Ciotole da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
altus
Messaggi: 3022
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Ciotole da barba

Messaggio da altus »

merin ha scritto:riguardando le foto di tutte le ciotole....ma il 90% SONO tazze della colazione :mrgreen:
4210
questa no, è nel 10% :lol: :D :lol: ma in fondo le ciotole anche quelle d'epoca sono quasi sempre una variante della tazza da colazione destinata ad altri scopi :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Ciotole da barba

Messaggio da merin »

E' vero...poi ciotola è ciotola, insomma la puoi chiamare scuttle - perché a noi italiani piace immensamente utilizzare termini stranieri per sentirci migliori e per far sembrare quello che diciamo più importante - ma alla fine è...una tazza. :D
Però apprezzo quel 10% di tipologie che si discosta dalla norma. Io ad esempio utilizzo una ciotola a fondo tondo realizzata a mano da artigiano locale, in terracotta, decorata e smaltata che vinsi - non ricordo se per il miglior punteggio o se per la maggior distanza di tiro - ad una gara (palio) di lancio della scure (franzisca e danese) :lol:
Tra l'altro essendo decorata internamente con solchi e tagli, non essendo quindi liscia, monta bene la schiuma.

4911

saluti affilati

merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ares56 »

merin ha scritto:E' vero...poi ciotola è ciotola, insomma la puoi chiamare scuttle - perché a noi italiani piace immensamente utilizzare termini stranieri per sentirci migliori e per far sembrare quello che diciamo più importante - ma alla fine è...una tazza. :D
Beh, non proprio: una cosa è una ciotola (shaving mug) e una cosa è uno scuttle (shaving scuttle). L'estorofilia non c'entra, sono oggetti diversi (es.: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=107&t=2503) ;)
merin ha scritto:Io ad esempio utilizzo una ciotola a fondo tondo realizzata a mano da artigiano locale, in terracotta, decorata e smaltata ...Tra l'altro essendo decorata internamente con solchi e tagli, non essendo quindi liscia, monta bene la schiuma.
Complimenti! Molto bella ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Ciotole da barba

Messaggio da merin »

Si ares, sono oggetti diversi, ciotola e ciotola...con serbatoio :D

Non intendevo confondere gli oggetti, ma hai avuto ragione a farmelo notare, davo per scontata una cosa che non lo era.

Grazie per i complimenti riguardo la mia Shav...ehm, ciotola :lol: :lol: :lol:

saluti affilati

merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
consenso
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/05/2013, 18:29
Località:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da consenso »

Salve, io ho acquistato come prima ciotola questa:
http://www.muehle-shaving.com/shop/acce ... 6/24/RN_16

Tuttavia abbinata a questo pennello:
http://www.muehle-shaving.com/shop/b2b/ ... /091_M_106

la trovo un po' piccola.

Vale a dire usando la crema in tubetto Proraso ne metto 2-3 cm, non riesco a montare in modo comodo, la schiuma che si forma spinge facilmente verso l'esterno e cadrebbe atterra se non stessi costantemente a raccoglierla.
E' il normale "inconveniente" delle ciotole? Oppure è piccola questa? O non è il pennello adatto per questa ciotola (ma mi pare strano perchè è uno dei pennelli più piccoli e siccome siamo nella stessa casa produttrice)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ischiapp »

consenso ha scritto:E' il normale "inconveniente" delle ciotole? Oppure è piccola questa? O non è il pennello adatto per questa ciotola (ma mi pare strano perchè è uno dei pennelli più piccoli e siccome siamo nella stessa casa produttrice)
Per avere un buon risultato il binomio pennello/ciotola deve essere armonizzato.
La ciotola deve avere una profondità superiore alla lunghezza del ciuffo del pennello, tanto maggiore quanto la rigidità (backbone) del materiale del ciuffo.
Ed anche la larghezza deve essere congrua al ciuffo: maggiore la sezione del nodo, maggiore la foltezza del ciuffo, maggiore il diametro della tazza.
Io per l'Omega 10048, in arte pennellone porcone ;), uso un ciotolone in ceramica per la colazione ... che è appena sufficiente!! E metto solo 1cm di crema.
Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
altus
Messaggi: 3022
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Ciotole da barba

Messaggio da altus »

La mia "ciotola" (meglio coppa :lol: ) per montare la schiuma, fa 10 cm di diametro per 6,5 di profondità a cono rovesciato e non ha problemi con nessun pennello dal mini da viaggio all'Omega 48. Forse il problema è nel non esagerare con la quantità di crema. Con la Valobra che uso io basta quella raccolta dalle punte del pennello con una "giro di valzer" nella ciotola in cui la conservo.
consenso
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/05/2013, 18:29
Località:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da consenso »

Ma la cosa che mi sorprende è il fatto che sul sito Muhle consigliano questa ciotoloa in accoppiata col pennello.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ares56 »

consenso ha scritto:Ma la cosa che mi sorprende è il fatto che sul sito Muhle consigliano questa ciotoloa in accoppiata col pennello.
Come dice Altus, bisogna dosare il sapone ;) Tu parli di 2-3 cm di Proraso che secondo me è una quantità eccessiva, 1 cm è più che sufficiente per formare una giusta quantità di schiuma. Anche perchè più crema usi, più acqua ti serve e casca tutto fuori dalla ciotola ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ares56 »

rebus ha scritto:
ischiapp ha scritto:Belle, anche quella ... cosa turca ;)
Anche a me non dispiace; sarei curioso di sapere come si comporta ;)
Luca142857 ha scritto:Interessante la bocciardatura della turca, si nota un vantaggio sensibile nel montare la schiuma?
Eccovi accontentati :)

4961
Poco più di 1cm di Palmolive For Men Classic

4962
Si inizia a montare

4963
Con la giusta quantità d'acqua...

4964
...questo è il risultato finale!

Direi che si è comportata bene e secondo me la superficie martellata ha aiutato a montare più rapidamente la schiuma che è risultata bella compatta ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Ciotole da barba

Messaggio da AlfredoT »

Non uso molto le creme, ma mi piacciono i ciotoloni! :D
Quelli in acciaio, sono interessanti per essere lasciati nell'acqua calda e dare l'Effetto Scuttle".
Ne uso anche io una come quella di Leonardo, dove tengo il P160 e non solo per montare.
E quella dell'IKEA è comodissima.
[1/2 OT: all'IKEA ho preso due ciotoline (http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/20195087/) in cui tengo l'oleolito che spalmo sul viso prima del sapone. Mitica IKEA!]

Quella del turco è bellissimamente strana! Fa molto hammam (chissà perchè?) :mrgreen:

Bellissime quelle del Cacciatore di Tesori (Ares) e intrigante quella della Barbearia de Bairro!
Aia! Non riesco a trovarla in rete! (Mai nick fu più adeguato ad un grido di dolore...) :D

Breaking news: Scusa Aia. Trovato!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
peppino29
Messaggi: 52
Iscritto il: 11/02/2012, 16:12
Località: palermo

Re: Ciotole da barba

Messaggio da peppino29 »

Salve a tutti,
potreste, per favore, fornirmi l'indirizzo del turco, che avevo ma non trovo più?
Mi interessa la ciotola che ho visto e che, essendo in rame, dovrebbe mantenere, riscaldandola opportunamente o tenendola
a galleggiare nell'acqua del lavabo, ben calda la schiuma.
Buona giornata.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ares56 »

peppino29 ha scritto:...potreste, per favore, fornirmi l'indirizzo del turco, che avevo ma non trovo più?
http://shop.bestshave.net/ ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Figaro003 »

ares56 ha scritto: Secondo alcune opinioni la ciotola Muhle, così come altre simili, è pensata per mettere sul fondo il refill di sapone duro e quindi formare direttamente la schiuma sul sapone.
Hai ragione, se ricordo bene ho visto un video sul tubo dove viene inserito il sapone (saponetta tonda) sul fondo e passato sopra il pennello.
Però poi veniva tolto il sapone e montata la schiuma nella ciotola senza la saponetta.
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Figaro003 »

Attratto da questi bei oggetti che sono le ciotole (trovo belle soprattutto quelle in ceramica) ho fatto qualche ricera.
Per puro caso ho notato una grande somiglianza in queste due ciotole ed anche nel marchio del produttore.
Muhle (prima foto) e Van der hagen (seconda foto).
5301
5302
E' solo un caso o i marchi fanno parte di uno stesso gruppo?
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Luca142857 »

Figaro003 ha scritto:
ares56 ha scritto: Secondo alcune opinioni la ciotola Muhle, così come altre simili, è pensata per mettere sul fondo il refill di sapone duro e quindi formare direttamente la schiuma sul sapone.
Hai ragione, se ricordo bene ho visto un video sul tubo dove viene inserito il sapone (saponetta tonda) sul fondo e passato sopra il pennello.
Però poi veniva tolto il sapone e montata la schiuma nella ciotola senza la saponetta.
Per montare un sapone in ciotola quest'ultima deve essere larga, larga in modo che non ci si sbatta contro con il pennello e perchè ci sia lo spazio per il volume della schiuma, vedere ad esempio tutte le nuove ciotole artigianali create per questo uso. Giusto?
È evidente che questa caratteristica manca nella ciotola Muhle.
A mio modesto avviso questa tazza è un portasapone con le canoniche costole di fermo in cui incastrare la saponetta (1) ed il pennello si usa solo per raccogliere sapone dopo averne inumidita la superficie, formando poi la schiuma sul viso come accadeva usando i vecchi shaving scuttle (2) . Ma il sapone va lasciato incastrato ad asciugare.

(1) la saponetta Muhle ha difatti le dimensioni giuste. (2) 4185
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Ciotole da barba

Messaggio da AlfredoT »

Ecco che cosa ho rimediato!
La prima è perfetta per il Mitchell
Immagine

La seconda è la risposta africana al ciotolone del turco! :lol:
Immagine
Un po' troppo lavorata (ma non potevano lasciarla liscia BBS? Non si possono mica stuccare gli intagli!) ma ottima per spatolarci dentro un sapone in mattonella.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
manfro66
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/05/2013, 20:24
Località: Milano

Re: Ciotole da barba

Messaggio da manfro66 »

Figaro003 ha scritto:Per puro caso ho notato una grande somiglianza in queste due ciotole ed anche nel marchio del produttore.
Muhle (prima foto) e Van der hagen (seconda foto).
E' solo un caso o i marchi fanno parte di uno stesso gruppo?
Figaro credo proprio che non si tratti di marchi che fanno parte di uno stesso gruppo. Ne avevo una identica marchiata Edwin Jagger che si è infranta nel lavandino (mi è scappata mentre la lavavo a fine rasatura) e un'altra, sempre identica, marchiata D.R. Harris. Credo che si avvalgano tutti dello stesso fornitore facendole personalizzare ognuno con il proprio logo.
è tanto più facile ricambiare l'offesa che il beneficio, perché la gratitudine pesa mentre la vendetta reca profitto.
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Figaro003 »

Ecco! Grazie mi hai tolto un dubbio.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Ciotole da barba

Messaggio da AlfredoT »

God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Il Classico
Messaggi: 38
Iscritto il: 24/05/2013, 14:08
Località: Milano

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Il Classico »

Il Classico ha scritto:
leonardo12345 ha scritto:Io uso questa...economica, efficace e indistruttibile :D

Immagine
Al momento anche io, e mi trovo molto bene.
Contrordine! Pensavo di trovarmi molto bene....

Invece, da quando sono passato alla ciotola in ceramica, di dimensioni maggiori, ottengo schiumate molto più abbondanti e corpose, e con più facilità.
Non so se dipenda dal fatto che trattiene più calore, o dal fatto che è più grande e quindi il pennello si apre meglio, o da entrambe le cose.
E pensare che ho un pennello Muhle sintentico di taglia M, non un pennello XL, eppure la differenza nei risultati è enorme.

Da ora penso che userò la ciotola in acciaio solo in viaggio, per la praticità.
A Gentleman shaves everyday
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Luca142857 »

Fai caso al fatto che l'acciaio inox è scivolosissimo mentre la ceramica sembra che resista di più allo scorrimento e quindi è più "schiumogena". In viaggio si va di stick e FL 8-)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Ciotole da barba

Messaggio da AlfredoT »

Luca142857 ha scritto: la ceramica sembra che resista di più allo scorrimento e quindi è più "schiumogena".
Ecco perchè!
Io ho una pelle di bisquit! :mrgreen:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Il Classico
Messaggi: 38
Iscritto il: 24/05/2013, 14:08
Località: Milano

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Il Classico »

Luca142857 ha scritto:Fai caso al fatto che l'acciaio inox è scivolosissimo mentre la ceramica sembra che resista di più allo scorrimento e quindi è più "schiumogena".
In questo caso nella parte interna si tratta di ceramica smaltata. Vale lo stesso?
A Gentleman shaves everyday
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Ciotole da barba

Messaggio da AlfredoT »

Oggi è nata la casa del mio P 160! :)

Ricavata da una coppa di cristallo di Baccarat ormai scompagnata in cui servivo slurposi gelati, macedonie e crema al whisky! ;)

Ho fatto realizzare un coperchio in ciliegio ed ho traslocato l'ultima P 160 rimastami :cry:

Chiude perfettamente, anzi fin troppo e ci si può montare direttamente dentro!5759
5760
5761
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”