Ciotole da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18725
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ares56 »

Se ne è già parlato nelle sezioni apposite (es. Acquisti On-line): come puoi vedere il prodotto è IN RIASSORTIMENTO e alcuni venditori usano mettere cifre spropositate per non perdere il link al prodotto.
Il prezzo reale è di 58€ come puoi vedere cliccando su "2 venduti".
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Ciotole da barba

Messaggio da gyonny »

ares56 ha scritto:Se ne è già parlato nelle sezioni apposite (es. Acquisti On-line): come puoi vedere il prodotto è IN RIASSORTIMENTO e alcuni venditori usano mettere cifre spropositate per non perdere il link al prodotto.
Il prezzo reale è di 58€ come puoi vedere cliccando su "2 venduti".
Capisco... grazie! (Questa faccenda mi è nuova)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Fab79
Messaggi: 793
Iscritto il: 11/10/2013, 20:39
Località: Roma

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Fab79 »

Crononauta ha scritto:Beh a logica dovrebbe essere l'opposto, visto che l'alluminio conduce bene il calore e la ceramica no.
ma non si era detto il contrario?!?
saggiomo1 ha scritto:...quindi nessuno può indicarmi dove trovare una ciotola in acciaio con interno in ceramica? una cosa simile l'ho vista nella foto della sezione ciotole di soloestetica...xo una volta dentro non la vendono...
Per quanto riguarda questo punto...
gyonny ha scritto: ma c'è solo un punto negativo: il prezzo è proibitivo :?
Per me è stato un regalo, ma da quanto ho captato si è superato di poco le tre cifre...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18725
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ares56 »

Fab79 ha scritto:
Crononauta ha scritto:Beh a logica dovrebbe essere l'opposto, visto che l'alluminio conduce bene il calore e la ceramica no.
ma non si era detto il contrario?!?
Mettiamola così: la ceramica è più isolante e quindi mantiene il calore dell'acqua più a lungo, i metalli conducono meglio il calore che quindi si disperde più velocemente.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Ciotole da barba

Messaggio da gyonny »

Siccome nei post precedenti vi ho fatto "una testa così" :mrgreen: sulle mie dimensioni ciotola ideali (Altezza 7 cm - Diametro 10 cm), vi dico che a casa ho da poco trovato una ciotola di porcellana che possiede esattamente le mie misure preferite, questa ciotola è alta 6 cm e ha un diametro di 9.5 cm:
Immagine
Direi che è perfetta come misura, bella comoda per ospitare un panetto di sapone solido Immagine - questa ciotola, tra l'altro, possedeva anche un coperchio di porcellana, ma...peccato che l'anno scorso mi sia caduto per terra e si sia rotto Immagine

Per evidenziavi meglio le misure di questa ciotola vi posto una foto in cui questa ciotola è messa accanto ad una comune ciotola di Proraso Verde:
Immagine
Direi che è una misura ben equilibrata - non troppo sproporzionata (tipo una pentola) ma allo stesso tempo nemmeno troppo piccola, insomma è una ciotola delle stesse dimensioni delle comode ciotole di plastica usate dai barbieri
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Crononauta »

Beh io a costo di essere blasfemo, vi dirò che mi trovo bene con una delle coppette in plastica usa-e-getta da picnic della Coop, è più o meno tipo questa:
http://www.ideacasalinghi.com/component ... STU495.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
con un diametro (alla bocca) di circa 12 cm. :mrgreen:
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Ciotole da barba

Messaggio da gyonny »

E' bella comoda come dimensione ;)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Ciotole da barba

Messaggio da AlfredoT »

Massimo... ottima per montare l'insalata russa! :lol: :lol:
In effetti è molto adeguata ed il calore, a passare, non trova grandi ostacoli.
Però... se vieni fuori con 'ste idee, tutto il brain storming va a pallino e ci togli il giocattolo! :evil:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Crononauta »

AlfredoT ha scritto:Massimo... ottima per montare l'insalata russa! :lol: :lol:
In effetti è molto adeguata ed il calore, a passare, non trova grandi ostacoli.
Però... se vieni fuori con 'ste idee, tutto il brain storming va a pallino e ci togli il giocattolo! :evil:
Ma guarda, se parliamo di efficienza e di praticità, il discorso è già chiuso e una ciotola in sarcazzium da 80 euro non ha il minimo senso, visto che fa esattamente il lavoro di quelle in plastica usa e getta che - per montare il sapone - le usi per dei mesi e ti costano 25 centesimi l'una (sono circa 2,5 euro la confezione da 10!)
Se però tiriamo in ballo la libidine di possedere e usare un attrezzo speciale e soprattutto di elite, allora questo non ha prezzo :twisted:
Perciò vedi che il giocattolo non è tolto :mrgreen:
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Ciotole da barba

Messaggio da AlfredoT »

Crononauta ha scritto:Perciò vedi che il giocattolo non è tolto :mrgreen:
Mi sento più rilassato! :D

Ma non per avere cose speciali, ma funzionali, ad hoc...
Ho una tizia a Montepulciano che la farebbe su misura in tinta unita (a me piace bianca) per una ventina di euro. Poi ci potrei mettere dentro le solite ciotole d'acciaio da barbiere :(
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Luca142857 »

AlfredoT ha scritto:
Crononauta ha scritto:Perciò vedi che il giocattolo non è tolto :mrgreen:
Mi sento più rilassato! :D

Ma non per avere cose speciali, ma funzionali, ad hoc...
Ho una tizia a Montepulciano che la farebbe su misura in tinta unita (a me piace bianca) per una ventina di euro. Poi ci potrei mettere dentro le solite ciotole d'acciaio da barbiere :(
Cercale di alluminio, trasmette il calore molto più dell'acciaio. ;) ed è in genere più ruvido.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Ciotole da barba

Messaggio da AlfredoT »

Già...
In realtà, credo, che a quegli spessori, la differenza si possa apprezzare solo con un termometro molto preciso.

La ruvidità? Be'... dipende dalla finitura!
E, mentre quelle in acciaio (già ne ho due) si trovano dappertutto, quelle in alluminio... :?
Ma... cercar non nuoce! :D

Grazie Luca!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Luca142857 »

AlfredoT ha scritto:Già...
In realtà, credo, che a quegli spessori, la differenza si possa apprezzare solo con un termometro molto preciso.

La ruvidità? Be'... dipende dalla finitura!
E, mentre quelle in acciaio (già ne ho due) si trovano dappertutto, quelle in alluminio... :?
Ma... cercar non nuoce! :D

Grazie Luca!
Prego.
Anche nei piccoli spessori la differenza tra acciaio ed alluminio è enorme; solo oro, rame ed argento sono migliori.
Facci caso, il "pentolame professionale" è generalmente in alluminio.
Se cerchi nei mercatini puoi trovare le vecchie ciotole da barbiere, tutte in alluminio, purtroppo adesso tutte ammaccate :roll: ma con un po' di fortuna ;)
Oppure opta per il rame, è migliore dell'alluminio ed in giro qualche piccola tazza si trova.
Lascerei perdere l'acciaio, non abbastanza disperdente.
Metallo Conducibilità/W/(cm·°C)

Alluminio 2,4
Rame 4,0
Oro 3,2
Argento 4,3
Ferro 0,8
Acciaio 0,8
Ottone 1,1
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Ciotole da barba

Messaggio da AlfredoT »

Ti credo Luca e conosco la differente conducibilità termica.
Mi lascia a bocca aperta immaginare che detta differenze sia avvertibile in una cosa come "scaldare" la schiuma: un conto è cucinare qualcosa, un altro è tenere calda un po' di schiuma!

Qui i mercatini sono tristanzuoli e dubito di poter trovare qualche ciotola in alluminio o rame.
Le ammaccature sono il meno, direi (Bandiera vecchia onor di capitano!) :D
Poi con qualche legno stondato ed un po' di pazienza forse si potrebbe ovviare.

Le ciotole in alluminio sono quelle da barbiere, ma in rame?
A che uso potrebbe essere stata destinata una di rame?

E poi la ciotola mi servirebbe per la scuttle, non da sola, quindi dovrei trovare un rinaleddu dove infilarla.
Ciotole ne ho in ottone, silver plate, acciaio, ceramica, legno... ho tutto un ciotolaio qui! :mrgreen:

Neverending story... :(
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Luca142857 »

AlfredoT ha scritto:Ti credo Luca e conosco la differente conducibilità termica.
Mi lascia a bocca aperta immaginare che detta differenze sia avvertibile in una cosa come "scaldare" la schiuma: un conto è cucinare qualcosa, un altro è tenere calda un po' di schiuma!
(
Penso che a temperature sotto l'ebollizione la differenza sia più evidente. ;)
Alcuni sistemi di riscaldamento utilizzano tubi in rame inseriti dentro lamine di alluminio. niente acciaio.
http://www.hekos.com" onclick="window.open(this.href);return false;
AlfredoT ha scritto: Le ciotole in alluminio sono quelle da barbiere, ma in rame?
A che uso potrebbe essere stata destinata una di rame?
Ornamentali di solito
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ischiapp »

Anche se non è esattamente una ciotola da barba, il mio Brush Scuttle DIY ... con la parte interna di "supporto" del pennello in argento e la ciotola ceramica per l'acqua calda ... ha aumentato in modo veramente consistente il calore trasmesso alla schiuma che ora è veramente goduriosa, anche se tende a seccare più velocemente. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Ciotole da barba

Messaggio da AlfredoT »

Sono sconcertato ed ammirato da cotanta sapienza, Luca! :shock:

E... grazie! :D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Luca142857 »

AlfredoT ha scritto:Sono sconcertato ed ammirato da cotanta sapienza, Luca! :shock:
Oddio! sarò mica un "sapone"?! :oops: :oops: :oops:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Luca142857 »

E una cosa così?
1210212101
Ceramica esterna, alluminio interno, acqua bollente nell'intercapedine.
Per fare stare sul fondo la ciotola di alluminio basta infilare il coperchio da sotto riempito di monete; ah! le capacità affondanti dell'euro ... :roll:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Ciotole da barba

Messaggio da AlfredoT »

Luca142857 ha scritto:Oddio! sarò mica un "sapone"?! :oops: :oops: :oops:
Temo di si, Luca.
Mi spiace... :(
Luca142857 ha scritto:E una cosa così?
Basterebbe alzarsi un'ora prima per assemblarla ed avere qualche euro: inattuabile! :geek:
:lol: :lol:

Ma siamo OT: tutto questo va in "Scuttle" :oops:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Ciotole da barba

Messaggio da gyonny »

AlfredoT ha scritto:...Ma siamo OT: tutto questo va in "Scuttle" :oops:
Scusate l'osservazione ma è proprio necessario essere così fiscali? Un po di tolleranza non sarebbe poi così male... (dopotutto l'utente Luca142857 ha postato un kit artigianale di ciotole da barba... che fungono anche da scuttle...).

Anche a me dicevano che ero in OT solamente perchè cercavo una ciotola con coperchio per la conservazione del sapone e quindi mi era stato detto che ero in OT perchè non mi serviva una ciotola ( :!: :?:) ma un portasapone e quindi dovevo postare sulla apposita sezione dei portasaponi :o. - Cercavo solamente una ciotola da barba con coperchio (per la conservazione del sapone) e non un portasapone. STOP
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18725
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ares56 »

gyonny ha scritto:... Cercavo solamente una ciotola da barba con coperchio (per la conservazione del sapone) e non un portasapone. STOP
Evidentemente sono stato poco chiaro e me ne scuso. Questa è una discussione sulle CIOTOLE DA BARBA che sono oggetti, dalle fogge più varie, che vengono usati per MONTARE saponi o creme da barba e non hanno il compito di conservare alcunchè, viste dimensioni e forme.

Quella che cerca l'amico Gyonny, e che lui chiama "...ciotola da barba con coperchio (per la conservazione del sapone)..." non è adatta a montare il sapone per il semplice motivo che serve a conservarlo, quindi è di fatto un BARATTOLO (di metallo) PORTASAPONE.

Non si tratta di essere o meno fiscali, è che si parla di cose diverse in discussioni diverse, con il rischio di avere meno aiuti di quelli che ci si aspetta, tutto qui ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Ciotole da barba

Messaggio da gyonny »

Mettiamola così: cerco una ciotola da barba vera e propria su cui montare il sapone solido (come si farebbe con tutte le comuni ciotole prive di coperchio) > face lathering diretto sul viso (senza l'uso di una seconda ciotola aggiuntiva) > e infine, terminata la rasatura, posizionare l'apposito coperchio sopra la ciotola per non far perdere la fragranza e mantenere un po più a lungo il sapone solido... tutto quì.

* Quelle ciotole (con coperchio) che ho postato nei messaggi precedenti sono adatte per montare il sapone (e quindi anche per la conservazione - dato che sono anche dotate di coperchio)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Ciotole da barba

Messaggio da AlfredoT »

gyonny ha scritto:* Quelle ciotole (con coperchio) che ho postato nei messaggi precedenti sono adatte per montare il sapone (e quindi anche per la conservazione - dato che sono anche dotate di coperchio)
Vero! Sia per destrimani che mancini! :geek:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18725
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ares56 »

Ecco qual'è il problema: la terminologia !

Tu definisci MONTARE il sapone quello che è comunemente definito CARICARE il sapone per poi procedere a MONTARE in face lathering. Quindi non ti serve una CIOTOLA DA BARBA (argomento di questa discussione) perchè non devi MONTARE in ciotola: adesso ho capito :) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”