Ciotole da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Ciotole da barba

Messaggio da gyonny »

Grazie per il consiglio utile! Infatti avevo già letto alcune tue discussioni riguardo alla conservazione delle ciotole di plastica vuote e non più utlizzate... posseggo già tre ciotole di plastica vuote > 1 del Figaro - 1 del Proraso bianco - 1 del Proraso Verde - su cui conserverò i panetti di sapone solido (con tanto di coperchio per la chiusura/conservazione) :mrgreen: ;)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Fab79
Messaggi: 793
Iscritto il: 11/10/2013, 20:39
Località: Roma

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Fab79 »

ma questa non vi piace?!?
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 697#p60697

La parte in alluminio contiene la ciotolina in ceramica, che può essere estratta o utilizzata all'interno.
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Crononauta »

Fab79 ha scritto:ma questa non vi piace?!?
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 697#p60697

La parte in alluminio contiene la ciotolina in ceramica, che può essere estratta o utilizzata all'interno.
Beh a logica dovrebbe essere l'opposto, visto che l'alluminio conduce bene il calore e la ceramica no.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Ciotole da barba

Messaggio da AlfredoT »

Non l'ho detto perchè è molto bella! ;)
E se non è così pratica... chissenefrega! :D
Hanno privilegiato l'estetica alla funzionalità!
Ma insiste ad essere bella!

Certo che una ciotola in porcellana bianca con coperchio e ciotola interna in metallo brugoloso... sarebbe eccezionale!
Uniamoci ad un forum di ceramica e facciamocela! :idea:
E, probabilmente, la cosa più difficile da trovare è proprio la ciotola metallica rugosa!
Chissà perchè quelle da barbiere sono finite a specchio? :roll:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Ciotole da barba

Messaggio da nano »

Crononauta ha scritto:Beh a logica dovrebbe essere l'opposto, visto che l'alluminio conduce bene il calore e la ceramica no.
In quel caso a cosa servirebbe la parte metallica?
Secondo me è giusta così: la ceramica mantiene il calore e l'esterno in metallo la rende più robusta agli urti (chiaro che se la lanci per terra da un metro e mezzo di altezza serve a poco...).
La cosa più semplice sarebbe ovviamente una ciotola in metallo "doppia" con l'interno in metallo, il vuoto in mezzo e l'esterno ancora in metallo (v. thermos).
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Ciotole da barba

Messaggio da gyonny »

Fab79 ha scritto:ma questa non vi piace?!?
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 697#p60697

La parte in alluminio contiene la ciotolina in ceramica, che può essere estratta o utilizzata all'interno.
E' davvero molto bella ed elegante, e poi trovo molto utile anche il tappo (che mi servirebbe anche per la conservazione del panetto di sapone solido).
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Crononauta »

nano ha scritto:
Crononauta ha scritto:Beh a logica dovrebbe essere l'opposto, visto che l'alluminio conduce bene il calore e la ceramica no.
In quel caso a cosa servirebbe la parte metallica?
Secondo me è giusta così: la ceramica mantiene il calore e l'esterno in metallo la rende più robusta agli urti
Eh no... io metto l'acqua calda nella ciotola esterna, poi ci metto dentro quella interna piena di schiuma.
Se quella esterna è di metallo, e quella interna (che contiene la schiuma) è di ceramica, il calore dell'acqua viene disperso all'esterno dal metallo, mentre alla schiuma arriva poco o niente, attraverso la ceramica.
Logica vorrebbe quindi l'opposto, l'esterno in ceramica per "contenere" in qualche modo il calore, e l'interna in metallo per trasmettere il calore il più possibile alla schiuma!
Poi sulla robustezza agli urti... altro discorso!
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Ciotole da barba

Messaggio da nano »

Crononauta ha scritto:Eh no... io metto l'acqua calda nella ciotola esterna, poi ci metto dentro quella interna piena di schiuma.
Non mi sembra che si sia parlato di mettere la ciotola in ceramica in un bagno termico.
Una volta messa in acqua bollente per qualche minuto è già calda di suo e con la capacità termica che ha dovrebbe mantenere bene il calore da sola. Il metallo serve solo a "irrobustirla".
Credo. :?
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Ciotole da barba

Messaggio da gyonny »

Di sicuro man mano che leggo le varie discussioni su questo forum mi vengono fuori sempre nuove idee, nel senso che ora ho scoperto che la mia soluzione ideale (per il sapone solido) sarebbe una ciotola in metallo con coperchio.

Premettendo anche che non sono interessato a tutti sti abbinamenti metallo+ceramica dico solamente che cerco solo una ciotola in metallo con coperchio tipo questa:

Immagine
LINK - Questa è in Peltro, e non costa poco...
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Ciotole da barba

Messaggio da gyonny »

Occhio: non fatevi ingannare dall'immagine perchè le dimensioni di questa ciotola sono da portachiavi : DIAMETRO: 85 mm - ALTEZZA CIOTOLA: 45 mm -ALTEZZA TOTALE: 75 mm -DIAM. CIOTOLA CREMA: 80 mm, insomma quasi le stesse dimensioni della ciotola di plastica del Proraso...

A me non interessa che la ciotola sia fatta di materiali pregiati tipo il Peltro o di materiali misti tipo "ceramica + metallo", cerco semplicemente una comune ciotola in acciaio Inox dotata di coperchio e che abbia almeno delle dimensioni "umane" per poter ospitare comodamente un panetto di sapone solido.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da il-prof »

il-prof ha scritto:
saggiomo1 ha scritto:...quindi nessuno può indicarmi dove trovare una ciotola in acciaio con interno in ceramica? una cosa simile l'ho vista nella foto della sezione ciotole di soloestetica...xo una volta dentro non la vendono...

Se ti può interessare, ho trovato questa:
http://www.blisspourlhomme.com/fr/acces ... laine.html" onclick="window.open(this.href);return false;
è un po' cara, ma è porcellana.

Mi è stato detto che il link non funzionava; ora dovrebbe essere tutto ok!
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Ciotole da barba

Messaggio da gyonny »

Facendo delle ricerche ho trovato una ciotola in acciao Inox dalle dimensioni umane e dotata di coperchio (diametro di 10 cm) LINK, ma c'è solo un punto negativo: il prezzo è proibitivo :?
Muhle R41 RG Vanta lama intera
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da il-prof »

gyonny ha scritto:Facendo delle ricerche ho trovato una ciotola in acciao Inox dalle dimensioni umane e dotata di coperchio (diametro di 10 cm) LINK, ma c'è solo un punto negativo: il prezzo è proibitivo :?

E' compreso il ricarico del rivenditore
Si potrebbe vedere di trovare un produttore e poi dar vita a un GdA, per vedere di spuntare un prezzo conveniente.
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Ciotole da barba

Messaggio da nano »

http://www.couteau-laguiole.com/en/stai ... 8-0-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.ebay.it/itm/Classic-Traditio ... 0728576020" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.westcoastshaving.com/Col-Con ... p_118.html" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.knifecenter.com/item/TIBWLSS ... with-Cover" onclick="window.open(this.href);return false;

Altrimenti in legno

http://www.executive-shaving.co.uk/park ... d-made.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Ci sono anche in versione "cinese" su ebay.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Ciotole da barba

Messaggio da gyonny »

Grazie! Mi piace questa > LINK ma...devo studiarne (facendo ricerche in rete e su Wikipedia) le dimensioni effettive poichè in quell'inserzione vengono riportate solamente unità di misura americane (e io non sono americano - sono un semi-marocchino :mrgreen:)...quindi se le dimensioni di quella ciotola corrispondono almeno a 10 cm di diametro e 7 cm in altezza, potrebbe anche andarmi bene ;)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Ciotole da barba

Messaggio da gyonny »

Anche questa non sarebbe male come diametro (9.3 cm) > LINK ma... l'altezza di 4 cm (non specificano se quell'altezza include anche il coperchio...) non mi convince molto...
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Ciotole da barba

Messaggio da nano »

gyonny ha scritto:unità di misura americane
1 in. = 2,54 cm. --> 3,25 in = 8,25 cm
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Ciotole da barba

Messaggio da gyonny »

Grazie! Molto gentile da parte tua :D... comunque pereferisco ciotole di dimensioni più generose (ma non eccessivamente - non voglio mica una pentola), di almeno 10 cm di diametro e 6 cm in altezza (escluso coperchio)... chiedo troppo? :mrgreen: :) ;)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ares56 »

gyonny ha scritto:... cerco semplicemente una comune ciotola in acciaio Inox dotata di coperchio e che abbia almeno delle dimensioni "umane" per poter ospitare comodamente un panetto di sapone solido.
Gyonny, benedetto figliolo, tu non cerchi una ciotola da barba (argomento di questa discussione) ma un barattolo porta sapone in acciaio, argomento di questa discussione: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=107&t=2310" onclick="window.open(this.href);return false; :!: :!: :!:
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Ciotole da barba

Messaggio da nano »

gyonny ha scritto:comunque pereferisco ciotole di dimensioni più generose (ma non eccessivamente - non voglio mica una pentola), di almeno 10 cm di diametro e 6 cm in altezza (escluso coperchio)...
Per esperienza personale un bel barattolo di Nivea Soft versione grande è l'ideale. Sarà anche plastica e non sarà elegante, ma per i saponi semiduri è perfetto (ha anche il tappo a vite)!
Tutte le ciotole "da barba" che ho visto hanno una dimensione standard intorno ai 3,25-3,5 pollici. Non ne ho viste di più grandi.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Ciotole da barba

Messaggio da gyonny »

Dciamo che cerco una ciotola in acciaio larga (ma non troppo - tipo ad es. una pentola) e che funga anche da porta-sapone (per la conservazione)... quindi credo che questa > LINK farebbe proprio al caso mio (Dimensioni H. 7,5 diametro 10 cm).
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Ciotole da barba

Messaggio da nano »

Ti ha già risposto ares56.
Di tutte quelle presenti nel topic indicato da ares direi che quella che fa per te possa essere questa
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Ciotole da barba

Messaggio da gyonny »

Grazie per il link! :) - non sarebbe nemmeno male :) , ma è troppo bassa (Altezza: 3.7 cm)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ares56 »

Io direi di continuare nella discussione appropriata !!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Ciotole da barba

Messaggio da gyonny »

Ragazzi...scusate ma...voi ci capite qualcosa da questo link? > LINK, capisco che quell'inserzione è stata chiusa ma...508,00€ per una ciotola da barba :shock: :!: :?: :?:...
mi auguro proprio che si tratti solamente di un errore di inserzione...alla faccia della crisi! (2 venduti) Immagine Immagine Immagine
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”