Pagina 1 di 2

Pulizia del viso

Inviato: 05/04/2015, 14:23
da Principe1971
Voi prestate attenzione alla pulizia del vostro viso o vi lavate a lavarlo e basta, come se fosse una cosa meccanica da fare e basta ? Dopo aver provato tanti detergenti per il viso, acquistati sia in profumeria che in farmacia, da tre-quattro anni mi sono stabilizzato sul sapone di Aleppo, al 20% durante la stagione fredda, a percentuali più alte durante la stagione calda. Due volte alla settimana faccio uno scrub. Adesso sto usando uno scrub all'Aloe, realizzato da un'azienda locale nel leccese (un tubetto da 200 gr. costa 9 euro). Una volta alla settimana o ogni 15 giorni faccio una maschera all'argilla verde ventilata che compro in erboristeria, un sacchetto da 500 gr. costa appena 5 euro e dura una vita. Voi per il vostro viso fate qualcosa ?

Re: pulizia del viso

Inviato: 05/04/2015, 14:34
da Antonio Bove
Guarda...
Sto usando, a rotazione, la mattina prima della rasatura e la sera come pulizia a fine giornata, un sapone viso della Valobra , il detergente SFR ed un sapone Freelander. E devo dire che, soprattutto con l'utilizzo delle creme Glenova come pre-nanna, mi sto trovando veramente bene.
Essendo leccese, mi dici la ditta, il prodotto e dove compraro???

Re: pulizia del viso

Inviato: 05/04/2015, 16:46
da Principe1971
la ditta si chiama Casciaro. Lo stabilimento si trova a Diso, A Lecce c'è un negozio che vende i prodotti di questa azienda e si trova in via G.Matteotti. E' una ditta specializzata in prodotti all'aloe. Io ho comprato da loro oltre al detergente scrub anche una crema anti irritazioni, un vasetto da 250 ml l'ho pagato 13 euro

Re: Pulizia del viso

Inviato: 05/04/2015, 22:39
da 2e20
Io uso un gel detergente viso mattina (eventualmente prima di una rasatura) e sera. Ogni tre-quattro giorni invece di questo gel ne uso un altro esfogliante (in questo momento, T&H no 10).

Re: Pulizia del viso

Inviato: 07/04/2015, 10:05
da ares56
Discussione che può avere molti punti in comune con questa: viewtopic.php?f=34&t=5047" onclick="window.open(this.href);return false;, perchè ritengo che una corretta pulizia del viso sia un'ottima base per una rasatura efficace e confortevole.

Dopo aver sperimentato prodotti, tempi e metodi sono arrivato a definire una procedura che per la mia pelle trovo molto efficace. Riservo la sera alla pulizia e idratazione del viso in modo che la mattina utilizzo solo l'acqua calda (o qualche crema o olio prebarba), senza aggredire ulteriormente la pelle con un altro sapone oltre quello da barba.

In questo periodo uso il Sapone di Aleppo al 16% o il Wild Irish Sheep's Milk Soap (saponetta con latte di pecora) che integro con un velo di crema idratante (Glenova, Cliosan o le nuove Leocrema) economica ma efficace.
Una volta alla settimana faccio uno scrub leggero (adesso sto finendo un esfoliante delicato della linea Nivea for Men) e trovo che con questa routine sia la pelle che la rasatura ne hanno tratto benefici.

Re: Pulizia del viso

Inviato: 07/04/2015, 21:31
da ischiapp
Essendo uno strumento tecnico, la tesi deve avere un'ipotesi d'applicazione.
Quindi, avuto il perché ... si può scegliere il come.

In situazioni normali, una pulizia profonda non ha utilità.
Al massimo, un paio di volte al mese, un leggero scrub per uniformare l'incarnato e rimuovere piccoli inestetismi.

Personalmente non faccio particolare attenzione. Giusto all'INCI dei saponi ... meglio non-saponi. ;)

Re: Pulizia del viso

Inviato: 10/04/2015, 20:11
da Antonio Bove
trovato in un negozietto il sapone alla glicerina SFR...
Giudizio molto positivo...
L. Martelli ci sa proprio fare...

Re: Pulizia del viso

Inviato: 10/04/2015, 21:07
da Spartacus89
Ho sempre sofferto di pelle grassa, in adolescenza, ho avuto una cute seborroica ed acneica. Vari dermatologi mi hanno riempito di creme molto aggressive per la cute del viso a tal punto da far "spellare" la pelle e cambiare colorito. Ovviamente immancabili fortissimi antibiotici per via orale.... Risultati decenti ma mai risolutivi e sopratutto a che prezzo... Crescendo il problema si è attenuato ma ho sempre avuto il problema di una pelle mista tendente al grasso, sopratutto nella zona cosiddetta T(fronte,naso e mento). Entrando nel mondo della rasatura, ho incominciato ad usare svariate creme che contengono nella loro formulazione diversi tipi di componenti: olio di mandorle,olio di cocco, olio di germe di grano ecc. Tutto componenti idratanti e seboriequilibranti. I risultati sono stati sorprendenti la pelle è nettamente migliorata. Una pelle mista non va aggredita!!!! Sconsiglio di utilizzare tutti quei prodotti di cui fanno la pubblicità, sono prodotti molto aggressivi e sgrassanti a tal punto da realizzare un effetto rebound quindi non facciamo altro che peggiorare la situazione. Non ho studiato dermatologia e nessun ambito della medicina, per mia esperienza una pelle mista va idratata e pulita. Io mi comporto così al mattino dopo una bella doccia calda mi lavo con il sapone di aleppo e poi metto la mia bella crema da barba che come ho spiegato sopra se di qualità contiene tutto ciò che può essere di aiuto alla nostra pelle. Finito la rasatura mi passo tramite dischetti di cotone l'acqua di rose robert che mi aiuta chiudere i pori della pelle poi metto 3-4 gocce di bio oil e concludo con pasta hoffman, prep e/o AS liquido. Tra gli AS liquidi ho notato che danno ottimi risultati quelli che contengono acqua di hamamelis, in quanto svolge azione antisettica,lenitiva,astringente e sbiancante. Alla sera mi lavo con sapone d'aleppo,acqua di rose robert o tonico alla mandorla poi 3-4 gocce di bio oil in quanto contiene olio di camomilla,calendula e rosmarino che svolgono funzioni schiarenti,antisettiche,ecc.. In alternativa del bio oil si può adoperare con risultati a mio avviso migliori l'oleolito del buon Ischiapp che per l' "occasione" potenzierei con della vit. E che sulla mia pelle fa la differenza. Questa non è la "ricetta definitiva" ma devo dire che i risultati sono a dir poco sorprendenti, ho in mente alcune modifiche ad esempio l'uso dell'oleotintura o provare saponette diverse ecc. col tempo se vi interessa vi aggiornerò. Merito di questo forum ed in particolar modo di Ischiapp che ringrazio :) .

Re: Pulizia del viso

Inviato: 11/04/2015, 8:40
da Trentreznor
Spartacus89 ha scritto:Ho sempre sofferto di pelle grassa, in adolescenza, ho avuto una cute seborroica ed acneica. Vari dermatologi mi hanno riempito di creme molto aggressive per la cute del viso a tal punto da far "spellare" la pelle e cambiare colorito. Ovviamente immancabili fortissimi antibiotici per via orale.... Risultati decenti ma mai risolutivi e sopratutto a che prezzo... Crescendo il problema si è attenuato ma ho sempre avuto il problema di una pelle mista tendente al grasso, sopratutto nella zona cosiddetta T(fronte,naso e mento). Entrando nel mondo della rasatura, ho incominciato ad usare svariate creme che contengono nella loro formulazione diversi tipi di componenti: olio di mandorle,olio di cocco, olio di germe di grano ecc. Tutto componenti idratanti e seboriequilibranti. I risultati sono stati sorprendenti la pelle è nettamente migliorata. Una pelle mista non va aggredita!!!!
Concordo in pieno, in quanto anch'io sino ad una certa età ho sofferto di pelle grassa ma limitatamente alla zona T ma fortunatamente senza alcuna manifestazione acneica. Mi si presentava tuttavia una frequente dermatite seborroica ai lati del naso e al centro della fronte. Non potrò mai smettere di essere infinatamente grato al profumiere e cosmetologo di fiducia delle mie donne di famiglia :D :D , il compianto Sig Tortora di Salerno, il quale, esaminata la mia condizione, mi disse che avrei dovuto semplicemente pulire meglio la pelle ed idratarla adeguatamente, null'altro che potesse richiedere la consulenza di uno specialista. Difatti tramite la metodologia consigliatami la dermatite si è pian piano attenuata nel corso del tempo per scomparire definitavamente, ma continuo ad usare con soddisfazione alcuni idratanti specifici per il viso ;) ;)

Re: Pulizia del viso

Inviato: 11/04/2015, 20:32
da ischiapp
Spartacus89 ha scritto:Sconsiglio di utilizzare tutti quei prodotti di cui fanno la pubblicità
Meglio non fare affermazioni radicali ... dato che non è lo strumento a fare danni, ma l'uso improprio.
Spartacus89 ha scritto:... che per l' "occasione" potenzierei con della Vit. E che sulla mia pelle fa la differenza.
Tolto l'aspetto costo ... VEA docet ... una piccola aggiunta (range 2-5%) non può che far bene. ;)

Re: Pulizia del viso

Inviato: 11/04/2015, 22:15
da Spartacus89
Grazie ancora Ischiapp! Dai sempre molti consigli che sono tutti azzeccati ;). Dovreste vedere le foto del prima e del dopo non c'è paragone :)

Re: Pulizia del viso

Inviato: 12/04/2015, 8:48
da ischiapp
Sei stato a Casablanca?? :lol:

Re: Pulizia del viso

Inviato: 12/04/2015, 10:00
da Trentreznor
ischiapp ha scritto:Tolto l'aspetto costo ... VEA docet ... una piccola aggiunta (range 2-5%) non può che far bene. ;)
Vedo che il costo dei prodotti Vea è abbastanza elevato, ma non eccessivo. Anche il semplice sapone di marsiglia in pratica viene a costare meno di un Valobra, tanto per fare un esempio.
Poi, consentitemi una riflessione: come si può motivare questo malinteso senso del risparmio su cosmetici vari, prodotti per la pulizia ecc ecc, quando poi la quasi totalità dei frequentatori di questo forum ( a giudicare da quel che leggo ) possiede intere collezioni di rasoi anche costosissimi? Ovviamente lo dico senza alcun intento polemico, ma effettivamente la domanda mi nasce spontanea :lol: :lol:

Re: Pulizia del viso

Inviato: 12/04/2015, 13:02
da Spartacus89
Miracolo :lol:

Da qualche parte bisognerà risparmiare :lol:

Re: Pulizia del viso

Inviato: 12/04/2015, 13:27
da Antonio Bove
Trentreznor ha scritto:la quasi totalità dei frequentatori di questo forum. possiede intere collezioni di rasoi anche costosissimi?
:lol:
I rasoi non finiscono...
I saponi si... :lol:

Re: Pulizia del viso

Inviato: 12/04/2015, 14:38
da Trentreznor
Ma si, ridiamoci sopra :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: Pulizia del viso

Inviato: 19/04/2015, 9:50
da zester
Inizialmente ho iniziato a radermi iniziando a detergere il viso con normalissima saponetta, e con viso ancora umido applicavo il pre barba e via.....
La pelle ne risentiva tantissimo a livello di irritazioni macchie ecc. ecc. e non dimentichiamoci, poca pochissima tecnica nel radermi.
Adesso, normalmente tutti i giorni, il mattino detergo il viso e idrato la pelle con prodotti della linea blu Kiehls, e la sera altrettanto con la linea verde, in più 2 volte alla settimana al posto del detergente la sera applico uno scrub sempre linea blu kiehls.
Risultati molto soddisfacenti in termini di rasatura, soprattutto perché ho una barba molto dura e pelle abbastanza delicata sul collo, cmq non nego, è un aiuto perché mi sono reso conto che il migliorare la tecnica di rasatura è la cosa principale.

Re: Pulizia del viso

Inviato: 19/04/2015, 12:09
da Natale
Avendo avuto in passato problemi ai tendini d'achille avevo acquistato su consiglio del fisioterapista dell'argilla verde ventilata che ha, tra le altre, proprietà antinfiammatorie........l'ho anche utilizzata per delle maschere al viso ed ne ho ricavato l'impressione di averne ricevuto benefici a livello di profondità di detersione.........oggi utilizzo il doliva sapone liquido http://www.naturwaren.it/Catalogo/deter ... v=3&id=118" onclick="window.open(this.href);return false; con cui mi trovo molto bene.......

Re: Pulizia del viso

Inviato: 16/06/2015, 21:08
da giuseppe mastroianni
Trentreznor ha scritto:... la dermatite si è pian piano attenuata nel corso del tempo per scomparire definitavamente, ma continuo ad usare con soddisfazione alcuni idratanti specifici per il viso ;) ;)
Quali idratanti usi in particolari?

Re: Pulizia del viso

Inviato: 23/03/2017, 9:51
da oriolo
Stranamente breve questo topic.

La detersione del viso prima della rasatura - con le modalità più svariate - può avere effetti benèfici ?
Oltre a quelli che hanno già espresso un parere mi piacerebbe sentirne altri.

Re: Pulizia del viso

Inviato: 04/04/2017, 4:05
da L.B.
Per detergere il viso e la barba (baffi e pizzo in stile Van Dyke) uso tutti i giorni un prodotto Artsana della linea Chicco, denominato: "Pure Bio". Veramente eccellente!
http://forum.saicosatispalmi.org/forum/ ... hp?t=14459" onclick="window.open(this.href);return false;
Due volte a settimana faccio uno scrub a viso e collo con un prodotto della Geomar.
Tre volte alla settimana, infine, uso una crema idratante biologica dell'azienda "I Provenzali", della linea "Rosa mosqueta". ;)

Re: Pulizia del viso

Inviato: 04/04/2017, 9:21
da oriolo
Grazie per il tuo contributo anche se la mia domanda era rivolta alla detersione del viso subito prima della rasatura con pareri al riguardo.
Io mi trovo bene con saponi liquidi che contengano olio di oliva ed un risciacquo blando; mi sembra che la leggera untuosità che rimane sul viso aiuti la scorrevolezza del rasoio, ma forse sono solo paturnie.

Re: Pulizia del viso

Inviato: 05/02/2019, 13:27
da Zozzarino
Per il viso uso pure io, come lo starter di questo tread, sapone di aleppo, al 20% per la pulizia quotidiana.
Lo uso sempre prima di rasarmi, Ottimo prodotto, ecologico e tradizionale.

Re: Pulizia del viso

Inviato: 03/03/2019, 10:29
da HellcatOne
Io onestamente mi lavo il viso con una comunissima saponetta dell'atkinson. Mattina e sera.
Comnque mai prima di radermi, in quel caso solo un rischiacquo con acqua tra tiepida e calda (altrimenti mi irrito)

Re: Pulizia del viso

Inviato: 10/03/2019, 18:13
da Lino
oriolo ha scritto:La detersione del viso prima della rasatura - con le modalità più svariate - può avere effetti benèfici ?
Non c'è dubbio su questo.

Come minimo si dovrebbe detergere con sapone ( liquido o altro ) il viso e risciacquare abbondantemente prima di applicare uno specifico pre-barba o il sapone da rasatura, visto che stiamo parlando di rasatura bagnata.

Sconsiglierei, a quei pochi che lo fanno, di utilizzare uno scrub prima di radersi: sarebbe aggiungere stress a stress per la pelle.

Personalmente faccio uno scrub ogni una o due settimane ma idrato spesso la pelle, specie di sera.