Profumi / EDT / Colonie

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Petrvs »

Non sono sicuro che sia il posto giusto per aprire questo topic. Nel caso mi fossi sbagliato, mi scuso anticipatamente.
La domanda che volevo porvi é: fate abitualmente uso di Colonie / Profumi o vi fermate al dopobarba?

In caso affermativo, quali sono quelli che secondo voi, per usare una terminologia inglese, hanno un barbershop feel più spiccato?

La mia personale classifica:
1) Acqua di Parma colonia assoluta
2) a pari merito Pour un Homme de Caron e Grey Flannel
3) Tabac eau de cologne splash (rigorosamente abbinata al dopobarba della stessa marca)
Ultima modifica di Petrvs il 08/05/2014, 13:44, modificato 1 volta in totale.
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: Profumi / Colonie

Messaggio da bertz »

gusti similari..
a parte il terzo che non conosco mi piacciono molto i primi due
ma al secondo posto metto tuscany di aramis
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Profumi / Colonie

Messaggio da ischiapp »

Nella mia limitata esperienza, il produmo che più s'avvicina alla mia memoria olfattiva di barber-shop è Juvena Men's Style EDC Vapo oppure Atkinsons Gold Medal EDC
Utente BANNATO
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: Profumi / Colonie

Messaggio da Petrvs »

Bertz, devo dire che anche a me Tuscany di Aramis piace molto.

Ischiapp, i due che hai citato non li conosco.... si trovano in Italia o solo all'estero?
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Profumi / Colonie

Messaggio da ischiapp »

Petrvs ha scritto:Ischiapp, i due che hai citato non li conosco.... si trovano in Italia o solo all'estero?
http://www.fragrantica.de/Parfum/Juvena ... 13934.html
http://www.fragrantica.de/Parfum/Atkins ... -9140.html
Di solito sono uno dei regali di Natale ...
Quest'anno tocca al boccione di Atkinsons. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Profumi / Colonie

Messaggio da Luca142857 »

Beh.. l' Acqua di Parma ha pochi rivali in tutte le sue varianti ma non mi sembra si accordi molto con l'atmosfera di una bottega da barbiere. ;)
Tra le EDC che uso quelle che trovo più "assonanti" sono:
Tabac Original Eau De Cologne (vaporizzatore), TOBS luxury sandalwood Cologne, e forse Couvent des Minimes Eau Des Missions.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: Profumi / Colonie

Messaggio da bertz »

non compro prodotti francesi ;)
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: Profumi / Colonie

Messaggio da Petrvs »

Beh, sai Luca, il barbershop feel é una cosa molto soggettiva, legata più che altro a quelle note di profumo che, per un motivo o per l'altro, ci fanno pensare alla classica bottega da barbiere... mi ricordo che quando da bambino mio padre mi portava dal barbiere, a taglio di capelli finito, questi prendeva un boccione enorme di colonia e mi vaporizzava abbondantemente con questo profumo agrumato/talcato. Non so se fosse esattamente colonia Acqua di Parma, ma quando a distanza di anni mi é stata regalata la Colonia Classica di questa marca, la prima cosa a cui ho pensato é stata al mio vecchio barbiere.... :)

Poi, proprio per il fatto che é un punto di vista soggettivo, é bello discuterne e scambiare opinioni, in modo da scoprire diversi punti di vista.
E' stato così che, grazie ad un conoscente, ho provato il TABAC Original e me ne sono innamorato, anche se per me era una fragranza del tutto nuova.

le altre due colonie che citi non le conosco....mi attiverò per sopperire a questa mancanza :)

Ma parliamo di colonie/profumi con note di Lavanda (che ultimamente mi piace moltissimo), ne conoscete? A parte il Pour un Homme di Caron, che adoro e infatti ho incluso nella mia top three, ho sentito dire un gran bene dell'Atkinsons English Lavender e dell'Old English Lavender Water della DR Harris, ma non ho mai avuto modo di provare nessuno dei due.
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Profumi / Colonie

Messaggio da Luca142857 »

@Petrvs
Purtroppo no, da un po' di tempo a questa parte alla lavanda ho preferito il vetiver, ma chissà forse è venuto il momento di redimermi. :D Sono interessato anch'io a sentire opinioni sulle EDC alla lavanda!
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Profumi / Colonie

Messaggio da Luca142857 »

bertz ha scritto:non compro prodotti francesi ;)
Comme tu veux Bertz ! Cóm at vó Bertz ! :mrgreen: Come mai boicotti i puzzoni? sono mangiarane come noi ! :lol:

Del resto se dovessi andare a simpatie dovrei acquistare SOLO prodotti spagnoli/catalani... già evito il Südtirol ! Non me ne vogliano gli amici tirolesi, si scherza eh (anche voi del resto... :D )
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Il Classico
Messaggi: 38
Iscritto il: 24/05/2013, 14:08
Località: Milano

Re: Profumi / Colonie

Messaggio da Il Classico »

La mia colonia è Acqua di Parma - Colonia Intensa. Tra l'altro della stessa fragranza utilizzo anche l'AS balsamo, anche se non come AS principale.

Saltuariamente, in estate o quando sono vestito in modo molto sportivo, utilizzo l'ADT Allure Homme Sport di Chanel. Però, quando finirà il flacone lo sostituirò, nelle stesse occasioni, con Blu Mediterraneo - Bergamotto di Calabria, sempre di Acqua di Parma.

Negli ultimi mesi ho avuto modo di provare tutte le colonie di Truefitt & Hill, tramite sample pack, e quelle che mi sono piaciute sono: Sandalwood, 1805, Trafalgar e West Indian Limes. Nessuna però, ha spodestato ADP in cima alle mie preferenze.
Ultima modifica di Il Classico il 22/08/2013, 14:09, modificato 2 volte in totale.
A Gentleman shaves everyday
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: Profumi / Colonie

Messaggio da bertz »

Luca142857 ha scritto: Come mai boicotti i puzzoni?
un voto ormai ventennale che mi costo' parecchio fatica -- adoravo lo sciampagnino della vedova ed il camembert pero' non ho niente contro i regali quindi siete avvertiti :lol: :lol:

compro solo usato , merce che ha esaurito il potere d'acquisto
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Profumi / Colonie

Messaggio da Supermomo »

Petrvs ha scritto:Ma parliamo di colonie/profumi con note di Lavanda (che ultimamente mi piace moltissimo), ne conoscete?
Se ti interassano i profumi alla lavanda ti consiglio http://www.theportugalonlineshop.com/he ... da-cologne
È una colonia che puoi usare anche come dopobarba. Io la uso abbinata con il sapone dr Harris alla lavanda e per me è ottima.
L'unico neo è il tappo che si rompe con facilità, ma lo ho subito rimpiazzato con uno spruzzino.
Cambiando genere poi, non posso non citare il profumo di Boellis :shock: favoloso! Sui profumi sono delicato, nel senso che la maggior parte mi provoca mal di testa, ma questi due non mi stancano mai e non mi creano fastidi
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: Profumi / Colonie

Messaggio da Petrvs »

Grazie per la segnalazione Supermomo! non conoscevo questa colonia della Ach Brito...che vedo essere anche abbastanza economica (24,95€ per 800ml :shock: !!!!) immagino non sia reperibile in negozi fisici qui in Italia, giusto?
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Profumi / Colonie

Messaggio da Supermomo »

Colonia nella confezione piccola, qualche barattolino portasapone e saponi. Il meglio del Portogallo senza muovere la macchina.... E spedizione ultra veloce ;)
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Profumi / Colonie

Messaggio da ischiapp »

Qualcuno usa, oltre i più delicati EDC/EDT, anche i più concetrati EDP o addirittura Parfum?
http://www.ebay.com/gds/What-does-EDT-E ... 023/g.html

Se sì, quali?
Lo chiedo perché cerco una fragranza cipriata per uomo in EDP/Parfum ... ma da me sono solo su ordinazione :oops:
http://www.profumiessenza.com/index.php ... ofumi.html
Utente BANNATO
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: Profumi / Colonie

Messaggio da Petrvs »

hmmm...potresti provare il Guerlain Heritage....
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Profumi / Colonie

Messaggio da ischiapp »

Grazie Perrvs, forse qualcosa di meno "legnoso" ... e più concentrato (EDP/Parfum) ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Profumi / Colonie

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Supermomo ha scritto:
Petrvs ha scritto: Sui profumi sono delicato, nel senso che la maggior parte mi provoca mal di testa,
Mal comune mezzo gaudio!Soffro di fastidiose sporadiche emicranie,sicche' faccio di tutto per evitarle,evito spesso alcune profumazioni che magari anni fa usavo a go go.
Floyd giallo,poi il blue,mi riportano alla mente il barber shop,strano a dirsi ma c'era qualcosa anche nel bulgari the verde,che mi riportava ai ricordi del barbiere,non so perche'.
Riesco ad usare alla grande gli as di santa maria novella ed anche le colonie,fra queste il classicissimo melograno mi riporta anch'esso al barber shop.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Profumi / Colonie

Messaggio da AlfredoT »

Petrus... che cosa intendi con 'barbershop feel', perchè nell'Acqua di Parma non ravviso nulla dei terrificanti 'profumi' con i quali i barbieri amavano inondare la vittima.
Ehm... intendevo il 'cliente'! :mrgreen:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: Profumi / Colonie

Messaggio da Petrvs »

Alfredo, come dicevo in qualche post precedente, quello che intendo per "barbershop feel" é un qualcosa di assolutamente soggettivo, legato a ricordi o percezioni di ciascuno.... non so perché, ma a me l'Acqua di Parma ricorda il barbiere da cui mi portavano da piccolo.

a questo punto, visto il tuo commento, sono curioso di sapere quali sono i profumi che a te ricordano il barbiere :lol:
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Profumi / Colonie

Messaggio da AlfredoT »

Petrvs ha scritto:a me l'Acqua di Parma ricorda il barbiere da cui mi portavano da piccolo.
Si vede che tua madre ti portava da un parrucchiere più raffinato del mio! :lol: :lol:
Il mio aveva quegli spruzzatori cromati e, se non si stava bene attenti, lo prendeva velocissimo e, prima di poter dire 'bai' mi trovavo in una nuvola maleolente.
Non so che cosa fosse. Coloniaccia, immagino!
Ma, visto che io parlo di oltre 50/55 anni fa, penso che le cose siano cambiate sensibilmente.
Da Acqua & Sapone ho trovato una colonia (1/4 l per 3 €) che non è malissimo! :D Con l'aggiunta di un po' di glicerina ne ho fatto un AS per quando sto in casa, ma... davvero! Non è così male.
a questo punto, visto il tuo commento, sono curioso di sapere quali sono i profumi che a te ricordano il barbiere :lol:
Qui casca l'asino! Senz'altro il sapone alla mandorla: aleggiava nell'aria quando radevano qualcuno! :) Ma come colonia non saprei. Non ho più annusato roba simile!
Era dolce, stucchevole... E persistente.
Aveva una cosa simile una vecchietta che si sedeva sempre davanti a me in Chiesa, spingendomi ad una cristiana sopportazione! :lol:
Non so proprio risponderti! :(
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: Profumi / Colonie

Messaggio da Petrvs »

AlfredoT ha scritto: Ma come colonia non saprei. Non ho più annusato roba simile!
...e meno male, direi! :lol:

fantastico resoconto, hai reso perfettamente l'idea :D
boh, magari i barbieri di 25-30 anni fa si erano un pò evoluti rispetto a quelli di 50 anni fa .... o magari alcune colonie erano state dichiarate fuorilegge :lol:
AlfredoT ha scritto: Senz'altro il sapone alla mandorla: aleggiava nell'aria quando radevano qualcuno! :)
Direi di fermarci al sapone alla mandorla, per conservare un ricordo piacevole del barbiere. ;)
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: Profumi / Colonie

Messaggio da bertz »

e il talco no ? il mio lo metteva sul coppino una volta rasato :D
e ricordando le coloniacce ..su richiesta metteva qualche goccia pestilenziale da una boccettina arabeggiante ,forse patchouli
dicendo che cosi' i "fimmini accorrevano a frotte" :lol:
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Profumi / Colonie

Messaggio da AlfredoT »

Vero! Il borotalco... (mi soffocava!) :lol:
I fimmini? Ma ero piccolo!
Dopo... ho imparato a difendermi! :mrgreen:

E, per rispondere a Petrus, un odore da barbiere l'ho sentito di nuovo, ma... sempre crema da barba è! :(
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”