Saponetta da bagno..per radersi!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Mark the Lord
Messaggi: 814
Iscritto il: 31/05/2013, 20:16
Località: cuore verde d'Italia

Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da Mark the Lord »

Ho voluto fare questa prova perche' la curiosita' era davvero tanta. Mio Padre da oltre 40 anni si rade con la tipica saponetta da bagno,quella che si utilizza normalmente per le mani posata sul lavandino. Visto e considerato che ha sempre una pelle molto vellutata e liscia,mi sono chiesto se valeva la pena provare almeno una volta. Ho quindi preso in "prestito" una delle sue saponette,una Atkinsons dalla fragranza molto gradevole e profumata. Ho iniziato a fare la saponata,va lavorata con molta acqua,ma in compenso la schiuma che ne deriva e' molto soffice ed emana un buonissimo profumo. La spennellata e' veramente piacevole,la schiuma pero' tende a ritirarsi in breve tempo. Nonostante cio',visto che la lubrificazione e' ottimale,la rasatura non ne risente assolutamente! Rispetto al comune sapone o crema da barba,la lametta scorre molto meglio sul viso,alcuni passaggi nelle zone piu' difficile,avviene in modo leggero e senza preoccupazione. Il post rasatura e' stupefacente,la pelle rimane liscia e morbida,per l'occasione ho utilizzato un dopobarba al mentolo,giusto per la stagione estiva! In conclusione,rasatura di ottima qualita',la prova e' andata oltre le aspettative,e sicuramente riprovero' in futuro con fragranze anche diverse da questa di oggi. Very good.... :D ;)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da nano »

Buono a sapersi.
Ne ho giusto una alla lavanda da parte da un po' (da quando sono passato al sapone liquido). Quando avrò finito un po' di scorte lo proverò!
Ricordo che anche mio padre diceva che un tempo era normale radersi con il sapone normale, l'unico che si aveva a disposizione, il classico mattone "Scala-like" che si usava per tutto, dal bucato alle mani.
Magari prima gli do una grattugiatina e lo metto in una ciotola... :-)
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
Mark the Lord
Messaggi: 814
Iscritto il: 31/05/2013, 20:16
Località: cuore verde d'Italia

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da Mark the Lord »

nano ha scritto:Buono a sapersi.
Ne ho giusto una alla lavanda da parte da un po' (da quando sono passato al sapone liquido). Quando avrò finito un po' di scorte lo proverò!
Ricordo che anche mio padre diceva che un tempo era normale radersi con il sapone normale, l'unico che si aveva a disposizione, il classico mattone "Scala-like" che si usava per tutto, dal bucato alle mani.
Magari prima gli do una grattugiatina e lo metto in una ciotola... :-)
Be si una volta non c'erano i comfort odierni, già radersi con un sapone così era un mezzo lusso... Facci sapere nano appena lo provi!! ;)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da Luca142857 »

Ho provato tante volte anch'io, ad esempio con gli schiumosissimi saponi della Saponeria Artigiana, con quelli alla glicerina ed anche con l'aleppo, e funziona, le impressioni/idee che mi sono fatto sono quelle che state vedendo con la messa a punto del sapone di DYD, il sapone è sempre sapone, va scelta una saponetta poco aggressiva ( il prodotto deve stare tanto tempo a contatto della pelle e con le saponette dell'Artigiana si nota subito questa aggressività detergente) e con cremosità lubrificante della schiuma.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da ares56 »

In passato, e specialmente in vacanza, è capitato anche a me di usare una normale saponetta come sapone da barba ma per di più:
- senza pennello
- il rasoio era sempre un usa e getta.

I risultati? Buoni, non ottimi ma buoni e la pelle non era mai secca o irritata.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Mark the Lord
Messaggi: 814
Iscritto il: 31/05/2013, 20:16
Località: cuore verde d'Italia

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da Mark the Lord »

Grazie ragazzi per i vostri interventi. Ho trovato questa cosa molto interessante, una voglia che dovevo togliermi, anche se chiaramente il sapone da barba o la crema restano insostitubili... :D ;)
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da barbadura »

Anche io ho provato molte volte, ma sempre con risultati pessimi, bruciore e rossori su tutto il viso.... in questi casi preferisco non rasarmi..... :roll:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
Mark the Lord
Messaggi: 814
Iscritto il: 31/05/2013, 20:16
Località: cuore verde d'Italia

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da Mark the Lord »

barbadura ha scritto:Anche io ho provato molte volte, ma sempre con risultati pessimi, bruciore e rossori su tutto il viso.... in questi casi preferisco non rasarmi..... :roll:
Mi spiace per la disavventura,chiaramente la buona riuscita di una bella sbarbata dipende da molti fattori,il sapone forse era troppo aggressivo chissa'...
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da barbadura »

Ne ho provati molti, anche quello da te utilizzato ma sempre con pessimi risultati....
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
Mark the Lord
Messaggi: 814
Iscritto il: 31/05/2013, 20:16
Località: cuore verde d'Italia

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da Mark the Lord »

barbadura ha scritto:Ne ho provati molti, anche quello da te utilizzato ma sempre con pessimi risultati....
Molto probabilmente è un problema di cute, per un appassionato di rasatura non c'è cosa peggiore di questa! L'importante è che con il sapone da barba vada meglio.. ;)
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da barbadura »

Mark the Lord ha scritto:Molto probabilmente è un problema di cute, per un appassionato di rasatura non c'è cosa peggiore di questa! L'importante è che con il sapone da barba vada meglio.. ;)

esattamente, infatti da sempre durante il lavaggio del viso al mattino non uso mai saponette, ma soltanto abbondante acqua.... le saponette mi rendono la pelle troppo secca... per quanto riguarda i saponi da barba non ho nessun problema, tranne piccole esperienze negative.... ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da Luca142857 »

Barbadura hai provato anche con la saponetta di glicerina rossa della Proraso?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da barbadura »

Luca142857 ha scritto:Barbadura hai provato anche con la saponetta di glicerina rossa della Proraso?

quella proprio della Proraso no, ma altri marchi alla glicerina si e non si può capire che risultati.... :x
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da DiodoroSiculo »

Quoto in toto le parole di barbadura. + 1 alla n!

P.S. Risultati disastrosi anche con la saponetta Sul Filo Del Rasoio alla glicerina. :roll:
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da AlfredoT »

Non avevo visto questo post da "uomini duri".
Anche se una saponetta profumata mette un'ipoteca sul "duri"! :D

Una mia amica, fissata per cose naturistiche, introducendomi al sapone di Aleppo, mi disse che avrei potuto usarlo per radermi.
Mi sembrò follia.

Però... il sapone è sapone e come è stato sopra sottolineato, si usava.
Immagino che in certi posti non sapessero nemmeno che esisteva il sapone da barba.

Credo che il sapone da barba possa essere "letto" come un sapone cui sono stati aggiunti degli optional!

Quando ero ragazzo, AC, cambio automatico e servosterzo erano impensabili tranne che su auto allora quasi inarrivabili.: oggi ci sono su qualsiasi baracchino!
Quindi, aggiunte di ammorbidenti, protettivi, additivi per facilitare la scorrevolezza... sono optional!

Non che questo mi convinca a fare l'uomo dei boschi: essere l'uomo del mais, per me... sufficit et abundat!

E poi, come è stato evidenziato sopra, dipende dalla pelle: la mia è facile ai taglietti ma impermeabile ad infiammazioni, rossori da prodotti chimici.
Un mio amico si dava una ditata di Prep (e non sempre) e si radeva con i primi BIC usa e getta: lui aveva la pelle di bandone!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da DiodoroSiculo »

AlfredoT ha scritto:Un mio amico si dava una ditata di Prep (e non sempre) e si radeva con i primi BIC usa e getta: lui aveva la pelle di bandone!
Dedicato a tutti i Rambo (beati loro!) :cry:
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
lafaina
Messaggi: 132
Iscritto il: 26/01/2013, 1:11
Località: Imperia

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da lafaina »

in passato ho usato in più occasioni la normale saponetta per radermi con discreti risultati , mai però con il ML o shavette, in genere con multilama.
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Avatar utente
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 826
Iscritto il: 16/02/2014, 20:44
Località: Rescaldina

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da lupin06 »

Dopo aver provato e faticato con il sapone di DYD, che comunque è stato pensato per radersi, non proverò mai l'esperienza di radermi con un sapone non da barba.
Inoltre ci sono molte duscussioni sui saponi ad hoc dove critichiamo scorrevolezza, post etc e con una saponetta normale tutto fila liscio? :shock: :o :?
Sono perplesso...
Ciao
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da DiodoroSiculo »

Convengo con te, Matteo.
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da Luca142857 »

lupin06 ha scritto:Dopo aver provato e faticato con il sapone di DYD, che comunque è stato pensato per radersi, non proverò mai l'esperienza di radermi con un sapone non da barba.
Inoltre ci sono molte duscussioni sui saponi ad hoc dove critichiamo scorrevolezza, post etc e con una saponetta normale tutto fila liscio? :shock: :o :?
Sono perplesso...
Ciao
Io personalmente non ho detto che tutto fila liscio, è chiaro che un sapone soecifico per la barba è meglio, mi sembrava che si parlasse di un'alternativa d'emergenza che solo per alcuni dalla pelle fortunata può anche essere la normalità. ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 826
Iscritto il: 16/02/2014, 20:44
Località: Rescaldina

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da lupin06 »

Io come alternativa d'emergenza scelgo la barba lunga ;)
ci tengo alla mia pellaccia :)
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da Luca142857 »

lupin06 ha scritto:Io come alternativa d'emergenza scelgo la barba lunga ;)
ci tengo alla mia pellaccia :)
Beh, un'onorevole ritirata... :D
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da claudio1959 »

Provato con L' Amande....Bah...
Riproverò con il Valobra lattuga o cacao
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da merin »

Facile abituarsi alle comodità, difficile tornare indietro....o meglio, difficile anche solo considerare che spesso le comodità son superflue, piacevoli ma superflue.

Considerato che ci si può radere a tranquillamente anche a secco - cosa che io saltuariamente faccio - perché la trovo comunque una piacevole alternativa... Utilizzare sapone da bucato, sapone di aleppo, sapone da bambino o qualunque altra cosa che miscelata con aria produca schiuma - sapone da barba ovviamente compreso - è solo una questione di abitudine, scelta, comodità o rito che dir si voglia. La schiuma corposa, consistente e persistente - uniche caratteristiche che differenziano un sapone qualunque da uno da barba - è un valore aggiunto, magari anche comodo e " carino e coccoloso" (citaz.) non certo fondamentale per ottenere una buona rasatura.
Il sapone di DYD mandato in beta testing ha il solo "difetto" di avere una schiuma impersistente, ma permette una rasatura scorrevole ed efficace. Il fatto di passare il pennello sul sapone ad ogni nuova passata per avere nuova schiuma soffice, non ne inficia le capacità di ammorbidimento dei peli, di pulizia del viso dal sebo o di scorrevolezza della lama. Così come mille altri saponi e prodotti pulenti. Se si vuole ci si fa la barba anche usando pennell e shampoo, bagnoschiuma...e per quelli che han amici che li accusano di aver la faccia come il... :D è ottimo anche "intimo di karinzia" :lol:
Avete mai provato a farvi la barba utilizzando - al posto del sapone - la panna montata? ;)

Quel che intendo dire...è che ognuno scelga in base alle caratteristiche della propria pelle, della sua sensibilità, delle eventuali allergie/intolleranze e quant'altro, ma non dimentichiamoci che - come succede nel mondo del fumo lento (pipe e sigari) che io conosco bene e meglio di quello della rasatura, il 90% di quello che amiamo ed utilizziamo è superfluo. Quello che invece facciamo, in buona fede, è dimenticarcelo...

E come sempre, onde evitare equivoci....tutto quello che ho scritto è solo la mia modestissima opinione ;)

saluti affilati
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Mark the Lord
Messaggi: 814
Iscritto il: 31/05/2013, 20:16
Località: cuore verde d'Italia

Re: Saponetta da bagno..per radersi!

Messaggio da Mark the Lord »

Tra un sapone e una crema da barba voglio inserire queste splendide saponette Valobra,dalle profumazioni inebrianti... :D ;)
Immagine
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”