Ciotole da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Ciotole da barba

Messaggio da marenko »

Prezzo più che onesto se consideri che una ciotola semplice e di materiale scadente costa anche di più.
Se fosse possibile io sarei interessato a farmene fare una.

Grazie
Avatar utente
quattropassi
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/04/2015, 17:57
Località:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da quattropassi »

marenko ha scritto:Prezzo più che onesto se consideri che una ciotola semplice e di materiale scadente costa anche di più.
Se fosse possibile io sarei interessato a farmene fare una.

Grazie
Certo che è onesto il prezzo.
Onestissimo. Ma mi ha fatto pagare solo il costo e mi ha semplicemente voluto fare un favore: si tratta del lavoro di un artista che solitamente non si cimenta in queste cose. Di solito lui decora pietra lavica e ti farei vedere che lavori esporta: mi sono sentito in imbarazzo solo al chiedergli una simile sciocchezza.
Non me l'avrebbe neanche fatta se non gliene avessi chieste 2.
Mi spiegava anche che, realizzando invece un "calco", se ne potrebbero produrre a iosa e con un costo irrisorio (cosa che credo facciano i venditori che non lavorino al tornio).
Ad ogni modo credo che se ti rivolgi ad un qualunque amico che abbia il tornio e il forno da ceramica, non ci siano problemi a farsi fare ciò che chiedi.
magari puoi scegliere anche colori e decori che desideri.
Io ero essenzialmente interessato a due cose: dimensioni di mio gradimento e interno rugoso.
E poi penso una cosa: o spendi su amazon, oppure fai una scelta etica e ti rivolgi ad un "tuo" artigiano di prossimità: tutto il resto sono soldi buttati (o meglio: che potevano essere spesi altrove e meglio).
W #km0 ;)
invictus
Messaggi: 80
Iscritto il: 29/09/2016, 12:22
Località: Sicilia

Re: Ciotole da barba

Messaggio da invictus »

Peccato, se mai fosse possibile anch'io sarei interessato a prenderne un paio.

Fai i complimenti a questo artista da parte mia. ;)
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Zeiger »

E basta? Incredibile. Ottimo acquisto complimenti
Prezzo veramente onesto.
Alessandro.
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Ciotole da barba

Messaggio da marenko »

quattropassi ma potresti chiedergli se fosse interessato a farne ulteriori?
Ovviamente senza troppo stress per te e per l'artista....tutte identiche e basta.
Avatar utente
quattropassi
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/04/2015, 17:57
Località:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da quattropassi »

marenko ha scritto:quattropassi ma potresti chiedergli se fosse interessato a farne ulteriori?
Ovviamente senza troppo stress per te e per l'artista....tutte identiche e basta.
Ragazzi, io posso chiedere, ma datemi retta: trovate un vostro amico o conoscente che fa ceramica. ce ne sono tantissimi.
Altrimenti si potrebbe chiedere di farne un tot tutte uguali su dima di stampo, ma bisogna mettersi d'accordo sulle misure: ad esempio io mi trovo bene con una misura (XXL), ma gli altri'
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Ciotole da barba

Messaggio da marenko »

io purtroppo non conosco nessuno che faccia lavori di questo genere e sono anche convinto che se dovessi andare da qualcuno a milano a richiedere un lavoro del genere mi spennerebbe.
Avatar utente
cris76
Messaggi: 222
Iscritto il: 19/05/2013, 21:38
Località: Ostellato (FE)

Re: Ciotole da barba

Messaggio da cris76 »

Veramente belle, complimenti, molto funzionali sembra.
Anche io non conosco nessuno dalle mie parti che esegua questo tipo di lavori, se eventualmente fosse disponibile a farne alcune, sarei interessato anche io.
Come misura come le tue vanno bene, o da 130 o da 160 non è un gran problema e non mi cambia molto...
Avatar utente
quattropassi
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/04/2015, 17:57
Località:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da quattropassi »

Non posso crederci che non conosciate nessuno: si tratta di un hobby tanto comune.
Ad esempio ho dato uno sguardo velocissimo in zona Milano e vedo che su FB c'è (la prima cosa che m'è venuta fuori)
Corso di ceramica Milano,Lodi,Piacenza. Matteo Gasparini Insegnante
Non credo di poter postare il link, ma non importa neppure: se uno vuol cercare un poco penso che in zona trovi di tutto.
Avatar utente
quattropassi
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/04/2015, 17:57
Località:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da quattropassi »

... anche perché per una cosa che può valere una decina d'euro, perché spendere altrettanto in spedizione postale?
;)
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Barbavetrata »

Concordo nel fatto di alzare le terga e vedere vicino a noi qualche artigiano che produce ceramiche. A volte il fatto di avere tutto e subito con un click e un pagamento con carta ci esime dal bello di apprezzare la produzione di un oggetto,e sostenere un artigiano italiano di casa nostra, che per colpa della crisi lavora anch'esso a tariffe asiatiche.
Anche se ve lo facesse pagare di più costerebbe quanto una cineseria sulla baia o Amazzonia.

Ad esempio già solo facendo una ricerca su Google ho notato che a pochi km da me c'è un laboratorio di ceramiche.

Ti chiedo @quattropassi, mi dici per favore le misure della ciotola che ci prendo spunto?
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Avatar utente
quattropassi
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/04/2015, 17:57
Località:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da quattropassi »

Barbavetrata ha scritto:Ti chiedo @quattropassi, mi dici per favore le misure della ciotola che ci prendo spunto?
Guarda, vado a prenderla e vedo quant'è venuta la grande (l'altra l'ho in casa di babbo ed è per uno Zenith 506 cavallo)
1° Lo zenit 507 Synt Dark è lungo in totale 130 mm
2° la ciotola al bordo esterno è Ø147 mm
3° il bordo ceramica ha thicknes 10 mm (davvero! perché nei 10 mm sono ricavati i solchi che sono belli profondi, dell'ordine di 4:5mm)
4° H lorda 52 mm, se si esclude la ghiera d'appoggio invece h=47mm.
5° Hinterna = 47mm a cui aggiungere la profondità dei solchi (dell'ordine di max 4.5mm)
E poi sgli tu il manico che preferisci. Io con quello a pomello mi trovo bene e non so se con quello ad anello mi troverei meglio.

Non ho un bel silvertip con nodo da 30mm, ma penso che ci lavorerebbe senz'altro bene.
Avatar utente
quattropassi
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/04/2015, 17:57
Località:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da quattropassi »

Barbavetrata ha scritto:Concordo nel fatto di alzare le terga e vedere vicino a noi qualche artigiano che produce ceramiche. A volte il fatto di avere tutto e subito con un click e un pagamento con carta ci esime dal bello di apprezzare la produzione di un oggetto,e sostenere un artigiano italiano di casa nostra, che per colpa della crisi lavora anch'esso a tariffe asiatiche.
Esatto! Hai fatto centro. Basta assecondare la scimmia! Io ho scelto: solo le cose che mi interessano e come voglio io.
Il resto è spreco #IoNonSPreco 8-)

Aggiungo questa:
Nessuna cosa grande compare all'improvviso, nemmeno l'uva, nemmeno i fichi. Se ora mi dici: "Voglio un fico"; ti rispondo: "Ci vuole tempo". Lascia innanzitutto che vengano i fiori, poi che si sviluppino i frutti e, poi, che maturino. (Epitteto)
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Barbavetrata »

Poi.... per carità mai mettere limite alla provvidenza,se nel forum si vogliono pigliare sta ciotola dillo al tuo amico gliela piazza a 15 più spedizione,poi conosciamo la scimmia la compra uno la vogliono tutti si porta a casa un bel gruzzoletto . Come i pennelli yaqi penso che in cina stanno stappando la bottiglia alla salute delle scimmie del rasoio forum :lol:
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
invictus
Messaggi: 80
Iscritto il: 29/09/2016, 12:22
Località: Sicilia

Re: Ciotole da barba

Messaggio da invictus »

In effetti hai ragione, qualche giorno faccio un pò di strada e vado a Caltagirone e vedo quanto mi potrebbe costare una ciotola simile. ;)
Avatar utente
quattropassi
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/04/2015, 17:57
Località:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da quattropassi »

:?: :idea:
Chissà... e rivolgersi ad un 3dFactory e replicarle con stampe 3d?
Ecco: in quel modo la ciotola perderebbe l'anima artigiana, ma il prodotto dovrebbe costare davvero una sciocchezza.
trefoletto
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/09/2017, 5:31
Località: Casale Marittimo PI

Re: Ciotole da barba

Messaggio da trefoletto »

Ciotola legno, metallo o ceramica ? Il legno vale la spesa o è sempre meglio una ceramica, magari lievemente ruvida per un montaggio migliore? Grazie
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Ciotole da barba

Messaggio da clabg81 »

Secondo voi è buona questa tazza?

http://s.aliexpress.com/7BBz2uI3" onclick="window.open(this.href);return false;
(from AliExpress Android)
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Ciotole da barba

Messaggio da fabiocordal »

No, troppo stretta, il manico del pennello sbatte e sembra di sentire una mucca che gira col campanaccio.
Ce l’ho anch’io (muhle, ma dovrebbero essere tutte uguali) e la uso solo per tenere in ammollo il pennello.
Guarda le ciotole korium, a mio avviso più pratiche
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ares56 »

Concordo. Sono strumenti progettati per tenere sul fondo un sapone duro (i rialzi che si vedono servono a sollevare il refill e non lasciarlo a contatto con l'eventuale acqua che si raccoglie sul fondo) più che per il vero e proprio montaggio.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Ciotole da barba

Messaggio da jabba »

Questa mi sembra funzionale :

http://bit.ly/2xZemtV" onclick="window.open(this.href);return false;
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Ciotole da barba

Messaggio da marenko »

@jabba mi sembra troppo piccola e il fondo piatto con i bordi a 90° non so quanto siano funzionali.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Ciotole da barba

Messaggio da jabba »

8 cm x 3,7 cm

C'è anche per meno:

http://bit.ly/2yjFyQ9" onclick="window.open(this.href);return false;
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Ciotole da barba

Messaggio da clabg81 »

Quindi una anche cinese, a pochi euro, quale mi consigliate, se quest'ultima ha angoli a 90 e non sono ottimali?
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Ciotole da barba

Messaggio da marenko »

Secondo il mio modesto parere al momento la cosa ottimale sarebbe una specie di korium con manico/anello per mantenerla saldamente.
Come esempio potremmo prendere la ciotola della Fine che mi sembra molto completa.
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”