Saponetta da bagno..per radersi!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
max1978
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/06/2015, 14:07
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da max1978 »

Parecchio tempo fa sono stato costretto a radermi con il sapone liquido per le mani di un hotel ( avevo dimenticato il sapone a casa ovviamente e in zona non c'erano supermarket) e con mio stupore non è stato malaccio come pensavo ...mi sono limitato a spalmarlo sul viso umido e a emulsionarlo un po' con le mani
Avatar utente
OcriM
Messaggi: 158
Iscritto il: 06/03/2016, 13:44
Località:

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da OcriM »

In fin dei conti la sua funzione è quella di ammorbidire la pelle e far scivolare meglio la lama.
Io già ho problemi col normale sapone da barba,non oso pensare a cosa potrei combinare con una saponetta!!! :o
Avatar utente
andreadelconte87
Messaggi: 120
Iscritto il: 25/10/2015, 13:49
Località: bangkok

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da andreadelconte87 »

Io oggi ho fatto una prova un po bizzarra
ho preso alcune scaglie da una saponetta ,le ho messe in una ciotola con acqua calda.
dopo un pò ho scolato l'acqua ed ho iniziato a montare il sapone con un goccio d'olio ed è uscita una bella schiuma persistente
anche il post non è stato male,anzi,la pelle era bella liscia ed idratata(merito delľolio?)
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3271
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da Zeiger »

Che olio hai usato? per goccio d'olio intendi? 4-5 gocce o di più?
Alessandro.
Avatar utente
andreadelconte87
Messaggi: 120
Iscritto il: 25/10/2015, 13:49
Località: bangkok

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da andreadelconte87 »

3 gocce di olio di palma!
Avevo fatta una prova qualche post fa e il risultato non era scarso
ma ogni tanto bisognava riavvivare la schiuma!
Ho usato un pennello da battaglia oggi per non ungere i buoni!
Comunque la schiuma è stata ottima e rimaneva montata a lungo!
(Non me voglio propio piegà alla schiuma rapida)

La saponetta usata contiene cioè
Sodium palmate,sodium palm kernelate or sodium cocoate, water, talc,peg12,fragrance,glycerin,titanium dioxide,triclocarban,ci42090,ci 51319
la marca non te la so di....roba da market thailandese ma dietro la confezione ce scritto palmolive colgate production
scusate il doppio messaggio ma non mi era consentito modificare il primo
Avatar utente
andreadelconte87
Messaggi: 120
Iscritto il: 25/10/2015, 13:49
Località: bangkok

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da andreadelconte87 »

AlfredoT ha scritto:
Però... il sapone è sapone e come è stato sopra sottolineato, si usava.
Immagino che in certi posti non sapessero nemmeno che esisteva il sapone da barba.
mi è piaciuto molto questo intervento!!!
Usare la saponetta mi rimanda ad un tempo passato fatto di gesti semplici ma efficaci,in un italia "povera"ma ricca di tradizioni e rimedi "casarecci"
Ancora oggi in certi posti del mondo è poco diffuso il sapone specifico!
Credo che il sapone da barba possa essere "letto" come un sapone cui sono stati aggiunti degli optional!
Ecco, qui mi chiedevo e vi chiedevo se cè un modo grossolano per poter aggiungere questi optional,io questi giorni sto provando aggiungendo 3 goccie d'olio di palma e qualcosina fa
direte: non fai prima a comprarti un sapone specifico????
Si l'ho fatto ed è stato particolarmente noioso
Avatar utente
OcriM
Messaggi: 158
Iscritto il: 06/03/2016, 13:44
Località:

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da OcriM »

Il bello di questo gioco è anche la sperimentazione. :D :D
Avatar utente
andreadelconte87
Messaggi: 120
Iscritto il: 25/10/2015, 13:49
Località: bangkok

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da andreadelconte87 »

Si esatto la sperimentazione è bella
ma credo che in piu ci sia anche il risultato!!!!
Io ricordo mio nonno.....abitava in un piccolo è disperso paesino abbruzzese,per andare a coltivare i campi andavo via di casa con l'asino!!!!dubito conosceva i vari saponi di cui disponiamo oggi!!!!
Si rasava in bagno con un manolibera e sapone normale
Di lui ricordo il classico cappello da uomo che coltivava la terra è il viso sempre rasato alla perfezione,sempre liscio e perfetto
Avatar utente
OcriM
Messaggi: 158
Iscritto il: 06/03/2016, 13:44
Località:

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da OcriM »

Sono bei ricordi che si portano per sempre nel cuore.
Avatar utente
andreadelconte87
Messaggi: 120
Iscritto il: 25/10/2015, 13:49
Località: bangkok

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da andreadelconte87 »

Stamattina si è montato credo propio a dovere!!!altro che spumettina che dopo un po si dissolve!!!
3580835809
è uscita fuori una bella crema corposa e lubrificante,ho lavorato il sapone in ciotola con 3 gocce di olio di palma e una puntina di gel di aloe, sbarbata efficace e confortevole non diversa da quella che faccio con la palmolive,figaro
e ce guadagno pure dei soldi visto che qui una ciotola di proraso ľho pagata 15€
Saponetta 30centesimi,gel di aloe 1,50cent,pennello da battaglia1€ ,tot 2.80€
ora il prossimo passo sarà confezionare la saponetta dentro una ciotola per sapone vuota
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da ischiapp »

Te l'avevo detto. ;)
Utente BANNATO
Trentreznor
Messaggi: 191
Iscritto il: 27/02/2015, 11:43
Località: SA

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da Trentreznor »

Se posso dire la mia, in tutta onestà e con la massima sincerità, a me qualunque sapone o crema da barba mi secca eccessivamente la pelle :( :( Ormai sono giunto a questa definitiva conclusione. Tant'è che da un mesetto a questa parte mi rado diversamente, ed ho finalmente trovato il mio Nirvana :D Peccato essermene accorto soltanto ora ed aver fatto soffrire la mia pelle per alcuni decenni :(
Stranamente invece nessun sapone da toeletta che utilizzo per la detersione del viso mi provoca effetti sgradevoli di secchezza e/o disidratazione. Resto comunque fedele alla classica saponetta Palmolive all'oliva che adopero, si può dire, da sempre :D :D , alternandola con quella al miele o alla mandorla ;) ;)
Avatar utente
FreeBlade
Messaggi: 26
Iscritto il: 25/05/2016, 21:09
Località: Verona

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da FreeBlade »

Confermo, confermo :)

Anch'io utilizzo il sapone di Marsiglia, e quello naturale, per fare la schiuma: "tradizione" che mi passò mio nonno... che dire?

A mio modesto parere, è eccezionale! la schiuma è perfetta, morbida ed idratante, il sapone che utilizzo, inoltre, non contiene ulteriori additivi oltre agli ingredienti "essenziali" - niente profumazione, niente altri prodotti chimici.

La mia pelle, a parer mio, ne ha giovato particolarmente!

Rasatura perfetta, veloce e sicura! e vi assicuro che di creme e schiume commerciali ne ho già provate! Proraso in primis!
Tutti ottimi prodotti nulla da dire, ma il Marsiglia mi soddisfa a 360 gradi.

Viso glabro ottenuto, concludo sempre con una tamponatina di dopobarba Denim, o acqua Velva d'estate e primavera - e siamo pronti per cominciare la giornata ;)
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da bilos2511 »

:shock: :shock: :shock: Possibile che non abbia mai visto sto thread? Molto , molto bene! :D
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Marpes
Messaggi: 411
Iscritto il: 10/03/2016, 12:04
Località: Monza & Brianza

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da Marpes »

Trentreznor ha scritto: Tant'è che da un mesetto a questa parte mi rado diversamente, ed ho finalmente trovato il mio Nirvana :D Peccato essermene accorto soltanto ora ed aver fatto soffrire la mia pelle per alcuni decenni :(
Cioè come?
Grazie.
Karve OC-C plate/Perma Sharp SUPER - SV Desert Vetiver - SIMPSON Trafalgar T3 - Eucerin Silver Shave
Arestheos
Messaggi: 146
Iscritto il: 25/01/2017, 15:42
Località: Puglia

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da Arestheos »

Riporto la mia esperienza qui.

come preannunciato in altro topic, uso il sapone in oggetto normalmente per lavarmi, ed avendo trovato morbidissimo e cremoso, ho deciso di provarlo per radermi.

Ho bagnato il pennello (un piccolo omega vintage) qualche giro sul sapone e poi in viso, il sapone ha schiumato benissimo, schiuma non voluminosa ma compatta e cremosa.
Sensazione di freschezza e scorrevolezza discreta, (mi riservo di riprovarlo con lamette a me più congeniali).

Poco idratante nel post rasatura, ma lo preferisco così, avere una pelle pulita e "netta".
Avatar utente
calzomat
Messaggi: 138
Iscritto il: 10/02/2015, 8:32
Località: Novi di Modena

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da calzomat »

Io ultimamente ho provato:
saponetta Dove, sapone di Marsiglia I Provenzali, sapone di Marsiglia Saponificio Varesino e sapone di Marsiglia a base d'olio di oliva de La Maison du Savon de Marseille. Tutti ottimi a prescindere anche se la Dove sembra avere più idratazione. Ottimo compromesso in caso di emergenza e in caso di sperimentazione!! Il fatto che la schiuma non sia molto persistente (in generale), credo sia dovuto al fatto che, comunque, sono saponi non pensati alla rasatura, ma basta rischiumare e reidratare la schiuma durante la rasatura.
Mi rado di rado, ma quando mi rado, mi rado...
Saluti dalla bassa modenese - Mattia
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da veck »

Leggendo i post precedenti mi sono ricordato quello che mi disse un conoscente molto tempo fa,
cioè che per farsi la barba bastava il sapone che usava in bagno.
Mi è venuta la curiosità di provare il sapone di Marsiglia, ma non trovandolo rapidamente mi sono accontentato di questo:
http://www.winnis.it/prodotto/sapone-di-marsiglia/" onclick="window.open(this.href);return false;
che de Marsiglia originale al 72% di olio d'oliva ha ben poco.
Però grattato con un pennello sintetico molto duro comprato dai cinesi, 2 per un euro,
il suo F.L riesce a farlo, ed il rasoio, 'stavolta poco aggressivo per non rischiare, il plastichino della Dorco, scorre bene.
Irritazioni non ne ho.
250 grammi per poco più di un euro, poca spesa tanta resa
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da stf77no »

Rispolvero questo 3d perché è da un po' che mi frulla un idea che in realtà è l opposto del titolo.
Possiedo un po' di saponi che non utilizzo più, tipo tfs alla mandorla, cella , vitos.....pensavo di diluirli per farli diventare liquidi e quindi utilizzarli per lavarmi..... Dite che verrà una ciofeca?
Preferisco i saponi solidi ma contenendo idrossido di potassio non credo si possano ottenere o sbaglio?
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da macosavuoi »

Venderli al mercatino?
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da stf77no »

Sono saponi che costano talmente poco...ho provato anche a scambiarli ma niente.
Poi da quando sul forum girano certi saponi siamo diventati molto esigenti.... ;)
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

sapone liquido per mani

Messaggio da veck »

Devo averlo già letto nel sito ma non ritrovo la segnalazione positiva,
https://www.lidl.it/it/Cien-Corpo.htm?articleId=8496" onclick="window.open(this.href);return false;
credevo esagerasse, ma effettivamente, funziona bene;
buon odore, buona scorrevolezza e protezione ed è trasparente, quindi vedi la pelle su cui poggi la lama.
il tutto a 99 cents per mezzo chilo.
Forse ho trovato il sapone definitivo

____________
@ veck: se leggi questo messaggio, per favore controlla e leggi i Messaggi Privati...questo è il secondo richiamo. Grazie.
Maxabbate
Messaggi: 1799
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da Maxabbate »

Io lo uso in ufficio per le mani... secca anche quelle. Ti si crepa la faccia alla fine della rasatura.
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da veck »

Sarò fortunato, ma adesso ho la faccia di gomma ed un post ottimo,

posto l'INCI

Immagine
Avatar utente
Kissaki
Messaggi: 258
Iscritto il: 10/04/2018, 14:36
Località: Milano

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da Kissaki »

Specialmente durante le vacanze (viaggio in moto a tappe e mi porto l'indispensabile) lavo il viso, lo insapono con qualsiasi sapone trovo......Bic e in un nanosecondo.....sbarbato, mai tagli o quant'altro.

Da giovane, anche con lo shavette.....sapone e via.
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”