Prime rasature con lo shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Re: Prime rasature con lo shavette

Sostienici

Sponsor

Messaggioda Caramon77 » 12/07/2018, 17:05

Se serve ho un falciasiepi elettrico. Occhio che rade profondo.
RASOI: Muhle 89 RG, Progress, Futur, Yaqi DOC.
LAME: Astra SS, Gillette Platinum.
SAPONI: Stirling "Sharp Dressed Man", RR "Plague Doctor", Viano "L'uomo di Mondo".

I miei racconti: https://ilmiolibro.kataweb.it/utenti/419829/federico-tamanini/
Caramon77

Images: 25
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Messaggioda ofwine » 12/07/2018, 22:29

Kissaki ha scritto:Mah….non ho mai usato il Kai, ma non mi sembra uno shavette per neofiti.

E allora dovresti provarlo...
Francamente dopo essermi sbarbato una volta con il Captain il Vanta è finito definitivamente nel cassetto a prendere polvere.
A prescindere dall’ottima esperienza con le kai pro touch, quando voglio una sbarbata più cattiva piuttosto uso altre lamette injector senza guardia, ma non cambierei mai shavette.
Se li tieni entrambi in mano, né comprendi immediatamente la ragione.
ofwine

Messaggioda barbabravo » 01/08/2018, 11:06

Riporto anche qui dopo aver postato nella sezione "Feather AC, Kai e similari", le mie considerazioni sulla prima sbarbata con il Kai.
viewtopic.php?f=108&t=3927&p=289755#p289755

barbabravo ha scritto:(...) Stamattina ho fatto la mia prima sbarbata con il Kai. Considerazioni da neofita: Quello che salta subito in evidenza è che le lame lunghe (Kai Captain classiche) tagliano veramente (la barba intendo), se confrontate con le normali DE non c'è paragone, le piccole sembrano giocattoli. E allora si capisce anche il costo delle lame. Tagli? si due, spariti in 5 minuti, irritazione? pochissima (molto meglio di una lametta DE "sbagliata"), sparita in mezz'ora. Profondità di taglio? nelle zone nelle quali sono andato tranquillo e liscio (collo che è la mia zona più delicata) incredibile già alla prima passata. Difficolta nell'utilizzo dello strumento? Tanta, anche se credevo peggio. Risultato finale? Non perfetto perché in zona baffi e mento non ho gestito bene lo strumento. Che dire? un altro mondo! (...)
Pennelli: Simpson Duke 3b, Classic 2b, Chubby 1s, Wee Scot; Semogue 610, 1438; Omega 50068;
Rasoi: Rockwell 6s v2; Tatara Masamune CC; Gillette Slim adj., Rocket HD 500, UK Tech; Muhle R41; Merkur 45 Bakelite; Fatip Piccolo SE; Wilkinson Classic
barbabravo

Images: 1

Messaggioda francescox » 22/08/2018, 11:24

oggi seconda rasatura con il Vanta 1/2 lama, dopo 3 rasature con Universal lama intera; se ieri avevo preso in antipatia il Vanta per difficoltà di comprensione e relativi danni (leggeri, ma ci sono stati piccoli tagli e lieve irritazione) oggi ho ottenuto una rasatura eccellente , tre passate con contropelo senza il minimo danno, un BBS quasi perfetto a pelle asciutta
cosa ho cambiato nell'approccio rispetto a ieri: ho quasi raddoppiato il tempo della rasatura, dalla preparazione di pelle e sapone, all'attenzione posta durante la rasatura, se un movimento mi portava a rischio di guai, stop, fermo e ricominciavo, cercare sempre la soluzione manuale più semplice, sicura ed efficace
e soprattutto l'allume, non lo avevo mai adoperato, ma e' fondamentale nel permettere un tiraggio ottimale della pelle, cosa fondamentale nella rasatura con shavette che evidentemente, nonostante sia stato ripetuto costantemente nei post, avevo sottovalutato
ho anche scoperto, dopo aver usato due shavette, che la tecnica presenta notevoli differenze tra l'una e l'altra
ora aspetto il Dovo e sarà un altro strumento da scoprire, lama lunga, peso minimo, con la sua tecnica, manualità, pregi e difetti
la sperimentazione continua e per adesso con estrema soddisfazione.
su ciò di cui non si può parlare si deve tacere - Ludwig Wittgenstein

A Kampfe ugly??? Isn't it against the law to say that???
If not it should be!
francescox

Images: 70

Messaggioda riky76 » 22/08/2018, 11:43

bel racconto e bella esperienza @francescox, hai già perfettamente chiaro come muoverti con questi bellissimi strumenti! io più progredisco più adoro usare gli shavette
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato

Images: 263

Messaggioda francescox » 29/08/2018, 20:11

oggi prima rasatura con il Dovo con il manico di ulivo, arrivato ieri
era la prima rasatura con lama lunga, dopo un paio di settimane di pratica con Universal lama intera e mezza e Vanta mezza lama, ho usato la lama in dotazione
la rasatura è stata eccezionale, la migliore sinora con shavette
profondità di taglio, delicatezza della lama, affilatissima, ma più dolce e permissiva rispetto alle lame DE (personna) usate nelle altre rasature
ottimo e confortevole il controllo del rasoio, che nonostante il suo peso minimo da impressione di solidità
risultato una sbarbata profonda e allo stesso tempo delicata, nessuna irritazione, una sola scalfittura minima nel contropelo per eccessiva confidenza (mantenere sempre la massima attenzione, anche se il Dovo sembra più permissivo il morso è sempre dietro l'angolo)
a circa 12 ore dalla rasatura la ricrescita è minimamente avvertibile, ai livelli o meglio ancora di quella che ottengo con il Fatip, leggermente peggio che con il r41 e un poco più distante dai risultati del Futur @6 che su di me sembra estirpare il pelo per 24 ore...
quindi molto ma molto soddisfatto del Dovo, ora voglio vedere la durata delle lamette lunghe, poi lo proverò con le mezze DE

If not it should be!
francescox

Messaggioda willoz » 30/08/2018, 8:36

Confermi quello che è stata la mia prima impressione del Dovo e che riconfermo ad ogni rasatura. A me le lame lunghe durano per 7 barbe, ma questo è soggettivo. Vero che è leggero, ma è piccolo e maneggevole e soprattutto delicato e profondo. Per me un rasoio da avere.
EJ D86, Gillette super blue, Timor TTO, Q Shave 700, Vanta mezza lama, Dovo Shavette.
willoz

Images: 2

Messaggioda Whitebyzantine53 » 06/09/2018, 14:39

Oggi è stato il mio battesimo con lo shavette Universal mezza lama. Sono partito molto cauto e ho avuto un po’ di problemi a maneggiarlo correttamente ma sono uscito vivo senZa tagli e con una buonissima rasatura sul volto mentre sul collo ho preferito chiudere con il fatip. Ho un po’ di difficoltà nei punti spigolosi del volto o nel sotto mento ma sulle guance e in zona baffi non ho avuto p problemi particolari. Morale? Rasatura efficace anche se ovviamente c’ho messo un po’ di tempo,quasi 45 minuti. È davvero molto invitante come mondo e lo approfondirò sempre più. Ps sono destro, mi conviene usare entrambe le mani (con la sinistra ho qualche problema) o meglio una?
Whitebyzantine53

Messaggioda francescox » 06/09/2018, 15:50

meglio impratichirsi anche con la sinistra, così quando si è presa confidenza non si è costretti a contorsioni innaturali, scomode e potenzialmente portatrici di danni
ottimo nelle prime rasature fermarsi e finire con uno strumento con cui si ha più confidenza (cosa che io non ho fatto, purtroppo ...)
se posso permettermi un consiglio, tirare sempre la pelle, tirare e tirare, l'allume sulle dita aiuta molto e sempre passate corte e leggere

If not it should be!
francescox

Messaggioda ischiapp » 06/09/2018, 15:58

Concordo con francescox
Aggiungo, per velocizzare la curva d'apprendimento, fare prove a vuoto (senza lama) solo per imprimere i movimenti di entrambi le mani.
Nè può essere, dove è grande disposizione, grande difficultà - Niccolò Machiavelli (Il Principe, Cap.XXVI)
My files: Tools & SOTD & Music & Movie
Saluti da Ischia, Pierpaolo
ischiapp
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio

Images: 2352

Messaggioda Giampiero » 06/09/2018, 19:15

Dopo anni di resistenze ho ceduto. I consigli di francescox e ischiapp li sto mettendo in pratica anche se sono molto lontanodall’uso “disinvolto” :D
Giampiero

Images: 126

Messaggioda francescox » 06/09/2018, 20:26

ci tengo a precisare che sono un novellino anche io, se mi permetto di dare consigli è perchè mi baso sulle mie esperienze e i miei errori/orrori
importante è studiarsi il più possibile delle pagine della sezione e cercare di mettere in pratica i consigli dei più esperti
lo shavette è si un rasoio difficile ed impegnativo da padroneggiare con maestria, ma se lo usano migliaia di barbieri ed utenti "semplici" proprio impossibile non deve essere ...
e poi da delle soddisfazioni incredibili

If not it should be!
francescox

Messaggioda Whitebyzantine53 » 06/09/2018, 22:10

Grazie come sempre per i consigli. Come lama ho usato un’astra che però qualche volta si impuntava ma credo che ovviamente sia stata colpa mia
Whitebyzantine53

Messaggioda Hutch2000 » 15/09/2018, 18:45

Oggi prima esperienza con uno shavette cinese (!) con manico di ulivo, caricato con lametta personna platinum (4).
Solita preparazione con vitos rossa su barbetta di 3 gg.
Impressioni: rasata direi appena sufficiente, non ho fatto contropelo, no bruciature ma piccolo taglietto vicino al labbro.
Nel complesso la non buona rasata la attribuisco alla mia tecnica nulla con shavette, ma devo ammettere che, sotto sotto, il potenziale è altissimo... stay tuned
Hutch2000

Prima Rasatura

Messaggioda michelepetrocchi » 07/10/2018, 8:50

Salve,
Ieri mi sono rasato per la prima volta con uno shavette.
A parte essermi un po' irritazione, me la sono cavata.
Però, penso di non aver sempre impugnato correttamente lo shavette, visto che sentivo la rasatura difficoltosa.
Non essendo riuscito a trovare, sul forum, tutorial o suggerimenti sulla corretta impugnatura dello shavette, potete darmene o indicarmi dove posso trovarlo sul sito?
michelepetrocchi

Re: Prima Rasatura

Messaggioda sandronic » 07/10/2018, 11:32

Ciao, qui: viewtopic.php?f=108&t=3431 trovi 75 pagine di esperienze condivise dagli utenti del Forum che riguardano prodotti, rasoi, tecniche e molto altro del mondo shevette.
Buona domenica.
Sandro
sandronic

Images: 4
Precedente

Torna a Shavette e altri rasoi