Fragranze amate dagli uomini

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fragranze amate dagli uomini

Messaggio da ischiapp »

Nessuna indagine. Ho annusato alcuni prodotti molto interessanti ... ma i costi per me non sono accettabili.
Non sono un appassionato di Case di Profumi, ma "solo" di fragranze.
Oggettivamente alcune sono particolarmente costose, e solo pochi marchi le gestiscono al meglio ... con pochi e raffinati ingredienti.
Molti altri si beano di un ingrediente d'elite, annegandolo in miscele troppo aggressive.

Tom Ford Oud Wood è sicuramente tra i migliori che ho annusato, insieme a Fan di Fendi Assoluto.
Utente BANNATO
Avatar utente
lorentz
Messaggi: 57
Iscritto il: 16/10/2013, 15:36
Località:

Re: Fragranze amate dagli uomini

Messaggio da lorentz »

ischiapp ha scritto:Personalmente non l'ho mai provato quello vero... e le pallide imitazioni sintetiche mi lasciano indifferente. ;)
Posso dirti la mia...Cercavo un profumo dove quest'essenza facesse da perno,giusto per capirla appieno.Quindi mi regalai l' anno scorso Oud di Robert Piguet convinto che il marchio potesse garantire la genuinità dell'Agarwood(oud) beh leggendo qua e la su vari blog ecc ecc risulta che sia in buona parte di sintesi.Profumo a mio avviso monotono e improntato nell'impatto dell'oud e punto stop.Adesso come adesso lo trovo un po invasivo e a volte stucchevole.
Non convinto mi son fatto regalare Honey Oud di Floris(dichiarano Oud genuino e sostenibile):Si somigliano abbastanza ma tutta un altra musica:più delicato meno invadente e da profano direi meno "chimico",il bergamotto e sopratutto il miele lo rendono meno austero.
Per un fumatore di pipa direi che la differenza è quella tra un Latakia siriano e quello cipriota,piu rotondo, variegato,incensoso e pregnante il primo piu grasso e monotono sul piano dell aroma affumicato il secondo.
Insieme al pacco di Floris c'era anche un campione di Leather Oud,per i miei gusti meglio la versione Honey.L'essenza dell'Agarwood sa di legno resinoso, incenso austero e anche un po di muffa,quella delle cantine antiche,per certi versi amaro e affumicato: è molto particolare e abbianato a essenze cuoiate /legnose secondo me stroppia(imho)
Sono curioso di provare(sempre che lo trovo) Terryfic Oud di Terry Gunzburg dove Uod totalmente naturale si stempera con Rosa e Iris su un fondo di muschio.
Ps: questi profumi ,ahimè, non li regalano,sono ben al di sopra dei prezzi delle marche popolari(sempre che non siano di collezioni tipo"privè" o "exclusive")
Salutii
Trentreznor
Messaggi: 191
Iscritto il: 27/02/2015, 11:43
Località: SA

Re: Fragranze amate dagli uomini

Messaggio da Trentreznor »

lorentz ha scritto: Posso dirti la mia...
Per un fumatore di pipa direi che la differenza è quella tra un Latakia siriano e quello cipriota,piu rotondo, variegato,incensoso e pregnante il primo piu grasso e monotono sul piano dell aroma affumicato il secondo.
Insieme al pacco di Floris c'era anche un campione di Leather Oud,per i miei gusti meglio la versione Honey.L'essenza dell'Agarwood sa di legno resinoso, incenso austero e anche un po di muffa,quella delle cantine antiche,per certi versi amaro e affumicato: è molto particolare e abbianato a essenze cuoiate /legnose secondo me stroppia(imho)
Condivido in pieno questa "recensione" benchè mi permetta di fare alcune precisazioni. La resina pura di Agar ha un profumo particolare, non gradito da molti, sa di muffa, verissimo, ma d'altronde l'Oud è generato da un fungo e non potrebbe essere altrimenti :lol: :lol: Altri paragonano questa fragranza ad una sorta di essenza animale e anche su questo mi trovo d'accordo. In base ai miei gusti ed alla mia limitata esperienza, potrei dire che debba necessariamente essere abbinato ad altre essenze nella creazione di un buon profumo. Personalmente ho dei gusti particolarissimi, ma devo dire che Shams di Memo mi ha letteralmente stregato: in questo caso l'Oud c'è, non la fa da padrone ed è stato sapientemente abbinato ad altre essenze legnose e speziate. Lo trovo magnifico.
Trentreznor
Messaggi: 191
Iscritto il: 27/02/2015, 11:43
Località: SA

Re: Fragranze amate dagli uomini

Messaggio da Trentreznor »

ischiapp ha scritto: Non sono un appassionato di Case di Profumi, ma "solo" di fragranze.
Oggettivamente alcune sono particolarmente costose, e solo pochi marchi le gestiscono al meglio ... con pochi e raffinati ingredienti.
Difatti anch'io sono un modesto conoscitore e appassionato di fragranze: guarda caso, però, i prodotti di fascia medio-bassa non hanno mai incontrato i miei favori :) :) La mia profumiera di fiducia mi dice che ho buon naso e ottimi gusti (purtroppo per le mie tasche, aggiungo :| :| )
Dorian
Messaggi: 134
Iscritto il: 05/09/2013, 16:54
Località: Napoli/Hangzhou

Re: Fragranze amate dagli uomini

Messaggio da Dorian »

Invece il parere di tuo figlio è molto importante, a molti , come me, piacciono le fragranze fruttate e sgrumate
gromano65
Messaggi: 27
Iscritto il: 19/05/2012, 8:48
Località: BOLOGNA

Re: Fragranze amate dagli uomini

Messaggio da gromano65 »

Manna
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Fragranze amate dagli uomini

Messaggio da hironori »

lavanda , agrumi anche tipo " pastiera"che uso , cedro/bergamotto
Se devo fare un nome commerciale che mi ha colpito direi CK one e Invictus di rabanne , parlando di profumi
Redbaron
Messaggi: 423
Iscritto il: 05/10/2015, 14:19
Località: Viterbo

Re: Fragranze amate dagli uomini

Messaggio da Redbaron »

Fresche : lavanda, agrumi, talco, mentolo, fiori, pino, aria di mare
Nelle giornate di addiaccio:
Tabacco, sandalo, patchouli, vetyver, ambra, bergamotto, cedro, legni esotici e non, arancia, cannella, incenso, vaniglia (se non troppo tendente al caramello come in Denim gold) cuoio ecc.
In generale li alterno anche a seconda dello Stato d'animo che vorrei avere per affrontare la giornata specifica.
Fin dalle antiche civiltà si è mantenuta viva la credenza che certe essenze interagiscano sul piano sottile con il nostro stato d'animo e la nostra mente.Ne avrete sentito o letto di certo.

Esempi: lavanda per tranquillizzare e placare le ansie; sandalo contro la paura; agrumi sono stimolanti, la menta fa effetto sprint ecc
Molte sensibilità si sono Tuttavia perse...
Quelle che siano più alla portata delle nostre percezioni sono, solitamente,associazioni molto soggettive che riguardano anche la personale memoria olfattiva..quei profumi che ricordano i momenti di relax, magari caldi e speziati come possono essere quelli associati al caminetto ,al tabacco di una pipa, ad una stecca di incenso ecc.o al contrario quelli freschi, di pulito, di quel fragore e freschezza di quando ci si lava la mattina per cominciare la giornata ecc
Sono ancora in ricerca. Sia per trovare quelli che effettivamente senta bene su di me sia per scegliere associazioni più azzeccate.
Di norma mi trovo intere giornate a non Aver mai tempo di fermare la continua corsa e lo stress, perciò apprezzo i profumi in grado di accompagnarmi per molto tempo senza che mi stanchino pur persistendo..magari che aiutino lo stato d'animo ad ogni esalazione ;)
..p.s. mi piacerebbe trovare un profumo o colonia persistente che sappia dell'odore talcato e cipriato del deodorante breeze classico. . Chissà se qualcuno lo avesse scoperto :)..
Trentreznor
Messaggi: 191
Iscritto il: 27/02/2015, 11:43
Località: SA

Re: Fragranze amate dagli uomini

Messaggio da Trentreznor »

Redbaron ha scritto: Fin dalle antiche civiltà si è mantenuta viva la credenza che certe essenze interagiscano sul piano sottile con il nostro stato d'animo e la nostra mente.Ne avrete sentito o letto di certo.
Verissimo. E ti dirò che anche la scelta delle nostre fragranze preferite è dettata dalla nostra interiorità ;) ;)
Redbaron
Messaggi: 423
Iscritto il: 05/10/2015, 14:19
Località: Viterbo

Re: Fragranze amate dagli uomini

Messaggio da Redbaron »

Esatto! Assolutamente vero!;)i "gusti" hanno delle concrete basi interiori e profonde, non solo legate all'istinto.e nulla è casuale.. motivi e significati che non ci vengono subito alla mente.. farebbero altresi parte di una lunga ricerca e lavoro che dovremmo fare su noi stessi, ma ci lasciamo scoraggiare dal sistema che ci ostacola e ci distrae...
Giusto sui prodotti ci indirizzano sempre con il mercato e la pubblicità per spendere consumare spendere ecc e anche li, come tutti si renderanno conto, spesso ci confonde e non ci porta automaticamente a scegliere il miglior prodotto o le migliori soluzioni.
Prodotti meno blasonati e pubblicizzati sono spesso di molto superiori a quelli dei grandi marchi, famosi e iper pubblicizzati.
Che ne scrivo a fare..i forum servono anche per fare chiarezza sulla confusione che c'è sul mercato, a guidare a fare scelte più consapevoli basandosi sull'esperienza concreta ed il sacro santo confronto senza vincoli di interessi..
Gli stessi profumi che il mercato propone e fa emergere dal mucchio, spesso hanno essenze o combinazioni tutt'altro che proficue per la ricerca a cui prima ho accennato.
Es. Più banale ed eclatante? I profumi con ferormoni e simili, dichiarati e non, che spingono solo a risvegliare gli istinti più bassi e a concentrare i propri pensieri e sensazioni solo su certi aspetti più bestiali e tutt'altro che elevati..
Esagerero?.. beh forse la sezione e il mezzo non sono tra i più adeguati ;)... Comunque la ricerca non è banale, tutt'altro ,molto interessante e complessa.
Anche i profumi sono da ricercare e da capire insomma ;)
Questa è solo la mia modestissima opinione.
Tra l'altro, si dia il caso che sono nato ieri con decorrenza domani, ai voglia quante pagnotte e ricerche mi toccano ancora! Già non finiscono mai. .XD
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”