Shavette Parker

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Odino
Messaggi: 32
Iscritto il: 21/10/2011, 13:41
Località: Bergamo

Shavette Parker

Messaggio da Odino »

Salute a tutti, mi sono iscritto da poco e quindi prendo l'occasione di salutarvi col mio primo messaggio.
E' da poco che ho scoperto questo forum e mi sembra organizzato proprio bene: ricco e con persone disponibili.
Da qualche tempo mi sono deciso e ho abbandonato il multilama per uno, come lo definisco io, pseudo-shavette: il Daune. Qualche giorno fa ho ordinato uno shavette Parker e adesso sono in attesa che arrivi. Appena lo provo metterò le mie impressioni, perchè in questa sezione non ho trovato niente relativo a questo marchio.

Il mio intento è di passare ad un ML, infatti ho già contattato il buon Paciccio che molto cortesementi mi ha risposto subito :), però prima voglio impratichirmi un po' col Parker.

Resto in attesa del Parkerino... vi terrò aggiornati :mrgreen:

PS io tengo d'occhio il mercatino, però se qualcuno vuol vendere un ML buono valuto l'acquisto. Intanto mi attira il Dovo Bismarck, però sono ignorante nel campo, quindi... valuto :D
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Shavette Parker

Messaggio da Aldebaran »

Ciao e benvenuto.Nel mercatino del forum, non vorrei sbagliarmi, vi è ancora un rasoio
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=66&t=965
a me sembra un ottimo prezzo per un ottimo "pezzo".Decidi tu.
Odino
Messaggi: 32
Iscritto il: 21/10/2011, 13:41
Località: Bergamo

Re: Shavette Parker

Messaggio da Odino »

Grazie Aldebaran! Si ho visto il mercatino.
Per quanto riguarda lo shavette, ieri ho fatto una prova: Ho visto Youtube un video che mostrava il solito capello che, appena appoggiato sulla lama del rasoio ML, viene tagliato. Per fare un test, ho preso una lametta nuova dello shavette, ho preso un mio capello e l'ho appoggiato sopra... niente da fare, non lo taglia. Anche i peli del braccio, per tagliarli, bisogna insistere un po' e si sente che tirano prima di saltare via. Ne deduco che le lamette (per lo meno le gillette che ho io) tagliano meno di un buon ML pronto a radere. Sbaglio?
Sicuramente, quella lametta, la barba me l'ha tagliata e anche bene (contropelo a parte), però sento comunque la pelle che è stata un po' "violentata" :D ...va beh vedremo le lamette nuove...
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Shavette Parker

Messaggio da Aldebaran »

Il test del capello non sempre funziona, e questo vale sia per le lamette che per i rasoi a mano libera.Inoltre non è indicativo di nulla comunque.
Odino
Messaggi: 32
Iscritto il: 21/10/2011, 13:41
Località: Bergamo

Re: Shavette Parker

Messaggio da Odino »

Ecco che è arrivato! Vedendolo si capisce che non è un oggetto da 100€. E' in inox e comunque devo dire che per costare circa 15€ è finito abbastanza bene. Al massimo, se proprio uno ci tiene, lo si può lucidare un po' dove c'è il portalama. Nessuna parte è in plastica e la cosa sembra dare più pregio all'oggetto.

Intanto vi lascio le immagini e prossimamente vi farò sapere come va la rasatura.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Shavette Parker

Messaggio da Aldebaran »

Benvenuto nel forum.Lo shavette è un rasoio che puo' montare lamette intere o spezzate tipo quello rappresentato in foto, nel post precedente al tuo.
Poi vi sono i double edge tipo questo qui.
Se non trovi lo stesso rasoio posseduto dal membro del forum Odino, sappi che in comune negozio per barbieri (chiedi al tuo barbiere) vendono gli shavette universal che sono identici in tutto e per tutto e possono montare lamette intere e non.Nel sito della Coltelleria Collini troverai tutto cio' che ti serve, basta scorrere questapagina.
Odino
Messaggi: 32
Iscritto il: 21/10/2011, 13:41
Località: Bergamo

Re: Shavette Parker

Messaggio da Odino »

Rieccomi! Ho provato il Parker: a confronto, il Daune, è zero. Questo è uno shavette vero, però da sicuramente risultati migliori rispetto al Daune, sia perchè pesa di più sia perchè si può lavorare sull'inclinazione della lama, cosa che col Daune viene limitata di molto.

Ciao Crastimo, questo shavette l'ho trovato su un sito inglese (questo http://www.shaving-shack.com/parker-31r ... vette.html). Sono veloci e molto disponibili.

Sono contento dell'acquisto.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Shavette Parker

Messaggio da Aldebaran »

Prova a leggere questo thread sui rasoi a mano libera, vi sono molti link utili.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=9&t=859
Per le pietre (ma anche per domande future sui rasoi a mano libera), ne riparleremo nelle sezioni apposite, ora non aggiungiamo qui troppa carne al fuoco.
Gli shavette sono rasoi che imitano le forme dei rasoi a mano libera veri ma non posseggono lama fissa, bensi' intercambiabile.Alcuni posso montare solo mezze lamette (tipo la marca tondeo) gli altri sia lame intere che spezzate.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Shavette Parker

Messaggio da Aldebaran »

ci va anche la lama intera.
Odino
Messaggi: 32
Iscritto il: 21/10/2011, 13:41
Località: Bergamo

Re: Shavette Parker

Messaggio da Odino »

Aldebaran ha scritto:ci va anche la lama intera.
:D ho scoperto qualcosa anche oggi...
Odino
Messaggi: 32
Iscritto il: 21/10/2011, 13:41
Località: Bergamo

Re: Shavette Parker

Messaggio da Odino »

Preferisco comunque rompere la lametta, almeno, anche se la lametta tende ad arrugginire all'interno della sede del rasoio, non uso una lama arrugginita ma sempre una nuova ;)
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Shavette Parker

Messaggio da Mino »

sposto qui, mi ripugna vedere tale topic nella sacra sezione double edge terror propaganda. :cry:
Avatar utente
Angelo74
Messaggi: 113
Iscritto il: 03/01/2014, 16:17
Località: Trepuzzi (LECCE)

Re: Shavette Parker

Messaggio da Angelo74 »

Odino ha scritto:
Aldebaran ha scritto:ci va anche la lama intera.
:D ho scoperto qualcosa anche oggi...
Buonasera,finalmente ieri è arrivato il mio shavette parker 31r e devo dire che è veramente molto bello .Unica pecca,il manico interno composto da due mezze lune concave è aperto.Mi spiego,non mi aspettavo fossero piene,ma almeno saldate per non
vedere all'interno di esse (non trovo le parole giuste per spiegarvi meglio "la mafagna" che non si vede in nessuna foto postata su internet).Va bene,a suo tempo vi posterò le foto.Domani lo proverò ma già ho testato in lui un rasoio equilibrato,con una presa stupenda facilitata dalla forma particolareggiata del portalama ed un perfetto ancoraggio della lametta.Proprio su quest'ultima faccio un appunto: non monta lame intere ma solo spezzate,pur volendo inserire una lama intera non si riuscirebbe a chiudere perfettamente (a danno dell'ancoraggio).Questo vale per il PARKER 31R,poi se ho frainteso chiedo scusa.
Buonanotte.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Shavette Parker

Messaggio da ares56 »

Angelo74 ha scritto:Proprio su quest'ultima faccio un appunto: non monta lame intere ma solo spezzate,...
E' così per tutti i Parker e per quasi tutti gli shavette che montano lamette tradizionali. Ci sono solo pochi shavette che montano la lametta intera come l'Universal a lama intera e il Vanta RA111.
Quando hai scelto il Parker 31R (SR1) ti aspettavi qualcosa di diverso?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Angelo74
Messaggi: 113
Iscritto il: 03/01/2014, 16:17
Località: Trepuzzi (LECCE)

Re: Shavette Parker

Messaggio da Angelo74 »

Assolutamente NO!Ero ben consapevole di ciò ( tra l'altro i mezza lama mi piacciono molto di più dei lama interi),ma dopo aver letto le considerazioni dell'amico,ho nutrito forti dubbi,ma ho comunque aspettato che mi arrivasse per effettuare personalmente questa prova di persona e "sfatare questo mito"!!
Avatar utente
Angelo74
Messaggi: 113
Iscritto il: 03/01/2014, 16:17
Località: Trepuzzi (LECCE)

Re: Shavette Parker

Messaggio da Angelo74 »

Ragazzi,questo pomeriggio mi sono rasato con il nuovo PARKER 31R e non mi ha deluso.Unica pecca,l'impugnatura un po troppo leggera (ma di una comodità unica),peccato,per il resto un bel rasoio veramente,lo consiglio.Ma è stato anche il giorno in cui per la prima volta ho usato una lametta ASTRA PLATINUM al posto della ELIOS,che dire,è stato come guidare una ferrari dopo aver guidato per mesi un'utilitaria!!!Da oggi...ASTRA FOREVER!!!
Buona serata a tutti.
Avatar utente
Bayerbiker
Messaggi: 578
Iscritto il: 04/09/2014, 8:48
Località: San Severo (FG)

Re: Shavette Parker

Messaggio da Bayerbiker »

Immagine

Acquistato con Amazon Prime a € 13,99, mi arriva entro lunedì....rimando le mie impressioni dopo i primi utilizzi.
Buona giornata a tutti!
Avatar utente
Bayerbiker
Messaggi: 578
Iscritto il: 04/09/2014, 8:48
Località: San Severo (FG)

Re: Shavette Parker

Messaggio da Bayerbiker »

Arrivato prima del previsto....eccolo! Speriamo bene per il primo utilizzo!

Immagine
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Shavette Parker

Messaggio da Crononauta »

Safety razor?!
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
Bayerbiker
Messaggi: 578
Iscritto il: 04/09/2014, 8:48
Località: San Severo (FG)

Re: Shavette Parker

Messaggio da Bayerbiker »

Così scrivono sia sulla scatola, sia sul rasoio stesso.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Shavette Parker

Messaggio da ares56 »

E' il loro nome...:
http://www.parkershaving.com/ ha scritto:Since 1973, Parker Safety Razor has been a worldwide leader in safety razor innovation and design.....
...è scritto anche sui pennelli.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Parker

Messaggio da ischiapp »

In effetti all'epoca ... facendo solo rasoi di sicurezza, aveva senso. :twisted:
Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
joshi74
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/11/2014, 9:11
Località: Carlentini (SR)

Re: Shavette Parker

Messaggio da joshi74 »

preso da amazon e arrivato oggi il parker, ma purtroppo difettoso :(
infatti il manico del rasoio nella parte bassa dove c'è l'occhiello che unisce le due parti ha un gioco fastidioso, come se l'occhiello non blocca bene le parti stesse!!
inoltre l'interno delle due parti che formano il portalame è tutto rigato..anzi più che rigato ci sono proprio dei solchi!!
Ho già avviato la procedura per il reso e sostituzione..uff!!..che sfortuna!!
Un saluto a tutti,
Marcello
william0393
Messaggi: 80
Iscritto il: 22/02/2014, 22:27
Località: Milazzo (ME)

Re: Shavette Parker

Messaggio da william0393 »

A me ne han mandato uno con i tuoi stessi difetti ma lo utilizzo senza troppi problemi. Sarà una intera produzione a presentare il problema perché io lo comprai almeno 6 mesi fa su ebay da un polacco. Tuttavia la rigatura ed il gioco sul manico non influiscono sul funzionamento
Avatar utente
joshi74
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/11/2014, 9:11
Località: Carlentini (SR)

Re: Shavette Parker

Messaggio da joshi74 »

hai perfettamente ragione, alla fine questi difetti non influiscono sul funzionamento, ma vada per le rigature interne alle parti del portalametta che alla fine non si vedono, ma per quanto riguarda il manico mi da un po fastidio tutto quel gioco, oltre a dare un senso di fragilità come se si dovesse aprire da un momento all'altro. Ho optato per la sostituzione...intanto nell'attesa mi "consolo" col mio sanguine r5
Un saluto a tutti,
Marcello
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”