Ciotole da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Antonio Bove »

Io ho trovato un semplice ceramista...
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Crononauta »

E alla fine ho ceduto: ho comprato su Amazon questa ciotola che esteticamente mi piace tantissimo per la sua semplicità.
A differenza di quella per la macedonia che avevo riadattato, questa ha un motivo a spirale in rilievo all'interno che agevola il montaggio del sapone: non lo credevo vero, ma lo è, il sapone monta più facilmente in questo modo. Ma soprattutto, il bordo è fatto in modo che difficilmente il sapone sbordi; a differenza di quella svasata da macedonia che tendeva a farlo tracimare sempre oltre il bordo.
Per ora ne sono contentissimo. E ho in arrivo anche lo scuttle della stessa "serie"... anche se ormai fuori stagione (ma siccome al mio confronto Carlo Alberto, il re Tentenna, era un decisionista... l'ho comprata ora).

49049
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da hamleto »

Molto bella!!

Aspettiamo qualche impressione sull'utilizzo! La spirale è bene in risalto?
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Crononauta »

Sì, è bene in risalto e il suo lavoro sembra farlo. L'impressione è che monti decisamente meglio delle ciotole liscie che avevo prima (che poi erano ciotole da zuppa o frutta riadattate).
Ma più che nel montaggio, l'impressione che del buon lavoro della spirale - o forse è della forma dei bordi, non saprei - sia quello di evitare che la schiuma trabordi di lato mentre si monta. In qualche modo la forma è tale per cui ricade sempre all'interno.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Ciotole da barba

Messaggio da marenko »

Crononauta http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=238439#p238439 ha scritto:E alla fine ho ceduto: ho comprato su Amazon questa ciotola che esteticamente mi piace tantissimo per la sua semplicità.
....
é una ciotola che ho nel mio carrello amazon da mesi ma non mi sono mai deciso ad acquistarla, soprattutto perchè possiedo già 4 ciotole. :oops:
però leggere dei commenti positivi fa sempre piacere e ora per far spazio prendo un paio delle ciotole e le porte alla casa al mare. :twisted:
invictus
Messaggi: 80
Iscritto il: 29/09/2016, 12:22
Località: Sicilia

Re: Ciotole da barba

Messaggio da invictus »

Ho visto su internet questa nuova ciotola della Proraso:

49906

Internamente sono presenti delle scanalature per favorire il montaggio del sapone, ma non ho trovato foto in cui si vedono.
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Ciotole da barba

Messaggio da marenko »

è di plastica?
si hanno le dimensioni?
puoi condividere il link?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ares56 »

Plastica rigida: https://www.rasoigoodfellas.com/prodott ... rgonomica/" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Luca142857 »

Bella la Proraso, anche le misure 11,5 × 8 molto interessanti !
sembra la stessa plastica usata per le ciotole di sapone
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Ciotole da barba

Messaggio da marenko »

è proprio quello che cercavo per sostituire la ciotola ikea che si sta deteriorando e poi perchè la EJ è troppo stretta.
invictus
Messaggi: 80
Iscritto il: 29/09/2016, 12:22
Località: Sicilia

Re: Ciotole da barba

Messaggio da invictus »

Anch'io sono interessato all'acquisto ma prima vorrei vedere qualche foto di com'è fatta dentro, sono molto curioso di vedere le scanalature.
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Ciotole da barba

Messaggio da merin »

49919



Chiedete e vi sarà dato... :D

Saluti ciotolosi
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
invictus
Messaggi: 80
Iscritto il: 29/09/2016, 12:22
Località: Sicilia

Re: Ciotole da barba

Messaggio da invictus »

Sinceramente sono rimasto parecchio deluso... :roll:

Grazie per la rapida ed utile risposta. ;)
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Ciotole da barba

Messaggio da jabba »

Non mi piace, poi per più di 10 euro.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Trepassate »

Caro Merin, con una foto hai distrutto un sogno :lol:
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Ciotole da barba

Messaggio da merin »

Vi ho fatto conoscere la realtà...spero abbiate sogni più "elevati" di questi :lol:

Comunque la ciotola è funzionale. I barbieri vedevo che la usavano comodamente, ed anche io non ho avuto alcun problema...ma sapete che io sono quello a cui riesce montare qualunque sapone in qualunque ciotola (se manca anche utilizzando l'interno del lavabo), senza alcun calcolo astruso su temperature, tipo di pennello, e complicati algoritmi che vi piacciono tanto. :D
Sotto, sul fondo, è in rilievo "Professional Shaving Mug", la scritta Proraso e il sito dell'azienda ecc ecc, sul lato c'è la scritta "Proraso" con il carattere tipico, e sul pomolo è inciso il simbolo del leone. La plastica è di quelle solide. Insomma...per poco più di 10€ ci potete pure stare :P

Saluti Prorasiani
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ares56 »

Come per tutte le ciotole (mug) di questo tipo e con questa forma a campana rovesciata, i rilievi sul fondo (tra l'altro belli spigolosi in questa Proraso) servono per tenere posizionato un refill di sapone duro da caricare con il pennello e non per favorire il montaggio.
Che poi uno ci si trovi bene anche a montare è un altro discorso...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Luca142857 »

Vero, sono le classiche tacche per bloccare il sapone come nei mug Old Spice; tuttavia le dimensioni sono maggiori rispetto ai classici mug portasapone, in questo modo non dovrebbe sentirsi il classico e seccante sbattimento del pennello sul bordo mentre si raccoglie il sapone per il FL.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Ciotole da barba

Messaggio da jabba »

Per me si rovina il pennello contro quelle tacche spigolose.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Luca142857 »

In effetti quelle tacche spigolose fatte per trattenere un disco di sapone e che non creano impiglio ad una manovra di prelievo, potrebbero essere un incaglio dannoso per le setole di un pennello che si muove per montare la schiuma.
Ma se piacciono forma, dimensioni e prezzo; volendo utilizzare il mug per il montaggio, le tacche in plastica sono facilmente eliminabili con una sgorbia.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Ciotole da barba

Messaggio da barbadura »

La forma della ciotola è molto carina, quelle sporgenze troppo squadrate e pericolose per un pennello, magari più che eliminarle si possono arrotondare con un trapano a bassa velocità ed una punta con supporto a rullo per carta vetrata con cinque minuti si risolve tutto.... ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
ruano19661
Messaggi: 187
Iscritto il: 10/12/2015, 21:37
Località: Prov. Roma

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ruano19661 »

Crononauta ha scritto:E alla fine ho ceduto: ho comprato su Amazon questa ciotola che esteticamente mi piace tantissimo per la sua semplicità.
A differenza di quella per la macedonia che avevo riadattato, questa ha un motivo a spirale in rilievo all'interno che agevola il montaggio del sapone: non lo credevo vero, ma lo è, il sapone monta più facilmente in questo modo. Ma soprattutto, il bordo è fatto in modo che difficilmente il sapone sbordi; a differenza di quella svasata da macedonia che tendeva a farlo tracimare sempre oltre il bordo.
Per ora ne sono contentissimo. E ho in arrivo anche lo scuttle della stessa "serie"... anche se ormai fuori stagione (ma siccome al mio confronto Carlo Alberto, il re Tentenna, era un decisionista... l'ho comprata ora).

49049
Potresti mettere il link? Non la trovo...
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Ciotole da barba

Messaggio da jabba »

https://www.amazon.it/Portasapone-Blue- ... 902&sr=1-1" onclick="window.open(this.href);return false;
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Vincenzo164
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/04/2017, 13:04
Località: Terra beddra di Sicilia.

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Vincenzo164 »

49953

Io tanto per rimanere sul classico, al posto della ciotola della mozzarella :ugeek: ho preso questa..... :mrgreen:
Dopo ci penso.......
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Natale »

50001500045000350002

Ciotola hotellerie 13x6,1 ..per alimenti...penso che mi divertirò.... ;)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”