggio da Angelo74 »

Buongiorno, il mio primo shavette l'ho acquistato quasi per gioco durante un viaggio di lavoro in Ecuador nel lontano 1997. Dopo la prima rasatura (di fatto un massacro!)ho abbandonato l'idea di adottare questa tipologia di rasoi. Facciamo un passo indietro, nel1997 non disponevo dell'ausilio di internet, consigli pari a zero e a quella mia prima grave difficoltà di rasatura associavo il classico modo per altri di usare uno shavette. Ma nel 2012 x caso mi imbattei sul vostro sito e leggendo, documentandomi, ho capito molte cose, prima tra tutti che il mio shavette era fatto malissimo, leggero, lamierino largo con lametta molto instabile anche se alloggiata al suo interno, insomma, niente di nuovo! Successivamente ho provato a stringerlo un po ma nulla da fare. Da li il vanta ra112 per imparare e il resto è storia...
Quello shavette dopo quella famosa rasatura del '97 non l'ho più usato, fu la prima e l'ultima, ma ovviamente l'ho tenuto x ricordo. Curiosamente solo nel 2012, rivedendolo mi accorsi della scritta interna "MADE IN ITALY" , ma questo mi sembra di avervelo già raccontato in un'altra occasione.
Buona giornata.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Shavette Magic

Messaggio da Lizzero »

Buondì,

qualche giorno fa mi sono deciso a comprare il Magic dopo ormai un anno di pratica settimanale (2 volte la settimana) con shavette.
Ho resistito tanto anche grazie ai saggi consigli che ho letto sul forum.
Devo dire che, sulla mia pelle, non posso che confermare che non è "pezzo" adatto a chi si approccia per la prima volta con lo shavette.
Esposizione della lama "da paura", angoli scopertissimi e piuttosto leggerino (cosa che non mi piace moltissimo).
Insomma un piccolo gaglioffo traditore che non perdona il minimo errore.
Ma con la giusta esperienza ormai acquisita ed il dovuto rispetto che si deve ad ogni strumento nuovo sono riuscito ad ottenere un'ottima ed efficacissima sbarbata senza danni.
Insomma fa molto bene il suo sporco lavoro e per quel che costa poi...
Tuttavia resta il fatto che per una mano non "troppo" allenata va maneggiato con molta molta cautela e senza fretta.
Ma tutto sommato devo dire che si è mostrato molto migliore di quanto, pregiudizialmente, non lo avessi considerato.
Anche se onestamente lavorare con un Vanta o un Universal è tutta un'altra storia. Ma ovviamente parliamo di prodotti di fascia diversa. Per i 3,50 Eurelli che l'ho pagato non ci sono discussioni di sorta.
Per quello che vale la mia opinione ripeto...fortemente sconsigliato al neofita. Con la giusta esperienza, invece, da buone soddisfazioni.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Shavette Magic

Messaggio da riky76 »

anche io aggiungo la mia piccola esperienza, con un problemino.
55468
acquistato per pochissimo insieme ad un altro con apertura stile universal, l'ho potuto provare questa domenica. Ho avuto difficoltà ad inserire la lametta pechè i "pallini" che sporgono dal portalama, non sembrano esser perfettamente calibrati per le dimensioni (credo assolutamente standard) della lametta stessa! quindi i due pallini in avanti sono di fatto sotto la mezzalametta e non fanno da vero e proprio fermo.
detto questo passate le difficoltà ho riscontrato che la lama non è così esposta come nel magic classico e la sbarbata, a meno delle considerazioni sulla leggerezza dello strumento, è andata più che bene!

Ora proverò anche io il trick dell'appesantimento ma col tempo credo che o un parker o un godfellas lo sostituiranno perchè l'ergonomia mi piace tantissimo!
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Shavette Magic (cinese ed originale)

Messaggio da riky76 »

dopo alcune piacevoli sbarbate con il magic colorato ed imitazione, ho trovato qui a Torino l'originale e non potevo lasciarlo certo lì (costo a dir poco irrisorio...) quindi ho potuto metterli a confronto, benchè per ora solo statico dato che con il magic originale non ho ancora potuto darci dentro...

fattura generale chiaramente superiore nel magic originale (il mio è nero) con un manico più solido, una lamiera esterna migliore ed un innesto porta lama molto più ben fatto e con la lama che si inserisce con molte (ma molte) meno difficoltà dell'imitazione. Peso leggermente superiore, ma non ho potuto avere un riscontro numerico preciso. Anche i pernetti del manico molto migliori nel nero.
La cosa che mi ha molto colpito, in positivo, dell'originale è una certa svasatura della lamierina esterna quasi a ricreare l'effetto "hollow" dei ML e questa ritengo sia una cosa davvero sostanziale, oltre alle finiture migliori che mi faranno apprezzare il magic originale

Immagine

capitolo esposizione lama: da paura!!! il magic originale è davvero un ascia (quello in basso nella foto seguente) il che invece un po' mi preoccupa... chiedo quindi ai più esperti se convenga di più usare una lametta rigida stile le tedesche o giapponesi, oppure una molto flessibile tipo derby o elios (con cui comunque in generale mi ci trovo bene).

Immagine

per finire un'immagine di punta dove, non pago del peso che è in ogni caso tanto tanto minore degli altri shavette che ho, ho proceduto al "trick" di inserire nell'astuccio porta lama un tondino di acciaio ricavato da una gruccia appendi abiti... preso in mano il magic originale con questa modifica sembra davvero guadagnare in bilanciamento il che credo sarà un grosso aiuto in fase sbarbatoria

Immagine

che ne pensate?
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”