Profumi / EDT / Colonie

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Tarti »

Se vi capita di applicare un EdP dopo la barba, come vi regolate? Vorrei sapere se conviene evitare le zone rasate (anche se queste comprendono il collo e sotto le orecchie che, mi pare, siano i punti prescelti per il profumo) e se il dopobarba può entrare in contrasto con l'applicazione, "inquinando" il profumo.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Bob65 »

Io uso EdT al posto del dopobarba.
Lo indosso su pelle inumidita.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Hairless Heart »

Io non trovo consigliabile usare un profumo, quale che sia la sua concentrazione, come dopobarba, perché profumi e aftershave hanno funzioni diverse, e i primi non contengono solitamente i principi condizionanti, lentitivi e nutrienti dei secondi, e che farebbero bene alla pelle dopo lo stress della rasatura.

Poi ognuno, che meglio di chiunque conosce la propria pelle, si regola come preferisce.

Riguardo la prima domanda, io, generalmente, dopo aver sciacquato bene il viso con acqua fredda per chiudere i pori, do alla pelle 2/3 minuti di riposo per riprendersi dal passaggio della lama, tempo durante il quale pulisco e ripongo l'attrezzatura. Dopodiché, stendo un dopobarba in balsamo, raramente un alcolico.
In seguito, comincio a vestirmi e do alla pelle altri 4/5 minuti di riposo, in modo che l'azione lenitiva del balsamo sortisca i primi effetti. Quindi spruzzo il profumo: se è spray, vado sul petto e sotto il collo, se è splash ho meno controllo sulle zone, ma ho comunque notato che i minuti di riposo uniti all'azione del balsamo permettono all'alcool del profumo di non infastidire più la pelle.

Questo è il mio suggerimento, dunque.

Riguardo i conflitti di fragranza, cerco sempre di usare dopobarba con aromi leggeri o poco persistenti, come i Proraso, che trovo ottimi da questo punto di vista, specialmente il Bianco. Nel caso invece il dopobarba abbia intensità e persistenza notevoli, bisogna o andare a utilizzare un profumo in concordanza di fragranze (meglio ancora se lo stesso dell'AS), oppure lasciar perdere.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Bob65 »

Hairless Heart ha scritto: 12/06/2020, 14:16... profumi e aftershave hanno funzioni diverse, e i primi non contengono solitamente i principi condizionanti, lentitivi e nutrienti dei secondi, e che farebbero bene alla pelle dopo lo stress della rasatura.
Leggi gli INCI degli AS alcoolici formato spalsh e scoprirai che i principi condizionanti, lenitivi e nutrienti o non ci sono o sono in fondo alla lista.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da fabiocordal »

Quelli un po’ più seri li hanno, ovviamente dopo acqua e alcol. Tipo SV o meissner.
Però è vero che tanti after hanno praticamente solo acqua alcol e fragranza, nulla di lenitivo
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da bilos2511 »

Bob65 ha scritto: 12/06/2020, 14:48

Leggi gli INCI degli AS alcoolici formato spalsh e scoprirai che i principi condizionanti, lenitivi e nutrienti o non ci sono o sono in fondo alla lista.
Infatti a mio avviso, se vedi degli as fatti cosi, a prezzi da urlo..sono solo dei furti...vedi ad esempio la serie Fine e altri. E a sto punto, d'accordo con te: vai di splash edt che non cambia niente. :D
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da ares56 »

bilos2511 ha scritto: 12/06/2020, 18:38 ... vai di splash edt che non cambia niente. :D
Tranne la concentrazione alcolica...per chi ha la pelle sensibile o anche solo normale usare un'EDT sulla pelle rasata non è proprio il massimo :?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da bilos2511 »

Beh, chi si da il Fine a splash in faccia...non penso abbia problemi cosi grossi passare a qualche 10 gradi in piu di alcool.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Lino »

Se si usa l'edt come dopobarba, allora tanto vale usare l'alcol puro.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Hairless Heart »

Bob65 ha scritto: 12/06/2020, 14:48
Leggi gli INCI degli AS alcoolici formato spalsh e scoprirai che i principi condizionanti, lenitivi e nutrienti o non ci sono o sono in fondo alla lista.
Mah, il Proraso Rosso, per dirne uno da 5 euro, ha il burro di karité nelle prime posizioni. Ma banalmente, la glicerina è un componente che qualunque AS alcolico presenta dopo acqua e alcool, al contrario della maggior parte dei profumi.

E comunque il problema che sottolinei tu è in parte verissimo, per questo sono un grande sostenitore dei balsami contro gli alcolici.
Avatar utente
Cometa Rossa
Messaggi: 42
Iscritto il: 25/05/2019, 12:23
Località: Pescara

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Cometa Rossa »

Avrei bisogno d un consiglio su un EDT.
Ho appena preso il Saponificio Varesino Mirto di Sardegna, sapone e AS. Il profumo mi piace moltissimo e mi piacerebbe completarlo con un EDT assimilabile.
Purtroppo la piramide sul sito SV (e il mio naso...) e le indicazioni di Fragratica non mi aiutano un granché.
Qualcuno di voi con un naso allenato saprebbe indicarmi un EDT/EDP che possa completare il Mirto.
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Hairless Heart »

Secondo me, prova a andare in una qualunque profumeria abbastanza fornita e chiedere di testare o di avere un campioncino di Acqua di Parma Blu Mediterraneo - Mirto di Panarea. Ad esempio da Douglas a me l'hanno regalato.
Non una fragranza che mi abbia fatto impazzire, ma magari a te piace.
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 722
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da FlashOne »

Non ho verificato di persona ma, secondo varie fonti attendibili, la fragranza che più si avvicina a quella di Mirto è Déclaration di Cartier.
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
Cometa Rossa
Messaggi: 42
Iscritto il: 25/05/2019, 12:23
Località: Pescara

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Cometa Rossa »

Grazie mille dei consigli.
Andrò in profumeria con le idee un po’ più chiare.
Questo forum è una certezza!
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Bob65 »

Lino ha scritto: 12/06/2020, 21:04 Se si usa l'edt come dopobarba, allora tanto vale usare l'alcol puro.
ares56 ha scritto: 12/06/2020, 20:00
bilos2511 ha scritto: 12/06/2020, 18:38 ... vai di splash edt che non cambia niente. :D
Tranne la concentrazione alcolica...per chi ha la pelle sensibile o anche solo normale usare un'EDT sulla pelle rasata non è proprio il massimo :?
Per me e' sufficiente inumidire sia le mani che il viso. La maggior carica alcoolica dell'EDT viene di molto smorzata. La persistenza della fragranza invece no.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da ischiapp »

Uno dei migliori argomenti informativi sul mondo delle fragranze.
https://damnfineshave.com/thread-fragrance-terms
Utente BANNATO
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da klopp »

encre noire è adatto alle serate estive secondo voi?
Grazie anticipate
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Hairless Heart »

È un profumo invernale. Tuttavia, per una serata estiva di una certa formalità lo indosserei. Con molta moderazione. Se invece è una serata scialla scialla punterei su altro. 👍🏻
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da ischiapp »

Hairless Heart ha scritto: 19/07/2020, 9:39Se invece è una serata scialla scialla punterei su altro.
Ho imparato una cosa nuova. (link)
Grazie.
;)
Utente BANNATO
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da klopp »

Ahahahahha
Sempre tutto rigorosamente IMHO
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da fabiocordal »

klopp ha scritto: 18/07/2020, 23:02 encre noire è adatto alle serate estive secondo voi?
Grazie anticipate
Per una serata estiva fresca, magari un po’ ventilata, si. Vetiver e cipresso profondi, ma con una certa freschezza. Non lo reputo un pesantone da utilizzare esclusivamente in inverno. Certo se la serata fosse afosa con 25 gradi, eviterei.
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Hairless Heart »

ischiapp ha scritto: 19/07/2020, 10:43 Ho imparato una cosa nuova. (link)
Grazie.
;)
Non si finisce mai. 😁
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Lino »

Come sempre con i profumi ( specie in estate ), e soprattutto con quelli un pò cupi come Encre Noir, serve misura col numero di spruzzate.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Bob65 »

Puoi provare la versione Sport: leggermente piu' "scialla".
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Lino »

Si, proprio 'leggermente', come dice Bob.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”