Ciotole da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Ciotole da barba

Messaggio da klopp »

la turca argentata mi è stata spedita, attendiamo :=)

@Ishiapp: un amico esperto di rasatura tradizionale mi ha consiglaito, avendo la pelle io sensibile ed arrossabile facilmente, di evitare il FL, quindi non ho mai approfondito più di tanto (giusto l'argomento ciotole per ottenere spero una spuma migliore) l'argomento.
Monto in ciotola (da latte :mrgreen: per ora), poi porto sul viso con passate laterali e mi rado.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ischiapp »

@klipp
In linea teorica è corretto.
Ma in pratica molti (io per primo) credono all'inizio di avere pelle sensibile e barba dura.
Poi con l'esperienza si vede che entrambe le caratteristiche non sono così frequenti, ed insieme abbastanza rara.
Utente BANNATO
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Ciotole da barba

Messaggio da klopp »

Faccio tesoro del consiglio
personalmente sono certo di avere una pelle piuttosto sensibile, ma nulla che richieda un dermatologo o cure particolari comuqnue.... La Barba è sì folta ma mediamente dura.
Devo decidermi a prendere uno yaqi sintetico, l'omeghino che ho al momento forse non è il massimo.
Farò un po' di prove come mi arriva tutto
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Luigi Francisci
Messaggi: 31
Iscritto il: 01/03/2015, 15:54
Località:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Luigi Francisci »

Buongiorno a tutti. Quale le dimensioni ideali della ciotola?
Personalmente, non mi trovo a mio agio con che non mi consentono ampi movimenti del pennello. Ad esempio, la pur bellissima Muhle con manico, non la sto più usando, visto che mi consente soltanto limitati movimenti con le punte del pennello. Ottengo risultati migliori con una banale e larga ciotola da cucina.
Ebbene, visto che, sul mercato, noto che le ciotole sono per lo più di quelle dimensioni (es. Muhle), non è che forse è la mia tecnica di montaggio 'ampia' ad essere errata?
E comunque, sapreste indicarmi ciotole basse e larghe, in ceramica e belle da vedere, che potrei acquistare?
Avatar utente
Spelacchio
Messaggi: 139
Iscritto il: 05/11/2018, 20:10
Località: Viareggio

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Spelacchio »

Luigi Francisci ha scritto:Buongiorno a tutti. Quale le dimensioni ideali della ciotola?
Buona giornata anche a te.....
Per me ormai è una guerra persa :D
Per avere una ciotola che mi aggradi come dimensioni e prestazioni dovrei andare su una Pantarei dai 14/15 cm in su.....ma fare un finanziamento per una ciotola non mi sembra il caso :lol: ...e allora faccio con quello che offre il mercato....cioè roba piccola -(10/11 cm).....che funzionano benissimo eh, non lo metto in dubbio.....ma mi danno meno soddisfazione.
Infatti quella che uso più frequentemente è la Egendom dell'Ikea.
Fa chi può....e no chi vuole!!!
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Ciotole da barba

Messaggio da klopp »

La turca argentata, infatti l'ho comprata, mi sembra un ottimo compromesso considerando tutto
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Spelacchio
Messaggi: 139
Iscritto il: 05/11/2018, 20:10
Località: Viareggio

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Spelacchio »

La sto aspettando anch'io con ansia....vedremo se sarà sufficentemente divertente per me!!
Fa chi può....e no chi vuole!!!
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Flatinus »

Dopo aver riempito casa di ciotole ho capito che, per i miei gusti, non debbono essere troppo fonde (6/7 cm. max), né troppo larghe (12/15 cm. di media).
Infatti, anche la ciotolona cinesona che ho preso tre settimane fa non mi va benissimo, è alta il giusto, porosa, con i cerchi all'interno, ma troppo larga, mi viene l'agorafobia al pennello! :-D
Seriamente, troppo grande, troppi giri, vado a inseguire la schiuma che, giustamente, si allarga per tutta la ciotola.

Al momento sto usando la vecchia cinesina di legno e ne ho comprata anche una di metallo con una protuberanza sul fondo e il bordo svasato, ma conto (se riesco a andare in Croazia questa Estate) di farmene fare una, tipo quelle PantaRei, dalla cugina della mia signora che crea ceramiche artistiche (sperando non sia offensivo).
Piccolo OT: domani mi arriva la scuttle QShave.
Luigi Francisci
Messaggi: 31
Iscritto il: 01/03/2015, 15:54
Località:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Luigi Francisci »

Quale tra queste due sarebbe preferibile, secondo voi?

http://stevewoodheadceramics.co.uk/inde ... -lugs.html" onclick="window.open(this.href);return false;

http://stevewoodheadceramics.co.uk/inde ... -blue.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Zeiger »

Io ho lo scuttle. Ottimo.
L’altra non mi fido molto, ho paura che rovini il pennello non essendo con la ceramica interna
Alessandro.
Luigi Francisci
Messaggi: 31
Iscritto il: 01/03/2015, 15:54
Località:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Luigi Francisci »

Grazie, non ci avevo pensato. 'Curiosando' tra le tue foto di shave of the day, ho notato hai anche una ciotola bianca, sempre ceramica. E' anche quella di Woodhead? sapresti indicarmi il modello?
Vado inoltre parzialmente off topic: ho notato hai il sapone Truefitt 1805: come si comporta? E' al livello di un dr. harris?
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Handre84 »

Mai provato il Dr Harris, ma ti assicuro che la T&H 1805 è una SIGNORA crema da barba ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Luigi Francisci
Messaggi: 31
Iscritto il: 01/03/2015, 15:54
Località:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Luigi Francisci »

Grazie delle info! io sono un fan della crema, ma a questo punto un bel pensiero al sapone lo farò.
Quanto alla ciotola, mi intriga la Scuttle di Steve, devo decidermi tra la Large e la Mega!
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Zeiger »

Io ho la Large è va bene ma se vuoi strafare prendo la mega :-)
Alessandro.
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Ciotole da barba

Messaggio da marenko »

Se vi può interessare, anche Pandolfo ha delle ciotole e quella in ceramica sembra interessante.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Zeiger »

Hai provato su Facebook?
Alessandro.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ischiapp »

https://m.facebook.com/profile.php?id=100008249446910" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ischiapp »

Più lavorare di quella del latte.
Meno aggressiva di un suribachi.
Molto meno costosa della ceramica artigianale.

Questa ciotola ceramica spagnola mi sembra fatta molto bene ... e se non fosse per il colore la troverei perfetta!!
https://foroafeitado.com/thread-compras ... #pid637955
Utente BANNATO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Bob65 »

Ce ne sono davvero di carine.
https://www.zarahome.com/it/sala-da-pra ... 16732.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Per fortuna sono passato al Face Lathering .... :)
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Caramon77 »

ischiapp ha scritto:...
Questa ciotola ceramica spagnola mi sembra fatta molto bene ... e se non fosse per il colore la troverei perfetta!!
https://foroafeitado.com/thread-compras ... #pid637955
A me piace nera, risalta molto la schiuma.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Ciotole da barba

Messaggio da klopp »

arrivata la turca ora ora :mrgreen: stasera spacchetto e domani spero di provarla
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Spelacchio
Messaggi: 139
Iscritto il: 05/11/2018, 20:10
Località: Viareggio

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Spelacchio »

Arrivata da pochi giorni e provata due volte....il punto forte sono le picchiorettature sulla parete interna,se si rotea il pennello sulle pareti stesse , il sapone monta che è una bellezza!!
Presta attenzione ai punti di saldatura dove è ancorato il manico, potrebbero non essere perfettamente a raso e nella compulsione dello sfregamento :D... strappare le setole del pennello....ma forse è solo una mia impressione eh. Il fatto è che quando l'ho usata la seconda volta ho visto che avevo perso una setola di un sintetico che fino ad ora non mi ha mai dato quel tipo di problema , andando a guardare ho visto che c'è una micro fessura che potrebbe esserne la causa.
Per il resto è perfetta , bella , pratica e funzionale.
Fosse di tre o quattro cm più larga sarebbe stata il top per me.....ma ormai mi sono rassegnato, la mia guerra personale sul diametro delle ciotole ...è una guerra persa in partenza!! :evil: :lol:
Fa chi può....e no chi vuole!!!
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Ciotole da barba

Messaggio da esatch »

@Spelacchio

Confermo, ahimè, la "problematica" dei punti di saldatura del manico.
Basta starci attenti, per il resto, ottima.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Ciotole da barba

Messaggio da klopp »

Grazie
Appena aperta... Bella è bella ma è quella ramata non è quella argentata che avevo ordinato...
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ktulukai »

Ho beccato questa ciotola fatta a mano sulla baia, me ne sono innamorato, bellissimo questo colore con effetto vintage.
Costo 20 euro più altri 12 circa per la spedizione, che ne pensate? costo alto?

69130 69131
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”