Olio di Argan: una moda ?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Olio di Argan: una moda ?

Messaggio da Principe1971 »

Vedo, da qualche mese a questa parte, un fiorire di prodotti che contengono olio di Argan. Si va dalle saponette alle creme per il viso; dai bagnoschiuma agli shampoo; dai detersivi per il bucato fino alle creme o saponi da barba e schiume in bomboletta. Secondo me si tratta di una moda, destinata a passare come tutte quelle che l'hanno preceduta. Tutte le aziende si affrettano a lanciare sul mercato una linea all'Argan per evitare di vendere di meno o per non essere da meno rispetto alla concorrenza. Una cosa simile è accaduta alcuni anni fa nel campo della profumeria con tutte le aziende che lanciavano sul mercato il loro profumo al legno di Oud. Fu una vera e propria invasione, tra Oud naturale, pochissimo e che costava centinaia di euro, a quello sintetico
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Olio di Argan: una moda ?

Messaggio da Antonio Bove »

Ti dirò...
Ho provato, per curiosità, la Glenova Argan: ora mi accompagna quotidianamente nelle sbarbate estive e primaverili, cedendo il passo alla Glenova al Karité per l'inverno.
Se un prodotto funziona, moda o no, provarlo nkn costa poi tanto
Ge1984
Messaggi: 50
Iscritto il: 17/08/2015, 13:49
Località: Milano

Re: Olio di Argan: una moda ?

Messaggio da Ge1984 »

l'olio di Argan è famoso per i suoi benefici, ma molto spesso si trovano prodotti con scritto olio di argan ma andando a verificare l'inci non c'è oppure è agli ultimi posti.
I prodotti a base di argan non sono molti e bisogna stare attenti.
Buona giornata
"Essere un buon padre è come farsi la barba. Non importa quanto sei stato bravo a raderti oggi, devi farlo di nuovo domani."
(Reed Markham)
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Olio di Argan: una moda ?

Messaggio da Principe1971 »

Tra le altre cose ho letto che l'olio di Argan non andrebbe messo sul viso perché favorisce la crescita dei peli. E' vero ?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Olio di Argan: una moda ?

Messaggio da ares56 »

Se fosse vero avremmo trovato il nostro prodotto ideale...!!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Olio di Argan: una moda ?

Messaggio da ischiapp »

Niente in letteratura, ma in compenso ci sono una marea di prodotti che uniscono l'effetto decongestionante, nutriente ed idratante di quest'olio a prodotti per e post depilazione femminile. Per pura deduzione, non assocerei un olio che (seppur in ipotesi) induca irsutismo ad un prodotto depilatorio.
Comunque l'ho letto varie volte l'associazione dell'irsutismo femminile all'olio di Argan.

Vero è che è poco studiata ancora in farmacologia, ed i mille usi dermatologici sono più figli della pratica che della ricerca.
Utente BANNATO
Caffeine
Messaggi: 54
Iscritto il: 12/09/2015, 22:53
Località: Scafati (sa)

Re: Olio di Argan: una moda ?

Messaggio da Caffeine »

Beh penso che ci sia moda dietro ma anche il fatto che fosse un prodotto molto meno conosciuto di altri prima di oggi... L olio di mandorla si sa da sempre che ha vari effetti benefici ad esempio, mentre magari fino ad oggi non si era neanche pensato di studiare l olio di argan...
Avatar utente
BMWTank
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/01/2015, 15:58
Località: Livorno

Re: Olio di Argan: una moda ?

Messaggio da BMWTank »

Io so che estrarre il vero olio di Argan è un processo lungo e spesso manuale(raccolta stile olive, mallo e nocciolo prima di arrivare al seme, macinatura e estrazione olio). Ed infatti quello vero, puro, costa un botto. Sinceramente diffiderei da prodotti economici a base d'argan perché se c'è davvero o non è puro o è in coda all'inci.
E' anche vero che, il vero olio di Argan marocchino, non credo proprio basti a soddisfare l'intero settore della cosmesi mondiale quindi.....
Me ne portarono una bottiglietta da Essaouira, di quello vero e puro al 100%. Puzza e nemmeno poco :?

B
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Olio di Argan: una moda ?

Messaggio da jeky66 »

mi farebbe piacere sapere di chi lo usa, quali sarebbero (da lui riscontrate) per proprietà dell' olio di Argan.
è veramente cosi' benefico?
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Olio di Argan: una moda ?

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Secondo me:scomodo da usare,comunque sia un poco unge,non e' che puzzi cosi' tanto ma un odorino un poco strano sulla pelle lo lascia,
pero' gia' al secondo o terzo giorno con applicazione serale ,magari dopo sbarbata ho notato notevoli benefici specialmente in stagioni fredde o comunque parecchio ventilate.
Pelle meno tirata,lama che tira molto meno,quasi niente.sembra che la stessa lavori meglio,lasciando meno irritazioni.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Olio di Argan: una moda ?

Messaggio da jeky66 »

Grazie per la risposta PicklesMacCarthy, .... quando il clima è freddo ti sei trovato bene, buono a sapersi.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Olio di Argan: una moda ?

Messaggio da ares56 »

L'Olio di Argan, così come altri oli, può essere usato utilmente come post-rasatura. Alcune esperienze in questa discussione: viewtopic.php?f=35&t=4019" onclick="window.open(this.href);return false;.
Questa la mia: viewtopic.php?p=102949#p102949" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”