Clessidra

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Don Arfio
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/09/2013, 16:46
Località:

Clessidra

Messaggio da Don Arfio »

arcistufo di fare sempre a occhio oggi ho acquistato al ridicolo prezzo di € 1,00 una clessidrina da 3 minuti, il tempo giusto per farsi una corretta insaponata :D
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Clessidra

Messaggio da Luca142857 »

Immagine
si può fare, si può fare :mrgreen: (SOTD novembre 2013)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
bhonder
Messaggi: 196
Iscritto il: 26/04/2014, 11:00
Località:

Re: Clessidra

Messaggio da bhonder »

Don Arfio ha scritto:arcistufo di fare sempre a occhio oggi ho acquistato al ridicolo prezzo di € 1,00 una clessidrina da 3 minuti, il tempo giusto per farsi una corretta insaponata :D
Sono curioso: se l'hai comprata per la rasatura, a cosa serve?
Don Arfio
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/09/2013, 16:46
Località:

Re: Clessidra

Messaggio da Don Arfio »

così sò che la saponata in faccia dura sempre 3 minuti.
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: Clessidra

Messaggio da Paul »

Nel senso che lasci agire il sapone tre minuti?
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Avatar utente
Doppiadi
Messaggi: 77
Iscritto il: 30/08/2014, 10:36
Località: Padova

Re: Clessidra

Messaggio da Doppiadi »

Uhm, io ho un orologio in bagno... anche se non ho mai cronometrato nessun tempo della rasatura se non quello totale, però quella clessidra ha il suo fascino ;) Sarei curioso anche io di sapere esattamente a cosa ti servano o tre minuti.
Don Arfio
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/09/2013, 16:46
Località:

Re: Clessidra

Messaggio da Don Arfio »

i 3 minuti sono il tempo impiegato per spennellare il sapone sul viso.
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: Clessidra

Messaggio da Paul »

Montato in ciotola?
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Clessidra

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Bella la clessidra,lnteressante il discorso tecnico del misurare il tempo delle varie fasi di rasatura,insaponata,pelo ,contropelo,massaggio finale,ecc...
pero' la rasatura mi rilassa parecchio e non voglio star li' a contare minuti e secondi.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Clessidra

Messaggio da Luca142857 »

Io mi sono divertito ad usarla per rallentare solo una fase che tendo a fare di corsa: l'insaponatura sul viso.
Il movimento leggero ed inesorabile della sabbia che cade è per me più rilassante dell'osservare una lancetta, un numero ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Clessidra

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Luca142857 ha scritto: per rallentare solo una fase che tendo a fare di corsa: l'insaponatura sul viso.)
Giustissimo,controllare i tempi di alcune fasi della rasatura che a volte "tiriamo via".Saggia osservazione.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Don Arfio
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/09/2013, 16:46
Località:

Re: Clessidra

Messaggio da Don Arfio »

sapone montato sul viso, e la clessidra non è uno stress al contrario è una garanzia di precisione e in ultima analisi serve anche per valutare come reagiscono i diversi prodotti usati nei medesimi intervalli temporali.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Clessidra

Messaggio da AlfredoT »

Ho letto alcune considerazioni interessanti...

Però, il mio tempo ideale è 3' 28" e la clessidra non è pratica!

Avevo provato a contare i granelli di sabbia: mi sono addormentato!
Al risveglio la schiuma era secca, l'acqua fredda e la donna di servizio mi osservava con espressione di riprovazione.

Inoltre sono molto distratto e certamente mi dimenticherei di guardarla!

E, in fondo, vista la mia indole di artista, tutto genio e sregolatezza, credo che continuerò a insaponarmi fino a che mi piacerà.

Potrei prendere i tempi, però, usando un cronometro collegato ad un sensore di movimento: se lo costruissi, lo comprereste?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Clessidra

Messaggio da Luca142857 »

AlfredoT ha scritto:... Potrei prendere i tempi, però, usando un cronometro collegato ad un sensore di movimento: se lo costruissi, lo comprereste?
Immagine
Ed anche sul nuovo ho forti dubbi! :? :lol: :mrgreen:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Clessidra

Messaggio da AlfredoT »

Ma io non sono "lui"! :cry:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Don Arfio
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/09/2013, 16:46
Località:

Re: Clessidra

Messaggio da Don Arfio »

a me ha risolto un problema stop.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Clessidra

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Comunque il fatto di "clessidrare" tutte le varie fasi della rasatura potrebbe essere interessante e fonte di confronto fra di noi.
In passato esisteva un argomento,forse su forumup dove si discuteva sul tempo dedicato alla rasatura:intendo la sbarbata vera e propria,non l'affilatura,manutenzione ,ecc...
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Don Arfio
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/09/2013, 16:46
Località:

Re: Clessidra

Messaggio da Don Arfio »

io ruoto il pennello nella ciotola, giro la clessidra e mi insapono il viso quando la sabbia è terminata mi rado, c'è niente di più facile? ;)
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: Clessidra

Messaggio da Paul »

Se andiamo a vedere le varie s**** mentali più o meno diffuse sul forum non ne usciamo vivi, metà delle descrizioni dei sotd farebbero sbellicare dalle risate chiunque non abbia questa passione, quindi non capisco cosa causi tanta ilarità in questa pur particolare procedura
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Avatar utente
Davi.G.
Messaggi: 17
Iscritto il: 15/09/2014, 22:59
Località: Torino

Re: Clessidra

Messaggio da Davi.G. »

La voglio anch'io la clessidra! Il tempo ideale per l'insaponatura del viso è di 2-3 minuti e quale modo migliore se non usare una piccola clessidra per sapere quando smettere di insaponarsi. Averla non sarà di primaria importanza ma per quello che costa...
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Clessidra

Messaggio da il-prof »

Paul ha scritto:Se andiamo a vedere le varie s**** mentali più o meno diffuse sul forum non ne usciamo vivi, metà delle descrizioni dei sotd farebbero sbellicare dalle risate chiunque non abbia questa passione, quindi non capisco cosa causi tanta ilarità in questa pur particolare procedura
Wow, una clessidra! Che intuizione geniale! Non conosco barbiere che non ne possegga almeno una! Pare che esistano graffiti in val Camonica a testimonianza del fatto che già nell'età del ferro questo oggetto era tenuto nella massima e nella giusta considerazione dai barbitonsori del tempo! :D
Sarà che non ho mai postato nella rubrica SOTD, come fotografo faccio pena, sarà che già in passato alcuni interventi di Don Arfio -vedasi la questione della bomboletta messa al sole prima dell'uso- si sono rivelati straordinariamente originali, devo ammettere che, con buona pace di Paul, questa storia della clessidra mi ha fatto passare momenti di autentico e deciso buon umore. ;)
Ho sempre pensato che la mente umana si sia evoluta grazie alla capacità dell'uomo di semplificare le cose complicate, non per il contrario. So bene che in giro ci sono un sacco di buotemponi che provano a stupire l'umanità complicando le cose semplici, pare esista un ufficio apposta; ebbene, in questo post ne abbiamo avuto contezza.
Scusa tanto, Paul, ma a me questa cosa ha messo allegria! :lol:
Però magari sono io quello che sbaglia, nel qual caso suggerisco di precipitarsi senza indugio all'ufficio brevetti, perché forse sto misconoscendo una scoperta straordinaria che forse potrebbe davvero offuscare le più brillanti intuizioni degli ultimi duemila anni. :mrgreen:
Buona domenica!

P.S. Vuoi vedere che quel furbacchione di Don Arfio è personaggio così arguto che si diverte un mondo a inventare questioni di questo genere "per vedere di nascosto l'effetto che fa"? (Cit.) :D :D :D
P.P.S. Non ho clessidre, sotto mano; però il mio vicino ha una meridiana dipinta sulla facciata di casa; potrebbe andare? Oppure diamo vita a un GDA per clessidre? :mrgreen:
Don Arfio
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/09/2013, 16:46
Località:

Re: Clessidra

Messaggio da Don Arfio »

a me non interessa se il barbiere usi la clessidra o meno io a casa mia faccio come mi pare ;)
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Clessidra

Messaggio da il-prof »

Ma caro amico, nessuno ha detto il contrario. ;)
Ognuno, a casa propria, è libero di fare ciò che vuole!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Clessidra

Messaggio da ischiapp »

Avendo provato un paio di saponi ... ho vari dubbi su quale sia il tempo ideale di montaggio.
Forse perché le variabili sono veramente tante ... oggettive e soggettive.

@Don Arfio
Quindi la domanda mi sorge spontanea e schietta: se raggiungi lo scopo prima ... o peggio se finisce prima il ciclo predeterminato della clessidra, che fai?
Utente BANNATO
Don Arfio
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/09/2013, 16:46
Località:

Re: Clessidra

Messaggio da Don Arfio »

i saponi utilizzati sino ad ora non si sono mai smontati prima dei 3 minuti anzi tendono a crescere di volume più li muovi ( Vitos rosso e Proraso verde in primis )
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”