Ciotole da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Ciotole da barba

Messaggio da jabba »

Funge da carburatore per ottimizzare la miscela aria-benzina.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ktulukai »

Flatinus ha scritto:... mancava una commarella alla comare. Ora siamo al completo. :-D
Perdonami ma quelle ciotole con i booster interni non le sopporto e secondo me sono totalmente inutili, inoltre alcune sono fatte talmente male che rovinano le setole/peli dei pennelli.

Io ne ho una liscia della Korium e la uso giusto per fare qualche secondo di premontaggio, volendo potrei produrci quintali di schiuma senza booster e senza niente, alla fine la differenza la fa la mano del tonsore :D
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Flatinus »

Un paio di settimane fa ho buttato una mezza dozzina di ciotole, non mi servivano.
Ho tenuto quella Proraso, perché fa parte del kit con il pennello e il reggipennello, una in ceramica che mi ha regalato la mia signora, una fatta in 3D da un amico, la scuttle QShave e questa di Tiger.
So bene che alcune rovinano il pennello, infatti l'ho tenuta perché, come ho specificato più su, non ha le protuberanze invasive.
A me sta bene, sarà perché sono un tonsore pigro. :-D
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Ciotole da barba

Messaggio da jabba »

La ciotola della Proraso è pensata per appoggiare i saponi e se usata per il solo montaggio può rovinare le setole.

Altre tipologie non rovinano assolutamente i pennelli, tipo queste:

Legno o ceramica
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Flatinus »

Ho quel kit della Proraso da una decina d'anni, la ciotola l'ho usata poco o nulla, è troppo piccola per i miei gusti.
Ripeto e preciso: l'ho tenuta solo per non scompagnare il kit.
Quelle rimastemi sono: tre in ceramica (la scuttle QShave, Tiger e quella regalatami che che non ha alcuna protuberanza o booster o che...) e una in plastica, stampata in 3D.
Cos'altro c'è da aggiungere?
Ah, sì: punto alla Fine e prima o poi me la prendo.
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Geronimo »

Ho una ciotola in terracotta di 18 cm con notevoli "solchi" concentrici sul fondo. Con l'alternanza giusta dei movimenti, in venti secondi ottengo una crema burrosa che con una ciotola liscia otterrei in qualche minuto e con braccio dolorante.
Sono indispensabili? NO
Sciupano i pennelli? La mia assolutamente NO.
Rovinano il montaggio facendo incamerare troppa aria? Con la tecnica giusta ,assolutamente NO.
Sono un patito della ciotola e la uso sempre? NO
Mi diverto quando la uso? SI
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ktulukai »

Geronimo ha scritto:....che con una ciotola liscia otterrei in qualche minuto e con braccio dolorante.
Addirittura!? ma è sapone o cemento a presa rapida :lol:
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Geronimo »

Sapone sapone.
Il cemento me lo spalmo direttamente con le mani in viso se no mi increspa il pennello!! :lol:
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ktulukai »

Comunque la ciotola Fine mi sta tentando non poco, per 22 euro quasi quasi 8-)
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Accutron »

Nera o Bianca..? :roll:
:lol:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ktulukai »

Se non sbaglio a quel prezzo c'è solo nera. Ho visto anche quella color crema, esiste anche bianca?
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Ciotole da barba

Messaggio da FlashOne »

Flatinus ha scritto:Da Tiger c'è tutto un set da tè in ceramica: nero a righe bianche o bianco a righe nere, comprese...
Grazie per la dritta, da oggi siamo nippo colleghi di ciotola!
Kanpai! :D
74082
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Flatinus »

FlashOne ha scritto:Grazie per la dritta, da oggi siamo nippo colleghi di ciotola!
Ahahah... ottimo, facci sapere come ti trovi.
FlashOne ha scritto:Kanpai! :D
Ah! Mi dispiace per te, io sopravvivo. :-D
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Geronimo »

Al negozio Tiger a Viareggio oltre a quelle che avete mostrato qui sopra , ho visto anche queste.

Immagine

sono imitazioni di noci di cocco, con all'interno quella specie di gocce colorate che sono in leggero rilievo e che potrebbero favorire il montaggio del sapone.
Si tengono benissimo sul palmo della mano e potrebbero essere davvero funzionali.
Pur essendo già abbondantemente fornito di ciotole, un pensierino a queste ce lo faccio volentieri.... :D
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Geronimo »

......a completamento di informazione ho visto che sono in vendita in lotti di 5 anche su AliExpress
https://it.aliexpress.com/item/32825213501.html
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ares56 »

Sembrano essere di vero guscio di noce di cocco e non imitazione e c'è la raccomandazione di non usare liquido caldo al suo interno...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Flatinus »

Geronimo ha scritto:Al negozio Tiger a Viareggio oltre a quelle che avete mostrato qui sopra , ho visto anche queste.
Mai viste.
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Geronimo »

ares56 ha scritto: c'è la raccomandazione di non usare liquido caldo al suo interno...
Vediamo....uno di questi giorni vado e se non le hanno già terminate la prendo.
Non credo che poche gocce di acqua appena tiepida per montare il sapone possano essere deterioranti, vediamo anche il comportamento del guscio naturale......male che vada ho buttato 4/5€.
Farò sapere
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Ciotole da barba

Messaggio da jabba »

Una ciotola deve avere una consistenza tale da mantenere un minimo di calore, anche se non propriamente come uno scuttle.

Quei prodotti Ikea, cinesi et similia non mi sembra abbiano quel minimo per essere considerati funzionali, proprio perchè non concepiti per il suddetto uso.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ktulukai »

Nuove ciotole da viaggio Stirling, peccato per quei rilievi enormi! 8-)

Avatar utente
enrico.fasulo
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/08/2018, 15:33
Località: Potenza

Re: Ciotole da barba

Messaggio da enrico.fasulo »

Stimo Stirling, per la qualità dei suoi saponi, ma stavolta ha toppato. Questa presentata è semplicemente una ciotola anti-affogo per cani di piccola taglia, ecco il perchè di quei rilievi enormi.
Shalafi
Messaggi: 184
Iscritto il: 20/06/2016, 11:56
Località: Trapani

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Shalafi »

enrico.fasulo ha scritto:Stimo Stirling, per la qualità dei suoi saponi, ma stavolta ha toppato. Questa presentata è semplicemente una ciotola anti-affogo per cani di piccola taglia, ecco il perchè di quei rilievi enormi.
Che poi la si trova perfettamente uguale su Amazon,se posso metto il link. Ora non so il costo a cui la propongono loro, se non sbaglio su Amazon sta a 20€ per una coppia o 7-9€ per spezzo singolo con misura minore la prima e maggiore la seconda
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Ciotole da barba

Messaggio da FlashOne »

Provata stamattina la ciotola di Tiger.
Non posso che confermare tutte le ottime impressioni riportate da Flatinus poco sopra, nulla di più.
Bella solida, ci si può poggiare anche un pennello pesante come lo Yaqi Liberty senza timori che vada tutto per aria.
L'Asian Plum è rimasto correttamente montato per tutto il tempo delle necessarie operazioni e la superficie lievemente ruvida favorisce l'adesione del sapone al fondo, evitando micropezzi sparsi qua e là o attaccati al ciuffo.
Per chi teme che i rilievi possano in qualche modo rovinare pennelli delicati, credo proprio che anche il più prezioso dei M&F sarebbe al sicuro nel montare in questa ciotola.
Si accettano scommesse su quanto possa durare un oggetto in terracotta in mano a me! :D
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
degoslive
Messaggi: 11
Iscritto il: 10/10/2019, 18:25
Località: Napoli

Re: Ciotole da barba

Messaggio da degoslive »

ktulukai ha scritto:Comunque la ciotola Fine mi sta tentando non poco, per 22 euro quasi quasi 8-)
non capisco se sia fatta di ceramica o porcellana; :?
nel caso della porcellana non sarebbe male, ceramica probabilmente per com'è rifinita non varrebbe la spesa anche se sicuramente sembra estremamente funzionale
Avatar utente
degoslive
Messaggi: 11
Iscritto il: 10/10/2019, 18:25
Località: Napoli

Re: Ciotole da barba

Messaggio da degoslive »

Shalafi ha scritto:
enrico.fasulo ha scritto:Stimo Stirling, per la qualità dei suoi saponi, ma stavolta ha toppato. Questa presentata è semplicemente una ciotola anti-affogo per cani di piccola taglia, ecco il perchè di quei rilievi enormi.
Che poi la si trova perfettamente uguale su Amazon,se posso metto il link. Ora non so il costo a cui la propongono loro, se non sbaglio su Amazon sta a 20€ per una coppia o 7-9€ per spezzo singolo con misura minore la prima e maggiore la seconda
La stessa ciotola che l’azienda Stirling commercializza come ciotola da rasatura è venduta da Pet Sweetie House a 6,33€ su aliexpress quindi con possibilità di usare un coupon per risparmiare ulteriormente. Comunque una ciotola da cane preferirei non usarla :lol:
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”