Ciotole da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ktulukai »

degoslive ha scritto: non capisco se sia fatta di ceramica o porcellana; :?
La ciotola Fine è in porcellana ;)
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Animalunga »

76068
Ho preso questo che, ufficialmente, è un "porta accessori per occhiali" in silicone e l'ho immediatamente riconvertito.
Ovviamente indistruttibile, è comodissima la ventosa alla base che ne impedisce il ribaltamento; caso mai, in condizioni di piano bagnato, il problema è riuscire a staccarla!
Il materiale poroso, secondo me, facilita il montaggio.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Pentel
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/02/2020, 21:13
Località: Bologna

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Pentel »

Preso la ciotola della Fine (nera/grigia). Davvero bella, funzionale e molto comodo il supporto per il pennello. Ovviamente monta in un batter d'occhio e mantiene abbastanza bene il calore per quel che può fare la porcellana.
Ora posso riporre nel mobile le varie ciotole jappo per il thè matcha, la tazza turca e scodelle varie :D
Setup: RR MaMbA 70 + Trafalgar T3 + Fine Bowl
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Ciotole da barba

Messaggio da jabba »

Ottimo acquisto, funzionale.

Non uso oggetti che non sono stati concepiti, sviluppati, creati per un altro scopo.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Ciotole da barba

Messaggio da klopp »

Pentel ha scritto: ---- la tazza turca e scodelle varie----

io mi ci trovo bene
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Bob65 »

Per il poco che la uso anch'io.
Tra l'altro e' di rame, ottimo conduttore termico.
Io la uso quasi esclusivamente sopra una ciotola in vetro molto spesso nella quale metto acqua parecchio calda.
Ci appoggio il pennello insaponato tra una passata e l'altra per averlo "a temperatura".
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Tako
Messaggi: 107
Iscritto il: 23/01/2020, 14:05
Località: Milano

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Tako »

Premetto che uso la ciotola non per montare ma per mettere a bagno il pennello e poi per sciacquare il rasoio per evitare di consumare inutilmente acqua.

Avevo in casa una ciotola dell'IKEA che si è rivelata perfetta nelle dimensioni e nell'utilizzo di cui sopra, la ciotola in ceramica bianca è questa (2 pezzi 3€) https://www.ikea.com/it/it/p/ikea-365-c ... -00283018/.

In questa mia infanzia da rasatore con DE è una ottima soluzione e decisamente economica. Ci si possono tenere all'interno le lamette e alloggia in modo quasi perfetto i saponi Proraso in ciotola (ho solo questi quindi...).

Allego alcune foto

76669766707667276671
Avatar utente
Hog
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/02/2020, 17:13
Località: Siena

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Hog »

Sono passato da Tiger ieri pomeriggio per prendere la tazza di cui si parlava qualche post dietro, ma non ce l'hanno più. Davvero un peccato.

Sto cercando in lungo e in largo qualche tazza alternativa adatta allo scopo e che non mi faccia spendere una fortuna, ma non ne trovo.
Alla fine mi sono deciso a prenderne una specifica. Sono solo indeciso tra la Muhle: altezza: 6 cm, INTERNA larghezza: 9 cm, Larghezza Totale: 12 cm.

Immagine

E la Fine Accoutrements: cm 18 l x cm 5,4 h maniglia inclusa cm 13 l x cm 5,4 h maniglia non inclusa.

Immagine

Il prezzo è più o meno lo stesso: Muhle 25 €, Fine 22 €. Questi sono pazzi! :shock: Più di venti euro per una tazza in porcellana. :? Noi forse più pazzi di loro che le compriamo. :P

La Muhle sembra più elegante esteticamente ed ha una sorta di rialzo sul fondo che dovrebbe facilitare il montaggio; almeno a quanto dicono. La Fine, a dispetto del nome, sembra meno fine a vedersi, ma più pratica. Non ho esperienza nel montaggio del sapone, ci ho provato un paio di volte appena con una tazza per la colazione e un piccolo pennello in setola Omega con scarsi risultati.
Sono orientato sulla Fine, ma chiedo un vostro parere perchè oltre ad essere inesperto sono anche un indeciso cronico sugli acquisti. Spesso risolvo prendendo tutto, ma in questa circostanza non mi sembra il caso.
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Antonio Bove »

Prendi la Fine.
Oppure, trova un ceramista vicino casa tua e fattela fare su misura.
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Geronimo »

@Hog
Tra quelle "specifiche" questa a parer mio è una tra le più economiche ed efficaci:
https://it.aliexpress.com/item/40003772 ... 4c4dOUM8hT" onclick="window.open(this.href);return false;
Poi ovviamente tutto dipende da cosa cerchi, dalle tue abitudini , dai tuoi piaceri e dalla tua reale necessità di montare in ciotola.
Io ero un fanatico della ciotola -e ci ho speso pure diversi soldi- ma mi sono convertito piano piano al Face Latering perchè ho cominciato a fare un tipo di ragionamento:
se la ciotola serve per stemperare il sapone ed inglobarlo nel ciuffo e poi andare di FL, allora va BENISSIMO qualsiasi ciotolina si possa trovare ovunque per pochi euro, se non addirittura qualche centesimo.
Se invece la ciotola serve per portare a compimento il montaggio , a quel punto il pennello avrebbe solo lo scopo di spalmarsi la schiuma sul viso , perdendo di fatto buona parte delle prerogative per cui è concepito un pennello.....
ma se, pur avendo la schiuma montata nella ciotola , dopo, ci piace andare a roteare e a sbattere il pennello in viso......tanto vale farlo subito montando direttamente in viso.
Questo ovviamente è solo un mio pensiero , maturato in seguito alle mie esperienze e ai miei gusti.
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
Hog
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/02/2020, 17:13
Località: Siena

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Hog »

Antonio Bove ha scritto:Prendi la Fine.
Oppure, trova un ceramista vicino casa tua e fattela fare su misura.
Dovrei chiedere quanto verrebbe a costare il tutto. Se la cifra è all'incirca la stessa, prendo una di queste.

@Geronimo avevo visto anche quella nelle mie ricerche tra i meandri della rete, ma sono in fissa con il nero da quando ho preso l'EJ col manico di questo colore e quindi vorrei fare un set total black. Mettici inoltre che da Aliexpress dovrei aspettare un mese per la consegna. In ogni caso la terrò in considerazione per il futuro perchè anche a me sembra una ciotola valida.

Io mi raso la testa, quindi per me sarebbe un head lathering. Un po' lo faccio, ma comunque risulta un po' più scomodo che farlo in volto. Mettici anche l'inesperienza. Una ciotola specifica mi faciliterebbe non poco nel montaggio.

La Muhle a questo punto la scartiamo. Se non dovessi trovare niente di meglio ad un prezzo più basso, vado sulla Fine.

Grazie ad entrambi per i consigli.
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Antonio Bove »

La mia l'ho pagata 15 euro
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Geronimo »

@Hog
Se ti devi fare anche la testa, allora tutti i miei concetti vanno a farsi benedire :).
Hai bisogno di una ciotola che tra l'altro sia anche discretamente capiente, quindi andrei con la Fine ad occhi chiusi. Per di più a quel prezzo, mi sembra molto appetibile.
A suo tempo , quando le cercavo io, ricordo che stavano intorno ai 30€
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
Hog
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/02/2020, 17:13
Località: Siena

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Hog »

Geronimo ha scritto:Se ti devi fare anche la testa, allora tutti i miei concetti vanno a farsi benedire :).
Non anche, solo la testa. La barba la porto lunga. :)
Geronimo ha scritto:A suo tempo , quando le cercavo io, ricordo che stavano intorno ai 30€
Madonna che prezzi. Stavo guardando lo storico dei prezzi con Keepa (non so se lo conoscete), è arrivata anche a 35 euro. Il minimo 20.
Quindi direi che per 22 euro debba anche ritenermi fortunato. :?
Antonio Bove ha scritto:La mia l'ho pagata 15 euro
Buono a sapersi. Grazie.

Alla fine ho preso la Fine. :lol: Mi arriva domani così vedremo se ne è valsa la pena. Vi aggiornerò.
Ora mi manca solo un pennello decente (Yaqi), ma se ne parlerà nella sezione opportuna.
Avatar utente
Hog
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/02/2020, 17:13
Località: Siena

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Hog »

Arrivata dopo pranzo!

768207681976818
768177681676815

Le impressioni sono ottime. Me l'aspettavo più ingombrante e difficile da tenere in mano, invece è delle giuste dimensioni. Molto comoda, come comodo è anche il supporto per il pennello.
Ottime anche le rifiniture, giusto qualche sbavatura nella colorazione tra il corpo della ciotola nero e il manico grigio.

Domani la metto all'opera. :D
Avatar utente
Hog
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/02/2020, 17:13
Località: Siena

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Hog »

Provata stamattina. La crema Proraso bianca monta con una facilità impressionante. Ho fatto tanto di quella schiuma che avrei potuto radere due teste e mezza; devo diminuire le dosi.
Promossa a pieni voti.

7683476833
Avatar utente
HJMarseille
Messaggi: 268
Iscritto il: 30/08/2013, 12:06
Località: Milano
Contatta:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da HJMarseille »

Io utilizzo queste: la prima metallica presa all'Ikea, ci tengo a bagno il pennello. La seconda in legno è Godfellas e monto i saponi o creme. Ha delle scanalature sul fondo per migliorare la resa.

77078
IN CRYPTO WE TRUST
MonsTTer
Messaggi: 100
Iscritto il: 23/02/2020, 13:04
Località: Milano

Re: Ciotole da barba

Messaggio da MonsTTer »

Arrivata questa, in acciaio con doppio strato isolante tipo thermos.
Le dimensioni compatte (diametro 80mm) probabilmente non sono idonee al montaggio in ciotola, ma montando in FL, ci tengo a bagno il pennello in acqua calda, ci prelevo la crema, e ci tengo caldo il pennello tra una passata e l'altra...anche lo Yaqi Timberwolf col manico lungo ci sta bene.
Direi che i suoi 6 Euro li vale tutti (stand incluso)
77182
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Billo9 »

Oggi ho usato una ciotola da barba bianca in silicone media. All'inizio, quando è arrivata col corriere, ero un pò perplesso perchè è molto malleabile. Ma quando l'ho usata con un pennello in tasso morbido Pure Fine Badger Mondial si è comportata egregiamente. Buona giornata!
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Billo9 »

Ho trovato una ciotola in ceramica blu spiralata su aliexpress della DScosmetics a circa 15$. Per quello che costa la trovo molto funzionale per creare una buona schiuma da barba.
Buona domenica
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Lino »

Potresti mettere il link, dato che è un articolo che potrebbe interessare molti ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Billo9 »

Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Lino »

Grazie Billo !
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

DScosmetics vs Captain's Choice: Shaving Bowl

Messaggio da ischiapp »

Le DScosmetics sono molto simili alla versione normale di Captain's Choice.
https://shavingbrush.aliexpress.com/store/group/shavng-soap-and-bowl/600244_505452019.html
https://www.captainschoicestore.com/lather-bowls
Immagine

Le dimensioni sembrano comode:
• larghezza esterna 118mm
• larghezza interna 108mm
• altezza esterna 48mm
• altezza interna 38mm

L'imitazione è la forma più sincera di adulazione. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
aner
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/04/2020, 8:57
Località:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da aner »

Immagine

Ciao a tutti.
Ho recentemente acquistato questa ciotola.
Grazie a quell'insieme fitto di scanalature fa un ottimo lavoro nel montaggio.
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”