Ciotole da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Luca142857 »

Stefmas, vedrai... il pennello fa schiuma anche stando fermo! :D
Per usarlo non lo tengo in mano per paura che mi scivoli, ma appoggiato sul lavandino.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Fred
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/01/2014, 17:35
Località:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Fred »

Salve, scusate se mi intrometto ma posso chiedere se potete darmi dei siti di negozi online italiani per comperare le ciotole?

Grazie :D
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ares56 »

Caro Fred, come avrai letto nei vari interventi non è necessario acquistare una ciotola espressamente realizzata per montare il sapone da barba anche perchè di frequente sono oggetti più belli da vedere che realmente funzionali.

Una ciotola dovrebbe essere abbastanza larga da non far sbattere il manico del pennello sui bordi e sufficientemente profonda per contenere la schiuma: con queste caratteristiche ne trovi quante ne vuoi nelle bancarelle di casalinghi.
Comunque in questa discussione trovi diversi suggerimenti utili ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ischiapp »

Senze entrare in tecnicismi legati alla lunghezza del ciuffo ed alla geometria non euclidea della semisfera ... una tazza grande per la colazione funge perfettamente. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Luca142857 »

ischiapp ha scritto:Senze entrare in tecnicismi legati alla lunghezza del ciuffo ed alla geometria non euclidea della semisfera ... una tazza grande per la colazione funge perfettamente. ;)
Straquoto Ischiapp, la cucina è il luogo adatto dove scovare attrezzi efficacissimi. ;)
Ultimamente sto utilizzando un piccolo vecchio pentolino in alluminio puro con manico in bachelite bordeaux, è una macchina da schiuma grande il giusto, è più piccolo di una tazza da caffèlatte ed è antiscivolo, poi, essendo buffa, mette anche di buon umore! :lol:
in fin dei conti è una ciotola con il manico
98459844
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Gunnari »

Venerdì in un negozio specializzato ho visto la ciotola proraso, stavo per prenderla compulsivamente, ma, onestamente, pagare 5,90€ Per una ciotola in plastica mi è sembrato troppo! Io uso come ciotola un mortaio in ceramica (ikea) molto simile a quello di Luca: è ottimo per montare la schiuma. Giusto ieri ho preso una ciotola in acciaio da 25 cl per 99 cent. da usare per il FL. In pratica metto dell'acqua bollente nel mortaio e poi poggio sopra la ciotola im acciaio, in questo modo il pennello intinto di schiuma riposa al caldo per le successive passate.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Ciotole da barba

Messaggio da barbadura »

Gunnari ha scritto:Venerdì in un negozio specializzato ho visto la ciotola proraso, stavo per prenderla compulsivamente, ma, onestamente, pagare 5,90€ Per una ciotola in plastica mi è sembrato troppo!
ciotola Proraso...? :shock: che intendi per ciotola Proraso..? marcata proprio Proraso...? :shock:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Ciotole da barba

Messaggio da DiodoroSiculo »

Ottimi consigli! :shock: Tutto fa brodo 8-) :D :mrgreen:
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ischiapp »

L'ultimo reperto di Luca ... di sicuro!! :lol: :D ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Gunnari »

@ Barbadura
Esatto ciotola marchiata proraso, su scatola proraso, capienza circa 20 cl, esternamente cromata, internamente di bianco laccata. Avevo deciso di prenderla, ma, tenuta in mano, mi sono reso conto che era in plastica ed era veramente molto piccola...
Sotto la base mi sembra di ricordare che ci fosse il marchio proraso, ma non ne sono certissimo.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Luca142857 »

Gunnari ha scritto: In pratica metto dell'acqua bollente nel mortaio e poi poggio sopra la ciotola im acciaio, in questo modo il pennello intinto di schiuma riposa al caldo per le successive passate.
ottimo sfruttamento della capacità di accumulo termico della ceramica! ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Luca142857 »

ischiapp ha scritto:L'ultimo reperto di Luca ... di sicuro!! :lol: :D ;)
:lol: :lol:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Ciotole da barba

Messaggio da barbadura »

in questi casi, si sfodera il cellulare e si scattano delle foto.....!!!!! :evil: ;)
adesso ci toccherà sperare in un prossimo avvistamento..... :cry: grazie comunque per averci informato della novità.... :D
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Gunnari »

Chiedo venia per la mancata prontezza di spirito... la ciotola potrebbe essere una novità o un fondo di magazzino... il pennello proraso in vendita nello stesso negozio era di recente produzione, e ripensandoci mi pare che la ciotola compaia anche nelle ultime pibblicità proraso...
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Ciotole da barba

Messaggio da barbadura »

barbadura ha scritto:in questi casi, si sfodera il cellulare e si scattano delle foto.....!!!!! :evil: ;)
adesso ci toccherà sperare in un prossimo avvistamento..... :cry: grazie comunque per averci informato della novità.... :D
Mi correggo :D
http://www.nivenandjoshua.com/shave/sha ... ng-bowl-2/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ultima modifica di barbadura il 19/01/2014, 1:16, modificato 1 volta in totale.
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ischiapp »

Mezzo mese di caffé per una plastica bi-color ... :?
Utente BANNATO
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Ciotole da barba

Messaggio da barbadura »

ischiapp ha scritto:Mezzo mese di caffé per una plastica bi-color ... :?
in effetti mi sarei aspettato un prodotto di qualità superiore, almeno l'esterno in metallo..... :?
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ischiapp »

Il cinese per .99 mi vende Plolaso ... in acciaio inox :!:
Utente BANNATO
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Gunnari »

@ Barbadura, esatto, per questo ho ripiegato su una ciotola inox presa nel market dallo scaffale con i prodotti per gli animali. Un oggetto ben più concreto che si sposa con l'essenzialità che i veri prodotti di design dovrebbero avere..
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
jebstuart
Messaggi: 57
Iscritto il: 10/11/2013, 22:11
Località: Napoli

Re: Ciotole da barba

Messaggio da jebstuart »

Giusto per cronaca, ieri mi è arrivata la ciotola kitch turca (più quella in acacia).
La ciotolona di rame (che riecheggia vaghi ricordi di bordello anatolico) funziona alla grande (credo per via della smartellatura che ne rende irregolare la superficie interna) ed è un'oggetto decisamente piacevole.
Unica menda: il manico, che risulta decisamente poco indovinato dal pdv ergonomico e che - almeno nella mia - impedisce che la ciotola poggi perfettamente in piano. Anche la stagnatura interna non è proprio perfetta, ma per quel che costa....

Devo dire, però, che se mi si rompesse o la smarrissi (e come faccio?), la ricomprerei.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ares56 »

jebstuart ha scritto:Unica menda: il manico, che risulta decisamente poco indovinato dal pdv ergonomico e che - almeno nella mia - impedisce che la ciotola poggi perfettamente in piano.
Vero, ma operando con attenzione io sono riuscito a piegarlo un pò all'insù così da ripristinare il piano d'appoggio.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Ciotole da barba

Messaggio da CristianoPettinello »

leonardo12345 ha scritto:Io uso questa...economica, efficace e indistruttibile :D

Immagine
Pure io.
Cristiano
Avatar utente
jebstuart
Messaggi: 57
Iscritto il: 10/11/2013, 22:11
Località: Napoli

Re: Ciotole da barba

Messaggio da jebstuart »

ares56 ha scritto:
jebstuart ha scritto:Unica menda: il manico, che risulta decisamente poco indovinato dal pdv ergonomico e che - almeno nella mia - impedisce che la ciotola poggi perfettamente in piano.
Vero, ma operando con attenzione io sono riuscito a piegarlo un pò all'insù così da ripristinare il piano d'appoggio.
L'avevo notato nella foto sopra.
Il fatto è che il manico sembra rivettato alla ciotola in maniera non proprio granitica. Tu l'hai raddrizzato a mano o hai usato una qualche leva?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ares56 »

jebstuart ha scritto: Tu l'hai raddrizzato a mano o hai usato una qualche leva?
A mano e molto lentamente senza movimenti bruschi: ha funzionato ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
jebstuart
Messaggi: 57
Iscritto il: 10/11/2013, 22:11
Località: Napoli

Re: Ciotole da barba

Messaggio da jebstuart »

Proverò, con altrettanta prudenza ;)
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”