Ciotole da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ischiapp »

Alfré, secondo me ti sniffi troppo dopo-barba la mais fermentato!!
Occhio a non scambiarla per una coppa alla crema ... :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Ciotole da barba

Messaggio da AlfredoT »

Slurp slurp...
Che dicevi Ischiapp?
:lol:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da Luca142857 »

6367

Ho visto che da stevewoodhead vengono prodotti anche dei suribachi da barba, le dimensioni sono le stesse di un suribachi originale da cucina :D
questo è il mio, diametro 17cm altezza 7cm, lo avevo provato per fare schiuma, ma ho desistito perchè il gomasio era al profumo di mandorla e la schiuma profumava di gomasio :( Ma schiumava alla grande !!!! :D
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Sempronio
Messaggi: 148
Iscritto il: 08/10/2013, 10:52
Località: Bergamo

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Sempronio »

buongiorno a tutti,

sono intenzionato ad acquistare un kit da barba (pennello, trespolo e ciotola), su ebay ho trovato queste due alternative che mi paiono interessanti, ve le sottopongo sperando di ricevere qualche consiglio per la scelta.

http://www.ebay.it/itm/121175992977?ssP ... 1423.l2649

e

http://www.ebay.it/itm/121189914310?ssP ... 1423.l2649


Poi una curiosità: vedendo su internet le foto delle varie ciotole, ne ho trovata in casa una molto simile adibita a sottovaso; vi posto di seguito foto e dimensioni chiedendovi se potrebbe risultarne indicato un uso come ciotola da barba

Immagine

diametro interno all'imboccatura: 11 cm
profondità: 9,2 cm

grazie a tutti,

S.
"Calvizie: sempre precoce e causata dagli eccessi di gioventù, o dalla concezione di grandi pensieri."
Gustave Flaubert
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Ciotole da barba

Messaggio da barbadura »

Sempronio ha scritto:ho trovata in casa una molto simile adibita a sottovaso; vi posto di seguito foto e dimensioni chiedendovi se potrebbe risultarne indicato un uso come ciotola da barba
diametro interno all'imboccatura: 11 cm
profondità: 9,2 cm
Secondo me dalle misure dovrebbe essere adatta allo scopo, riguardo il suo originale scopo di creazione, stai tranquillo che c'è chi adopera addirittura una ciotola per cani....!! Naturalmente di dimensione per un modesto barboncino...!!!! :lol: :lol: :lol:
Come dimensioni uguale a quelle professionali in inox...
;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ares56 »

@ sempronio

i due set sono diversi: nel primo hai la classica ciotola da barba in cui montare la schiuma, nel secondo hai invece una ciotola di sapone Omega. Cosa ti serve?

Per quanto riguarda il sottovaso, come ha detto Barbadura non mi applicherei sulla reale destinazione d'uso !! Io sono un pò più perplesso sulle dimensioni, in particolare per la profondità, che è vero aiuta a non fare uscire la schiuma ma potrebbe essere scomoda per far girare il pennello.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Sempronio
Messaggi: 148
Iscritto il: 08/10/2013, 10:52
Località: Bergamo

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Sempronio »

grazie ad entrambi per le risposte

@ ares56

mi serve praticamente tutto :roll:
Sempronio ha scritto: Mi sono appena iscritto con la speranza di ricevere qualche consiglio circa un primo kit (pennello, ciotola e relativi prodotti) da acquistare.

Ho iniziato a radermi relativamente presto - circa 14 anni - e finora, abitando ancora con i miei, ho sempre condiviso il necessaire da barba con mio padre (compreso un DE con meccanismo a farfalla); avendo però aumentato entrambi la frequenza delle rasature, mi sono deciso come accennavo ad avere un set personale.

Dopo un lungo girovagare per tabaccherie e profumerie, sono riuscito a trovare un Wilkinson Classic (ho sempre avuto problemi con i multilama, vista soprattutto la precedente tendenza a radermi meno di una volta a settimana), che mi ha sorpreso per la sensazione di robustezza che dà nonostante l'aspetto plasticoso.

Manca però ancora tutto il resto: pennello, supporto, ciotola, sapone, dopobarba... vedrò di postare pian piano le mie richieste nelle sezioni specifiche.

S.
----------------
ares56 ha scritto:@ sempronio

i due set sono diversi: nel primo hai la classica ciotola da barba in cui montare la schiuma, nel secondo hai invece una ciotola di sapone Omega. Cosa ti serve?
ma il sapone si monta direttamente nella sua ciotola, oppure ne va prelevata solo una piccola quantità da montare a parte in un secondo recipiente?
"Calvizie: sempre precoce e causata dagli eccessi di gioventù, o dalla concezione di grandi pensieri."
Gustave Flaubert
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da claudio1959 »

Spero non dire qualcosa di già detto
Io uso con soddisfazione un tipo di ciotola in metallo che si trova in IKEA (mi sembra 3 per 10 eu)
Stesse misure di una ciotola per zuppe (omaggio di una nota marca) che ho sgraffignato a mia zia)
Peraltro, anche se forse off topic, per i saponi duri uso due soluzioni:
Se il panetto è piccolo, una tisaniera larga (sono quelle tazze con intercapedine forata in fondo)
Se è più grande, una scatola in plastica di quelle per apparechi ortodontici (quelle per pulire)
In entrambi i casi, l' acqua in eccesso viene raccolta sotto, e poi la si elimina
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ares56 »

Sempronio ha scritto:mi serve praticamente tutto :roll:
A questo punto, visto che per la ciotola all'inizio puoi usare qualsiasi cosa (come ha suggerito anche claudio1959) se ti vuoi togliere il pensiero della scelta e iniziare subito va bene il secondo set con il sapone Omega.
Sempronio ha scritto:ma il sapone si monta direttamente nella sua ciotola, oppure ne va prelevata solo una piccola quantità da montare a parte in un secondo recipiente?
Caro amico, ti suggerisco almeno una lettura dei tutorial e guide già a disposizione nel Forum, per esempio: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=2600
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Luca142857 »

Immagine
Immagine

Ho rinvenuto questo vecchio mortaio crucco marcato KPM - Königliche Porzellan-Manufaktur - Berlin
Ha capacità, diametro e profondità ideali, e la ruvida superficie interna è l'ideale per montare schiuma.
Unica avvertenza: se vi cade... o chiamate il piastrellista... o chiamate l'ortopedico.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Ciotole da barba

Messaggio da AlfredoT »

Io ho qualcosa da criticare sul portapennello.
Il ciuffo, con l'uso, tende ad allargarsi e questo stand lo schiaccia, anche se è svasato verso il basso: esperienza sulla mia pelle! :D
Questo stand l'ho visto in un negozio. Se si toglie dalla scatola non c'è verso di tenerlo in piedi, perchè il peso del manico lo fa ribaltare! :?

Ma kit ce ne sono tanti e, considerato che ciotole ce ne sono a trizzeffe:
claudio1959 ha scritto:Io uso con soddisfazione un tipo di ciotola in metallo che si trova in IKEA (mi sembra 3 per 10 eu)
oppure Blanda che c'è anche in bamboo, non è obbligatorio comprare tutto insieme, ma puoi scegliere, non solo le ciotole ma anche stand in plastica a costi davvero contenuti e più efficienti.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Sempronio
Messaggi: 148
Iscritto il: 08/10/2013, 10:52
Località: Bergamo

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Sempronio »

grazie ancora per i preziosi pareri,

ho fatto una prova con il sottovaso e in effetti, montando, la mano va fastidiosamente a sbattere contro il bordo interno della ciotola.

Alla fine ho deciso di acquistare il kit rosso, stesso colore delle piastrelle del bagno :P e visto anche il prezzo che mi pare buono considerando che soltanto i trespoli metallici vengono venduti a circa 10€...

@AlfredoT

riguardo all'inconveniente del pennello schiacciato, non si riuscirebbe magari a modificare la struttura in metallo, aumentandone la svasatura?
"Calvizie: sempre precoce e causata dagli eccessi di gioventù, o dalla concezione di grandi pensieri."
Gustave Flaubert
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Ciotole da barba

Messaggio da AlfredoT »

Sempronio ha scritto: soltanto i trespoli metallici vengono venduti a circa 10€...
Ce ne sono in materiale plastico.
Ma, da novizio a novizio, trovo il rosso molto adeguato: come l'infermeria di Lord Nelson! :lol: :lol:
riguardo all'inconveniente del pennello schiacciato, non si riuscirebbe magari a modificare la struttura in metallo, aumentandone la svasatura?
L'abilità umana ha pochi confini... :mrgreen:
Temo possa saltare la doratura, però!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
riro975
Messaggi: 62
Iscritto il: 29/05/2013, 10:16
Località: Roma

Re: Ciotole da barba

Messaggio da riro975 »

Appena presa all'Ikea 3€ spero svolga bene il suo lavoro altrimenti mi tocca destinarla ad altro uso (zuccheriera :D )
7440

Misure:
Altezza 6 cm
Profondità utile 5,5 cm
Largo alla base 5,8 cm
Apertura 9,3
Ultima modifica di riro975 il 15/10/2013, 16:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ischiapp »

Molto carina.
Solo sembra piccola.
Di solito un ciuffo è di come minimo circa 50mm ...
Utente BANNATO
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Ciotole da barba

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Bella Riro,ma ...dimensioni?
diam.superiore,inferiore ed altezza?
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
riro975
Messaggi: 62
Iscritto il: 29/05/2013, 10:16
Località: Roma

Re: Ciotole da barba

Messaggio da riro975 »

Misuro, cmq ikea dichiara altezza 9cm
Ultima modifica di riro975 il 15/10/2013, 16:17, modificato 1 volta in totale.
riro975
Messaggi: 62
Iscritto il: 29/05/2013, 10:16
Località: Roma

Re: Ciotole da barba

Messaggio da riro975 »

Ho inserito le misure modificando il primo messaggio con la foto ;)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Ciotole da barba

Messaggio da AlfredoT »

riro975 ha scritto:Appena presa all'Ikea 3€ spero svolga bene il suo lavoro altrimenti mi tocca destinarla ad altro uso (zuccheriera :D )
7440
Non farlo! Si vede che è una ciotola per il sapone! :mrgreen:

Ischiapp... non mi pare così piccola: pensa alle ciotole del Pannacrema! ;)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Dorian
Messaggi: 134
Iscritto il: 05/09/2013, 16:54
Località: Napoli/Hangzhou

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Dorian »

Io ho ovviato usando una ciotolina che quin in Cina usiamo per mangiare il riso XD na meraviglai
riro975
Messaggi: 62
Iscritto il: 29/05/2013, 10:16
Località: Roma

Re: Ciotole da barba

Messaggio da riro975 »

Io dico che se la cava bene non trovate? :D :) ;)
7448
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da hoeg78 »

Ecco la mia!

Immagine

Ovviamente riadattata all'uso e...chiamatela serendipità o in altro modo ( :lol: ) lavora alla grande racchiudendo per caso a mio avviso le caratteristiche ideali che una ciotola per schiumata deve avere:
1) svasatura in alto, per contenere la schiuma e farla ricadere sul fondo invece che spanderla fuori;
2) interno rugoso per agevolare il processo;
3) bordo superiore interno liscio, per evitare di rovinare i manici dei pennelli;
4) dimensioni, perfette anche per i "giganti" come l'Omega 48;
5) ergonomicità, almeno per la mia mano è perfetta.

Cos'era in origine? Un sottovaso per una composizione di lucky bamboo come quello in foto sotto!!!

Immagine

Chi ha qualcosa del genere in casa sfratti i bamboo e se ne appropri!!! :lol:
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
Avatar utente
situazionauta
Messaggi: 87
Iscritto il: 19/07/2013, 18:47
Località: Milano

Re: Ciotole da barba

Messaggio da situazionauta »

Io uso praticamente "dall'inizio" questa vecchissima Royal Crown Derby presa a (letteralmente) pochi penny su eBay anni fa:

Immagine

E' 9 cm (diametro) x 4,5 cm (altezza) x 4,5 cm (fondo), e mi trovo benissimo sotto tutti i punti di vista: sufficientemente piccola da stare nella mano, maneggevole, non scappa nemmeno con le mani umide, e la schiuma si monta benissimo (va detto che uso un pennello abbastanza piccolo). Si è rotta una volta, mi sembra l'anno scorso, ma per fortuna non in mille pezzi, quindi il pezzo staccato l'ho reincollato con amore e tiene come nuova (si fa per dire: ha quasi cent'anni, ahah).

E per i miei gusti è carina!
Recensisconsi profumi: http://yeoldecivetcat.blogspot.it/
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Ciotole da barba

Messaggio da AlfredoT »

situazionauta ha scritto:E per i miei gusti è carina!
Molto! :D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
stefmas
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/01/2014, 16:03
Località: Firenze

Re: Ciotole da barba

Messaggio da stefmas »

Luca142857 ha scritto:
Ho rinvenuto questo vecchio mortaio crucco marcato KPM - Königliche Porzellan-Manufaktur - Berlin
Ha capacità, diametro e profondità ideali, e la ruvida superficie interna è l'ideale per montare schiuma.
Unica avvertenza: se vi cade... o chiamate il piastrellista... o chiamate l'ortopedico.
Questo mi fa venire un'idea interessante per il mio mortaio in marmo che finora ho usato solo per fare il pesto fatto in casa.. :P
L'interno è ruvido, l'ampiezza e la profondità adatte allo scopo, il peso importante... mmh.. :P
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”