Profumi / EDT / Colonie

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da bilos2511 »

Beh ma guarda che ti dico come la penso io...Ora come ora mi sembra una follia spendere 30-40 -50 euro in una combo sapone+as. Sara' passato piu di un anno in cui non ho piu preso un unico sapone o dopobarba. Vado in esaurimento scorte, e alla fine andro' solo di Vitos Rosso/ Palmolive Rossa/ GDO. Con il tempo , ho cercato di capire cosa mancava in un sapone + dopobarba. Mancava e manca tutt'ora la profondita e qualita del profumo, che per quanto ci dai e ci speri, saranno ( almeno per la mia visione sulla qualita) soldi spesi inutilmente. C'e da dire che e ben diverso essersi innamorato proprio del mondo delle fragranze, oppure usarle cosi, come capita. Vedo spesso dei Sotd in cui magari si usa un sapone e as decente, per poi finire con un Gibellini, Pino Silvestro, Denim, Floyd, ecc. Sinceramente non capisco, mi semba piu una discesa che una salita. Non ho niente da dire, per carita contro i profumi da 30 euri, che sia ben chiaro.Ne ho pure io e li uso spesso e volentieri.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da FlashOne »

In parte condivido ciò che scrivi ma credo che il discorso sia un po’ più articolato, cerco di spiegarmi.
Per un vero appassionato di profumeria (Alta profumeria, come mi pare d’intuire sia il tuo caso) credo che sarà sempre una battaglia persa la ricerca di quell’esperienza sensoriale associata al grande profumo all’interno di un sapone da barba. Un limite probabilmente invalicabile per una mera questione tecnica, ovvero il veicolo di conduzione. Già è complicato farlo con le fragranze in sé, figurati quando ci si mettono altre 82 sostanze che non vorresti avere di mezzo… Idem con gli aftershave, i funzionali all’interno di essi andranno sempre ad influire in un certo modo sulla risultante odorosa.
Ciononostante, i tentativi dei produttori di saponi nell’offrire un’esperienza olfattiva più eterogenea rispetto a quelle “standard” che fino a pochi anni fa erano le uniche opzioni disponibili, a me sembrano stiano andando nella giusta direzione. Come ben saprai meglio di me, ci sono ormai diverse maison più o meno blasonate (penso a Zoologist con Chiseled Face, piuttosto che Byron con Zingari Man) che ormai collaborano con gli artigiani e, sebbene i risultati non potranno mai essere paragonati a quelli di un Eau de Parfum a sé stante, di certo non hanno quei sentori triti e ritriti che hanno sempre governato la scena dei saponi.
Un compromesso accettabile secondo me, in grado di offrire a chi si è stancato del mandorlato Cella (uno a caso eh, non voglio sollevare nessuna polemica) un’esperienza nasale un filo più articolata senza l’onere della spesa che una certa nicchia di fragranze richiede.
Tutto ovviamente imho ;)

PS: ricordati, quando ti capiterà, di dirci anche due parole sugli Al Faransi!
Non li conoscevo e il tuo post mi hai frenato giusto quando stavo per premere il grilletto su questi altri https://oudattar.co.uk/collections/oud" onclick="window.open(this.href);return false;
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da bilos2511 »

Guarda, ho appeno annusato, il Gao vs Oud Sumatra di Al Faransi ( ne ho preso uno a caso). Dal mio punto di vista, almeno questo Gao, non merita i soldi richiesti ( vedro dopo vari test)..parliamo di 5 euri/ml. Al faransi e mooolto piu naturale, piu complesso, piu penetrante, piu profondo. Si sente proprio naturale. Il Gao si, sul dryout si sente la naturalezza complessiva del Oud, ma in partenza, e' medicinale/sintetico e ababstanza confusionario. Per poi recuperare sul finale, avendo evidentemente un ottimo dryout.

Se vuoi veramente un marchio che non costa un occhio della testa da cui li ho provati tutti (in sample) per poi prenderne solo 2...e questa maison : https://raniaj.com/collections/perfumes" onclick="window.open(this.href);return false;. A mio avviso, se li merita i soldi, anche di piu. Ho nel mirino pure il Lavande 44, che e una Lavanda mai sentita prima ( usano poi la lavanda assoluta)
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da FlashOne »

Che xerjoff abbia nel mirino più i portafogli gonfi che la vera Qualità è qualcosa che ho sempre sospettato (senza però aver mai provato direttamente); ho però un sample di Casamoratti 1888 e ti dirò, a me non dispiace affatto. Lo trovo molto morigerato, adatto a qualsiasi occasione.

Rania J è un'altra che ho in wishlist da parecchio ma non avevo più approfondito perché, se non sbaglio, fino a poco tempo fa non vendeva i sample e un acquisto del genere è improponibile da fare alla cieca. Ottima news, grazie!

Ovviamente il sogno proibito rimane sempre Kalakasi ma appunto, è destinato a rimanere un sogno :D
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da bilos2511 »

https://store.asqgrp.com/us_en/shop-by- ... l-asq.html" onclick="window.open(this.href);return false; ehh, se parli di questo, non potrei darti torto, piacerebbe anche me provarlo. Ma non spaventarti , ci sono anche dei piu ben costosi. Se non lo conosci gia, fatti un giro qui : https://ensaroud.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Guarda, direi che posso affermare con certezza una sola cosa, sempre veritiera. Alla fine se ti piace il oud, la decisione di andare per via delle Maison arabe/orientali penso che sia scontata. In piu, non vorrei che andassi a finire con questi profumini, come coi saponi e AS...cioe, litri. Preferisco spendere leggermente di piu e andare con i decantati, o vari attar di piccole dimensioni :3,6ml sono piu sufficienti per la potenza che hanno.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da FlashOne »

Of course, mi riferivo proprio ad ASAQ (sigh)!

Concordo con la tua affermazione (anche sui formati), ho già preso un paio di fregature (sempre in sample) con Montale e Kurkdjian di occidentali. O meglio, non fregature, ma naso e cervello concordavano quando discutevano di rapporto qualità/prezzo. E se me lo confermi anche tu...
Mentre mi ha favorevolmente colpito quello di AdP, non me lo sarei mai aspettato. Probabilmente ce n'è giusto un'ombra di oud, ma la somma delle parti fa un bel totale secondo me.

Ensar invece non lo conoscevo proprio, ora non so se ringraziarti o maledirti :lol:
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da bilos2511 »

Si , concordo, certe Maison sono solo blasone e niente altro. Macchine da fare soldi e basta. Per me , maison come Creed, Floris, AdP, Christian Clive , Dior , Montale, Tom Ford,per me hanno dei prezzi non giustificati. Leggermente meglio : Amouage, By Kilian, Terenzi e altri, che pure non costando molto di sotto, offrono un maggior rapporto di qualita. Se devo restare sul tipo fragranze europee, case come Serge Lutens, Villoresi, Rania J, ecco, iniziamo a ragionare.
Una casa molto interessante, da cui sono molto atratto pur non avendo provato niente e' questa: https://www.areejledore.com/fragrances/" onclick="window.open(this.href);return false;
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da FlashOne »

Vedo che l’oud è diventata quasi una missione per te! Anche questa Areej era totalmente fuori dal mio radar, grazie!
Però il problema, come nella maggior parte dei casi di questo genere, rimane sempre quello: di oud mitologici mischiati a lacrime d’unicorno sono pieni i magazzini di vernici dei peggiori suq da Beirut in giù; senza le conoscenze tecniche specifiche (che io non ho e non avrò mai) come ci si fa ad orientare giudiziosamente? È un perenne terno al lotto…
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Lino »

bilos2511 ha scritto:attar di piccole dimensioni :3,6ml sono piu sufficienti per la potenza che hanno.
Alex, ma una quantità di 3,6 ml quanto dura ?

Come si applicano questi oli, immagino in maniera differente da una normale edt, no ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da bilos2511 »

FlashOne ha scritto:senza le conoscenze tecniche specifiche (che io non ho e non avrò mai) come ci si fa ad orientare giudiziosamente? È un perenne terno al lotto…
Pensavo fosse cosi pure io. Mi sono detto :" Mah, cosa vuoi mai che sia un AdP Oud vs un attar di puro Oud...Te lo posso garantire che uno volta che annusi il vero,inizi a capire a naso quando la roba e buona , senza aspettare troppo tempo. Serve solo comprare roba "vera" e darti del tempo. Ad esempio nel Gao, c'e il Oud, ma e' il contorno sintetico che non mi va! Insomma, se chiedi un tot di soldi per ml, mi aspetto che tutto vada con linearita in un certo senso. Tanto per farti un esempio: Tutti penso abbiamo presente il mitico Azzaro versione attuale...penso che tutti siamo d'accordo che parte molto sintetico, per poi diventare una miscela molto gradevole.Ecco, una roba del genere parte pure il Gao( non nelle stesse note, ma si sente subito il sintetico.. poi arriva il boost di Oud e ci siamo). Il Faransi ad esempio, parte tutto naturale..il bergamoto..lo sento bergamoto...e non suco citrico chimico. Avete presente L'Opium vintage di YSL? ecco, siete pregati annusare il nuovo vs il vintage. Insomma per farla breve: piu il naso si abitua con la roba migliore, lo sentite poi subito un sintetico.


@Lino: questi oli profumati, chiamati anche attar sono dei veri profumi in olio. Sono estratti. Cioe, oltre ad un EDP come percentuale presente di fragranza. Solitamente hanno un roller in testa , lo strofini addosso e via. Mi e capitato di trovarne uno senza roller, ma con l'uso di uno stuzzicadenti, fai tutto. Fai il conto che quello che normalmente viene definito "goccia", nel mondo attar e una esagerazione. Fai il conto che se il prodotto e di ottima qualita, una punta di uno stuzzicandente, ti basta per piu di 20 ore.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Lino »

Addirittura, Alex !

E allora capisco perchè hai detto che sono potenti.

Grazie, amico
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da bilos2511 »

Ehh si, guarda per avere un confronto diretto di cosa stiamo parlando. Con piacere vedo che ultimamente Villoresi si sta allargando con la sua produzione di estratto in olio . Come ben vedi, ecco le differenze di prezzo tra olio/quantita e edt/edp/ quantita . Questo non vuol dire che deve piacerti di piu uno o l'altro..ma una cosa e certa. L'estratto in olio, ha una profondita che se la scorda un edt!

https://www.neos1911.com/dettaglio-prod ... 12016.html" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.neos1911.com/dettaglio-prod ... 01016.html" onclick="window.open(this.href);return false;

E come mangiare la nocciola della nutella e la nocciola dalla Novi...insomma dai, 2 mondi diversi.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da FlashOne »

bilos2511 ha scritto:E come mangiare la nocciola della nutella e la nocciola dalla Novi...insomma dai, 2 mondi diversi.
Quest'immagine rende molto bene l'idea :D
Mi documenterò un altro po' sulle tue ultime dritte e poi mi lancio sulla mia prima mezza tola (anzi, forse meno che è meglio...)
Grazie ancora!
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da bilos2511 »

Poi per gli amanti del olio , aggiungo e poi finisco, una cosa da non sottovalutare assoluttamente: Essendo in olio, non abbiamo problemi di dogana( inteso chiaramente come libera circolazione, e non come dazzi, ovvio).
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Lino »

Si, la differenza di prezzo l'avevo già notata, Alex, specie sui profumi 'orientaleggianti' come quelli contenenti l'oud.

Quello che non capivo era come si applicassero sulla pelle, non avrei immaginato un 'roll-on' come alcuni deodoranti.

Acuta la notazione dell'assenza di barriere doganali per gli oli in quanto non contengono alcool.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da bilos2511 »

@Lino....basta seguire sto video per capire come si fa!


Rimane invariato ovviamente il posto in cui va applicato: solitamente nelle zone calde, dove la pressione del sangue spinge di piu. Polsi, aorta, petto, dietro le ginocchie,ecc.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Hairless Heart »

Torno un po' più terra terra rispetto alle raffinatezze postate ultimamente: oggi ho indossato la classica e popolare Tabac Original.

Mi piace moltissimo questa colonia. In un attimo mi trasporta negli anno '50, quando nacque, fra Fedora, abiti in flanella e cravatte in tweed. Non è una fragranza che ritengo particolarmente elegante, o formale, ma è una fragranza che ritengo signorile, nel letterale senso "da Signore", da onesto uomo medio dei tempi che ci teneva alla sua persona.

La sua apertura luminosissima agrumata mi trasmette una gran freschezza, una gran solarità, e dissimula un po' quella che è la natura non certo estiva della composizione. È un'apertura fulminea, rapidissima, però, svanisce in 30 secondi e lascia spazio al grande protagonista, il cuore floreale tipico di Tabac. È un bouquet dove domina il garofano, accompagnato più tardi da accenni di camomilla, ma a me non trasmette l'idea di fiori recisi di fresco. Avete presente quando lasciate un mazzo in acqua per qualche giorno, e poi i fiori cominciano ad appassire? Ecco, l'idea è quella, le note diventano più cupe, più umide, più mature. Passite. È un cuore piuttosto lungo, che con la camomilla nella seconda parte vede un po' più di luce, ma è anche piuttosto "fumoso", un fumoso che viene fuori più nettamente nel fondo, dove il floreare lascia il posto a uno speziato affumicato, direi di ambra accompagnata a quella che potrebbe in effetti assomigliare a una nota di tabacco che giustificherebbe finalmente il nome.

Insomma, l'ho già detto, è un profumo che mi piace tanto. Indossato dopo una rasatura col suo sapone e il suo balsamo AS ha una persistenza notevole, di 5/6 ore, anche se dopo la terza il fondo diventa evidente, per quanto delicato.

La vedo bene sia in inverno, per il calore di quell'umidità, quel vago "fumo", che in primavera per la spiccata florealità, ma non in primavera inoltrata, né tanto meno in estate. In autunno non saprei, forse da novembre in poi.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Lino »

bilos2511 ha scritto:@Lino....basta seguire sto video per capire come si fa!
Grazie, Alex ! ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Lino »

Hairless Heart ha scritto:Torno un po' più terra terra rispetto alle raffinatezze postate ultimamente: oggi ho indossato la classica e popolare Tabac Original
Ti ringrazio, HH, con la tua ottima esposizione mi hai fatto ricordare che da tempo voglio prendere l'edt Tabac e che continuo a dimenticarmene :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Hairless Heart »

Ti ringrazio, Lino, però attenzione! La mia recensione, forse non l'ho scritto, si riferisce alla Tabac EDC; esiste anche Tabac EDT, che non ho mai provato, ma dicono abbia una fragranza leggermente diversa. Peraltro credo sia uscita più tardi, mentre l'EDC è l'originale del '59, per quanto probabilmente riformulata come un po' tutto.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Lino »

Ottima specificazione, a me pare di aver visto sempre l'edt, con la bottiglia bianca e panciuta.

Su parfumdreams.it che, a dispetto del nome, è tedesco lo definiscono così: "Tabac Original è un profumo raffinato con note speziate di pepe nero, elegantemente arrotondate da legni esotici, muschio, ambra grigia e da un bouquet fiorito".

E infatti non mi sembra che tu abbia sentito note speziate di pepe nero, no ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Hairless Heart »

No, non mi pare di ricordarne. Su Fragrantica esiste la scheda di Tabac, anzi, in realtà ne esistono due ma si riferiscono entrambi alla EDC, però se leggi i commenti diversi utenti mettono a confronto le differenze tra le due versioni.

La boccetta è assolutamente identica, che io sappia, anzi, a complicare le cose c'è il fatto che l'EDC esiste sia in versione splash (comunissima) che spray (molto più rara), mentre l'EDT è solo spray, ma la boccia è indistinguibile senza togliere il tappo.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Lino »

Vabbè, al primo ordine se la trovo la metto nel carrello, così mi godo la sorpresa quando arriva :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Hairless Heart »

Lino, del Tabac EDC (ma non EDT) c'è il sample su Notino, se hai già in previsione qualche altro acquisto.

Oggi io intanto ho rimesso un altro super classicone (che mi era arrivato proprio insieme a Tabac da Notino), ovvero Azzaro Pour Homme.

Devo dire di avere un rapporto strano con questa EDT. Mi piace TANTISSIMO, però non so perché. Cioè, non riesco a identificarne le componenti, o meglio, leggo la piramide e quelle che sono le note principali, ma oltre a individuarne il sentore di un paio non vado. Eppure "sento" che ci sono e sono ben miscelate e il risultato mi garba da matti, tant'è che tra i (pochi) profumi che possiedo è diventato uno dei miei preferiti.
Inoltre trovo che abbia un'evoluzione modestissima, cioè al mio naso resta sempre piuttosto simile dall'inizio alla fine. Anche l'apertura, che di solito si differenzia abbastanza da resto nella gran parte delle fragranze, anche perché cambia pressoché subito, in Azzaro gioca un po' sui suoi accordi classici, illuminati un po' da certe note agrumate, ma forse l'inizio è anche più indistinto del resto, quindi non andrei oltre. La fragranza poi si sviluppa su un connubio speziato fresco tra quelli che sono i due componenti meglio distinguibili, ovvero la lavanda, più in sottofondo, e l'anice, bello presente specie nella prima parte. Entrambi sono ben coadiuvati da una nota chiara e percepibile di una componente decisamente pungente, che però non so proprio decifrare. Forse il muschio di quercia? Le bacche di ginepro? Fatto sta che questa componente "piccante", speziata, si protrae per tutta la durata della proiezione, mentre la lavanda prima e l'anice poi si dissolvono, lasciando che ad accompagnare la spezia sia un fondo molto, molto vagamente legnoso.

Lo so, sono confusionario, però ripeto che il risultato complessivo è per me magnifico, di gran maturità, secchezza e signorilità. Anche la persistenza è davvero di tutto rispetto, dopo 8 ore dall'applicazione ancora lo avverto distintamente sulla pelle del dorso della mano, e ogni tanto qualche sbuffo dal collo arriva ancora, anche se il sillage è notevole solo nel primo paio d'ore. Per questo ritengo di dire che sia anche un'EDT piuttosto discreta e fascinosa.

Altro grande punto a favore è l'ottima versatilità: non saprei davvero indicare un periodo migliore per indossarla, forse le mezze stagioni, ma, seriamente, è un 4 stagioni ideale, e lo trovo uno dei pochissimi indossabili in estate, la sera, ad un evento rilevante.

Dunque più che promosso, ma se riuscissi a decifrare quelle note centrali sarei ancor più contento.
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Hairless Heart »

Il pallido inverno, dopo il suo ultimo, debole colpo di coda di qualche giorno fa, ha ormai detto addio al 2020, e con il salire delle temperature è ora di iniziare ad affiancare a fragranze più versatili altre più francamente fresche.

Quindi oggi è il turno di Davidoff Cool Water, altro celebre nome classe 1988.

Il nome è particolarmente azzeccato, a mio avviso, in quanto la freschezza di questa fragranza è indubbia, già dal primo impatto, dove da subito si distingue la sua nota caratteristica, cioè quella di acqua salmastra. O meglio, al mio naso è salmastra, altri dicono che non la trovano così marina. È un'acqua che va a braccetto con una lavanda leggera, non particolarmente durevole, ma certo non effimera quanto la nota agrumata che è appena accennata in apertura, forse data da quei fiori d'arancio in piramide.
La nota d'acqua è più solida, invece, e man mano che passa il tempo la lavanda si spegne, piuttosto in fretta invero, per lasciare lo spazio di coprotagonista a un cuore da un lato speziato di rosmarino, dall'altro ancora fresco di note verdi e menta. Infine spunta una nota pungente: mi ricorda molto la stessa nota pungente che ho percepito così bene in Azzaro proprio ieri, quindi controllo le due piramidi, e direi che il suo responsabile è con ogni probabilità il muschio di quercia, nota che ha una buona durata, dal cuore alla base, e che conferisce un tono più maturo e un po' meno sportivo alla composizione.
Non credo che sia la sola però, perché non trovo questo profumo giovanile o facilone come è solito sentire oggi. Le sue tante note fresche sono sempre ben bilanciate da quelle note pungenti molto chiare, ma probabilmente anche da altro: io non riesco a sentirci né il sandalo, né il tabacco, che molti avvertono, ma sono abbastanza sicuro che, pur non individuandoli, siano altri due responsabili dell'aspetto bilanciato e di gran dignità di questo profumo.

Proprio questo connubio tra acqua, spezie fresche, erbe verdi e le note più amare e pungenti mi fanno ritenere Cool Water, sì, ovviamente perfetto per la stagione estiva, addirittura ideale in ambiente mediterraneo, ma assolutamente non fuori posto in una assolata giornata primaverile, né settembrina, arrivando secondo il mio gusto a poter essere indossato, con moderazione, finanche alle porte dell'autunno.

Anche la persistenza e il sillage sono più che buoni per una fragranza costruita in gran parte su fresche note volatili, nettamente percepibile nelle prime tre ore ma ben presente ancora nelle successive due almeno. Certo, in estate, col caldo e il sudore, sarà purtroppo un altro discorso...
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”