Shavette Vanta Solingen

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Re: Shavette Vanta Solingen

Sostienici

Sponsor

Messaggioda Crononauta » 11/08/2017, 0:00

wetshaver ha scritto:Ho letto che il Vanta 112 (mezzalama) sembrerebbe il più indicato per i novellini come me per via degli angoli coperti. Confermate?

Confermo. Oltre a evitarti sfregi con lo spigolino della lametta, le coperture degli angoli ti fanno in un certo qual modo da guida per l'appoggio evitandoti catastrofici affondamenti della lametta.

wetshaver ha scritto:È vero che non riesce a regalare rasature molto profonde?

Falso. È sempre una lama libera che manovrata a dovere è dannatamente efficiente. Semplicemente, uno esperto non se ne fa niente degli angoli coperti, anzi in certi casi (es. nella "mosca al naso") lavorare di spigolo aiuta a ottenere una rifinitura migliore. Ma parliamo di rifiniture, non di profondità di rasatura in genere.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66, Rocket Fl.Tip - Merkur 11C e Progress - Fatip piccolo e gentile nero - EJ89 nero - Rimei - Mühle R41
Shavette: Sanguine Gray Handle e R5 Wood - Vanta RA112 - Universal ½ e int. - Parker PTB - Sedef - Magic
Crononauta

Images: 97

Messaggioda wetshaver » 11/08/2017, 9:13

Crononauta ha scritto:Falso.

Grazie della risposta, sospettavo potesse essere un problema di tecnica. A breve credo che lo prenderò (anche se un altro shavette che mi piace molto è lo Universale, sempre mezza lama, ma non ha gli angoli coperti e la cosa mi spaventa un po' :? )
wetshaver

Images: 18

Messaggioda asbatey » 27/10/2017, 12:25

...avendo deciso di provare la rasatura con lo shavette,ho scelto il vanta proprio per gli angoli coperti.questo fatto me lo avete fatto notare voi legendo le vostre opinioni/recensioni.
devo dire che avevate ragione.l'ho preso da ebay seguendo il link di marenko.thanks ;)
marenko ha scritto:Io l'ho preso qua e dallo stesso negozio ho fatto altri acquisti.
Sempre precisi, gentili e disponibili.

http://www.ebay.it/itm/VANTA-SOLINGEN-R ... SwBLlU6ENE

allo shavette adesso.ho fatto 3 sbarbate finora una migliore dell'altra e sono veramente soddisfato(usato le astra verdi).pelle liscia senza irritazioni e sono pure riuscito a fare il contropelo nel collo. :)
mi sto ancora abituando a meneggiare questo strumento ,specialmente la visuale,e ho capito che un manico j-style andrebbe meglio.(almeno per me)
Ho preso il lama intera e mi piace il suo peso ed il fatto che sia sottilissimo,cosi posso avere angoli molto chiusi nel contropelo specialmente.
unico ''neo'' chiamiamolo cosi,'e il fatto che il pezzettino di metallo con la scritta ''vanta'' tende ad uscire dal suo posto mentre maneggio lo shavette.a voi 'e successo?
si potrebbe incollare volendo?oppure mettere un pezzo di gomma restringente sopra?
in generalle pero mi piace assai questa nuova esperienza e credo che i miei DE si dovranno fare da parte per un po' :D :o .
prossima rasatura con le mie preferite treet platinum...
ej89/fatip/vanta
asbatey

Messaggioda tundercat » 27/10/2017, 18:05

Attento che con lamette più aggressive " morde " anche lui :) .
Anche al mio scivola la scritta Vanta ma la cosa che mi dà più fastidio è che i piolini che bloccano la lametta sono troppo bassi e quindi spesso quando lo chiudo tende a spostarsi ( la lametta ).
Alla fine quello che era un " difetto " delle Astra verdi , e cioè la colla che resta sulla lametta quando la scarto , ora diventa un pregio perchè se non la tolgo aiuta la lametta a bloccarsi sul rasoio .
tundercat

Messaggioda asbatey » 29/10/2017, 12:21

A me invece la lametta non si sposta.La tengo col police destro e spingo il corsoio,sollevando un po, con la sinistra.
..ed alla quarta rasatura,neanche a dirlo,mi sono fatto 2 piccoli taglieti sul mento.mi sono preso ''estrema confidenza''troppo presto nel appoggiare la lama.Per il resto pero un ottima rasatura.mi sta piacendo molto questa nuova avventura con lo shavette.
prossimo target il feather ac ss j-style :)
ej89/fatip/vanta
asbatey

Messaggioda tundercat » 29/10/2017, 23:16

dimenticavo ...per quanto riguarda la scritta che scivola , tirala via dal rasoio e quindi con una pinza schiacciala e rimettila al posto magari è un po' piu' ferma , usa una pezza per non rigarla mentre la schiacci.
tundercat

Messaggioda asbatey » 13/11/2017, 16:51

...dopo svariate rasature col vanta,sto ottenendo sempre degli ottimi risultati migliorando di volta in volta (poco poco) ;)
ho osservato inoltre che ci si rade ''meglio'' dalla parte dove sta il rilievo per inserire il coperchio.dicendo meglio, intendo che mi sembra piu dolce il passaggio della lama usando questa parte dello shavette.
mi viene in mente il rilievo che c'e vicino alla lama del feather ac ss,solo che in quel rasoio esiste da ambo i lati.forse sara una mia impressione..non so..
a parte queste osservazioni,avete da propormi qualche altra lama da provare che sia piu scorrevole delle astra verdi che sto usando?
ho provato anche le treet platinum,ma non 'e andata benissimo..
ej89/fatip/vanta
asbatey

Precedente

Torna a Shavette e altri rasoi