Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Bob65 ha scritto:Della serie: con un multilama sono capaci tutti, con un DE un po' meno ...!
Bravo, Bob !! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Sanà »

Lino ha scritto:
Bob65 ha scritto:Della serie: con un multilama sono capaci tutti, con un DE un po' meno ...!

Ma parlando di difficoltà, è corretto dire che il multilama sta al rasoio di sicurezza come il rasoio di sicurezza sta al mano libera o, addirittura, che il rasoio di sicurezza è molto più vicino al multuilama che al mano liberà?
Attenzione, diceva Nenni: "Verà un puro più puro e vi epurerà" ;)
A Sanà non la si fa
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da gigetto »

Bah per me il percorso di crescita è il rasoio a lametta, infatti penso che tutti veniamo di là, unico rasoio multilama che mi intrippa è il nuovo tre lame Gillette che da noi però ancora non si vede.
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Maxabbate »

Tre lame? C’è un nuovo trilama? C’è qualche link da consultare?
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Sanà ha scritto:Ma parlando di difficoltà, è corretto dire che il multilama sta al rasoio di sicurezza come il rasoio di sicurezza sta al mano libera o, addirittura, che il rasoio di sicurezza è molto più vicino al multuilama che al mano liberà?
Attenzione, diceva Nenni: "Verà un puro più puro e vi epurerà" ;)
Per me non sarebbe corretto dirlo, perchè ognuno di noi è fatto a suo modo e quello che vale per Tizio non vale per Caio.

Commissario, per ricordare quella frase di Nenni lei è mio coetaneo ! :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Sanà »

Ad agosto sono 62 ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

A marzo sono stati 64 :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

Ho comprato quello che è forse l'accesso alla più miserabile forma di rasatura (l'usa è getta) ovvero un pacco di Gillette Blue 3 Sensitive (in sconto all'Esselunga, 12 rasoi 4,5€ circa).

Lo scopo era capire se la testina, in apparenza indentica a quella del Mach3, fosse realmente la stessa cosa. Ebbene no, gli assomiglia, ma è leggermente più piccola e già questo fa capire che non è il medesimo prodotto. Il costo normale all'Esselunga è di 6€ per 12 rasoi, quindi 50 cent l'uno. Ho usato un rasoio per testa e viso due volte ottenendo una prestazione assolutamente valida in viso, sufficiente in testa considerando rasature mattutine quotidiane, rapide e prive di cautele, al fine di essere sempre pelato, ma anche rendere più semplice il lavoro dei multilama che con tanto pelo o capello si intasano.

Una lama DE per la testa la uso una sola volta, poi strappa, questo cosino da 50 cent stamattina ha comunque lavorato bene.

La banda emolliente è assai meno fastidiosa rispetto a quella del Fusion e al quarto uso (ovvero alla rasatura del viso di stamane fatta dopo i capelli e dopo viso e testa di ieri) era ancora ben presente ed efficace.

Ipotizzo di poter usare il medesimo rasoio ancora una volta per viso e testa, giungendo ad un lavoro che, considerando durezza e superficie dei capelli (ben folti e duri, i miei) pari a non meno di tre rasature complete del viso, si può considerare equivalente a (3x3 teste)=9+3(visi): 12 rasature e non è detto che molli domani, quindi si vedrà.

Non è un modo che mi aggradi molto, si butta tanta roba, però va detto che è un sistema usabile con buone prestazioni e costo assai ridotto, considerando che una testina Mach3, strumento al quale si avvicina maggiormente pur senza equivalere, costa circa 2€ contro, come detto, 50cent.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

Siamo a 4 servizi completi testa e viso. Oggi il primo piccolo taglietto, che sia indice di sfinimento delle lame? Comunque non male per un oggettino da 50 cent, mi ha regalato semplicemente una prestazione buona, con confort elevato, zero cautele necessarie, pochissimo tempo (in dieci minuti in tutto sono sbarbato e pelato) a pochi soldi.

Con un DE e quattro lame avrei ottenuto un risultato simile per costo, forse migliore per soddisfazione, certamente inferiore per rapidità e "serenità".

Sono sempre più convinto che i DE si scelgono per passione e godimento estetico, non per qualità funzionali, con l'eccezione del taglio di capelli (o barba presumo) di più giorni dove i DE con esposizione importante conservano vantaggi al momento insuperati nella mia esperienza.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Queenie2014
Messaggi: 22
Iscritto il: 27/05/2019, 7:36
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Queenie2014 »

@Caramon: quoto. Sono convinto che l'uso in sinergia di pennello + sapone di qualita' almeno decente e conoscenza di mapping della barba e di una buona tecnica siano le cose fondamentali. Oggi ad esempio ho provato accoppiata proraso rossa + pennello con un umilissimo xtreme3 usa e getta, passate WTG e ATG e qualche ritocco nei posti piu' ostinati ---> BBS perfetto. IMHO gli elementi sopracitati contano molto piu' dell' "hardware" a disposizione.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

Esatto. Alla rasatura tradizionale va reso merito per l'attenzione alla tecnica, cosa dimenticata nel mondo del multilama, ma provenendo dai de si ottiene il top anche con strumenti economici e moderni che nella mia esperienza hanno semplicemente prestazioni superiori, spesso vanificate dalla scarsa conoscenza che li porta a funzionare non troppo meglio, se non peggio, di un DE usato, però, con mano esperta.

E' possibile che la profondità rimanga un tantino inferiore, ma questo parametro conta o meno a seconda delle preferenze personali, per me un BBS con durata limitata o anche un DFS al massimo livello sono risultati adeguati se so che non perdo tempo con tagli e mi rado nella massima spensieratezza.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Maxabbate »

Caramon, stai toccando il fondo... Siam partiti dal Futur e siamo agli usa e getta.
Ti esorto a ritrovare almeno un minimo di estetica: non dico una concezione edonistica, ma almeno leggermente estetica.
Queenie2014
Messaggi: 22
Iscritto il: 27/05/2019, 7:36
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Queenie2014 »

@caramon quoto. L'unica cosa..non ho notato questa differenza nella rasatura a favore dei DE come millantato dai soloni della rasatura tradizionale su internet - vedi i vari Geofatboy, Mantic59, Mauro Di lernia, Luca Dinaro ecc. Anzi per quel che mi riguarda ho riscontrato esattamente il contrario, con ogni multilama moderno decente usato ho avuto rasature nettamente piu' profonde del mio EJ89, incluse feather blades.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Accutron »

Maxabbate ha scritto:Caramon, stai toccando il fondo... Siam partiti dal Futur e siamo agli usa e getta..


Ormai lo abbiamo perso..! :lol:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Queenie2014
Messaggi: 22
Iscritto il: 27/05/2019, 7:36
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Queenie2014 »

Perché questo è un forum dove al 90% gli argomenti trattati riguardano la rasatura tradizionale e se un nuovo utente con zero messaggi (che manco si è presentato) si mette a dire che i multilama sono imbattibili come comodità e profondità di taglio allora permettimi il beneficio del dubbio.
È chiaramente un post attira-rogne ;)
Quindi se non ho capito male in questo forum si sta solo se si parla bene del double-edge? Fantastico... /sarcastic mode on
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Sento degli echi lontani, ma nemmeno poi tanto .... :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ktulukai »

Prima o poi un ennesima reincarnazione era da prevedere!
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da klopp »

Caramon77 ha scritto:
....E' possibile che la profondità rimanga un tantino inferiore....

oddio un multilama ha più lame proprio per avere una profondità maggiore... prossima volta che capito al supermercato prendo un fusion flexiball e provo
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Sanà »

Da quello che ho potuto leggere hanno una aggressività maggiore, per la profondità non credo, visto che la funzionalità ideale del multilama si ottiene con l'utilizzo giornaliero.
Ribadisco, ormai da moltissimi anni non ho più esperienza con i rasoi di sicurezza, pertanto non posso fare un paragone sulla mia pelle con i moderni multilama.
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

ktulukai ha scritto:Prima o poi un ennesima reincarnazione era da prevedere!
Si, ma nemmeno la dea Kalì ne ebbe così tante ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da esatch »

Queenie2014 ha scritto:soloni
se proprio devi fare multi account, almeno cerca di cambiare il lessico, altrimenti ti beccano immediatamente...
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da mark1976 »

Io sono arrivato ad alternare Mach 3 con EJ de89 e Yaqi mellon,a seconda del tempo a disposizione...se ho tempo,mi concedo una sbarbata più rilassante ed attenta con il DE,altrimenti vado di multilama...
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Danbrown »

Dai che con il mellon mi potrei sbarbare in 2 minuti ad occhi chiusi, stesso che con i plasticoni.
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da mark1976 »

Ora vogliamo il video! :D
Queenie2014
Messaggi: 22
Iscritto il: 27/05/2019, 7:36
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Queenie2014 »

Danbrown ha scritto:Dai che con il mellon mi potrei sbarbare in 2 minuti ad occhi chiusi, stesso che con i plasticoni.
se riesci davvero a fare un bbs con preparazione inclusa in 2 min. con un DE pago un pranzo.
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”