Asciugamano

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Asciugamano

Messaggio da Luca142857 »

Come si dedica la giusta attenzione alla cura dell'epidermide con la scelta attenta di aventuali creme preparatorie, saponi, pennelli eccetera; quali sono secondo voi le caratteristiche principali, le dimensioni, il materiale migliore per gli asciugamani?
Dal panno caldo o freddo pre post rasatura, al telo per l'asciugatura finale del viso: cotone, lino, canapa ... che cosa preferite ?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: Asciugamano

Messaggio da bertz »

ti sei dimenticato la microfibra ;)
la trovo ottima per gli accappatoi ma come asciugamano ...chissa'

per le asciugature leggere come quella del viso trovo che la canapa filata a mano di una volta sia spettacolosa..
ne sono entrato in possesso grazie a mia zia ultranovantenne che ne aveva parecchi rotoli ancora da sbiancare,
sua nonna la filo' per lei e la sua dote
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Asciugamano

Messaggio da ischiapp »

bertz ha scritto:sua nonna la filo' per lei e la sua dote
Ma quante sedie ti ci vogliono per sederti??? :shock: 8-) :twisted:


Io tra le scelte a disposizione, mi trovo bene con la spugna di cotone a tramatura fitta ... meglio se oltre i 500g/m2 ;)
Sia per trattamenti pre-/post- che per asciugatura.
Per superfici dure come i rasoi la microfibra è ottima, ma sul volto la trovo poco piacevole.
Utente BANNATO
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Asciugamano

Messaggio da Luca142857 »

bertz ha scritto:ti sei dimenticato la microfibra ;)
la trovo ottima per gli accappatoi ma come asciugamano ...chissa'

per le asciugature leggere come quella del viso trovo che la canapa filata a mano di una volta sia spettacolosa..
ne sono entrato in possesso grazie a mia zia ultranovantenne che ne aveva parecchi rotoli ancora da sbiancare,
sua nonna la filo' per lei e la sua dote
Condivido il tuo giudizio sul tessuto di canapa, se tua zia ti ha lasciato i "torselli" fatti in casa al telaio allora ti ha lasciato una cosa preziosissima. Se è in torsello, la canapa dovrebbe essere già sbiancata, e comunque una volta composta in teli più grandi, ad esempio in lenzuola (i"canapini" caldi d'inverno e freschi d'estate), più la lavi e più diventana bianca.
Anch'io devo dare la mia preferenza al vecchio tessuto di canapa. Ma noi siamo di parte :D la nostra era una delle zone dove si produceva la canapa migliore per finezza tanto da poter essere scambiata a prima vista per lino.
Immagine
Ultima modifica di Luca142857 il 01/01/2014, 19:03, modificato 2 volte in totale.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Asciugamano

Messaggio da Luca142857 »

ischiapp ha scritto: la microfibra è ottima, ma sul volto la trovo poco piacevole.
D'accordissimo! ecco perché l'avevo dimenticata! ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: Asciugamano

Messaggio da bertz »

ischiapp ha scritto:Ma quante sedie ti ci vogliono per sederti??? :shock: 8-) :twisted:
ehm non l'ho capita ? :oops: vorresti forse inssssinuare che sono un avido ? 8-) mia zia non si é neanche sposata
,,poretta :?
Luca142857 ha scritto: Se è in torsello, la canapa dovrebbe essere già sbiancata, e comunque una volta composta in teli più grandi, ad esempio in lenzuola
nera ed avvolta in carta oleata ,ma zia mi disse che doveva essere ammollata
in acqua e cenere di legna, io mi sono limitato a fargli fare un giretto in una lavatrice industriale
Luca142857 ha scritto: la nostra era una delle zone dove si produceva la canapa migliore per finezza tanto da poter essere scambiata a prima vista per lino.
anche al tatto ..le tende che mi sono fatto fare (dalle suore ) sono bellissime
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Asciugamano

Messaggio da ischiapp »

bertz ha scritto:ehm non l'ho capita ? :oops: vorresti forse inssssinuare che sono un avido ? 8-)
Assolutamente NO ... è solo che c'hai un fondoschiena esagerato.
Oltre i ritrovamenti, anche i lasciti!! :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Asciugamano

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Se sono a casa e posso gestire la sbarbata come piu' mi aggrada uso assolutamente lino,tengo delle tovagliette appositamente per quello scopo.Se sono in giro mi adatto,pero' ora che ci penso,ho un beauty bello grande e fra tutti gli ammenicoli vari ci starebbe pure una bella tovaglietta.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Asciugamano

Messaggio da Luca142857 »

PicklesMacCarthy ha scritto:Se sono in giro mi adatto,pero' ora che ci penso,ho un beauty bello grande e fra tutti gli ammenicoli vari ci starebbe pure una bella tovaglietta.
Assolutamente coccoloso avere la stoffa adatta sempre con sé! ;)
Immagine
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”