Rasatura eclettica

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Torquemada
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/05/2016, 22:07
Località:

Rasatura eclettica

Messaggio da Torquemada »

A causa di vicissitudini che ho raccontato in altro luogo più consono, col mio Ml riesco a radere solo il verso del pelo, quindi per il contropelo passo la Shavette caricata a giro con tre mezze lamette (Astra verdi, Gillette Platinum e Merkur Super).
Per inciso, usate così, le lamette mi stanno durando da... Boh? Ho perso il conto delle rasature! :shock: :shock: :shock:

Comunque, questa situazione ha generato in me la malsana (MOLTO malsana...) idea di provare la "rasatura eclettica": pelo con Ml, contropelo (e definiture) con Shavette, punti difficili (traverso sotto il mento, per esempio) con De.
Avrei già provato, ma il mio De ( un Gillette 1000) è andato perso qualche anno fa.

Qualcuno ha già sperimentato una cosa del genere?
In caso, in quale reparto psichiatrico potrei contattarlo?
..........\|||||||||
........../_________
Avatar utente
lfb82
Messaggi: 278
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Località: Formia (LT)

Re: Rasatura eclettica

Messaggio da lfb82 »

Bè dai provo a farti sentire meno solo... Io porto la barba sagomata e nella mia normale routine di rasatura uso lo shavette per rifinire e il de per rasare collo e guance. Che ci vuoi fare...Capita
Wilkinson Classic- Edwin Jagger 86 - Feather Popular - Gillette Super Slim Twist '68 - Gillette Slim Adjustable '67 - Merkur 37C - Boyou - Shavette Mausereco Solingen -Shavette Muster Professional
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Rasatura eclettica

Messaggio da controvelaccio »

Torquemada ha scritto:Qualcuno ha già sperimentato una cosa del genere?
Forse anche qualcosa di più preoccupante...
Io ogni mattina mi rado.
Ogni mattina, come minimo, devo avere in ammollo 2 rasoi DE.
In questo periodo, che sto iniziando ad avventurarmi nell'avventura del mano libera, mi rado circa il 90% con il ferro. Poi finisco con il DE.
Oppure, altre mattine, metto in ammollo i miei 3 DE e mi trastullo un pò con ciascuno di loro...
A gentleman will walk but never run...
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Rasatura eclettica

Messaggio da robyfg »

Se posso,vi direi che questa tecnica alquanto bizzarra del multi strumento,altro non fa che farvi perdere l'obiettivo principale che ci si prefigge nel momento in cui si decide di utilizzare un nuovo strumento,e cioè la soddisfazione di essere riusciti ad utilizzarlo in pieno ed in toto per tutta la rasatura.
Quello che voglio dire è che avendo la consapevolezza di poter cambiare attrezzo in corsa non ci s'impegna abbastanza,perdendo appunto,la soddisfazione finale,d'essere riuscito a controllare uno strumento che prima consideravamo ostico e poco consono alle nostre esigenze.
Ma come ho detto,questo è solo il mio pensiero. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Rasatura eclettica

Messaggio da CarmellaBing »

Torquemada ha scritto:.... causa di vicissitudini che ho raccontato in altro luogo più consono, col mio Ml riesco a radere solo il verso del pelo, quindi per il contropelo passo la Shavette....
Anche io la penso come Robby, quando avevo iniziato col il ML anche io mi rifugiavo nel multilama per le parti più rognose.
Poi Paiccio mi spronò scrivendomi:
paciccio ha scritto: piccolo "incentivo" prova ad non fare la terza passata con il multilama così da avere lo stimolo di migliorare ;)
impegno e pazienza è tutto ciò che ci vuole,
In questo modo mi sono impuntato col voler utilizzare un solo strumento e a migliorare la tecnica.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Rasatura eclettica

Messaggio da Barbablu »

+ 1 con il pensiero espresso da @robyfg
Avatar utente
capitan pulcino
Messaggi: 133
Iscritto il: 22/09/2015, 20:18
Località:

Re: Rasatura eclettica

Messaggio da capitan pulcino »

avendo io la barba molto dura e la pelle sensibile, dopo decine di prove incrociate per il momento la mia "versione eclettica" prevede la rimozione grosso modo del 90% della barba con un rasoio elettrico ( per la cronaca preso dai cinesi al costo di € 12,90 ) poi bagno facciale d'acqua, massaggio con schiuma da barba ordinaria e rimozione totale del restante 10% con un bilama da supermercato.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Rasatura eclettica

Messaggio da Barbablu »

… non vedo molto wet shaving ! :? … e nemmeno rasoio ! :evil: Comunque di sicuro il più eclettico :lol:
Manca la schiuma spray ed il contesto è perfetto.

Comunque pelle sensibile e rasatura elettrica fanno un bel contrasto, ma se questa è la tua via per la felicità nulla ho da dire salvo che mi sembri un poco fuori posto nel contesto di un forum di wet shaving.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18686
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura eclettica

Messaggio da ares56 »

Barbablu ha scritto:Manca la schiuma spray ed il contesto è perfetto....
Secondo me ci sta...:
capitan pulcino ha scritto:... massaggio con schiuma da barba ordinaria ...
...il tutto c'entra poco con il contesto, l'amico ci ha già introdotto alle sue abitudini, ma come si dice: dove c'è gusto non c'è perdenza! ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Rasatura eclettica

Messaggio da controvelaccio »

robyfg ha scritto:Se posso,vi direi che questa tecnica alquanto bizzarra del multi strumento,altro non fa che farvi perdere l'obiettivo principale che ci si prefigge nel momento in cui si decide di utilizzare un nuovo strumento,e cioè la soddisfazione di essere riusciti ad utilizzarlo in pieno ed in toto per tutta la rasatura.
Quello che voglio dire è che avendo la consapevolezza di poter cambiare attrezzo in corsa non ci s'impegna abbastanza,perdendo appunto,la soddisfazione finale,d'essere riuscito a controllare uno strumento che prima consideravamo ostico e poco consono alle nostre esigenze.
Ma come ho detto,questo è solo il mio pensiero. ;)
Ciao Roby!
Si da un punto di vista accademico, ma anche di metodo generale, sono assolutamente in accordo con te!
Mi ero accodato ironicamente (ma non troppo) ad un argomento presentato in modo molto simpatico e scherzoso.
Non prendendomi poi così tanto sul serio, mi era piaciuto fare da spalla all'utente Torquemada.
Ovviamente scrivo questo, non certo per giustificarmi ma per far comprendere meglio il senso delle parole scritte.

Però, dai! Roby... Vuoi mettere vedere lì, in bella vista e ben allineati, almeno 2 o 3 utensili... :lol: :lol:
A gentleman will walk but never run...
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Rasatura eclettica

Messaggio da robyfg »

controvelaccio ha scritto:Però, dai! Roby... Vuoi mettere vedere lì, in bella vista e ben allineati, almeno 2 o 3 utensili... :lol: :lol:
.....è un piacere che vi lascio molto volentieri. :mrgreen: ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Rasatura eclettica

Messaggio da controvelaccio »

robyfg ha scritto:.....è un piacere che vi lascio molto volentieri. :mrgreen: ;)
Grazie, molto gentile. :D
A gentleman will walk but never run...
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Rasatura eclettica

Messaggio da Luca142857 »

controvelaccio ha scritto:
Però, dai! Roby.. Vuoi mettere vedere lì, in bella vista e ben allineati, almeno 2 o 3 utensili... :lol: :lol:
Niente di preoccupante: ;)

Metodo dei tre rasoi (DE non regolabili)
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=3217#p28578" onclick="window.open(this.href);return false;
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Rasatura eclettica

Messaggio da controvelaccio »

Grazie Luca!
Tu si che comprendi mio idioma... :lol: :lol:
A gentleman will walk but never run...
Torquemada
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/05/2016, 22:07
Località:

Re: Rasatura eclettica

Messaggio da Torquemada »

controvelaccio ha scritto:

Vuoi mettere vedere lì, in bella vista e ben allineati, almeno 2 o 3 utensili... :lol: :lol:
Devo ammettere che, dato il mio nick, l' "esposizione degli strumenti" mi attira parecchio... :mrgreen: :mrgreen:

Comunque credo che alla base di tutto ci sia la filosofia con cui ci appressiamo alla rasatura: risultato, gestualità, estetica, economia?

A seconda di ciò cui diamo più importanza, cambieremo il tipo di rasatura, ma perché limitare la scelta ad un solo tipo? Perché non dare un po' di varietà alla nostra destrezza?

La Rasatura Eclettica è una disciplina flessibile: si può effettuare la rasatura con un solo rasoio come con due o tre, a seconda della giornata. Si può avere una SOTD a rasoio singolo oppure no, variando così come variamo sapone, pennello o AS...
..........\|||||||||
........../_________
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Rasatura eclettica

Messaggio da controvelaccio »

Torquemada ha scritto:Comunque credo che alla base di tutto ci sia la filosofia con cui ci appressiamo alla rasatura: risultato, gestualità, estetica, economia?
Ecco!
Hai elencato nell'ordine esatto, ciò che rappresenta per me la rasatura. Nulla più...
A gentleman will walk but never run...
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Rasatura eclettica

Messaggio da biancopelo »

Stendiamo un pietoso velo sull'economia, per quanto teoricamente possibile... :)
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Rasatura eclettica

Messaggio da controvelaccio »

Se uno è refrattario agli acquisti compulsivi, l'economia c'è! Eccome.
Ma se il quadrumane ti assale, invece...
A gentleman will walk but never run...
Torquemada
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/05/2016, 22:07
Località:

Re: Rasatura eclettica

Messaggio da Torquemada »

Mi hai anticipato: accoppi il primate prima che cominci a far danni, ti accontenti un singolo De (o Shavette), pennello 48, lamette e sapone a consumo, e non c'è rasoio elettrico o a cartucce che possano competere...
..........\|||||||||
........../_________
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Rasatura eclettica

Messaggio da biancopelo »

Allora, diciamo che la rasatura in sé è (può essere) economica, tutto il resto è puro sollazzo, e non ha prezzo. :)
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Rasatura eclettica

Messaggio da controvelaccio »

biancopelo ha scritto:Allora, diciamo che la rasatura in sé è (può essere) economica, tutto il resto è puro sollazzo, e non ha prezzo. :)
Bravissimo biancopelo!
Questa è la pura verità e triste realtà della condizione umana... :shock: :shock: :lol: :lol:
A gentleman will walk but never run...
brambil
Messaggi: 28
Iscritto il: 20/09/2016, 10:41
Località: Faenza

Re: Rasatura eclettica

Messaggio da brambil »

Torquemada ha scritto:Mi hai anticipato: accoppi il primate prima che cominci a far danni, ti accontenti un singolo De (o Shavette), pennello 48, lamette e sapone a consumo, e non c'è rasoio elettrico o a cartucce che possano competere...
Spiacente ma ischiapp ha dimostrato l'opposto con il suo provember (viewtopic.php?t=3712" onclick="window.open(this.href);return false; )
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Rasatura eclettica

Messaggio da biancopelo »

controvelaccio ha scritto: Questa è la pura verità e triste realtà della condizione umana... :shock: :shock: :lol: :lol:
D'altra parte... gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli... ;) :lol:
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Rasatura eclettica

Messaggio da controvelaccio »

Grandissimo Roby!!! Hai colto in pieno.
A gentleman will walk but never run...
Torquemada
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/05/2016, 22:07
Località:

Re: Rasatura eclettica

Messaggio da Torquemada »

Fatto.
A dire il vero, stavo per rinunciare all'idea, poi, passeggiando, in una vetrina non ti vedo un paio di Merkur? Un manico lungo ed uno corto, per la precisione. Prima che riuscissi a reagire, la scimmiaccia malefica mi aveva già trascinato dentro al negozio, costringendomi a comprare il merkur a manico corto (open comb, credo...), oltre naturalmente ad un tubo di proraso azzurra e un pacchetto di lame Bolzano (il Cella e le Feather li ho presi qualche giorno dopo, in un altro negozio...).
Comunque ho voluto fare la prova: usando il Merkur, caricato a lama omonima, dopo il ml e lo shavette, ul problema maggiore è "sentire" la lama sulla pelle, nel senso che non la si sente affatto. Il risultato è apprezzabile, anche se debbo ammettere che il gioco non vale la candela: tanto vale alternare i vari tipi di rasoio, piuttosto. Comunque, già che ci sono, riproverò l'esperienza, chissà che con la pratica non riesca a raggiungere la perfezione...
..........\|||||||||
........../_________
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”