Shavette lama lunga

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Ipparcos
Messaggi: 87
Iscritto il: 09/10/2017, 8:07
Località:

Shavette lama lunga

Messaggio da Ipparcos »

Dovo e Tondeo (per nominarne un paio) fanno shavette a lama lunga. Ma la differenza qual'è con quelli a lama normale DE? Lama lunga sono più "facili" e gentili sulla pelle?
Chi li usa di voi può darci un parere di utilizzo?
Grazie.
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Shavette lama lunga

Messaggio da Antonio Bove »

le lame sono più rigide e più spesse.
personalmente, trovo che si avvicinino di molto ad un ML.
non esistono lamette "facili": rimane sempre una questione di tecnica.
e, sempre per via della tecnica, possono risultare più gentili di una normale lama DE.
stesso discorso per le lame simil-Feather Artist Club.
sempre per esperienza personale, le trovi migliori delle lame DE.
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Shavette lama lunga

Messaggio da Ghiro »

Posso solo esprimermi per quanto riguarda il Kai Captain e le TItan Mild Pro Touch Pink (che proprio non riesco a consumare).

Paragonato agli Shavette con lame DE trovo maggior profondità ma soprattutto una dolcezza imparagonabile. Tanto dipende dalla mano/tecnica ma la rigidità delle lame per me fa la grande differenza, la lunghezza della lama cambia la passata e questo impone un cambio di tecnica.

Mentre con le lamette DE certe angolazioni diventano difficoltose/impegantive e richiedono una grande concentrazione, con le lame lunghe oltre ad ottenere risultati alla gran lunga migliori con inclinazioni/angoli di taglio meno pronunciati, ottengo una profondità di taglio e comfort infinitamente superiori con molta più sicurezza e meno passate.

Se avessi approcciato prima a questo genere di Shavette/lame di sicuro non sarei passato per quelli con lame DE. Da quando ho ricevuto il Kai Captain lo Shavette/DE che preferisco è finito nella trousse da viaggio, gli altri non li uso piu. Alla fine ciò che conta è che dopo un po di pratica la mia pelle è molto ( ma molto ) meno stressata.

"Last but not least" la durata delle lame: da primato.
Di solito preferisco usare le lamette di DE una sola volta, già alla seconda, per buona che sia la lama, cambiano drasticamente. Con le lame lunghe mi faccio ameno 6 sbarbate ( 3 passate ) prima di accorgermi di un cambiamento dello stato di usura.
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”