Coprilametta

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Coprilametta

Messaggio da claudio1959 »

io ce l'ho, ed è "su misura" per lo R89
con altre teste fatica
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Coprilametta

Messaggio da radonauta »

HxH ha scritto:
Gunnari ha scritto:L'idea è interessante, non mi convince l'uso sel cuoio, forse sarebbe meglio del materiale resistente all'umidità e facilmente pulibile come la plastica.. per certe teste si pottebbe reciclare un portalame in plastica come quello wilkinson da 10. Un cappuccio in cuoio limita inoltre l'aerazione della testa. Certo... la plastica è meno affascinante..
Buon giorno parlando di copri lama ho trovato questesto nel sito della Muhle:
http://www.muehle-shaving.com/shop/trad ... 47/283/KSR" onclick="window.open(this.href);return false;
Ma secondo voi va per quasi tutti i rasoi? ;)
Ce l'ho anch'io, funziona anche sui Merkur con la testa come quella del mio 23 e a occhio anche per Edwin Jagger e simili
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Coprilametta

Messaggio da HxH »

Ciao a tutti, continuando a parlare di copri caps, ho scovato questo della Ikon, http://ikonrazors.com/shop/accessories/de-razor-covers/" onclick="window.open(this.href);return false;
Non sembrerebbe male anche il costo non è' proibitivo, bisogna vedere se i rivenditori europei lo importano.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Coprilametta

Messaggio da Luca142857 »

Grazie della segnalazione HxH
Come sempre quando si è creato un marchio poi lo si vuol far fruttare lucrando al massimo sugli accessori. :D
In effetti 7€ sono pochi, ma a mio avviso è stato usato un pellame troppo sottile per poter piegare in due un pezzo unico cucendolo facilmente, tra l'altro la cucitura è molto grezza ed ammacca la superficie della pelle.
Un pellame troppo sottile si piega con la pressione di altri oggetti nell'astuccio da toeletta e può rovinare il filo della lama, inoltre essendo aperto solo da un lato, il fodero trattiene maggiormente l'umidità residua.
In effetti 7€ sono troppi. :mrgreen:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Coprilametta

Messaggio da barbadura »

Buon giorno amici, girovagando su internet ho trovato alcune informazioni in questo sito e spulciandomelo un po tutto guardate cosa ho trovato... delle protezioni testina/lametta in materiale rigido e sembrano interessandi.... :)
http://pamacsespenge.blog.hu/2012/06/28/nicsak_kupak" onclick="window.open(this.href);return false;
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Coprilametta

Messaggio da Barba64 »

Buongiorno a tutti,
ho appena preso il Merkur 37c e siccome tengo i rasoi nel cassetto, anziché acquistare un porta rasoio ho voluto seguire le orme di Luca142857 provando a realizzare un copri testina con del cuoio morbido che avevo in casa.
Tutto sommato è un’operazione fattibile, basta avere qualche attrezzino e un minimo di manualità.
Devo dire che mi sono divertito a farlo e questo è il risultato.....

22666226652266322662
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
naglfar
Messaggi: 37
Iscritto il: 07/05/2017, 22:48
Località: Vicenza

Re: Coprilametta

Messaggio da naglfar »

@Barba64 Gran bel risultato ;-)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Coprilametta

Messaggio da Luca142857 »

Ottima esecuzione ! ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Coprilametta

Messaggio da Barba64 »

Grazie per gli apprezzamenti e colgo l’occasione per ringraziare Luca anche per lo spunto che mi ha dato con questo argomento.
Quel copri testina nero mi soddisfa molto. È una realizzazione talmente pratica che un paio di mesi dopo ne ho fatto un altro in cuoio naturale per il BENZ, ma che va bene ovviamente anche per altri miei DE.
50329503305033150332
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Coprilametta

Messaggio da ischiapp »

Tante soluzioni domestiche di facile applicazione. ;)
https://www.badgerandblade.com/forum/th ... er.522143/
Utente BANNATO
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Coprilametta

Messaggio da Handre84 »

Ragazzi il coprilametta in plastica Muhle va bene anche con Merkur 15c? Secondo me no perché i due nottolini mi sembrano abbastanza sporgenti, tipo Fatip (che infatti non ci entra) ma mai dire mai... Grazie :)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Coprilametta

Messaggio da ares56 »

Non ho il coprilametta Muhle ma ho quello "molto simile" dato in omaggio con alcuni rasoi SamRoca:

67002

Confermo che il Fatip non entra ma il Merkur 15C sì perchè ha un profilo più basso.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Coprilametta

Messaggio da Handre84 »

Grazie Ares!
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Coprilametta

Messaggio da alexve »

ares56 ha scritto:Non ho il coprilametta Muhle ma ho quello "molto simile" dato in omaggio con alcuni rasoi SamRoca
io ho provato a prendere alcuni coprilama di quelli cinesi di plastica economici per tenere più in ordine le varie teste Yaqi ordinate, così poi magari gli metto anche il nome per riconoscerle più facilmente. A parte il marchio credo siano del tutto analoghi da quello che hai messo in foto. Spero che almeno la maggior parte delle teste effettivamente ci entrino :)

In alternativa cercherò eventualmente una bella scatolina con i divisori, oppure alla fine combino le due cose...
Avatar utente
Darko
Messaggi: 543
Iscritto il: 29/08/2014, 16:48
Località: Benevento

Re: Coprilametta

Messaggio da Darko »

Mi sono procurato queste da Yintal su Aliexpress:

https://it.aliexpress.com/item/40000384 ... 4c4dpRvYXh" onclick="window.open(this.href);return false;

Si adattano bene alle classiche testine EJ-Muhle(R89)/Merkur(23C). Forzando un po' si riesce a coprire anche la testina "cobbled" e quella dell'R41. Mentre la testina "mellon" ci scivola e il coprilametta non si fissa. Non sono adatte per i Fatip.

D
D
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Coprilametta

Messaggio da alexve »

la plastica è morbida quindi è facile adattare questi copri lametta alle varie testine, spesso basta eliminare o ridurre le due alette di plastica che si vedono all'interno per far entrare quelle più grandi. A me interessavano più che altro per tenere assieme le due parti delle varie teste Yaqi collezionate, quindi anche se stanno lasche come con la mellon non è un problema.

Per la testa Fatip bisogna allungare la scanalatura sotto per farla entrare, altrimenti sbatte sui perni che sporgono da sotto.

Quindi prese a poco vanno abbastanza bene allo scopo :)
Avatar utente
Darko
Messaggi: 543
Iscritto il: 29/08/2014, 16:48
Località: Benevento

Re: Coprilametta

Messaggio da Darko »

Ultimo coprilametta arrivato:

https://it.aliexpress.com/item/40002736 ... 4c4dEXTHF1" onclick="window.open(this.href);return false;

Pensato per la copia cinese del Futur che ha una testa ingombrante, in realtà si adatta a tutti gli altri rasoi DE che possiedo (Fatip compresi), poiché non è fatto di plastica ma di finto cuoio, che facilmente si adatta alle varie forme delle testine.
D
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”