Saponetta da bagno..per radersi!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
GiorgioM
Messaggi: 7
Iscritto il: 10/12/2014, 12:53
Località:

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da GiorgioM »

Io ho sempre visto mio padre radersi così:

Nella doccia, senza specchio.
Saponetta del supermercato. Attenzione, non "sapone normale montato col pennello", proprio saponetta passata sulla faccia come per un normale lavaggio.
Una passata. Contropelo.
Niente pre post durant panno caldo panno freddo olio.

Non si è mai lamentato di bruciori o taglietti, né di pelle disidratata :-)
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da DYD »

GiorgioM ha scritto:Io ho sempre visto mio padre radersi così: ..............
Puoi anche mangiare una bella fiorentina bollita....
Alla fine dipende solo da quello che stai cercando.... nutrimento o "esaltazione" di gusto e sapore?
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da Principe1971 »

Ho aperto la discussione, a mo' di provocazione, in un altro forum circa la possibilità di utilizzare per l'igiene personale il sapone di Marsiglia da bucato. Ho detto provocazione perché è un forum frequentato prevalentemente, ma non solo, da integralisti dell'ecobio. E' inutile dire che sono inorriditi solo al pensiero di lavarsi il viso con Spuma di Sciampagna o Chanteclair. Mi hanno detto immediatamente di lasciar perdere i saponi da bucato che, con il tempo, possono portare più danni che benefici alla pelle. Ma sono inorriditi anche parlando delle saponette Dove, Atkinson, Palmolive e via dicendo. In maniera netta e categorica solo sapone di Aleppo o, in alternativa, il vero sapone di Marsiglia, quello fatto con olio di oliva che assomiglia nella forma a quello di Aleppo
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da Paul »

Vabbè avresti avuto più o meno le stesse reazioni anche qui, magari con toni meno estremisti...
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da DYD »

Principe1971 ha scritto:il vero sapone di Marsiglia, quello fatto con olio di oliva che assomiglia nella forma a quello di Aleppo
Assomiglierà anche, ma non centra nulla.
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da ischiapp »

Il problema è cosa ci si fa con la conoscenza.
E' facile partire da talebano ... quindi studente, ed arrivare ad essere Talebano ... quindi fondamentalista.

Personalmente cerco sempre lo stupore nella scoperta dei meravigliosi segreti di Madre Natura, con l'Umiltà di annotarli a futura memoria.
Trovo utile condividere la conoscenza in modo che prolifichi diversificando, dato che molteplici sono le situazioni in cui un'idea può essere utile.
Essendo quindi infinite le ipotesi, una tesi deve vivere libera e contaminarsi unendosi ad altre, in un ecosistema umano e naturale. La Vita.
Le prove ci dicono quali sono le strade migliori, studiando i risultati si possono capire i meccanismi favorevoli e quelli sfavorevoli.
Ma ciò è di molto differente dall'avere preconcetti, che è il vero male del genere umano. L'Ignoranza porta la Paura, per ciò che non si conosce.
Lo studio porta la Libertà, di scelta almeno, che è l'unica forza che abbiamo intimamente.
Utente BANNATO
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da DYD »

Ma.... è uno stralcio delle tua tesi di laurea? :lol: :lol: :lol: :lol:
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da ischiapp »

No, quella parlava delle difficoltà legislative per adeguare le sfide tecnologiche nelle formulazioni dei piccoli lotti ... quindi galeniche e cosmetiche high-end.
Solo dopo, sono diventato meno tecnico e più zen. ;)
Utente BANNATO
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da Principe1971 »

E se le saponette per radersi venissero usati come ho visto fare in video su youtube dove, peraltro, si utilizzava non una saponetta, ma un pezzo di sapone Sole da bucato. Si tiene in ammollo, in acqua calda, per qualche minuto il sapone. Dopo aver bagnato viso e collo con acqua calda, si passa il sapone sul viso in modalità brushless, in modo da formare una pellicola di sapone sulla barba. Poi si passa ripetutamente il pennello sul sapone finché non si impregna. Infine, il pennello impregnato di sapone si passa sul viso, dove a contatto con la pellicola di sapone già presente forma una crema simile a quella specifica per radersi. si può provare ?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da ares56 »

La tecnica è quella comunemente utilizzata con gli stick o i saponi duri (Ischiapp docet) e certamente puoi provare. Rimangono le caratteristiche schiumogene dei saponi da bucato che non sono proprio come quelle dei saponi da barba e quindi, come già scritto nella discussione, rischi di trovarti sul viso un leggerissimo strato di sapone.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da Principe1971 »

Ho proprio voglia di fare una prova. Saponetta in modalità stick sulla barba e poi spennellata sulla saponetta e via di face lathering. vediamo che succede. Ho diverse saponette a casa, con quale proverò ? Dove, Atkinson (diverse, tra cui anche quella al sandalo) e la nuova Mantovani con olio di Argan. la Dove è molto cremosa, contiene glicerina ed è una delle poche saponette adatte anche per la pulizia del viso. Comincio con quella o con altre ? Secondo voi ?
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da Mino »

Oggi grande barba con Omega 49, Super Slim Twist e saponetta Palmolive Natural al latte di mandorla. Rasatura impeccabile.
Di questo passo cestino i saponi da barba e mi rado esclusivamente all'antica.

Immagine
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da Trepassate »

Complimenti Mino, sei il massimo del minimal!
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da jabba »

Usato per anni il Sapone di Marsiglia ;)

P.S. Magari oggi lo vado a cercare.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da Principe1971 »

Ho provato a farmi la doccia con il cubo di sapone di Marsiglia de I Provenzali. Ho un po' di bruciore nella zona dell'interno cosce e all'inguine (evidentemente deve essere caduto un po' sapone da quelle parti). Mia madre si è innervosita tantissimo. Mi chiede perché devo sempre fare esperimenti. Ed è di nuovo tornata alla carica per tutti quei prodotti che ho nell'armadietto (si riferiva ovviamente a saponi da barba e dopo barba). Cmq tornando al sapone di Marsiglia, soprattutto quello venduto al super che non è puro, ma che contiene additivi, compreso quello pseudo vegetale de I Provenzali, ho letto su Internet di non usarlo per l'igiene personale né tanto meno per quella intima perché ha un ph 10
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da Natale »

Ma mica sei tu quello del " il principe cerca moglie " ? " quello del reale augello " ? :D :D dai Mod. fammela passare ! si sdrammatizza !
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da merin »

Principe...ma sei del 71 e vivi ancora con la mamma? :o :shock: :?

scusate....ma è più forte di me, vivendo fuori casa da quando avevo 18 anni... :lol:

saluti affilati
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da Principe1971 »

merin ha scritto:Principe...ma sei del 71 e vivi ancora con la mamma? :o :shock: :?

scusate....ma è più forte di me, vivendo fuori casa da quando avevo 18 anni... :lol:

saluti affilati
merin
E' il contrario. Mia madre vive con me
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da merin »

2. Proprietà della moltiplicazione

Proprietà commutativa.
Il prodotto non cambia invertendo l'ordine dei fattori.

3 x 2 = 2 x 3

a x b = b x a
:D

saluti affilati
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Luca142857 »

Immagine
Immagine
Indeciso su quale potesse essere l'argomento giusto per questo messaggio, tra “crema Atkinsons”, “usare il sapone da toeletta per la rasatura” e “saponi da barba Varesino” ; probabilmente ho fatto l'unica scelta sbagliata ... o forse no, perché sul quel piatto il miglior prodotto da barba è la saponetta mezza consunta del Saponificio Varesino alle spezie nere, e non il prodotto specifico Atkinsons.
Ho iniziato la rasatura con la crema ottimamente profumata ma dallo scarso potere lubrificante che proprio per questo mi stava deludendo, tanto che ad un certo punto ho afferrato la saponetta ed ho caricato il pennello.
Subito si è sprigionata una bella schiuma lubrificante e compatta ... da fare invidia a molti saponi da barba specifici.
Ottima rasatura e post.

______________________

Luca142857 ha scritto:... probabilmente ho fatto l'unica scelta sbagliata ...

Adesso no... ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da Luis »

Interessante. ho sempre usato per le mani il sapone del discount( più minimal e operaio di così si muore :D)
ieri, per caso visto l'offerta ad 1 euro ho preso il sapone marsiglia all'olio di oliva del saponificio mario fissi( non so se lo conoscete)
lavandomi le mani , ha prodotto una bellissima schiuma morbida e un pò oleosa, e ci stavo facendo un pensierino,
poi ho trovato questo post eeeeee........ vi farò sapere :D
Avatar utente
andreadelconte87
Messaggi: 120
Iscritto il: 25/10/2015, 13:49
Località: bangkok

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da andreadelconte87 »

A furia di leggervi mi è venuta fantasia di provare complice il fatto che il mio palmolive sta finendo ho appena comprato qui in thailandia in un supermercato una saponetta per il viso all aloe vera ....domabi voglio provare
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da Luis »

sono sempre stato curioso dei prodotti(da barba) che si possono trovare nei paesi non occidentali
nei vari store che equivalgono ai nostri acqua e sapone, conad, esselunga ecc ecc
se puoi fai una foto
Avatar utente
andreadelconte87
Messaggi: 120
Iscritto il: 25/10/2015, 13:49
Località: bangkok

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da andreadelconte87 »

Li trovi solo schiume da barba e gillette click...per trovare un aftershave ho girato mille super mercati e ho rimediato un gillette coolwave
Ci sono anche negozi specifici che hanno pennelli creme proraso e rasoio
ma di tipico loro non ho trovato nulla e di certo la sciuma in bombola con lo shavette non so se puo essere una buona accoppiata
Avatar utente
andreadelconte87
Messaggi: 120
Iscritto il: 25/10/2015, 13:49
Località: bangkok

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da andreadelconte87 »

Allora prova effettuata stamattina e non è andata malaccio....
strumenti usati shavette magic,lametta dorco st300,pennello in setola del supermercato
La saponetta aveva un odore un po anonimo ma comunque piacevole,montata dentro una ciotola e ho finito il lavoro in viso!
Ha prodotto una bella schiuma densa che però tendeva un po ad asciugarsi ma ogni tanto con il pennello la riavvivavo,rasatura non diversa da quella fatta con il sapone specifico anzi dirò...nella seconda insaponatura qualche sapone che usavo tipo il figaro mi pizzica con questa è andato tutto liscio!
Post normale come le altre volte quindi è per me una valida alternativa in mancanza del sapone
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”