Shavette Parker

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Shavette Parker

Messaggio da Loki »

Ciao Controvelaccio,
Ho usato solo la mano destra, non mi fido tanto della mia sinistra. La cosa più difficile della rasatura è trovare il punto d'attacco, una volta che inizia la passata poi vado bene.
Riproverò sicuramente una volta rimarginato il taglio, anche perchè devo ammettere che la goduria finale è stata nettamente superiore rispetto ad DE.
Non sono vecchio, sono Vintage
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Shavette Parker

Messaggio da controvelaccio »

Ciao Loki,
Ti sintetizzo il mio percorso con gli shavette: Un anno fa mi sono trovato tra le mani questo arnese (regalo di una mia amichetta...)
Ovviamente ero all'oscuro di forum, tecniche ecc. ecc.
Ho armato una mezza lametta (a quel tempo ero ancora limitato alle Gillette da supermercato) e ho provato.
Mi è risultato naturale trovare fin da subito sia l'angolo di attacco sia l'uso della mano sinistra (io sono destro). Ti suggerisco di fare tua la tecnica delle due mani, è più difficile da acquisire mentalmente che in pratica. Credimi.
Le prime volte non azzardavo la rasatura nella zona mento (per me molto critica), poi con l'uso e la pratica, piano piano tutto è risultato essere naturale.
Certo è un utensile che va "domato" con mano ferma e decisa: lo shavette non ammette incertezze.

Ora è il mio strumento preferito di rasatura, senza la pretesa di un BBS perfetto, mi accontento di una passata in pelo obliquo ed ottengo risultati eccellenti ed una pelle del viso rilassata.

Buone rasature a te! Ciao!
A gentleman will walk but never run...
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Shavette Parker

Messaggio da Loki »

Grazie controvelaccio, terrò a mente i tuoi consigli. Dopo aver domato il closed comb, ora sto lottando sull'open comb e il passo definitivo sarà lo shavette ...
Non sono vecchio, sono Vintage
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Shavette Parker

Messaggio da controvelaccio »

Bravissimo! Tieni sempre come obbiettivo primario la salute della pelle. Accanirsi per ottenere un BBS a tutti i costi, lo trovo inutile. Tanto viene da solo appena ci prendi la mano... ;)
A gentleman will walk but never run...
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Shavette Parker

Messaggio da Loki »

Dunque, la seconda vota è andata nettamente meglio, zero tagli, solo qualche arrossamento sul collo ma pelle liscia come mai in precedenza. Questa mattina 3 tentativo sempre con Astra verdi meno profondità di taglio ma nessun problema di irritazione. Quindi sono contento, l'unico problemino è che sono molto lento nel radermi e va a finire che in certi punti mi si secca il sapone...
Non sono vecchio, sono Vintage
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Shavette Parker

Messaggio da controvelaccio »

Ciao Loki!
Capita che il sapone tenda a seccare (alcuni più di altri) specialmente se, come me, ami una schiuma molto densa. Ovviamente basta semplicemente ripassare il pennello...

Non ho capito se la lentezza è riferita alla velocità di scorrimento del rasoio o al tempo complessivo che tu impieghi per la rasatura.
Io personalmente (specialmente con il DE, ma anche con lo shavette) faccio scorrere la lama in modo ragionevolmente veloce per sfruttare al massimo il potere di taglio. Poi con le Feather lo shavette letteralmente vola sul mio volto. Ma questa è solo la MIA modalità. Ognuno deve trovare la propria...
A gentleman will walk but never run...
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Shavette Parker

Messaggio da Loki »

La lentezza è dovuta alla mia ancora "acerba" manualità con lo Shavette, col DE riesco ad andare più veloce. Poi adesso porto il pizzetto con righe fine diciamo e quindi ci metto più tempo anche per questo
Non sono vecchio, sono Vintage
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Shavette Parker

Messaggio da controvelaccio »

Ehm... Loki... Non mi hai risposto...
La lentezza è nel gesto con cui fai scorrere il rasoio?
Mi spiego meglio: il rasoio lo trascini piano piano piano oppure impieghi tanto tempo perché fai tante passate brevi brevi brevi con tante pause di riflessione in mezzo? :lol:
A gentleman will walk but never run...
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Shavette Parker

Messaggio da Loki »

Impiego del tempo per trovare il punto esatto e l'angolo di taglio, perdo altro tempo anche nel trovare la giusta posizione dello shavette in mano. La passata una volta partito la faccio anche veloce.
Non sono vecchio, sono Vintage
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Shavette Parker

Messaggio da controvelaccio »

Loki ha scritto: La passata una volta partito la faccio anche veloce.
Perfetto! Vai così!
A gentleman will walk but never run...
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Shavette Parker

Messaggio da robyfg »

controvelaccio ha scritto:Perfetto! Vai così!
....col cavolo!!!! :evil:
Vedete che ci vuole un attimo e........lo shavette niente perdona!!!
Occhio a non scherzare col fuoco ragazzi. 8-)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Shavette Parker

Messaggio da ares56 »

controvelaccio ha scritto:Io personalmente (specialmente con il DE, ma anche con lo shavette) faccio scorrere la lama in modo ragionevolmente veloce per sfruttare al massimo il potere di taglio. ...... Ma questa è solo la MIA modalità. Ognuno deve trovare la propria...
Infatti, "tecnicamente" non sono convinto che (DE o shavette che sia) le passate veloci consentano di sfruttare al massimo il potere di taglio anzi...ma se ti trovi bene così... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Shavette Parker

Messaggio da Luke »

robyfg ha scritto:
controvelaccio ha scritto:Perfetto! Vai così!
....col cavolo!!!! :evil:
Vedete che ci vuole un attimo e........lo shavette niente perdona!!!
Occhio a non scherzare col fuoco ragazzi. 8-)
+1
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Shavette Parker

Messaggio da controvelaccio »

Allora, voglio precisare quanto ho scritto per evitare fraintendimenti inutili e/o dannosi.
Vorrei esprimere un mio pensiero nell'ottica di un civile scambio di opinioni senza la pretesa di essere condiviso o di avere la verità in tasca.

Quando ho chiesto con che velocità trascinava il rasoio l'utente, l'ho fatto perché mi è capitato di vedere almeno tre volte, in vita mia, delle persone radersi con il DE con velocità ESASPERATAMENTE LENTE.
Con il risultato di tagli profondi ed un ricorso al pronto soccorso.
L'uso a velocità LENTISSIME (diciamo 20 secondi per compiere un tragitto di 30 mm sulla guancia) secondo me è pericoloso. Con lo shavette, poi, è devastante!

Io faccio questo pensiero: un tagliente taglia per la pressione che si genera sulla ridottissima superficie del filo.
In termini generali, aumentando la velocità (o più correttemente applicando una accelerazione) aumenta la pressione che si genera sull'apice del filo.
Tale principio è sfruttato da vari macchinari (dalla affettatrice del salumiere, alla falciatrice da prati ecc.) e i rasoi non sfuggono a questo principio fisico.
Se poi ho detto delle castronerie, sono ben felice di imparare cose nuove da chi è più esperto in materia di rasoi, accettando la critica costruttiva.

Tutto qua...

Grazie e ciao a tutti!
A gentleman will walk but never run...
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Shavette Parker

Messaggio da Loki »

Dopo più sbarbate con lo shavette mi sento di dire che questo rasoio se impari ad usarlo bene e stai attento ti radi che è un piacere senza tagli e senza in minimo arrossamento. Certo non è facile e col DE i movimenti mi vengono ancora piu naturali ma sto arrivando, diciamo che lo sto usando come trampolino per arrivare al mano libera
Non sono vecchio, sono Vintage
turcinieddu
Messaggi: 109
Iscritto il: 20/04/2017, 16:17
Località: Brindisi

Re: Shavette Parker

Messaggio da turcinieddu »

Dopo 25 anni di multilama e bistrattamenti del mio volto, son passato direttamente allo shavette, il Parker R31 con lame astra platinum.
È passato un mese mezzo e dopo vari tagli, taglietti, sciabolate :oops: e arrossamenti vari sul collo sotto le orecchie (mio punto debole: lì la barba cresce al contrario... santa mappatura del volto, sempre sia lodata :lol: ) e grazie ai Vostri consigli e guide finalmente riesco a padroneggiare sufficientemente lo shavette,
tanto che sono riuscito a radermi per oltre dieci giorni di fila senza alcuna arrossamento.
Inoltre ho iniziato a farmi delle sbarbate per me accettabili ma soprattutto goduriose,
nonostante abbia una pelle molto delicata.
A parte i saponi diversi che ho utilizzato a rotazione settimanale con l'omega 48, ho tenuto fissi il proraso balsamo bianco a garganella e il floid genuine abbondante.
Ho iniziato a nutrire un forte piacere nel radermi (prima era una scocciatura/tortura) e ad aspettare con trepidante trepidazione l'arrivo della mattina per dedicarmi i miei venti minuti di puro piacere sbarboso. :D

Son passato poi alle derby... che mi hanno 'fregato' :oops: : avevo letto che son lame molto dolci, ma io ho, da buon neofita, premuto ben bene sulla pelle, per avere gli stessi effetti delle astra; risultato: arrossamenti e irritazioni varie che si son presentate nel tardo pomeriggio-sera.

Non ho esperienze con altri shavette ma mi è parso facile e divertente imparare ad usare questo strumento per far palestra ed arrivare un giorno a padroneggiare un kamisori o un ML gigante come se fossi un samurai d'altri tempi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Shavette Parker

Messaggio da Loki »

Il Parker va alla grande, io ora lo uso senza tagliarmi e senza irritarmi
Non sono vecchio, sono Vintage
gtoro
Messaggi: 48
Iscritto il: 02/09/2016, 10:59
Località:

Re: Shavette Parker

Messaggio da gtoro »

Preso anche io il Parker SRX, staro fuori il prossimo week end e non voglio portarmi Coramella & C. e questo Amazon me lo manda domani, sono proprio curioso di vedere come si comporta.
gtoro
Messaggi: 48
Iscritto il: 02/09/2016, 10:59
Località:

Re: Shavette Parker

Messaggio da gtoro »

Appena finita prima sbarbata, il contropelo è servito solo sotto il mento e per qualche passaggio sul collo, per strafare sulle basette.
Lo shavette è aggressivo ma riduce drasticamente le passate sulla pelle, pesare pesa ma è gestibilissimo e permette di sapere dove sei e come lo hai inclinato, insomma sono molto molto soddisfatto. Inoltre e veramente un bell'attrezzo anche esteticamente.
Lamette derby d'ordinanza, piu' che soddisfacenti.
Sono molto contento dell'acquisto, entrerà nella rotazione anzi ci facciamo una settimana di shavette, tanto per fissare un benchmark.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Shavette Parker

Messaggio da riky76 »

essendo entusiasta della mia prima sbarbata con uno shavette da poveri per la modica di 13€ ho appena preso il 33R, aspettiamo il postino!!
55708
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Shavette Parker

Messaggio da Loki »

Io ho venduto il mio Parker, è stato un buon compagno prima di passare al mano libera.
Non sono vecchio, sono Vintage
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Shavette Parker

Messaggio da riky76 »

fatta la prima sbarbata, che dire... è uno strumento eccezionale in tutto!
bilanciato, il perno di chiusura bello fermo e ben gestibile durante la rasatura, peso perfetto ed ergonomia impeccabile, ne son stato davvero entusiasta e se il buongiorno si vede dal mattino sarà una lunga amicizia!
La lama resta esposta il giusto e anche nel contropelo nessunissimo problema, promosso a pieni voti
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Shavette Parker

Messaggio da Billo9 »

Stamattina ho usato per la prima volta nella mia vita il Parker r31. Il viso si è trasformato in una maschera di sangue. Non credo di riutilizzarlo.
Avatar utente
eottavia
Messaggi: 63
Iscritto il: 04/02/2019, 13:55
Località: Rimini

Re: Shavette Parker

Messaggio da eottavia »

Non mollare! Il problema non è nello Shavette, ma nella tua tecnica. Vedrai che con molta attenzione su zero pressione e ridotto angolo di taglio andrà sempre meglio.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Shavette Parker

Messaggio da Trepassate »

Ci sono passato anch'io.
Niente. Non riesco ad avere una rasatura confortevole come con un DE.
Colpa mia. Me ne sono fatto una ragione.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”