Saponetta da bagno..per radersi!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Mark the Lord
Messaggi: 814
Iscritto il: 31/05/2013, 20:16
Località: cuore verde d'Italia

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da Mark the Lord »

merin ha scritto:Facile abituarsi alle comodità, difficile tornare indietro....o meglio, difficile anche solo considerare che spesso le comodità son superflue, piacevoli ma superflue.

Considerato che ci si può radere a tranquillamente anche a secco - cosa che io saltuariamente faccio - perché la trovo comunque una piacevole alternativa... Utilizzare sapone da bucato, sapone di aleppo, sapone da bambino o qualunque altra cosa che miscelata con aria produca schiuma - sapone da barba ovviamente compreso - è solo una questione di abitudine, scelta, comodità o rito che dir si voglia. La schiuma corposa, consistente e persistente - uniche caratteristiche che differenziano un sapone qualunque da uno da barba - è un valore aggiunto, magari anche comodo e " carino e coccoloso" (citaz.) non certo fondamentale per ottenere una buona rasatura.
Il sapone di DYD mandato in beta testing ha il solo "difetto" di avere una schiuma impersistente, ma permette una rasatura scorrevole ed efficace. Il fatto di passare il pennello sul sapone ad ogni nuova passata per avere nuova schiuma soffice, non ne inficia le capacità di ammorbidimento dei peli, di pulizia del viso dal sebo o di scorrevolezza della lama. Così come mille altri saponi e prodotti pulenti. Se si vuole ci si fa la barba anche usando pennell e shampoo, bagnoschiuma...e per quelli che han amici che li accusano di aver la faccia come il... :D è ottimo anche "intimo di karinzia" :lol:
Avete mai provato a farvi la barba utilizzando - al posto del sapone - la panna montata? ;)

Quel che intendo dire...è che ognuno scelga in base alle caratteristiche della propria pelle, della sua sensibilità, delle eventuali allergie/intolleranze e quant'altro, ma non dimentichiamoci che - come succede nel mondo del fumo lento (pipe e sigari) che io conosco bene e meglio di quello della rasatura, il 90% di quello che amiamo ed utilizziamo è superfluo. Quello che invece facciamo, in buona fede, è dimenticarcelo...

E come sempre, onde evitare equivoci....tutto quello che ho scritto è solo la mia modestissima opinione ;)

saluti affilati
merin
Condivido pienamente il tuo pensiero e anzi grazie per questo tuo commento! Io,parlando a titolo personale,vivendo una volta sola,se mi capita di fare qualcosa di nuovo,ben venga!! Shampoo? Bagnoschiuma? Ok perfetto,perche' no? Tutto e' superfluo,e' vero,ma...perche' no? ;)
Avatar utente
Fab79
Messaggi: 793
Iscritto il: 11/10/2013, 20:39
Località: Roma

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da Fab79 »

Il Valobra Lattuga è fenomenale!

Cmq io uso ad uso corporeo il Whitecastle con amido di riso, che spesso uso come prebarba.
Strofinato addosso produce molta più schiuma di qualche sapone da barba pensato per l'uso specifico.
Mi sono sempre chiesto: ma con questo non ci si potrà radere?
Ora che vedo che non è una cosa del tutto impensabile, un esperimento lo metto in plan...
Avatar utente
Mark the Lord
Messaggi: 814
Iscritto il: 31/05/2013, 20:16
Località: cuore verde d'Italia

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da Mark the Lord »

Fab79 ha scritto:Il Valobra Lattuga è fenomenale!

Cmq io uso ad uso corporeo il Whitecastle con amido di riso, che spesso uso come prebarba.
Strofinato addosso produce molta più schiuma di qualche sapone da barba pensato per l'uso specifico.
Mi sono sempre chiesto: ma con questo non ci si potrà radere?
Ora che vedo che non è una cosa del tutto impensabile, un esperimento lo metto in plan...
Appena aperta la confezione sono stato invaso da un mix di fragranze buonissime,stupende!!! Facci sapere per la tua prova con il Whitecastle ! ;)
iperozzi
Messaggi: 30
Iscritto il: 20/08/2013, 17:17
Località: PI

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da iperozzi »

Mi è capitato di usare il sapone di Marsiglia tradizionale (via anche il profumo! :D) col DE.
Il risultato è stato sempre buono, anche se la schiuma tende a seccare velocemente.
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da claudio1959 »

Informazione
La Valobra lattuga era considerata l' unica da viso
Seguono glicerina e cacao
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da Luca142857 »

Mark,
Inebriante è la parola giusta :D
Io ho provato quella in alto a destra (alla vitamina e) e quella in basso a sinistra (reseda), profumazioni molto raffinate.
Come raffinata e splendidamente retrò è la grafica delle confezioni.
Io le tengo per metterci i DE oppure le lamette che ci stanno perfettamente impilate. ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Mark the Lord
Messaggi: 814
Iscritto il: 31/05/2013, 20:16
Località: cuore verde d'Italia

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da Mark the Lord »

Luca142857 ha scritto:Mark,
Inebriante è la parola giusmettercio ho provato quella in alto a destra (alla vitamina e) e quella in basso a sinistra (reseda), profumazioni molto raffinate.
Come raffinata e splendidamente retrò è la grafica delle confezioni.
Io le tengo per metterci i DE oppure le lamette che ci stanno perfettamente impilate. ;)
Si vero la confezione e veramente bella, e utile per metterci cose utili...
Avatar utente
Mark the Lord
Messaggi: 814
Iscritto il: 31/05/2013, 20:16
Località: cuore verde d'Italia

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da Mark the Lord »

Mark the Lord ha scritto:
Luca142857 ha scritto:Mark,
Inebriante è la parola giusmettercio ho provato quella in alto a destra (alla vitamina e) e quella in basso a sinistra (reseda), profumazioni molto raffinate.
Come raffinata e splendidamente retrò è la grafica delle confezioni.
Io le tengo per metterci i DE oppure le lamette che ci stanno perfettamente impilate. ;)
Si vero la confezione e veramente bella, e utile per metterci quello che più ci aggrada...
Avatar utente
Mark the Lord
Messaggi: 814
Iscritto il: 31/05/2013, 20:16
Località: cuore verde d'Italia

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da Mark the Lord »

claudio1959 ha scritto:Informazione
La Valobra lattuga era considerata l' unica da viso
Seguono glicerina e cacao
Grazie per la dritta... ;)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da AlfredoT »

Vorrei suggerire a lor Signori di provare il bar "Glicerlanolina": solluccheroso!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da claudio1959 »

AlfredoT ha scritto:Vorrei suggerire a lor Signori di provare il bar "Glicerlanolina": solluccheroso!
Valobra, o Gran Sibarita?
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da AlfredoT »

E' di quelli che si sta parlando ;)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da AlfredoT »

Quante prove in una singola rasatura...

E quante sensazioni contrastanti!

Mentre ero sotto la doccia mi sono insaponato il viso col sapone di Aleppo, col solito metodo: passo la saponetta sulla barba come fosse uno stick da rasatura e poi massaggio con le mani o col guanto di Kelebec o con la loffa.

Sotto l'acqua caldina mi è sovvenuto di questo topic ed ho pensato: "Perchè no?"

Nonostante la mia preparazione sia cambiata, sulla mensola c'è ancora un pennello. Quindi l'ho afferrato con maschia determinazione e ho montato l'Aleppo.
Per impadronirmi del rasoio, però, avrei dovuto uscire dalla doccia, quindi ho afferrato il bilama BIC, usa e getta, che uso per il coppino.

Non avrei mai immaginato che un usa e getta fosse così delicato: da non farmi rimpiangere le costose Trac II!

Ho concluso la rasatura in modo tradizionale una volta uscito, però... se avessi fatto i ritocchi non ne avrei avuto bisogno.
Davvero eccellente!

Ovviamente questo mette un'ipoteca sulla reale necessità del gradevole rito, la preparazione di asciugamani, lo scaldare/ammollare sapone, pennello e rasoio, i massaggi etc.

Quindi non l'abbandonerò: non c'è gusto a radersi in 3 minuti!
Però, in caso di fretta.

Ah si... questo mette una seria ipoteca anche sulla teoria di chi usa i polilama perchè hanno fretta: se io avessi avuto a portata di mano il rasoio che ho usato dopo (G1000+Feather), sarebbe stata la stessa cosa.

Tanto Vi dovevamo ed in attesa di vostri ambìti commenti, passiamo a ben distintamente salutarVi.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Mark the Lord
Messaggi: 814
Iscritto il: 31/05/2013, 20:16
Località: cuore verde d'Italia

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da Mark the Lord »

AlfredoT ha scritto:Quante prove in una singola rasatura...

E quante sensazioni contrastanti!

Mentre ero sotto la doccia mi sono insaponato il viso col sapone di Aleppo, col solito metodo: passo la saponetta sulla barba come fosse uno stick da rasatura e poi massaggio con le mani o col guanto di Kelebec o con la loffa.

Sotto l'acqua caldina mi è sovvenuto di questo topic ed ho pensato: "Perchè no?"

Nonostante la mia preparazione sia cambiata, sulla mensola c'è ancora un pennello. Quindi l'ho afferrato con maschia determinazione e ho montato l'Aleppo.
Per impadronirmi del rasoio, però, avrei dovuto uscire dalla doccia, quindi ho afferrato il bilama BIC, usa e getta, che uso per il coppino.

Non avrei mai immaginato che un usa e getta fosse così delicato: da non farmi rimpiangere le costose Trac II!

Ho concluso la rasatura in modo tradizionale una volta uscito, però... se avessi fatto i ritocchi non ne avrei avuto bisogno.
Davvero eccellente!

Ovviamente questo mette un'ipoteca sulla reale necessità del gradevole rito, la preparazione di asciugamani, lo scaldare/ammollare sapone, pennello e rasoio, i massaggi etc.

Quindi non l'abbandonerò: non c'è gusto a radersi in 3 minuti!
Però, in caso di fretta.

Ah si... questo mette una seria ipoteca anche sulla teoria di chi usa i polilama perchè hanno fretta: se io avessi avuto a portata di mano il rasoio che ho usato dopo (G1000+Feather), sarebbe stata la stessa cosa.

Tanto Vi dovevamo ed in attesa di vostri ambìti commenti, passiamo a ben distintamente salutarVi.
Grazie per averci raccontato la tua esperienza...In effetti basta dire : " perché no?" e il gioco è fatto!! ;) DD
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da Luca142857 »

Alfredo, visto che sei un normale utilizzatore di DE, perché usi sempre il bilama per il coppino?
Ho capito male?
Io trovo adattissimo per pelo e contropelo un bel DE o SE con lama bella presente.
Restando a Vostra disposizione per eventuali chiarimenti ed ulteriori informazioni, cogliamo l'occasione per porgere i nostri più distinti saluti. ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da Trepassate »

Rispondo per me e non per Sergio.
Per me, che uso un Fusion, è la sicurezza di non tagliarsi e la velocità.
Ci sono certe zone della testa in cui non riesco a inclinare bene il rasoio e il fusion ci pensa da solo.
Non esitate a contattarci per eventuali altri chiarimenti abbisognaste.
Distinti saluti e baciamo le mani.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da AlfredoT »

Mark... mi imbarazzi! Quotare tutto il mio lungo discorso! Mi fai sentire importante... ;)

Luca, per quello che io chiamo istinto di conservazione e gli altri vigliaccheria. Mi piacerebbe farmi di 39C, però riuscii a scalparmi con un GII! :oops:
Vero è che, da allora, la mia tecnica è migliorata, però non mi fido di me stesso: non so se mi capisco! :?
L'ho messo in predicato di provare, però...

Anche io Pasquale, ma non per l'orientamento della testina: odio le basculanti che vanno per i fatti loro!
Col bilamino mi sembra più difficile arrivare all'osso.
E quando presi questi col manico Arancione Improbabile mi parvero ben affilati.
Prima avevo provato gli usa e getta solo ai primi tempi dei BIC blu che sostituii con un flessibile perchè più delicato.
Però non li credevo così affilati da essere soddisfacenti con un sapone non deputato alla rasatura!

PS
[color=#BF0000][b]Luca142857[/b][/color] ha scritto:Restando a Vostra disposizione per eventuali chiarimenti ed ulteriori informazioni, cogliamo l'occasione per porgere i nostri più distinti saluti. ;)
[color=#BF0000][b]Trepassate[/b][/color] ha scritto:Non esitate a contattarci per eventuali altri chiarimenti abbisognaste.
Distinti saluti e baciamo le mani.
Siete fuori come un balcone! :D
Ultima modifica di AlfredoT il 22/07/2014, 19:20, modificato 1 volta in totale.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da Mino »

Mio nonno quando termina la schiuma da barba, spesso si serve del sapone da bucato, il classico mattone di marsiglia, unito al suo fidato Super Slim Twist.
Io provai con le saponette Atkinson, specie quella al sandalwood, e il risultato era buono anche se la pelle restava un pò secca.
E' un metodo brutale ma richiama i tempi in cui il sapone da barba era spesso un lusso e si adoperava la saponetta sia per il bucato che per lavarsi.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da Trepassate »

Abbiamo una conferma nella presentazione di ieri del nostro Andrea16, che si rade con il sapone di Marsiglia:

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 377#p91377" onclick="window.open(this.href);return false;
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da PIPPO »

Immagine

Non mi sembra tanto brutale! questi sono i prossimi sulla lista "test rasatura sotto la doccia!"
in campagna il sapone si usa un po per tutto dal' igiene personale a lubrificante sulla sega a nastro a sbloccante delle cerniere lampo a deschiumante per irroratrici e perché no anche per radersi! :mrgreen:
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Mino ha scritto:E' un metodo brutale ma richiama i tempi in cui il sapone da barba era spesso un lusso e si adoperava la saponetta sia per il bucato che per lavarsi.
Non per fare il menagramo ma se durano questi chiari di luna.....Come scrisse qualcuno su forumup,"riempitevi la casa di spaghetti e pelati,che qua si mette male....".
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da DiodoroSiculo »

Hai perfettamente ragione, carissimo Pickles! :cry: Povera Patria!!!
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da AlfredoT »

[color=#BF0000]PicklesMacCarthy[/color] ha scritto:riempitevi la casa di spaghetti e pelati,che qua si mette male....".
Allora a me basta comprare gli spaghetti ché di pelati ce n'è oltre un quintale!
[color=#BF0000]DiodoroSiculo[/color] ha scritto: Povera Patria!!!
No Teodoro... Poveri noi!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da DiodoroSiculo »

:cry: "Se tutto va bene siamo rovinati" [cit.]
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da Mino »

PIPPO ha scritto:Non mi sembra tanto brutale!
Caro mio, dalla foto che hai postato leggo Breeze, Marsiglia Toscano, Atkinson.. roba raffinata per certi versi.
Io parlavo invece del sapone da bucato, quello a mattone marchiato Sole, Dexal, ecc..ecc.., ricco anche di roba chimica :mrgreen:
Mio nonno spesso brutalmente si serve di codesto sapone per radersi, e ovviamente non ho esitato a tentare l'impresa io stesso. Infatti nel mio armadietto ci sono due bei mattoni di sapone da bucato, pronti ad essere usati sia per la doccia che per la barba.
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”